Vai al contenuto

Bretonnia - Fata incantatrice


Messaggio consigliato

Ciao Ragazzi, qualcuno ha per caso usato in un esercito bretoniano la fata incantatrice?

Volevo sapere come si è trovato.

A parte le straordinarie abilità mi attira molto che potrebbe essere accompagnata da 8 cavalieri del graal in più alla normale unità già consentita!

Ancora una cosa, ho intenzione di acquistare la scatola del battaglione bretoniano, per incrementare un po' il mio esercito, voi che siete sempre aggiornati sui rumors mica sarebebro invista nuovo uscite di miniature anche per bretonnia? Non vorrei comprarli e poi quest'inverno (anche se è previsto che escano di sicuro gli elfi alti) veda uscire nuove miniature!

Fatemi sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 22
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Mai affrontata. Personalmente credo si tratti di un personaggio più adatto a partite epiche a sfondo storico che a normali schermaglie. Del resto non penso che la Fata in persona scenda in battaglia se la situazione non lo richiede. Poi io 8 cavalieri del graal li farei accompagnare da paladino+lord,così fanno i loro santi danni.

Io aspetterei a comprare perchè attualmente l'esercito ha subito un depotenziamento, e necessita di un nuovo armylist. Se non possiedi 2000 pt è un altro caso ma se già hai un'armata valida aspetta un pò.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che ho molte miniature della serie vecchia sia cavalieri che arcieri, volevo solo dare una rinfrescata anche perchè quelle attuali sono davvero molto dettagliate. Il fatto che è necessario un nuovo libro eserciti è vero però chi sa se sarà accompagnato da nuove miniature, e soprattutto chi sa quanto tempo ci vuole ancora, tra tutti gli articoli e le news della GW pubblicati quotidianamente sono mesi e mesi che non si accenna nemmeno di bretonnia, quindi o sarà una rivoluzione completa appena uscirà oppure ci vuole ancora un bel po!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul quando, non lo so, però come personaggio vale tutti i punti spesi!

L'abilità meno utile, è quella di essere accompagnata dai graal, ma anche quella è buona, quindi per il resto, è tutto dire! Come generale è ottima, questo è sicuro. Ci sono due possibilità:

Niente cavalieri: La usi come linea di difesa con il suo potere magico

Con i cavalieri: A parte che ti costa come metà esercito (a 2000 punti almeno) la puoi sfruttare come unità risolutiva per la fine della partita e per il resto, castare magia a sdeo (e puo farlo, credimi).

Come eroe è il più utile dopo il cavaliere verde!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dascan volevo chiederti una cosa, che non sono mai riuscito a distinguere con precisione, i pegasi sono da considerare bardati o no? Io ho sempre utilizzato il TA 3+ e non 2+ come se non lo fossero. In effetti il calcolo sarebbe armatura pesante e scudo 4+ su cavalcatura 3+ e la bardatura darebbe 2+. Immagino di aver fatto sempre correttamente con il 3+, però è strano che abbiano un TA più basso di una unità di truppa essendo una unità molto più costosa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, il loro TA è più basso, ma per il resto non sono male! volano (quindi erano formidabili con le vecchie regole), i pegasi sono meglio dei cavalli, è chiaro che costino di più (il doppio!). Però non gli vedo così importanti come unità!

Comunque il calcolo è: cavalcatura, scudo, armatura pesante: 3+

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite dam_lodi

Sinceramente la fata non l'ho mai giocata ma per me è molto meglio il cavaliere verde...costa meno ed è più forte...bretonnia non è un esercito da magia...comunque i pegasi sono molto importanti secondo me...io li schieravo in due unità...molto forti grazie al volo...resistenza 4 e due ferite...inoltre sono una delle poche (se non l'unica) cavalleria volante "pesante"..in carica fanno attachi a fo 5 e i pegasi 2 a testa fo 4...sono delle bombe se usati bene perchè molto spesso possono fiancheggiare...secondo me bretonnia ora come ora per vincere deve basarsi su di loro e sui valvassini...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite dam_lodi

Ormai l'unico bello della lancia è che il nemico contrattacca con meno modelli rispetto a tenere un fronte di cinque...sinceramente devo ancora pensare a come rifare il mio esercito di bretonnia...domani ti faccio sapere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite dam_lodi

Cmq ragionandoci su bretonnia non ha perso poi tantissimo...

Innanzi tutto ora che gli arcieri tirano su due ranghi anche bretonnia può schierarne una trentina...costano poco e hanno il loro bel da fare...anche gli armigeri ora possono avere speranze se schierati in massa...

Poi ci sono i valvassini che costano poco e hanno il movimento bonus della cavalleria leggera...

La cavalleria volante è rimasta pressochè invariata e quindi forte perchè è cavalleria pesante che va sui fianchi...

Il reliquiario e i cavalieri della cerca non li ho mai usati ma comunque i secondi rimangono buone scelte per un esercito...

Infine il graal è rimasto e rimarrà sempre l'unità più forte...

In definitiva i bretoniani hanno anche perso le regole speciali sui cavalieri del regno (quindi non bisogna più schierarne una unità obbligatoriamente) e sui cavalieri su pegaso (il generale può essere chiunque e puoi schierare tutte le unità che vuoi...

Direi che ha subito un leggerissimo (ma almeno c'è) potenziamento...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è persa la forza della lancia però, il vantaggio della cavalleria volante è che usano anche le regole della cavalleria leggera quindi possono essere schierati a 12" in avanti appena si inizia, quindi questa cosa è forte. Non hanno subito veri e proprio depotenziamenti, ma continuano a non essere un po' indietro secondo me!

Ti chiedo anche un'altra cosa, il paladino alfiere dello stendardo da battaglia mica non può avere armi? Io l'ho sempre equipaggiato con una lancia e scudo, però leggendo attentamente la descrizione dice così: "L'esercito deve includere un paladino che deve diventare alfiere dello stendardo da battaglia senza nessun costo addizionale. Può portare qualsiasi stendardo magico (nessun limite di punti), ma in tal caso non può portare altri oggetti magici, anche se può prendere ancora una virtù del valore massimo di 50 punti in aggiunta allo stendardo magico. Non può ricevere nessun equipaggiamento addizionale, eccetto un destriero bardato o un pegaso reale"

Anche la lancia e lo scudo sono da considerare addizionali? Visto che rientrano nelle opzioni e come equipaggiamento base c'è solo arma bianca e armatura pesante. Quindi non può avere ne lancia ne scudo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche la lancia e lo scudo sono da considerare addizionali? Visto che rientrano nelle opzioni e come equipaggiamento base c'è solo arma bianca e armatura pesante. Quindi non può avere ne lancia ne scudo?

Esatto, niente lancia e scudo! Punta a potenziarlo mettendolo come supporto ad un unità già forte per romperci tutto, o a supporto di una debole per equilibrare, sono tattiche. Comunque da se non fa un gran che, devi puntare al supporto fra stendardo' e virtù!

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti il libro dice questo: "Può portare qualsiasi stendardo magico (nessun limite di punti), ma in tal caso non può portare altri oggetti magici, anche se può prendere ancora una virtù del valore massimo di 50 punti in aggiunta allo stendardo magico."

Quindi potrebbe voler dire che se non ha uno stendardo magico può scegliere di utilizzare i 50 punti anche come oggetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite dam_lodi

Si è così però non può prendere equipaggiamenti non magici...io di solito uso il modello dell'alfiere per distinguerlo dagli altri ma poi non gli do mai una bandiera magica anche perchè secondo me non ce ne sono di molto forti (quella che toglie il bonus dei ranghi adesso può rivelarsi molto forte ma comunque è molto costosa)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...