Cap Posted October 31, 2005 Report Share Posted October 31, 2005 A Lucca lo stand della BB presentava solo 1 cosa: Flames of War. Trattasi di un gioco di un wargame in 3d con miniature della seconda guerra mondiale. Ovviamente ho comprato manuale e due "codex" (Italiani e Tedeschi in Africa)... e presto sarò in grado di darvi più informazioni sul sistema di gioco. Per ora ecco qualche anticipazione: - Miniature molto belle, soprattutto i carri armati e i veicoli in generale - scala: più o meno sarà 1:90 o 1:100 (per fare un esempio, i soldati sono alti circa 13 mm), quindi più grande dell'Epic WH ma più piccolo del del classico 25-28 mm. - sistema di gioco semplice, che ricorda il 40K (ogni veicolo ha valori di corazza frontali, laterali e superiori, che bisogna penetrare, le truppe hanno un dato valore di disciplina e di addestramento che le rende + o meno facili da mandare in rotta e da colpire). - Manuale in inglese, ben realizzato, con diverse foto d'epoca. - Alta spettacolarità: agli appassionati di storia, modellismo e wargaming (come il sottoscritto) brilleranno gli occhi! Per info: www.flamesofwar.com A presto per altre news, man mano che leggo il manuale. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Elione Posted November 2, 2005 Report Share Posted November 2, 2005 Sicuramente sarà un bel giochino, speriamo non faccia la fine di tanti giochi di miniature usciti su piccola scala (delle miniature)... A mio parere i modelli dei veicoli sono veramente ben fatti, fanno proprio una bella figura sul campo di battaglia che riproduce molto più realisticamente le distanze da percorre con i suddetti veicoli, il campo è grande (penso come una di warhammer) ed essendo i mezzi piccini si può vedere molto distintamente tutte le fasi di avvicinamento. Unica pecca a mio parere i modelli raffiguranti le squadre di fanteria... una basetta con tre o quattro modelli sopra, molto minimalista (IMHO). Mi piacerebbe comunque provarlo anche se mi sa che tra me il cap e tom ci sarà uno scontro tra gli stessi stati ) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cap Posted November 2, 2005 Author Report Share Posted November 2, 2005 hehe... io per ora punto sugli italiani, quindi penso che se mai tom inizierà, sarà ban contento di poter fare i tedeschi! Lo scenario sarebbe tranquillamente spiegabile come uno scontro tra i due eserciti dopo l'abbandono dell'asse da parte dell'Italia, quando di punto in bianco gli italiani in giro per il globo si sono visti sparare e assaltare dai tedeschi. (c'è un film di Sordi in cui lui, stupefatto, chiama il comando e dice "Signore, è successa una cosa terribile, i tedeschi si sono alleati con gli americani!"). Ecco qualche news sulle regole dopo aver letto velocemente il manuale. Il regolamento è mooolto simile a wh40k, solo con più attenzione alla disciplina e alle modalità di utilizzo delle armi. In proporzione a wh, è molto più difficile eliminare delle miniature sparando, mentre è molto più probabile immobilizzarle per un turno o fare in modo che "si gettino a terra" e siano più vulnerabili a un assalto di fanteria. Questo fa sì che gli assalti debbano essere portati da fanteria e artiglieri/carri assieme, oppure da più squadre di fanteria che forniscano appoggio a quella che assalterà. Dato che prima dell'assalto il difensiore può sparare con tutto quello che ha sugli assalitori (a meno che non sia stato costretto a buttarsi a terra o simili), se mando una fanteria ad assaltare le linee nemiche senza supporto, mi viene falciata come niente (com'è giusto che sia!) I carri hanno paura solo degli altri carri (non come in wh...). Però se mando un carro da solo contro la fanteria nemica lo posso salutare, e faccio pure pochi danni! (com'è giusto che sia). I carri italiani possono venir bucati anche da un fucile, proprio com'era nella realtà! Il turno, alternato tra i due giocatori, si divide in movimento, fuoco e assalto, proprio come wh!!! Il valore da raggiungere col dado per colpire qualcuno dipende dal livello di esperienza del bersaglio, non dall'abilità del tiratore. I carri hanno anche un valore di corazza superiore, per i colpi di artiglieria che arrivano dall'alto. Alla prossima! Avanti Savoia! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Elione Posted November 8, 2005 Report Share Posted November 8, 2005 Bene bene, aprofitto del post aperto dal Cap per mettere qualche immagine in modo che si riesca a capire meglio le dimensioni del gioco e i modelli ) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Elione Posted November 8, 2005 Report Share Posted November 8, 2005 Ed eccone altre ) Cavolo mi sta attirando sempre di più!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts