Vai al contenuto

Bretonnia 2000 pti


Ospite dam_lodi

Messaggio consigliato

Ospite dam_lodi

Ho sviluppato una nuova lista dell'esercito di bretonnia per la nuova edizione...vorrei riprendere questo esercito siccome è stato il mio primo esercito...

Lista:

Lord Bretoniano + pegaso + voto del graal + virtù dell'ideale + spada del campione della dama + scudo incantato + treccia di isolde = 288

Paladino alfiere + voto del graal + destriero bardato + stendardo del travolgimento + virtù dell'eroismo = 190

Damigella 2° livello + destriero + 2 pergamene = 165

Damigella 2° livello + destriero + 1 pergamena = 140

9 cavalieri erranti + gruppo comando + bandiera dell'erranza = 221

9 cavalieri erranti + gruppo comando = 201

2*10 armigieri = 50/50

2*3 cavalieri su pegaso + gruppo comando = 195/195

8 cavalieri del graal + gruppo comando = 334

Ho deciso di inserire le maghe perchè ho notato che la sfera delle bestie ora è veramente potente e ci sono di quegli incantesimi che possono davvero procurarmi la vittoria...

Al centro si schiera il graal con l'alfiere sello stendardo da battaglia che ha colpo mortale eroico e permette di ritirare il tiro per la carica...carica al secondo turno assicurata...

Ai lati per parare i fianchi dell'unità principale ci stanno le due unità di erranti che in carica sono immuni alla psicologia e quella con la bandiera ha +1 in forza...

Poi per i fianchi degli erranti ci sono gli armigeri che hanno veramente poche speranze ma in alcuni casi secondo me possono essere veramente utili...

Poi ci sono i cavalieri su pegaso che hanno un movimento di 12 pollici dato che usano le regole della cavalleria leggera...se sono fortunato già al primo turno posso caricare le macchine da guerra avversarie...

In ultimo c'è il generale che essendo sul pegaso è molto mobile...La virtù gli da +2 AC +1 I e +1 Attacchi....il voto del graal lo rende immune alla psicologia... la spada conta sempre la sua Fo un punto superiore la Re dell'avversario e modifica i TA come se fosse la sua vera forza...la treccia ha un solo uso e permette di bersagliare un nemico all'inizio dell'ac e quello sarà colpito sempre con 2+...punto poi a dargli sostegni magici e se riesco a far trasformare le mie maghe con trasformazione di Kadon...che me le trasforma in mostri assurdi...bene avete consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 14
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ospite dam_lodi

Giusto...però maderei un messaggio al customer service per sicurezza...sono molto gentili e pazienti e rispondono a tutto...

Io preferisco gli erranti per tre motivi:

1) costano 4 punti in meno...

2) l'unica differenza è l'AC che è minore di solamente un punto e in più in carica sono immuni alla psicologia...

3) per gli erranti c'è la bandiera dell'erranza che da +1 in forza in carica...non è male....

Il resto della lista come ti sembra?

Link al commento
Condividi su altri siti

La lista non è male con 2000 punti è ok, io ad esempio ne ho una da 2500 nella quale le due unità di armigieri sono da 20 un paladino in meno ma c'è il cavaliere verde che è fortissimo e va a finire che riesci a farlo comparire nei pressi delle unità nemiche. La mia idea è comunque arrivare a 3000, però non compro altre miniature finché non finisco di dipingere quelle che ho!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho chiesto al customer service, mi hanno detto che a differenza dell'unità di pegasi che hanno la regola cavalleria volante per quanto riguarda gli eroi è da considerare cavalleria mostruosa, quindi non beneficiano della regola della cavalleria leggera. Peccato, anche se secondo me è la stessa cosa perchè non dovrebbe essere cosi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite dam_lodi

Forse per il fatto che se ci pensi i cavalieri su pegaso hanno due ferite (1 pegaso e 1 cavaliere) e fanno male ma nella norma...l'eroe però ha 3 ferite per lui e 3 per il pegaso...inoltre il pegaso guadagna calpestamento con le nuove regole... Secondo me va bene non c'è da lamentarsi...anche perchè con il movimento che hanno addizionale non potrebbero caricare al primo turno...e per un generale non poter caricare non va bene...

Riesci a postare la tua lista?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto del calpestamento non lo avevo letto, dove lo trovo,nella sezione mostri?

La mia lista è come la tua cambia solo che i cavalieri sono del regno e le unità di armigieri sono da 20, in più c'è il cavaliere verde, il paladino va con i cavalieri del graal e le due damigelle sono di primo livello, il generale ha gli stessi punti del tuo ma gli metto guanto del duello e armatura di argiulfo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite dam_lodi

Ok...grazie per i consigli...se abbassassi il livello di magia delle maghe ci starebbe qualche armigiero in più ma adesso la sfera delle bestie è davvero forte e voglio trarne vantaggio massimo...cmq si trovi il calpestamento nella sezione cavalcature mostruose...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
Ospite dam_lodi

Vi posto qui di seguito il background della mia armata. Come vi sembra?

Lord Orlando L’impareggiabile:

già quando la sua vita ebbe inizio gli altri si stupirono di lui: a differenza dei comuni bambini lui non pianse appena partorito. Questo fece riflettere molto i suoi genitori e molti pensarono che fosse un segno mandato dalla Dama del Lago. In effetti è proprio così.

Ci furono molti altri segni durante la sua infanzia e adolescenza: innanzitutto era il migliore della sua età nella scuola e molte volte capitava che con la spada sapesse battere anche quelli più grandi di lui. All’età di 17 anni scese in campo per la prima volta e diede subito prova della sua bravura: abbatte da solo l’ogre tiranno Mangiacragni sui Monti Grigi.

Le gesta non finirono è ce ne furono moltissime di molto più eroiche, come quando sempre sui Monti Grigi uccise insieme al suo pegaso il capoguerra orco Asciadiferro sulla sua viverna.

Tutti capirono che costui è un talento della natura, ma anche lui piano piano cominciò a notare di essere superiore agli altri…completò la sua carriera di cavaliere del regno e iniziò subito la cerca. Data la sua bravura la sua cerca non durò molto (circa 6 mesi) e quando i suoi compagni lo videro arrivare così presto e investito del titolo di cavaliere del Graal capirono subito di avere davanti un vero santo vivente. La sua consapevolezza di essere così bravo lo spinse ad allenarsi più degli altri e per questo ora è acclamato come uno dei migliori cavalieri della Bretonnia dopo il Cavaliere Verde e il Re in persona.

Durante l’incontro con la Dama alla fine della sua Cerca, quest’ultima gli regalò un oggetto dal quale non si sarebbe mai più separato: la Spada del campione della Dama. Solo i migliori cavalieri del Graal possono possedere questa spada e sperare di maneggiarla con notevole destrezza.

Proprio Re Louen decise di donargli un piccolo maniero nei pressi di Parravon, la terra che lui ama più di tutte grazie alla presenza di molti pegasi.

Poco dopo divenne il generale di un’intera armata: molti cavalieri e popolani decisero di unirsi alla sua causa e ora la sua armata raccoglie persone da quasi tutto il regno. La sua armata è così famosa e la sua fama così alta che persino i vicini Silvani decisero di chiedere a lui aiuto durante una delle recenti battaglie. Il suo aiuto fu fondamentale e stranamente tra costoro si venne a formare una solida e forte alleanza che è destinata a durare nel tempo.

In battaglia indossa sempre una tunica nera con dettagli rossi e gialli.

Paladino Tristano della Giugulare:

nome alquanto strano, deriva dalla bravura di questo paladino nell’abbattere mostri di dimensioni enormi con un solo fendente della spada. Questo soprannome se lo guadagno in una tragica battaglia all’età di 20 anni. Nella stessa battaglia suo fratello gemello morì per mano (o meglio dire per incornata) di un grande Minotauro che capeggiava un’armata di uominibestia in un bosco al limite della Bretonnia. I due fratelli erano inseparabili e quando Orlando vide suo fratello morire sotto i suoi occhi l’odio lo invase. Gli occhi si iniettarono di sangue e i piedi si mossero da soli verso il Minotauro con una velocità tale che potrebbe sorprendere il miglior Sire Alter di Loren. Con un unico colpo della spada taglio la gola al generale che cadde a terra in una pozza di sangue. L’intero esercito vedendo il loro generale cadere sotto un solo fendente andò in rotta e la battaglia terminò con una vittoria a dir poco schiacciante. Da allora porta con se la testa di quell’orripilante bestia che osò uccidere suo fratello.

Tuttavia la sua fama non cessò di crescere poiché decise di sottoporsi a un allenamento speciale per diventare Alfiere di un esercito. Il suo allenamento durò ben 4 anni e appena raggiunto il suo scopo si ricordò del suo amico Orlando sentendo parlare di lui per strada (Orlando e Tristano sono coetanei e hanno combattuto insieme moltissime battaglie tra cui la prima della carriera del generale). Si recò al suo maniero e dopo una pacca sulla spalla e una chiacchierata normale che due compagni fanno quando non si vedono da tanto gli chiese di diventare Alfiere del suo esercito. Orlando fu onorato di questa proposta e da quel momento i due non hanno mai combattuto una battaglia in mancanza dell’altro. I battaglia indossa una tunica tipica dei cavalieri di Bastonne.

Damigella Isotta l’Impassibile:

fu presa dalla Dama del lago una settimana dopo la sua nascita e non si seppe più niente di lei per 18 anni. Quando tornò fu accolta molto calorosamente da tutti e le vennero dati i migliori sfarzi del castello dei suoi genitori. Tuttavia il suo soprannome dice tutto: qualsiasi cosa le dessero lei non accennava a un grazie, un sorriso, qualsiasi cosa. Era proprio impassibile. Passava le sue giornate ad allenarsi nel lancio degli incantesimi e a migliorare il suo stile di equitazione. Infatti combatte sempre a cavallo perché dice che questo la rende molto più utile sul campo.

Entrò nell’esercito di orlando all’età di 25 anni con zero esperienza in campo. Tuttavia le sue abilità le fecero raggiungere un buon livello di fama tra i compagni: la sua impresa più spettacolare fu durante una battaglia che sembrava disperata già dall’inizio. Tuttavia sin dagli inizi riuscì a lanciare un incantesimo di trasformazione che la fece mutare in un dragone. I cavalieri con questo mostro al loro fianco si ripresero e combatterono una battaglia fantastica.

In battaglia indossa una livrea color nero e verde poiché il nero rispecchia la sua impassibilità e il verde sta in ricordo del suo idolo: il Cavaliere Verde. Porta grande rispetto nei confronti di questo cavaliere poiché anche lui è impassibile come lei se non addirittura di più dato che nessuno l’ha mai sentito parlare.

Damigella Florienne l’Astuta:

come ogni altra damigella fu presa dalla Dama del Lago 3 settimane dopo la sua nascita insieme a suo fratello gemello. Di suo fratello, come di qualsiasi altro maschio, non si seppe più niente e nemmeno lei sa qualcosa. Lei tornò alla sola età di 14 anni. Non era mai successo che la Dama portasse indietro una ragazza così giovane. Si guadagnò il suo soprannome di astuta durante una scaramuccia nei boschi tra un gruppo di cavalieri appiedati e un reggimento di goblin. I cavalieri erano in netta minoranza con poche probabilità di vincita. Florienne lanciò un potente incantesimo che rese i cavalieri più forti e resistenti. Inoltre riuscì a tendere un’imboscata a dei goblin della foresta nel loro stesso ambiente naturale. Quel giorno nessun cavaliere perse la vita. Questo episodio viene già raccontato dai bardi in molte locande della Bretonnia.

Si unì all’esercito di Orlando circa all’età di 17 anni e divenne sua moglie all’età di 18. E’ molto difficile che una damigella venga presa in sposa. Questa è una delle pochissime eccezioni. La Dama in persona consentì questo matrimonio vedendo nell’unione tra Orlando e Florienne un vantaggio per la popolazione Bretoniana. Oltre che moglie di Orlando Florienne divenne anche la protettrice della sua spada e del suo potere.

In battaglia indossa un abito bianco e blu e non sempre partecipa in arcione.

Compagnia dell’erranza Oscura e compagnia dell’erranza Splendente:

queste due unità di cavalieri erranti sono composte da cavalieri provenienti da tutto il regno. Tuttavia ogni unità indossa la stessa livrea cambiano dolo lo stemma dei propri scudi.

I membri di tali compagnie sono tutti amici che si conobbero in precedenti battaglie o addirittura durante il periodo di addestramento. Sono tutti molto giovani e il loro spirito di avventura e di competizione non manca di sicuro. Infatti entrambe si sono unite all’esercito di Orlando appena tentò di formarne uno. Dato che per loro una battaglia comune non è di giusto gradimento decisero di indire una gara tra loro: la compagnia che uccide più nemici o che compie gesta più valorose durante la battaglia si aggiudica lo speciale Stendardo dell’Erranza dato all’esercito di Orlando.

Ora la compagnia splendente è in vantaggio ed è lei a possedere lo stendardo, ma la compagnia oscura si sta preparando alla rimonta.

La compagnia Splendente indossa una livrea bianca con marcature blu, il che la rende molto brillante agli occhi del nemico.

La compagnia Oscura indossa livree di colore nero con marcature rosse. I nemici che incontrano sono terrorizzati dall’aspetto generale dell’unità: in carica assomigliano a un’onda nera che travolge l’avversario.

4° plotone dei Compagni di Parravon e 1° compagnia dei Cavalieri Alati:

Parravon fu molto onorata di annoverare nel suo territorio il maniero di uno dei più grandi cavalieri della Bretonnia per questo decise di contribuire regalando a Orlando due delle migliori compagnie in suo possedimento.

La prima, il 4° plotone dei Compagni di Parravon è un manipolo di 10 armigeri che si sono distinti notevolmente sul campo di battaglia. Una delle loro migliori battaglie fu quella combattuta a Passo Colpodasta sui monti grigi. Il nemico era un gruppo di orchi. Erano naturalmente in minoranza numerica (e già qui normali popolani se la sarebbero data a gambe). Tuttavia ricevettero l’ordine di resistere fino all’arrivo dei rinforzi. I popolani resistettero e riuscirono quasi a respingere i brutali orchi che se la diedero a gambe appena videro i rinforza. Questo procurò a loro una fama molto alta e molti cavalieri li rispettano pur essendo popolani.

In battaglia indossano una livrea nera di Parravon con marcature rosse per farsi riconoscere come guerrieri personali del generale Orlando.

La 1° compagnia dei Cavalieri Alati è invece formata da 3 cavalieri su pegaso. Sono la compagnia preferita del generale poiché in battaglia si dimostrano sempre molto impetuosi. Sono relativamente giovani ma in battaglia se la cavano bene, molte volte hanno salvato i fianchi dei propri compagni a terra.

In battaglia indossano una livrea rosso brillante con finiture nere per farsi notare il più possibile.

7° plotone d’esecuzione di Gisoreux “I Boia”:

provengono da Gisoreux ed erano gli addetti a compiere le condanne a morte dei banditi catturati. Per questo in battaglia usano sempre l’alabarda, ormai sono troppo abituati a fare a fette le teste altrui e la spada non offre quegli effetti di decapitamento spettacolari come può offrire un arma ad asta.

Sono molto asociali e si integrano pochissimo con il resto dell’esercito. Negli accampamenti formano sempre un gruppo isolato negli angoli delle mura e ci restano fino a che tutti non sono andati a dormire.

In battaglia indossano una livrea nera e blu.

9° compagnia alata di L’Anguille “Terrore delle Macchine”:

è una compagnia di cavalieri su pegaso. Proviene da L’Anguille e sono una delle poche formazioni su pegaso che si sono formate la poiché poche sono le possibilità di reperire i pegasi e il loro prezzo è molto alto.

In battaglia si sono sempre distinti per il fatto che si gettano su tutte macchine da guerra che vedono poiché le odiano. Sono cavalieri di 30 anni circa e rispettano alla lettera il codice cavalleresco. Credono fortemente che fare uso di quelle cose infernali sia un peccato mortale e si ritengono i purificatori del mondo uccidendo tutti i serventi. Se ne sono andati dall’esercito di L’Anguille quando hanno inserito nelle truppe due trabucchi. Non potendo uccidere i propri compagni sono partiti alla volta del maniero di Orlando, la cui fama era giunta altissima e il suo esercito privo di trabucchi.

Indossano livree viola e gli stemmi recano disegni stilizzati di macchine da guerra con una riga rossa sopra.

Compagnia del Graal “I Massacratori”:

è l’ultima aggiunta all’esercito di Orlando. Lo stesso generale è molto fiero di potersi schierare a fianco di questi temibili guerrieri che seguono ciecamente i suoi ordini.

Questa compagnia si formò al seguito di Tristano della Giugulare e lo seguì fino nell’esercito. Tristano in battaglia si schiera sempre con loro e non li abbandona mai.

I cavalieri di questa compagnia oltre ad avere compiuto la loro cerca hanno dovuto compiere una missione ulteriore: abbattere un minotauro e conservarne la testa. I più estroversi conservano ancora anche gli arti o le armi di queste bestie, ma la testa la portano sempre con se.

In battaglia indossano una livrea blu e come stemma sul cavallo hanno un paio di corna stilizzate spezzate o attraversate da una spada.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti quoto!!! Ottimo BG! Io, come giocatore di demoni il massimo che mi sono riuscito a inventare è che il mio araldo di Tzeentch si chiama Tendrill e che è stato lui a barare travestito da bambina dinnanzi al guardiano dei 9 cancelli che conducono al sapere assoluto nel labirinto di Tzeentch. E successivamente Tzeentch, comprendendo che la bambina era un umile orrore rosa suo sottomesso. L'architetto del fato, comprendendo che la conoscenza dell'orrore era quasi al pari della propria gli donò un carro trainato da strillatori e altri doni per tentare di riempirlo di boria e farlo gettare a capofitto nella battaglia. Fece ciò perchè ormai il suo schiavo era vulnerabile solo più alle armi terrestri forgiate con il martello e l'incudine siccome la sua conoscenza sconfinata gli insegnò a non fidarsi del proprio padrone e quindi a riempirsi di talismani e incantesimi difensivi per evitare che Tzeentch lo distrugga. Kairos tessifato siede alla destra di Tzeentch, Tendrill intende sedersi alla sinistra. Non importa quante battaglie egli combatta, lui vuole quel trono. Tzeentch consulta costantemente tessifato chiedendogli se il giorno seguente Tendrill morirà... ma Kairos non ha ancora annuito..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite dam_lodi

Bè dai non è male...io per questo BG ho cominciato a pensarci 3 giorni prima di cominciare a scriverlo e poi in 2 giorni l'ho scritto... Se ti metti di buona volontà non è brutto e da un tocco in più al tuo esercito. Ora sto lavorando al BG degli uomini lucertola...dovrei postarlo tra tre giorni circa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricorda che con le regole nuove i cavalieri erranti testano la disciplina per la carica quando arrivano alla massima distanza di carica cioè 20 quindi se non riesci a trettenerli rischi che vadano in carica e la fallisci se non fai un doppio sei con i dadi. Io ho sempre preferito quelli del regno agli erranti, poi ho notato che stanno facendo tutti liste con almeno 2 trabocchi, pare che in questa edizione funzionino, io devo ancora provare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite dam_lodi

Ma con vicino il generale testo a 8...e comunque li preferisco perchè in carica sono immuni alla psicologia...e costano 4 punti in meno...

Comunque vedrò...sicuramente non metterò i due trabocchi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...