Vai al contenuto

Blood Bowl...ma per D&D


Messaggio consigliato

Speriamo che qualcuno di voi miniaturisti conosca questo gioco della GW. E' un misto di Football Americano e Rugby nell'universo fantasy con le miniature.

Io non ci ho mai giocato con le miniature, ho la versione su pc, ma siccome nasce come gioco in miniatura invece di aprire questo topic in informatica lo apro qui nella speranza di trovare minituristi che lo conoscano e che giocano anche a D&D. :-)

Il mio problema è semplice: come si può adattare il regolamento di Blood Bowl per D&D 3.5?

Datemi consigli e pareri idee. GRAZIE! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Ciao, rispondo al volo in quanto appassionatissimo di Blood Bowl.

Imho le regole di BB non vanno toccate, la cosa che puoi fare è ricondurre le stats di D&D 3.5 ai parametri di BB.

Ovvero:

-per il MOV potresti utilizzare il normale valore di movimento di D&D in caselle, magari dando un bonus in base alla classe (ipotizzo, ladro +1), in modo da avere valori da 5 a 7 circa.

-per la ST potresti fare una media tra STR e COS, e trasporla in una scala da 2 a 4, 5 per valori straordinari e sovraumani

-per l'AG potresti trasporre la DES in una scala da 2 a 4, 5 per valori straordinari e sovraumani

-per l'AV, la puoi calcolare in base all'armatura, da 7 a 9.

Per quanto riguarda le skill, puoi introdurre dei talenti ad hoc. Vale a dire, se scegli i talenti 'dodge' o 'block' quando giochi a BB e come se avessi le relative skill.

Puoi assegnare di base delle skill a seconda delle classi. Ad esempio un guerriero potrebbe partire con 'block', 'wrestle', un barbaro con 'mighty blow', un paladino con CAR alto con 'leader', un ladro con 'dodge' ecc.

Usando 4-5 PG come validi positionals, il resto della squadra potrebbe essere composto da lineman umani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo, che fortuna trovare un appassionatissimo.

Innanzitutto ti ringrazio per la risposta celerissima.

Ho capito tutto riguardo caratteristiche e skills però c'è ancora qualcosa da discutere, ad esempio, danni debilitanti o letali? perchè non so nelle miniature ma nel pc si MUORE e in effetti vorrei che in D&D il gioco sia molto crudo e violento. Quindi come rendere la violenza?

Che abilità o talenti si uso per rendere come il PASSAGGIO e il CALCIO (per il kick off)

In D&D si possono lanciare INCANTESIMI, come si può rendere questo in modo tale da non lasciare gli incantatori ad annoiarsi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dicevo, BB è un ottimo gioco perché il regolamento è ottimo. Qualsiasi modifica, anche piccola, rischia di renderlo meno divertente.

Quindi il consiglio e di trasporre tutte le regole D&D in un equivalente BB.

Ad esempio per il sistema degli infortuni, in BB quando l'armatura viene superata hai i risultati stunned, KO, badly hurt, injured e dead che secondo me dovresti mantenere. A fine partita, puoi trasformarli in risultati in gioco: per ogni stun che il PG ha subito perde X danni debilitanti, per ogni KO X danni, se badly hurt perde metà dei propri pf, se injured perde metà dei propri pf ed ha altre conseguenze (perdita di punti alle stats per esempio), se dead... beh ;)

Il passaggio richiede una prova di AG, e quindi su quella ti basi. Per gli skill vale quanto detto sopra, ovvero puoi spendere dei talenti per acquisire skill come 'pass', 'accurate', 'strong arm' ecc.

Per kick usa l'apposita tabella, lo skill 'kick' puoi sceglierlo come talento.

Gli incantesimi con effetto in gioco ci sono, puoi utilizzarli tenendo conto del loro valore come inducement per mantenere equilibrato il livello tra le due squadre. Ovvero consenti di lanciare una fireball nel corso della partita ma in questo caso rendi il team avversario più forte.

Link al commento
Condividi su altri siti

in una mia campagna ambientata nel mondo di whfb un mio giocatore fece un orco ex giocatore di bloodball...un maglio sterminatore barbaro guerriero...giocare proprio una partita a tutti gli effetti pero' non m'avevo preso in considerazione...con questo topic mi vengono delle idee carine per le prossime sedute...

io ho giocato per anni a whfb e purtroppo molto meno a bb....goblin tutta la vita!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio consiglio e' quello di leggere attentamente il manuale di gioco ci sono anche gli incantesimi da lanciare da bordocampo per esempio :) :

http://www.games-workshop.com/gws/content/article.jsp?catId=cat200198&categoryId=1100006&section=&aId=4800003

quindi mixa il giusto con le regole di D&D (spell compresi) e prova :)

Good Luck.

Per provare il gioco usa quello che hai per PC in modalita a turni, che poi e' il vero gioco da tavolo.

:)

Mi viene in mente una cosa mhhh (prendere con cautela che l'eta' avanza eheh), negli anni 80 era uscito qualche cosa (modulo avventura o boxed set) per AD&D che era esattamente quello che cerchi tu, guardo e se trovo ti dico... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...