Vai al contenuto

Costo e disponibilità degli oggetti magici


Lord Pharaxis

Messaggio consigliato

Nella Guida del DM si dice (pagina 216, paragrafo "Oggetti magici casuali"):

I tesori magici minori sono piuttosto scarni, quelli medi sono i più comuni (e valgono da dieci a dodici volte quelli minori) e quelli maggiori sono i più ambiti (in media del valore di circa quattro volte un tesoro medio)
.

Nella Guida gli oggetti magici specifici (o le armi specifiche) arrivano al massimo fino a 200.000 mo, per cui un oggetto/armamento magico maggiore arriva a 200.000 mo circa, uno medio fino a 50.000 mo circa, uno minore fino a 4-5.000 mo... tutto giusto? Sopra 200.000 mo si parla di oggetti epici (gli artefatti non hanno prezzo, per tutto il resto c'è... :cool:).

Altro dubbio: ma come vi regolate da Master per l'acquisto di oggetti magici nei negozi? La regola della disponibilià di oggetti magici in una città (spiegata sempre nella Guida del DM, pagina 137, paragrafo "Ricchezza e popolazione della comunità") si dice:

Per determinare l'ammontare di denaro contante disponibile in una comunità, o il valore totale di qualsiasi oggetto dell'equipaggiamento messo in vendita, bisogna moltiplicare metà del limite di mo per un decimo della popolazione della comunità
.

Segue un esempio di come funziona il limite suddetto, sia nelle vendite che negli acquisti... ma come vi regolate con le variazioni di prezzo basate su domanda e offerta (ovvero più offerta = meno prezzo)? Nell'esempio un gruppo con 100 gemme da 50 mo l'una giunge in un borgo di 90 abitanti e dato il limite di contante di 450 può vendere al massimo solo 9 gemme e acquistare al massimo 30 spade lunghe da 15 mo... un po' rigido? :sorry:

In quanto tempo si riforma il capitale di una comunità se il gruppo non compra niente? Voi come fate? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 0
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...