Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.

Risposte in primo piano

Pubblicato
comment_446347

Tempo fa un mio compagno di avventure, insoddisfatto dell'attribuzione dei PX intesa dal DM, aveva proposto un'abilità che consentisse di "trarre più esperienza" dagli incontri. Nasceva "Apprendere" come abilità, basata sulla Sag: al momento della comunicazione dei PX vinti, con una prova di "Apprendere" si poteva veder incrementare l'ammontare di un bonus pari al [prova/10]% dei PX conquistati secondo le regole.

Da ora e per qualche mese il DM sarò io, e mi sorgono dei dubbi.

1) Questa abilità in effetti gratifica parecchio i giocatori (sperimentato! :grin: ), specie i creatori di vattelapesmagico che si possono permettere di costruire armi-bacchette&co senza dover rimanere troppo indietro coi livelli; inoltre renderebbe i PG più diversificati (non tutti piatti a 8000 PX prima, poi a 9600 ecc.), facendo perdere peso ai punti attribuiti per il GdR, che (esperienza mia) causano malcontenti, frustrazioni e discussioni.

D'altro canto potrebbe squilibrare il party (ma da noi non ci sono dei fissati sui PX) e far continuamente rivedere ogni avventura bilanciata sulle regole standard (ma la cosa non mi preoccupa troppo). Introdurreste una regola simile?

2) Così com'è dà in effetti un bonus abbastanza contenuto, ma comunque gratificante (a mia memoria); coi numeri, però, non son pratico nel prevedere gli effetti sul gioco. Son troppi, troppo pochi?

3) Nel caso applicassi questa HR, sarebbe corretto renderla abilità di classe per qualcuno e per altri no? Oppure farla diventare di classe solo per chi ha un talento di creazione oggetto? o cos'altro?

graz..saluti&baci

  • Risposte 3
  • Visualizzazioni 1,8k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

comment_446354

D'altro canto potrebbe squilibrare il party (ma da noi non ci sono dei fissati sui PX)

Non si direbbe ^^

Personalmente non mi convince molto come regola: un po' perché sono abituato a lasciare il computo dei PE al Master senza che questi lo comunichi a fine sessione/inizio sessione o addirittura alla fine del combattimento, un po' perché mi pare ci sia il rischio di portare troppo i giocatori al preoccuparsi di fare PE invece che giocare: un abilità in game mirata esclusivamente al mero aumento di esperienza mi pare "stoni" un po'...

Insomma, non deve diventare un picchiaduro a scorrimento, ma rimanere un Gdr, e far perdere importanza ai punti per l'interpretazione a favore di un semplice tiro di dado per la prova di "Apprendere" mi pare un po' stonato col gioco..

  • Autore
comment_446355

..far perdere importanza ai punti per l'interpretazione a favore di un semplice tiro di dado per la prova di "Apprendere" mi pare un po' stonato col gioco..

Sono d'accordo. Quello che mi muove, però è l'evenienza che il DM sia avaro di PX per l'interpretazione (penalizzata in confronto agli scontri), o che, peggio, sia iniquo nella loro attribuzione...

Mi piace l'idea che i PG non tengano mai conto dei PX, di competenza esclusiva del master....

comment_446358

Beh, se il Master è avaro di PE per l'interpretazione è un altro discorso ^^

Magari si potrebbe risolvere in parte stabilendo degli "scaglioni" a seconda di come un gicoatore interpreta (male/q.b./bene/eccellente) dando un "tot" di p.e. fisso per ogni soglia [magari in proporzione con il livello]... In questo modo forse (e ripeto il forse) se il master è avaro di PE un "minimo sindacale" i pg lo guadagnano, e si semplifica un po' la valutazione dell'interpretazione, cosa che imho è particolarmente difficile inquanto assolutamente personale.

Quindi chessò, ad ogni seduta si potrebbero dare un "gettone di presenza", i punti per l'interpretazione e i pe per gli eventuali mostri massacrati, così si prendono un po' di PE in più senza sviare i giocatori e i personaggi (e non facendogli spendere dei preziosi punti abilità )

Crea un account o accedi per commentare

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.