Vai al contenuto

pg drago


Messaggio consigliato

Non so se questa è la sezione giusta,la questione è questa:

ho intenzione di fare il master in una campagna dal lv 15 e un mio pg vuole fare il drago.

Pensavo quindi di fare in modo che possa sostituire una parte dei dv del drago con una cdp che ha sul darconomicon e che non possa usare oggetti magici.Così facendo però mi sembrava un po' svantaggiato rispetto agli altri,quindi pensavo di fare anche la scheda di un pg umanoide(e quindi con dei lv) che può usare oggetti magici e che la sua forma umana(ovviamente gli oggetti magici si applicano solo alla forma umana).Dato che la campagna non durerà degli anni avevo intenzione di considerare i dv come lv e fargieli aumentare con l'exp.Ovviamente la forma umana ha le stesse caratteristiche mentali del drago.A questo punto però risulterebbe più forte,quindi pensavo di mettergi un modificatore di lv +1 ad entrambe le forme.

Secondo voi è giusto o dovrei aumentargi il lep(dopotutto un drago ha un rapporto dv/gs basso)?(pensavo di aumentarglielo se la cdp risulti molto potente).

Attendo i vostri pareri

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

A pag. 141 del Draconomicon c'è il capitolo "Dragons as player characters" che fa al caso tuo, con tutto ciò che serve per usare i draghi come PG. E ci sono tutte le indicazioni dei LEP.

Se invece vuoi utilizzare il tuo sistema fatto in casa, secondo me ci possono essere parecchi problemi. Il principale è che i draghi possono usare qualsiasi oggetto magico compatibile con la loro forma, come spiegato nello stesso Draconomicon a pag.21, e gran parte di essi rimane utilizzabile anche cambiando forma, quindi dovresti modificare tutte le regole su oggetti magici e quelle sulla forma alternativa. Inoltre dovresti stravolgere tutte le regole di base facendo due schede differenti: il drago mantiene moltissime capacità anche in forma umanoide, e non si capisce perché dovrebbe perdere queste e d acquisirne altre sulla base di livelli di classe. Diventerebbe molto più potente, perché potrebbe scegliere la forma da utilizzare a seconda della necessità: bisogna volare? Menare? Lanciare incantesimi arcani? Ecco la forma draconica. Bisogna scacciare i non-morti o resuscitare qualcuno? Mi trasformo in umano con tutti i miei bei livelli da chierico.

Link al commento
Condividi su altri siti

A pag. 141 del Draconomicon c'è il capitolo "Dragons as player characters" che fa al caso tuo, con tutto ciò che serve per usare i draghi come PG. E ci sono tutte le indicazioni dei LEP.

Se invece vuoi utilizzare il tuo sistema fatto in casa, secondo me ci possono essere parecchi problemi. Il principale è che i draghi possono usare qualsiasi oggetto magico compatibile con la loro forma, come spiegato nello stesso Draconomicon a pag.21, e gran parte di essi rimane utilizzabile anche cambiando forma, quindi dovresti modificare tutte le regole su oggetti magici e quelle sulla forma alternativa. Inoltre dovresti stravolgere tutte le regole di base facendo due schede differenti: il drago mantiene moltissime capacità anche in forma umanoide, e non si capisce perché dovrebbe perdere queste e d acquisirne altre sulla base di livelli di classe. Diventerebbe molto più potente, perché potrebbe scegliere la forma da utilizzare a seconda della necessità: bisogna volare? Menare? Lanciare incantesimi arcani? Ecco la forma draconica. Bisogna scacciare i non-morti o resuscitare qualcuno? Mi trasformo in umano con tutti i miei bei livelli da chierico.

Per questo pensavo ad un modificatore di lv.Inoltre non concedendo la possibilità a far usare oggetti magici alla forma di drago diminuisco molto il suo potenziale.In paratica è come se concedessi al pg la possibilità di trasformarsi in drago sacrificando un lv,una specie di metamorfosi in cambio di un lv.l'unica differenza con la vera e propria metamorfosi è che perde i privilegi di classe da umanoide in forma di drago.Per compensare ciò gli permetterei di sostituire una parte dei dv di drago con una cdp,che se potenzia troppo il drago aumenta ulteriormente il modificatore di lv.omunque guarderò il draconomicon per vedere come è descritto lì

Link al commento
Condividi su altri siti

a mio avviso una cosa del gnere sarebbe davvero ingestibile. Come dice giustamente JiJi la cosa migliore è consultare il draconomicon nella sezione draghi come personaggi giocanti. Per quanto riguarda la base di partenza secondo me sarebbe da vedere il gs del drago rapportato al lv del gruppo, dopotutto il drago non deve poter surclassare gli altri pg, questi si sentirebbero sminuiti e tutta la sessione ne sarebbe danneggiata. Giustamente come hai detto tu è giusto che prenda il DV nuovo all'aumentare dell'exp come se avesse guadagnato un lv nuovo, inolte la possibilità di non usare ogg magici è una castrazione grandissima che per un pg buono può essere aggirata col voto di povertà, occhio a simili combinazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

se prende il voto di povertà allora non potrà usare oggetti magici neanche nella forma umana.Inoltre ai draghi piace avere un tesoro... Comunque non credo che gli permetterei il voto di povertà.

La finalità di questo topic era più che altro cercare di capire se secondo voi,tenendo conto di quanto detto nel primo post,dovrei o no aumentargli il modificatore di lv

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me usando la progressione del Draconomicon la cosa è bilanciata (nei limiti entro cui sono bilanciate le classi di D&D); e risolvi il problema del LEP perché l'avanzamento con i px è basato proprio sul LEP e non sui DV.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da master ho provato ad accettare un pg drago in compagnia ed ho dovuto sudare parecchio per crearlo al meglio... :banghead:

secondo me ci sono 2 modi di farlo:

1>

creare un drago esattamente come fosse un npg, seguendo quindi le 2 tabelle relative al tipo di drago per la sua creazione anche senza fare in modo che il drago diventi umanoide come previsto dalla wizards per la 3.5.

per l'avanzamento di livello considerare il lep del drago come previsto dai manuali, a differenza di altri png i draghi hanno un lep per ogni eta raggiunta, per esempio a pagina 68 del manuale dei mostri c'e scritto che il drago bianco ha un modificatore di livello cucciolo+2 molto giovane+3 giovane +3 adolescente+5 altri-

il che vuol dire che puoi considerare un drago bianco molto giovane un livello effettivo 5 un adolescente un livello effettivo 13 ed ogni livello successivo non e calcolato, lo dovresti quindi ipotizzare tu (a mio parere se ti basi sui dadi vita non vai lontano da quel che potrebbe essere il suo lep giusto ;-) ). se lo si volesse multiclassare con qualche cdp del draconomicon il suo avanzamento di livello per quei livelli sarebbe calcolato normalmente (es: drago bianco adolescente +1 livello di classe= 91000xp raggiunti). il drago cmq di per se e uno stregone quindi guadagnerebbe automaticamente dei livelli da stregone come previsto dalle tabelle se si seguono i livelli col lep da drago, quei livelli sono compresi nel lep.

2>

se vuoi rendere il personaggio piacevolmente personalizzabile, comunque forte ma con diverse limitazioni ti bastera seguire quanto scritto in quest'ipotesi scritta da me:

http://files.myopera.com/hiper4u/dnd/Classe%20raziale%20drago.pdf

questa proposta non l'ho ancora del tutto completata, ma in linea di massima dovrebbe essere appropriata, trattasi di qualcosa che va oltre alle regole, modificandole col fine di appiattire la crescita di un drago generalizzandola e rendendola personalizzabile quanto un normale personaggio.

spero di esserti stato utile...:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

questa proposta non l'ho ancora del tutto completata, ma in linea di massima dovrebbe essere appropriata, trattasi di qualcosa che va oltre alle regole, modificandole col fine di appiattire la crescita di un drago generalizzandola e rendendola personalizzabile quanto un normale personaggio.[\QUOTE]

Queste costruzioni sono ottime e bilanciate in una campagna ad alto livello di magia dove appunto un drago non può portare tanti oggetti magici! Testato personalmente!!

Ottimo lavoro!!! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...