Vai al contenuto

Elfi silvani 2500 pti.


Messaggio consigliato

Ho qualche dubbio su che eroi utilizzare... Cantamagie o ninfa? Nobile guardiavia o 2° nobile alter? Ditemi voi :D!

1 Tessimagie 215

4° livello 35

Bastone di calaingor 25

Powerstone 25

Powerstone 25

Pergamena 25

350 Generale

1 Ninfa dei rami 65

1° livello 50

Infestazione di ragnetti 25

Coacervo di radiosi 25

165

/

1 Cantamagie 90

2° livello 35

Cuore di pietra di ranu 20

Powerstone 25

165

1 Nobile 75

Alter 25

Frecciona 30

Elmo della caccia 20

150

1 Nobile 75

Guardiavia 25

Artiglio della callach 25

Gioiello di Merciw 20

145

/

Nobile 75

Alter 25

Frecce del fuoco astrale 25

Armatura di rovi 20

145

10 Guardie delle radure 120

10 Guardie delle radure 120

5 Esploratori 85

5 Esploratori 85

10 Driadi 120

10 Driadi 120

5 Cavalleggeri 120

5 Cavalleggeri 120

12 Guardie eterne con alfiere con stendardo della guerra e musico 185

3 Stirpi 195

1 Uomoalbero 285

5 Guardiavia 120

2485 pti.

Allora... Come è solito in tutte le mie liste ogni unità e personaggio hanno il proprio ruolo ^^...

Come avrete intuito è una lista magica, e dovrebbe riuscire (con 7/8 DP, più le powerstone, più l'uomoalbero) a darmi grandi soddisfazioni magiche. Avete sicuramente intuito l'obiettivo della mia magia: Muovere i boschi, rallentare cavallerie e fantazze, e sfoltire i ranghi nemici. Esploratori, cavalleggeri, e soprattutto i guardiavia, hanno tutte le ottime possibilità di distruggere 3-4 macchine da guerra e 1-2 unità da tiro (anche grosse) in poco tempo. Conto per il secondo turno di aver già finito il lavoro sporco nelle retrovie in max. 2 turni, perdendo come massimo un'unità di esploratori.

E sono quasi certo che i quei due turni il grosso del suo esercito, ostacolato dalle solite 4 foreste vaganti, non sarà arrivato alle mie linee. Intanto conto di sfoltirlo con i 20 Arcieri, e cominciare a lanciare la frecciona per far fuggire una fantazza (o decimarla).

Adesso il grosso del suo esercito, con fantazze e cavallerie assortite, si ritroverà nella morsa di Guardie eterne, uomoalbero, stirpi ed eroi da un lato, ed eploratori, guardiavia e cavallerie dall'altro. Comunque si schiereranno non dovrebbe essere difficile prendere i fianchi e i retri, e maciullare le unità più forti con stirpi e guardie eterne (che hanno un bonus base di +3, al contrario di tutte le altre truppe asrai ;)!).

Au revoir e commentate numerosi ^^!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 11
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Finalmente uno che usa una strategia simile alla mia (grazie al celo). Ti garantisco che una lista così (ne ho provate alcune simili, con meno punti, circa 1500, quindi parlo per provato) non riesce a fare tutto quello che hai detto (sebbene sia fantastica, e la cosa cambia a seconda del terreno e del nemico!). Quello che ti dirò presuppone che tu habbia già esperienza (dal tipo di settaggio della lista, credo di si)!

Allora... Come è solito in tutte le mie liste ogni unità e personaggio hanno il proprio ruolo ^^...

Come avrete intuito è una lista magica, e dovrebbe riuscire (con 7/8 DP, più le powerstone, più l'uomoalbero) a darmi grandi soddisfazioni magiche. Avete sicuramente intuito l'obiettivo della mia magia

Questo è quasi vero. Direi che hai molte possibilità di tenere buono il nemico con la fase magica, se non di riuscire nei tuoi intenti (almeno non al massimo)...ma considera...ciò vul dire molti maghi tra le sue fila...e quindi disciplina piu' bassa (test di panico, stò arrivando!). Ciò non è sempre vero, ma in molte occasioni si!

Avete sicuramente intuito l'obiettivo della mia magia: Muovere i boschi, rallentare cavallerie e fantazze, e sfoltire i ranghi nemici.

Su questo condivido il 100x100. Con una lista cisì, dovresti proprio riuscire nel tentativo in modo ottimo (altrimenti, vedi sopra!).

Esploratori, cavalleggeri, e soprattutto i guardiavia, hanno tutte le ottime possibilità di distruggere 3-4 macchine da guerra e 1-2 unità da tiro (anche grosse) in poco tempo. Conto per il secondo turno di aver già finito il lavoro sporco nelle retrovie in max. 2 turni, perdendo come massimo un'unità di esploratori.

E qui cominciano le note dolenti. sebbene il tuo tiro mirato sia letale, non possidedi i numeri per riuscire in tutti i tuoi obbiettivi (spece le unità da tiro grosse!). Per gli arcieri nemici, conta sugli esploratori, che gli rallentano facendo qualche danno. La fanteria è meglio lasciarla ai cavalleggeri (sebbene sembri strano, infatti fanno meno danni...riescono a tenerla meglio a bada, che è quello che tu vuoi!). Per le armi da tiro ti occorrerebbero le unità volanti (se rallenti il nemico, è probabile che lui faccia dietro front, imbottigliandoti...ed è meglio essere mobile in quel caso...così rallenti ancora a costo 0!).

E sono quasi certo che i quei due turni il grosso del suo esercito, ostacolato dalle solite 4 foreste vaganti, non sarà arrivato alle mie linee. Intanto conto di sfoltirlo con i 20 Arcieri, e cominciare a lanciare la frecciona per far fuggire una fantazza (o decimarla).

Questo è ottimo, spece se formi una solida barriera (una lunga strisciata di boschi vicini), che lui o deve aggirare (lavoro molto lungo), o passare, rimanendo ostacolato (ma tu non lo sei, e poi gli incantesimi da danno serviranno a qualche cosa!). Il mio consiglio è sempre, mira ai deboli, che almeno ferisci facendo danni e prendendo punti (inutile mirare ai tiri armatura troppo alti)...ricorda, tu fai pochi punti, il tuo avversario nessuno!

Adesso il grosso del suo esercito, con fantazze e cavallerie assortite, si ritroverà nella morsa di Guardie eterne, uomoalbero, stirpi ed eroi da un lato, ed eploratori, guardiavia e cavallerie dall'altro. Comunque si schiereranno non dovrebbe essere difficile prendere i fianchi e i retri, e maciullare le unità più forti con stirpi e guardie eterne (che hanno un bonus base di +3, al contrario di tutte le altre truppe asrai !).

Qui spendo due parole.

1) Stai attento a non cadere nell'errore di strafare (se sei tu ad essere imbottigliato, ti ritrovi in inferiorità quando giungono i rinforzi nemici...ma puoi sempre giocarci al gatto con il topo).

2) apri le linee nemiche, così da colpire le unità deboli e mandarle a rotoli in un colpo solo, senza prendere troppe perdite!

3) Se vedi che non funziona, non disperare, continua la tattica della guerriglia (ricorda, che non usar ele unità da corpo a corpo, non è uno spreco, anzi, sono punti risparmiati, mentre il nemico perderà tempo ad inseguirle, vedendole piu' costose, e quindi piu' punti per lui, facendo fare il loro lavoro agli schermidori!).

Consiglio: L'uomo albero tiello nel bosco, muovendolo con i poteri, così il nemico (che probabilmente non riuscirà a caricarlo) si troverà nei guai non sapendo se evitare il bosco (e subire tiro), oppure entrare, e subire la carica dell'alberello! In fondo vale molti piu' punti lui, che le varie altre unità dei silvani!

Io personalmente toglierei solo questo nobile (poi non ne hai messi troppi?):

Nobile 75

Alter 25

Frecce del fuoco astrale 25

Armatura di rovi 20

145

Può far gola, mano non è così fondamentale!

Detto questo, le mie sono solo linee guida (se uno mi chiede consigli sulla lista, cerco nei limiti di non cambiarla, senno diviene al mia, non la sua) sulla strategia in generale, sperando che siano precise e chiare. Farai da solo gli aggiustamenti già dopo poche sfide!

Sperando di esserti stato utile, e dicendoti di non peritarti a smentirmi, ti saluto, prode difensore di loren!

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente uno che usa una strategia simile alla mia (grazie al celo). Ti garantisco che una lista così (ne ho provate alcune simili, con meno punti, circa 1500, quindi parlo per provato) non riesce a fare tutto quello che hai detto (sebbene sia fantastica, e la cosa cambia a seconda del terreno e del nemico!). Quello che ti dirò presuppone che tu habbia già esperienza (dal tipo di settaggio della lista, credo di si)!

Questo è quasi vero. Direi che hai molte possibilità di tenere buono il nemico con la fase magica, se non di riuscire nei tuoi intenti (almeno non al massimo)...ma considera...ciò vul dire molti maghi tra le sue fila...e quindi disciplina piu' bassa (test di panico, stò arrivando!). Ciò non è sempre vero, ma in molte occasioni si!

Su questo condivido il 100x100. Con una lista cisì, dovresti proprio riuscire nel tentativo in modo ottimo (altrimenti, vedi sopra!).

E qui cominciano le note dolenti. sebbene il tuo tiro mirato sia letale, non possidedi i numeri per riuscire in tutti i tuoi obbiettivi (spece le unità da tiro grosse!). Per gli arcieri nemici, conta sugli esploratori, che gli rallentano facendo qualche danno. La fanteria è meglio lasciarla ai cavalleggeri (sebbene sembri strano, infatti fanno meno danni...riescono a tenerla meglio a bada, che è quello che tu vuoi!). Per le armi da tiro ti occorrerebbero le unità volanti (se rallenti il nemico, è probabile che lui faccia dietro front, imbottigliandoti...ed è meglio essere mobile in quel caso...così rallenti ancora a costo 0!).

Questo è ottimo, spece se formi una solida barriera (una lunga strisciata di boschi vicini), che lui o deve aggirare (lavoro molto lungo), o passare, rimanendo ostacolato (ma tu non lo sei, e poi gli incantesimi da danno serviranno a qualche cosa!). Il mio consiglio è sempre, mira ai deboli, che almeno ferisci facendo danni e prendendo punti (inutile mirare ai tiri armatura troppo alti)...ricorda, tu fai pochi punti, il tuo avversario nessuno!

Qui spendo due parole.

1) Stai attento a non cadere nell'errore di strafare (se sei tu ad essere imbottigliato, ti ritrovi in inferiorità quando giungono i rinforzi nemici...ma puoi sempre giocarci al gatto con il topo).

2) apri le linee nemiche, così da colpire le unità deboli e mandarle a rotoli in un colpo solo, senza prendere troppe perdite!

3) Se vedi che non funziona, non disperare, continua la tattica della guerriglia (ricorda, che non usar ele unità da corpo a corpo, non è uno spreco, anzi, sono punti risparmiati, mentre il nemico perderà tempo ad inseguirle, vedendole piu' costose, e quindi piu' punti per lui, facendo fare il loro lavoro agli schermidori!).

Consiglio: L'uomo albero tiello nel bosco, muovendolo con i poteri, così il nemico (che probabilmente non riuscirà a caricarlo) si troverà nei guai non sapendo se evitare il bosco (e subire tiro), oppure entrare, e subire la carica dell'alberello! In fondo vale molti piu' punti lui, che le varie altre unità dei silvani!

Io personalmente toglierei solo questo nobile (poi non ne hai messi troppi?):

Può far gola, mano non è così fondamentale!

Detto questo, le mie sono solo linee guida (se uno mi chiede consigli sulla lista, cerco nei limiti di non cambiarla, senno diviene al mia, non la sua) sulla strategia in generale, sperando che siano precise e chiare. Farai da solo gli aggiustamenti già dopo poche sfide!

Sperando di esserti stato utile, e dicendoti di non peritarti a smentirmi, ti saluto, prode difensore di loren!

Gioisco nello scoprire che altri difensori delle marche di Loren siano dei così valenti strateghi ^^!

Grazie di tutte le informazioni e delle strategie, allla striscia dei boschi non ci avevo pensato ma è un colpo di genio ^^!

Comunque, riguardo il rischio che le fantazze si girino e minaccino le mie truppe leggere, io non credo sia un problema. A me basta disperdermi un poco, ed avendo un movimento più alto non subirei alcuna perdita. Lui invece perderebbe due turni di marcia, e starebbe sotto il costante tiro delle guardie ;)!

Quindi non vedo il motivo per mettere i cavalcafalchi (truppa che odio =/).

Riguardo gli eroi ne ho messi 5 di modo che voi mi indicaste i due più inutili da scartare ^^.

Ciao e grazie ;)!

Link al commento
Condividi su altri siti

Prego. Per i cavalcafalchi e solo questione di gusti. Altre truppe leggere veloci se la cavabo. Io ho detto questo solo perchè, a seconda della fantazza nemica, e se soprattutto ha cavalleria (peggio se leggera) ti puoi trovare in difficolta (i falchi si staccano dalla lotta, e quindi evitano di subire cariche improprie!)!

Solo questo!

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti condivido Dascan per i cavalcafalchi, a punti alti li prefersisco a un'unità di cavalieri delle radure. solitamente a 1500 p.ti ne metto 4. Tuttavia tu hai messo due unità di cavaleggeri che funzionano bene lo stesso; il bello di giocare coi silvani è questo puoi disporre di un sacco di unità veloci di cavalleria ed esporatori.

Poi vorrei spendere una parola sulla guardia eterna, premetto che a me piace un sacco ma in questo caso non ti conviene mettere un'altra unità di Stirpi per 10p.ti in più? non avrai il bonus ai ranghi ma conpensi con l'alta resitenza e hai abbastanza arcieri e magia per ridurre il numero delle untità nemiche prima che affrontino la stirpe arborea e puoi supportarle con l'uomoalbero o le driadi.

Un ultima domanda, la tessimagie la uso pure io a 2.000 p.ti ma tu che sfera usi ? io sono sempre un pò indeciso su loren o bestie

ti saluto compagno Asrai! Morte agli invasori della foresta di loren

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti condivido Dascan per i cavalcafalchi, a punti alti li prefersisco a un'unità di cavalieri delle radure. solitamente a 1500 p.ti ne metto 4. Tuttavia tu hai messo due unità di cavaleggeri che funzionano bene lo stesso; il bello di giocare coi silvani è questo puoi disporre di un sacco di unità veloci di cavalleria ed esporatori.

Poi vorrei spendere una parola sulla guardia eterna, premetto che a me piace un sacco ma in questo caso non ti conviene mettere un'altra unità di Stirpi per 10p.ti in più? non avrai il bonus ai ranghi ma conpensi con l'alta resitenza e hai abbastanza arcieri e magia per ridurre il numero delle untità nemiche prima che affrontino la stirpe arborea e puoi supportarle con l'uomoalbero o le driadi.

Un ultima domanda, la tessimagie la uso pure io a 2.000 p.ti ma tu che sfera usi ? io sono sempre un pò indeciso su loren o bestie

ti saluto compagno Asrai! Morte agli invasori della foresta di loren

Loren, per spostare i boschi ;). Riguardo la guardia eterna hai ragione, ma pensavo che per macinare le unità numerose e deboli del nemico sono meglio 18 attacchi a Fo 3 che 9 a Fo 5. Quindi affido alle due unità scopi diversi, e posso anche permettermi di non sprecre il tiro sugli schiavi skaven sapendo che per un altra fanteria in ranhi non saranno un problema :).

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ti consiglio di aggiungere un Nobile con stendardo da battaglia in modo da rendere determinata l'unità e aggiungerci altri tre modelli così da avere un bonus di +2 ai ranghi. Considera che sia la stirpe che la guardia eterna sono buone unità da "incudine" su cui far calare sul nemico il resto delle tue unità (martello); niente fa più male di una grossa unità di Guardie Eterne che ingaggia il nemico sul fronte mentre la stirpe arborea carica il fianco scoperto nemico,e la stessa non è da sottovalutare con tre attacchi a Fo 5 e una penalità di -2 al TA nemico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti, gli eroi vanno molto bene e la lista è bilanciata, per fare cosa vuoi fare. Quindi direi che ti conviene testarla un po, e vedere come si comporta. Più per vedere se si ammalgama bene al tuo modo di giocare più per come è strutturata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...