Vai al contenuto

nani e elfi, questo legame!


Messaggio consigliato

Ciao a tutti, non sapendo dove postare lo scrivo qui, quindi volendo spostate pure! ok?!?

Dunque: ho notato che in molte ambientazioni di stampo classico fantasy, esiste sempre un legame tra nani ed elfi. Come mai?

Molte ambientazioni, dal Signore degli anelli a Warhammer a molti romanzi (anche recenti) collegano queste due razze mettendole sempre o quasi in contrasto tra loro. Cosa ne sapete a riguardo?

Personalmente credo che questo derivi da vecchi racconti ma son solo supposizioni..

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

reputo che questo ricorrente legame sia magari dovuto al fatto che tutte e due le razze corrispondo alle caratteristiche di:

-superbi artigiani

-grandi conoscitori e saggi

credo che chi per primo ha creato questo legame di "scontro" l'abbia fatto poichè una razza è l'antitesi dell'altra; nel senso che un elfo è aggrazziato, sinuoso e bello, per contro i nani sono rudi, efficaci e tracagnotti.

Essendoci questa uguaglianza, ma allo stesso tempo questa grossa differenza, ipotizzio sia naturale creare un astio fra le due razze.

Poi in ogni ambientazione fantasy uno ci mette i motivi che vuole ma credo che la mia tesi possa spiegare quello che è successo all'inizio; o semplicemente un giorno il primo che ha scritto di nani ed elfi si è alzato e ha deciso così

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto ne so io é nato tutto nella mitolgia nordica.

In alcuni miti i nani in realtá sarebbero elfi (o)scuri che abitano il sottosuolo in contrapposizione agli elfi "classici" che vivono principalmente nelle foreste.

In altri i nani dopo essere nati dal corpo di un gigante (morto) hanno scelto come loro dimora il sottosuolo diventando abili fabbri-incantatori.

Non mi sembra peró che nel mito i due fossero in contrasto.

Per cui, riguardo alle ipostesi di questo contrasto 'moderno' direi che loupissi potrebbe aver centrato il punto.

Anche perché sennó noi umani, arrivati sempre e comunque dopo elfi e nani, come facevamo a fare il bello e cattivo tempo come terzi incomodi proliferando e conquistando a piú non posso se i due fosero stati alleati e tranqilllamente in armonia? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

generalmente le due razze ( in diversi libri) li ho visto o alleati o rivali. penso che Loupissi abbia ragione, e penso che siano due razze che si complementano a vicenda, e gli umani sono l'equilibrio( in teoria). certamente le storie provengono dalla mitologia nordica

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

si originalmente dovevano essere così. infatti le diversità degli elfi sono recenti, gli aiutanti di Babbo Natale invece sono diventati dei folletti

i nani invece non so se sono sempre stati così, ma penso che anche prima dovevano essere come i folletti della foresta( visto che si assomigliano), ma è una mia ipotesi

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...