Vai al contenuto

Meccaniche di gioco


Lord Lance

Messaggio consigliato

Salve a tutti. Primo post qui, spero di essere nel posto giusto, dato che il sito di Even mi indirizzava qui per il forum.

Breve introduzione a me stesso: mi ritengo un giocatore e master molto esperto, uno che ha giocato nella sua già lunga vita praticamente tutti i giochi e tutti i sistemi più conosciuti.

Ieri abbiamo giocato per la prima volta a Eden; non ero Master, ma giocatore. Non ho avuto in mano il manuale direttamente, ma il Master ci ha letto estratti delle regole, quindi non credo di "farla fuori dal vasino". Tralasciamo l'ambientazione, e concentriamoci sulla meccanica (la ragione di questo topic).

Con tutta l'umiltà possibile, devo dire che il cuore delle regole mi ha spiazzato non poco, rendendo al quanto deludente la sessione. Posso capire che i creatori del gioco possano prediligere il "raccontare la storia" al "bilanciare ogni aspetto", ma qui mi pare che proprio le meccaniche base dovrebbero essere riviste, o forse spiegate meglio.

Mi riferisco in particolare ai tiri contrapposti, che sfruttano una meccanica mai vista nei sistemi D100 "moderni".

Ragioniamo in termini generici per ora. Prendiamo 2 PG "principianti", uno che vuole muoversi silenziosamente, l'altro che cerca di individuarlo. In quasi tutti i sistemi, studiando il cuore della la meccanica vedremo che le chances sono all'incirca 50/50 (50% che il primo ce la faccia a passare inosservato, 50% che il secondo lo scopra).

Prendiamo ora 2 PG "medi", con la stessa situazione. In quasi tutti i sistemi vedremo che le chances sono all'incirca sempre quelle, 50/50 (50% il primo ce la fa a passare inosservato, 50% il secondo lo scopre), perchè le loro abilità relative sono sempre parificabili.

Prendiamo ora 2 PG "super esperti", solita situazione. In quasi tutti i sistemi, vedremo che le chances sono anche qui sempre le solite 50/50, perchè le loro abilità relative sono sempre parificabili: uno è mostruosamente bravo a svicolare, l'altro è mostruosamente bravo a guardarsi intorno.

Passiamo ora a Eden. Vado un pò a memoria perchè il manuale non è mio, ma la meccanica spiegata è più o meno "Chi fa l'azione tira. Se ha successo, allora chi subisce/difende tira a sua volta. Se quest'ultimo ha successo, allora si è difeso correttamente".

Studiando questa meccanica si nota che non è per nulla equilibrata.

Tornando all'esempio esposto prima. Prendiamo 2 PG principianti, entrambi con un ipotetico 25% di "abilità". Stando alle regole standard, chi si muove silenziosamente dovrà tirare (quindi 30% di probabilità di riuscita del tiro), dopo di che il PG che "osserva" dovrà tirare per vedere se "lo vede" (un altro 30% di probabilità di scoprirlo). Io quindi posso estrapolare queste situazioni:

- PG silenzioso fallisce > l'altro non tira nemmeno, lo scopre "automaticamente" (75% probabilità sul totale di tutte le combinazioni)

- PG silenzioso riesce nel tiro > l'altro riesce anche lui nel tiro, e lo scopre (circa 6% probabilità sul totale di tutte le combinazioni)

- PG silenzioso riesce > l'altro fallisce e non lo scopre (circa 19% probabilità sul totale di tutte le combinazioni)

Quindi per farla breve chi sgattaiola ha il 19% di probabilità di farcela... Direi che non è per niente equo fra 2 PG con le stesse abilità relative!

Andiamo su PG medi, diciamo con un 60% di "abilità". Ecco i casi:

- PG silenzioso fallisce > l'altro lo scopre "automaticamente" (40% probabilità sul totale di tutte le combinazioni)

- PG silenzioso riesce nel tiro > l'altro riesce anche lui nel tiro, e lo scopre (36% probabilità sul totale di tutte le combinazioni)

- PG silenzioso riesce > l'altro fallisce e non lo scopre (24% probabilità sul totale di tutte le combinazioni)

Quindi per farla breve chi sgattaiola ha sempre un basso 24% di probabilità di farcela... Sempre non è molto equo.

Ma la cosa si fa interessante quando andiamo su PG assurdamente abili, diciamo con un 85% di "abilità". Ecco i casi:

- PG silenzioso fallisce > l'altro lo scopre "automaticamente" (15% probabilità sul totale di tutte le combinazioni)

- PG silenzioso riesce nel tiro > l'altro riesce anche lui nel tiro, e lo scopre (72% probabilità sul totale di tutte le combinazioni)

- PG silenzioso riesce > l'altro fallisce e non lo scopre (13% probabilità sul totale di tutte le combinazioni)

Quindi per farla breve chi sgattaiola ha un 9% di probabilità di farcela... Direi che non è molto equo fra 2 PG con le stesse abilità relative!

In breve: non solo chi agisce ha sempre pochissime probabilità di riuscire, contro qualcuno di pari capacità, ma la cosa si fa sempre più grave al salire delle abilità...

Se ho completamente frainteso la cosa, chiedo lumi. Se invece ho capito bene, penso ci sarà da lavorare molto per rendere giocabile il sistema.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...