Vai al contenuto

Lan con un mix di wi-fi e cavo


Messaggio consigliato

Saltuariamente mi ritrovo a giocare ad alcuni titoli in lan con degli amici, recentemente però a uno di essi si è guastata la porta ethernet e vorrebbe continuare a giocare creando una connessione wi-fi, ma non ce l'hanno tutti...

Di norma basta creare il medesimo gruppo di lavoro, mettere l' indirizzo IP 192.168.0.X (dove X è un numero diverso per ogni partecipante alla lan) e il gioco è fatto.

Il problema sorge se tutti sono collegati via cavo ethernet crossover e uno fa da ponte via wi-fi a quello con la porta difettosa, quindi colui che fa da ponte avrà:

-2 connessioni attive allo stesso momento con IP diversi o si può fare qualcosa con la funzione bridging? (che non ho mai usato, ma il nome mi fa sperare bene)

-Un maggiore carico di lavoro visto che deve trasmettere anche i dati via wi-fi con conseguente calo delle prestazioni generali (vedi LAG)? considerando che il wi-fi non è veloce e affidabile come quello via cavo?

Ma innanzitutto la cosa più importante, è fattibile una cosa del genere? :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Immagini inviate

Domanda: perché siete collegati via crossover?

Io prenderei uno switch a cui collegare tutti quanti con cavi di rete normali e a cui collegate un Access Point wireless dove si attacca il tizio in wifi. Metti tutti gli ip sulla 192 ed il gioco è fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si scusami dalla fretta non ho scritto esattamente il tutto, dunque noi di solito giochiamo con lo switch ma poi quando finiamo tolgo tutto perchè ingombrano tutti quei fili, mentre uso il crossover quando gioco in lan con un solo amico senza usare lo switch. Il fatto è che non ci intendiamo tantissimo di wireless per quanto riguarda utilizzare access point per non parlare del fatto di utilizzarci uno switch insieme, inoltre non sempre giochiamo tutti, e volevo quindi sapere se c'era un metodo per collegare me dal fisso col crossover a uno col portatile che però esso si colleghi anche a quello con la porta guasta via wi-fi senza quindi utilizzare switch (che per due persone è molto più comodo solo un cross) o access point... o insomma anche utilizzando lo switch ma senza access point.

In ogni caso ti prego di spiegarmi meglio la procedura di quanto mi hai consigliato sopra.

Thanks ;-)

EDIT: Ah mi son dimenticato di dirti che non possediamo router wi-fi o simili, solo le connessioni wireless dei portatili (e come detto in precedenza non l'hanno nemmeno tutti, me compreso che uso il pc fisso)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe essere possibile fare una connessione wifi point to point, ma onestamente non ho mai provato quindi non ne sono sicuro al 100%. Se è possibile probabilmente riesci a usare il bridge per connettere le due reti, ma non ho idea se incida sulla lag o meno.

Ecco uno schemino della connessione di cui parlavo prima:

post-10541-14347050522909_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi fare una cosa del genere farebbe pena? A livello prestazionale.

post-6062-14347050523445_thumb.jpg

P.S. Grazie nolonx ;)

@Aesyr: E' uno che preferisce vedere se può arrangiarsi con quello che ha, se ovviamente viene fuori una cosa penosa le cose sono due:

- viene obbligato a comprarla.

- non gioca.

:D

In ogni caso mi piacerebbe che questo topic venisse utilizzato da tutte quelle persone che hanno problemi simili o vogliano info e suggerimenti riguardanti la Lan

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti il mio dubbio era quello, se per caso sul "pc wifi 1" mettevo la connessione via cavo 192.168.0.4 poi quella wifi sempre su quel pc 192.168.0.5 e il "pc wifi 2" con 192.168.0.6 che succede? Robe brutte suppongo.

Quindi è ora di prendere dimestichezza con la funzione bridge...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...