Vai al contenuto

Chierici malvagi e controllare non morti


Garham

Messaggio consigliato

Hola, avevo un dubbio riguardo un chierico malvagio presente nella mia campagna.

Nel comandare non morti viene detto: (leggo dal distruggere non morti) "Se i livelli del personaggio sono il doppio o più dei DV dei non morti è possibile distruggere i non morti che altrimenti verrebbero scacciati". In questo caso si parla dei livelli da chierico o dei livelli indicati nella tabella 8-9 scacciare non morti?

Secondo dubbio\richiesta di conferma: quanto dura il controllo dei non morti? Per sempre per me, dato che vengono indicati quandi DV max può tenere il personaggio, dipendente dai livelli del chierico, però dato che ho aperto il topic tanto vale approfittarne :-D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Hola, avevo un dubbio riguardo un chierico malvagio presente nella mia campagna.

Nel comandare non morti viene detto: (leggo dal distruggere non morti) "Se i livelli del personaggio sono il doppio o più dei DV dei non morti è possibile distruggere i non morti che altrimenti verrebbero scacciati". In questo caso si parla dei livelli da chierico o dei livelli indicati nella tabella 8-9 scacciare non morti?

Si parla dei livelli da chierico. In realtà però un chierico malvagio non può distruggere i non morti, ma solo comandarli, se ha almeno il doppio dei dv dei suddetti.

Secondo dubbio\richiesta di conferma: quanto dura il controllo dei non morti? Per sempre per me, dato che vengono indicati quandi DV max può tenere il personaggio, dipendente dai livelli del chierico, però dato che ho aperto il topic tanto vale approfittarne :-D

Corretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scacciare potenziato nel Libris Mortis comè che funziona?

Tiro il d20 aggiungo car e il +2 avendo conoscenza religiosa con 5 gradi e poi devo moltiplicare per 1,5?

Uh? Ma leggili i talenti: si riferisce al danno da scacciare, ossia a quanti DV puoi scacciare. Ossia 2d6+livello di chierico+mod di carisma+vari. Con il talento lo moltiplichi per 1,5.

Fa anche riferimento al danno per scacciare, ma essendo malvagio lo devo calcolare?

Perchè secondo te come fai a stabilire quali e quanti non morti intimorisci? Ma hai capito come funziona lo scacciare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Hola, avevo un dubbio riguardo un chierico malvagio presente nella mia campagna.

Nel comandare non morti viene detto: (leggo dal distruggere non morti) "Se i livelli del personaggio sono il doppio o più dei DV dei non morti è possibile distruggere i non morti che altrimenti verrebbero scacciati". In questo caso si parla dei livelli da chierico o dei livelli indicati nella tabella 8-9 scacciare non morti?

Io sapevo invece che ai fini di questa cosa bisogna basarsi proprio sui valori della tabella. Cioè, il livello del chierico appena modificato dalla prova di scacciare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sapevo invece che ai fini di questa cosa bisogna basarsi proprio sui valori della tabella. Cioè, il livello del chierico appena modificato dalla prova di scacciare...

Uh? E da quando? La tabella indica qual è il non morto più potente che puoi scacciare. A seconda del risultato puoi scacciare non morti fino a X dv dove X varia fra il tuo livello da chierico-4 e il tuo livello da chierico +4. Dopo tiri per sapere QUANTI DV scacci:

Turning Damage: If your roll on Table: Turning Undead is high enough to let you turn at least some of the undead within 60 feet, roll 2d6 + your cleric level + your Charisma modifier for turning damage. That’s how many total Hit Dice of undead you can turn.

After adding your cleric level and Charisma modifier to your turning damage roll multiply it by 1.5.

Chiaro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Uh? E da quando? La tabella indica qual è il non morto più potente che puoi scacciare. A seconda del risultato puoi scacciare non morti fino a X dv dove X varia fra il tuo livello da chierico-4 e il tuo livello da chierico +4. Dopo tiri per sapere QUANTI DV scacci

Sì, questo è ovvio..ma forse non stiamo parlando della stessa cosa. ù.ù

Come hai scritto tu, la tabella indica il non morto più potente scacciabile. Ma se si parla di non morti distrutti/controllati (cioè con metà o meno del liv del chierico), allora si fa riferimento alla metà intesa come risultato della tabella, cioè del tiro, e non del livello del pg chierico.

(sennò talenti tipo Scacciare intensificato sarebbero quantomeno inutili <.<)

Il resto delle cose scritte è tutto giusto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, questo è ovvio..ma forse non stiamo parlando della stessa cosa. ù.ù

Come hai scritto tu, la tabella indica il non morto più potente scacciabile. Ma se si parla di non morti distrutti/controllati (cioè con metà o meno del liv del chierico), allora si fa riferimento alla metà intesa come risultato della tabella, cioè del tiro, e non del livello del pg chierico.

Ma assolutamente no. Disperatamente no. Tu fai il check per scacciare, tirando 1d20+mod di carisma. Da quel risultato ottieni il numero di dv massimi che può avere un non morto per poter essere scaciato (o intimorito, non cambia niente). Diciamo che sei un chierico di 10 livello, e che con il check ottieni un 6. La tabella dice che potrai scacciare un non morto con non più di 8 dv.

Dopo tiri 2d6+10(livello da chierico)+car, diciamo che ottieni un 20. Quindi tu potrai scacciare 20 dv complessivi di non morti. Potrai scacciare un allip, o un ghoul, ma non un devourer. In più, se qualcuno dei non morti che stai scacciando ha 5 dv o meno, questi viene distrutto, come evincibile dal testo:

Destroying Undead: If you have twice as many levels (or more) as the undead have Hit Dice, you destroy any that you would normally turn.

Non fa assolutamente riferimento al check di scacciare per i non morti. Si riferisce esclusivamente ai tuoi livelli effettivi. Può anche non tornarti, ma è così.

La tua interpretazione non è sostenuta da alcuna regola.

(sennò talenti tipo Scacciare intensificato sarebbero quantomeno inutili <.<)

Perchè inutili? Sottrai un valore al numero massimo di dv che puoi scacciare, per avere la ragionevole certezza di scacciare non morti più potenti. Si chiama trade off. E' esattamente identico al poderoso dal punto di vista meccanico: sacrifichi il txc per aumentare i danni. In questo caso sacrifichi i "danni" (numero di dv scacciabili), per scacciare non morti più potenti. Può sembrare inutile, e io personalmente non ne vado pazzo di questo tipo di talenti, ma può avere un suo perchè...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 anni dopo...

Approfitto di questa "antica" discussione per porre dei dubbi sparsi che il macchinoso funzionamento di scacciare/intimorire mi ha fatto sorgere:

1) il talento Scacciare migliorato permette di distruggere/comandare non morti con più DV? Esemplificando: un chierico malvagio di 7° con il suddetto talento potrebbe comandare uno scheletro di 4 DV e un totale di 8 DV di non morti?

2) la resistenza allo scacciare, oltre ad aumentare il livello "da chierico" necessario per scacciare/intimorire il non morto, fa considerare aumentati anche i DV del non morto ai fini dei DV sotto il mio controllo? Per capirci: un chierico malvagio di 10° oltre ad un ombra (3DV, +2 resistenza allo scacciare) può comandare altri 4 DV di non morti o no?

3) il Filatterio dei Non Morti (GDM 257), aumentando di 4 il livello effettivo per quanto riguarda scacciare, permette anche di distruggere non morti di 2 DV in più rispetto al normale, giusto? A vostro parere se ne esistesse una versione malvagia, essa permetterebbe anche di comandare più DV di non morti e "più potenti" (ossia con più DV)?

4) nel caso ci siano più creature scacciabili/intimoribili/distruttibili/comandabili posso scegliere io quali influenzare per prime oppure devo seguire qualche (a me) oscura regola?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...