Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Personaggi di Classe #3 - Patrono Ultraterreno: La Fame Folle

Oggi lo chef ci consiglia un Warlock che trae i suoi poteri dal cannibalismo, buon appetito!

Read more...

Recensione: Emerald City, ambientazione e avventura per Mutants&Masterminds

Recensione: Emerald City, ambientazione e avventura per Mutants&Masterminds

Read more...

Waterdeep: il Furto dei Dragoni. Remix - Parte 1C: Fazioni dei Personaggi

Proseguiamo nel remix proposto da The Alexandrian dell'avventura Waterdeep: Il Furto dei Dragoni, finendo di parlare delle fazioni presenti a Waterdeep.

Read more...

In arrivo la Guida di Van Richten a Ravenloft, la Guida Omnicomprensiva di Xanathar e lo Schermo del Dungeon Master Reincarnato

Sono stati annunciati ufficialmente dalla WotC tre nuove localizzazioni italiane di prodotti per D&D 5E.

Read more...
By Lucane

I Mondi del Design #13: Le Quattro Fasi della Magia - Parte 3

Lew Pulsipher ci propone una serie di domande circa la diffusione della magia nel mondo di gioco, offrendo spunti di riflessione sui quali costruire campagne e ambientazioni più interessanti. 

Read more...

Deflagrazione mistica


pablito
 Share

Recommended Posts

Anche se penso che la risposta sia no, chiedo comunque per sicurezza (e per evitare proteste da parte dei pg; meglio prevenire dispute)

Secondo voi il potere del warlock deflagrazione mistica può colpire le creature incorporee senza incorrere nella possibilità di fallimento del 50%? Lo chiedo perché non sono riuscito a capire esattamente quale sia la fonte energetica della capacità magica

Grazie..alè

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 7
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

  • Moderators - supermoderator

La domanda che dovresti porti è: perché dovresti ignorare il fallimento del 50% delle creature incorporee? A meno che sia esplicitamente scritto nella descrizione dell'attacco in questione, il sottotipo incorporeo chiarisce l'iter da seguire.

Incorporeal Subtype: An incorporeal creature has no physical body. It can be harmed only by other incorporeal creatures, magic weapons or creatures that strike as magic weapons, and spells, spell-like abilities, or supernatural abilities. It is immune to all nonmagical attack forms. Even when hit by spells or magic weapons, it has a 50% chance to ignore any damage from a corporeal source (except for positive energy, negative energy, force effects such as magic missile, or attacks made with ghost touch weapons). Although it is not a magical attack, holy water can affect incorporeal undead, but a hit with holy water has a 50% chance of not affecting an incorporeal creature.

[...]

Also see Incorporeality under Special Abilities.

INCORPOREALITY

Spectres, wraiths, and a few other creatures lack physical bodies. Such creatures are insubstantial and canÂ’t be touched by nonmagical matter or energy. Likewise, they cannot manipulate objects or exert physical force on objects. However, incorporeal beings have a tangible presence that sometimes seems like a physical attack against a corporeal creature.

[...]

Even when struck by magic or magic weapons, an incorporeal creature has a 50% chance to ignore any damage from a corporeal source — except for a force effect or damage dealt by a ghost touch weapon.

[...]

A meno che ci sia un modo per far diventare la deflagrazione mistica un effetto di forza, la capacità in questione non ignora tale % di fallimento.

Link to comment
Share on other sites

Si ho letto ed ero già alquanto sicuro che non si tratti din un effetto di forza. Però non trovando il tipo di energia della deflagrazione mi è venuto il dubbio. Penso si tratti di semplice energia (nè positivo nè negativa, tantomeno un effetto di forza.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 years later...

A meno che ci sia un modo per far diventare la deflagrazione mistica un effetto di forza, la capacità in questione non ignora tale % di fallimento.

Ciao a tutti, non so se se ne sia già discusso altrove ma ho ritenuto giusto chiederlo quì..

ESISTONO MODI PER MODIFICARE IL TIPO DI ENERGIA DELLA DEFLAGRAZIONE MISTICA IN ENERGIA POSITIVA O NEGATIVA PER POTER DANNEGGIARE LE CREATURE INCORPOREE?

OPPURE FARLA DIVENTARE UNA FORZA?

potete elencarmi i vari sistemi se esistono..

grazie..

Link to comment
Share on other sites

Classe di prestigio "Enlightened spirit" del manuale Complete Mage...

Due livelli, e impari una Invocazione di Essenza Mistica (Spirit Blast)

The blast deals an extra 1 point of damage per die to undead. Your spirit blast also affects incorporeal creatures without the normal miss chance.
Link to comment
Share on other sites

grazie mille per la risposta e per il tempismo :) questo è l'unico modo esistente quindi...?

Ho una seconda domanda che c'entra poco con questa.. all' hellfire blast si possono applicare invocazioni a essenza mistica?

nella descrizione dell' hellfire warlock fanno l'esempio con le invocazioni modifica deflagrazione ma nn parlano di essenza mistica, perciò mi è venuto il dubbio.. tipo , una hellfire blast al vetriolo potrebbe esistere?? a me pare strano ma chiedo a voi..

Link to comment
Share on other sites

Direi proprio di si... Hellfire Blast non è una invocazione di essenza mistica, ma una capacità di classe che potenzia le deflagrazioni mistiche. Di conseguenza, puoi applicare questa capacità di classe a qualunque deflagrazione mistica, anche a quelle modificate da Invocazioni a Essenza mistica o Modifica deflagrazione.

Tantopiù che non cambia il tipo di danno della deflagrazione... quindi una Hellfire Vitriolic Blast farebbe normali danni da Acido, per quanto possa sembrare un controsenso.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.