Vai al contenuto

Quale manuale comprare?


Messaggio consigliato

Ciao a tutti! espongo subito il mio problema!

ho una trentina di euro circa da spendere in gdr ; il dubbio è il seguente:

Comprare il manuale del master d&d 3.5, o buttarsi su un altro gdr?

Io e il mio gruppo per ora giochiamo solo a d&d 3.5, e disponiamo solo del manuale dei mostri e del giocatore.

Siamo attirati ad acquistare il richiamo di cthulhu ...quanti manuali sono? sapete dirci qualcosa a riguardo?

In definitiva...manuale del master o altro gdr? se altro gdr, quale consigliate? grazie, e scusate le domande niubbe :(

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Il richiamo di Chtulhu è un bellissimo gioco di ruolo, a mio avviso (la versione d100), se vi piacciono i giochi interpretativi più che le mazzate.

Tuttavia, giocare a D&D senza la Guida del Dungeon Master è abbastanza limitante: consigli per il master, tabelle utili, regole per svariate situazioni, oggetti magici, punti esperienza, tutte cose comode da avere a portata di mano, sia durante il gioco sia durante la preparazione delle sessioni.

Io direi GdDM.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Stego.

D&D 3.5 ha come base il fatto che le persone prendano il manuale del DM.

C'è anche da dire che il manuale del DM ha una quantità di fuffa incredibilmente inutile (IMHO) e una sostanziosa parte di oggetti magici. Gli oggetti magici possono essere recuperati, ad esempio, nella SDR in Inglese, che ti permetterà di risparmiare il denaro; diciamo che se è vero che giocare senza manuale del DM è molto limitante è altrettanto vero che le limitazioni sono a causa degli oggetti magici.

Il Richiamo di Cthulhu a me piace molto, quindi te lo consiglierei, il punto è che, come ogni volta che qualcuno fa una domanda come la tua quello che non spiega mai sono le sue preferenze, sue e quelle dei suoi amici.

Se ai tuoi amici piace molto l'aspetto tattico di D&D, probabilmente si annoieranno a morte con il richiamo di Cthulhu, magari sarebbe un idea migliore continuare su D&D e investire il vostro tempo in qualcosa che veramente vi diverte, però devi darci tu la possibilità di aiutarti :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte :) diciamo che io preferisco più il "ruolare" alle mazzate...però anche quelle non è che mi dispiacciono più di tanto xD

Il problema è che noi siamo veramente niubbi in ambito gdr, stiamo giocando solo a d&d per ora...quindi non sappiamo veramente cosa ci piace...

Però forse avete ragione...meglio prima eplorare a fondo d&d per poi passare ad altri gdr :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Posto che ormai puoi trovare la GdDM a meno di 30€, personalmente non te ne consiglierei l'acquisto immediato.

Nell'Srd si trova ben più dei semplici oggetti magici in quanto vengono date le regole per la creazione di personaggi epici e le CdP core. Le tabelle mancanti, inoltre, sono reperibili sulle boards ufficiali WoTC, su D&D_Wikia e molti altri siti.

Concordo con chi ti ha consigliato di esplorare a fondo D&D, ma imho dovresti rimandare l'acquisto a quando sarete più navigati e sarete certi che questo GdR vi piaccia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglio mille volte Il Richiamo di Cthulhu (versione Basic, 5a Edizione d100)!

Il manuale del Master di D&D non te lo consiglio per niente, è fatto veramente male, è stato fatto solo per spillare soldi secondo me! Di Cthulhu c'è un unico manuale che costa 25 euro, tutti gli altri manuali sono avventure, alcune sono bellissime e possono durare anche 2 anni di gioco reale (Orrore sull'Oriente Express è un esempio, I Mille volti di Nyarlathotep è un altro).

Comunque dipende dalle vostre preferenze, se preferisci l'azione buttati su D&D, se preferisci l'investigazione buttati mille volte su Cthulhu!

Se vuoi evitare D&D perché troppo macchinoso e troppo surreale, a Settembre esce RuneQuest II in Italiano! Usa il sistema molto simile a Cthulhu, ma è molto più facile di D&D, è più reale rispetto a D&D ed ha un'ambientazione tutta sua (più tante altre di prossima uscita).

In pratica ti sconsiglio D&D perché usa un sistema veramente brutto secondo me!

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Conosco entrambi i sistemi ma solo da giocatore. Ed entrambi non li conosco benissimo. Quindi non ti dò un consiglio su quale acquistare.

Ti dò invece un altro consiglio che può essere "parallelo" ai consigli che ti hanno dato gli altri. Nel senso applicabile insieme ai consigli dati dagli altri senza grossa spesa.

Informati un pò sui vari gdr in commercio ed in particolare su quelli scaricabili gratuitamente.

Se fai un giro qua su "altri gdr" troverai molte altre persone che hanno fatto domande simili alla tua. Magari più ampie perchè chiedono "che gioco fare in generale".

Comunque documentandoti sui vari tipi di gdr magari potresti trovarne uno (o più d'uno), a pagamento o gratuito che vi piace particolarmente.

Qui su Dragonslair ci sono recensioni di molti giochi, nella sezione recensioni, o anche brevi descrizioni di altri nei singoli post.

Inoltre ci sono anche gdr scaricabili gratuitamente nella sezione download (come ad esempio il gdr Dimensioni).

Molti altri ne troverai nella sezione download di gdritalia.it.

Sono tutti in italiano. Se poi sai leggere anche in inglese ne troverai ancora di più gratuiti e non.

Se poi vuoi ti dò anche dei link a liste.

Ora magari non è tuo interesse starti a guardare tutti questi gdr. Ma leggendo solo le loro descrizioni (cercandole su google che ti rimanderà a vari forum oppure direttamente con la funzione cerca dei forum o per descrizioni brevi su wikipedia) non dovresti perdere troppo tempo.

Unico problema con i giochi gratuiti è che alcuni magari sono poco curati. Altri però sono dei piccoli capolavori (poi come sempre i gusti non si discutono).

Spero che questo consiglio ti sia utile anche se non risponde esattamente alla tua domanda (cioè come spendere i 30 €).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...