Vai al contenuto

Come creare nuove specie?


Meister

Messaggio consigliato

Nel vano tentativo di creare un personaggio adatto alla sfida powa di giugno mi sono trovato a pensare a qualcosa che esulasse dal solito mazzulatore, e così mi sono imbarcato verso altri lidi, spiaggiando in ultimo su quello Divino. L’idea che ancora mi fa arrovellare, e da cui non riesco a uscire, è questa: come fa un incantatore epico a sperimentare “qui e ora” il fascino del potere primordiale delle divinità, cioè quello di creare esseri senzienti (possibilmente anche massimizzando la pratica)?

Il metodo degli incantesimi epici per semi non mi piace molto, anche se è sicuramente funzionale, e consente di attribuire al Creato abilità speciali e altro. Ma volendo evitare quel manuale ibrido e soprattutto l'eccessiva ingerenza di volontà del DM, come faccio ad ottenere quel che voglio con adeguati giochi di prestigio? Mi è venuto in mente questo procedimento, ma non finisce come vorrei…

1) L’Idolo

Partiamo dal presupposto che, emule di Pigmalione, voglio fabbricare una creatura perfetta che rappresenti l’ente dei miei sogni da far vivere. Quindi per prima cosa devo avere l’oggetto, ottimamente fatto. Per semplificare i costi mi baso sulla descrizione del Golem di Pietra (MMI), anche se in realtà voglio creare un ente di taglia media. Ci sono due strade diverse per arrivare allo stesso risultato.

1.1) Magia & Magia

Casto per prima cosa TRUE CREATION (Complete Divine). Per la modica spesa di 5.000 pe – pari al costo del materiale impiegato – e una prova di Craft (Sculpting) con DC 17, in 10 minuti ottengo una statua permanente, delle fattezze che voglio.

1.2) Artigianato & Magia

Ricordiamoci che non voglio creare un Golem funzionante, ma una statua. Il costo del materiale grezzo è 5.000 mo, quindi – stando alle regole, per le quali esso è 1/3 del valore complessivo dell’oggetto – il costo finale dell’opera d’arte è 15.000 mo, ovvero 150.000 ma. Diciamo che nel craft check prendo 10, che tanto non ci sono distrazioni di sorta, e ci aggiungo tutti gli altri punteggi che servono (ranks di abilità, bonus di intelligenza, attrezzi speciali, ecc.). Ora, senza star lì a calcolare troppe variabili – dipendenti dal livello del pg – approssimiamo che ci vuole minimo un anno di lavoro continuato per completare l’opera (i grandi Maestri, Michelangelo e Bernini, ci impiegavano qualche anno). Naturalmente in questo secondo caso il lavoro può essere affidato ad un artista, che lavora su commissione mentre noi si è in giro a disintegrare regni e imperi.

2) L’Ammorbidente

Ottenuto l’oggetto, noto con disappunto che è freddo e immobile, per quanto perfetto nei particolari. Quindi che fare? Servendomi ancora una volta dell’Arte, procedo immantinente alla realizzazione dei miei desideri.

Casto STONE TO FLESH (Player’s Handbook) che da descrizione trasforma una statua ordinaria in un “corpse”, cioè un cadavere.

Casto GENTLE REPOSE & PERMANENCY (Player’s Handbook) giusto per assicurarmi che d’ora in avanti il mio essere sia immune dagli effetti deleteri del tempo.

Casto ANIMATE DEAD (Player’s Handbook) & AWAKEN UNDEAD (Spell Compendium), per renderlo finalmente senziente.

Ma…

Ma non ho ottenuto quel che volevo! Davanti a me, benché senziente e di gradevole aspetto, c’è pur sempre uno zombie. Come faccio a trasformarlo in qualcosa di REALMENTE vivo? Le soluzioni che mi vengono in mente sono due.

1) Prendo una parte del suo morto corpo, uso l’incantesimo CLONE (Player’s Handbook) e quando è tutto pronto uccido l’originale, chiedendogli di trasmigrare nel nuovo “vascello”. Ma lo farà?...

2) Casto SPARK OF LIFE (Libris Mortis) & PERMANENCY per rendere il morto più simile ad un vivente. Solo che gli manca ancora un punteggio di costituzione…

Escludendo MIRACLE e altre amenità aleatorie, secondo voi, come faccio a far finta di essere Dio?! :P

Ps. Notare che se sono uno Psion con GENESIS posso pure creare un demiplane tutto mio, e quindi fare davvero il Demiurgo ^^

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

L'unico vero modo che ho trovato per fare questa tua simil follia si trova sul'epic (ma non ho avuto la possibilità di guardare su dieties and demigod...)

Se guardi l'incantesimi Origin of species di renderai conto che dovrebbe proprio fare al caso tuo... Ci sono MOLTI calcoli da fare e ovviamente il risultato avrà sicurametne una CD inimmaginabile... però senza incantesimi epici (o poteri divini) il max che puoi fare è davvero poco più di uno zombi intelligente...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

In effetti con gli incantesimi epici ottengo il risultato, magari poi nemmeno con una DC così alta, alla fine.

Il problema però è questo: senza ricorrere all'epico, ma servendosi di una sequenza di arcani simile (o diversa) a quella che mi è saltata in mente, per davvero ottengo solo smart zombies? I non morti risvegliati o i costrutti risvegliati (mi era venuto in mente anche un procedimento che implicasse un'effigy invece di una statua...) sono sempre senza quel punteggio che da solo determina il loro essere dei viventi o meno.

Quindi la domanda: non c'è alcun modo - cioè un incantesimo tra 0 e 9, che non sia Wish o Miracle - in grado di attribuire un punteggio di Costituzione ad un soggetto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm...

Solo un dubbio: "Gentle Repose" e' "Riposo Inviolato"?

Se si', non c'e' una contraddizione col fatto che lanci Animare Morti sul cadavere subito dopo? (cioe', Animare Morti non dovrebbe funzionare su un cadavere soggetto a Riposo Inviolato)

Non e' molto piu' semplice fare quest'altra cosa?

- Sali come Druido fino al nono livello.

- Prendi un animale qualunque.

- Casti Risveglio (V livello). Diventa Bestia Magica, ma e' ancora una "creatura".

- Lo uccidi.

- Casti Reincarnazione (IV livello, ha effetto su una "creatura morta" di qualunque tipo) e speri che il tiro di dado faccia uscire un umanoide.

Voila', un essere vivente, senziente, e umanoide.

E ti basta essere di nono livello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh casto Risveglio perche' cosi' creo dal nulla la coscienza della creatura.

Lo scopo del rito era creare un essere senziente e vivente dal nulla... nel mio caso, la componente materiale e' un animaletto (piu' il costo degli incantesimi).

In effetti mi sono accorto poi che con Reincarnazione la tabella del corpo creato va cambiata nel caso di creature non umanoidi... ma c'e' sempre il risultato "100 : Altro" che puo' essere sfruttato. In pratica una volta su cento puo' succedere di tutto, e non ci sono le regole per specificarlo (quindi ti metti d'accordo col DM in qualche modo). L'incantesimo non dice nemmeno che il nuovo corpo deve essere dello stesso Tipo.

Pero' si', ammetto che il nuovo corpo creato a caso non puo' avere le caratteristiche decise dall'incantatore (le avrebbe invece col trucco della statua di Meister, ma non sarebbe vivo).

Link al commento
Condividi su altri siti

@André - Bhè, però forse con Wish/Miracle un punteggio di costituzione lo posso chiedere & ottenere per la mia statua, alla modica cifra di 5.000 pe. Non mi sembra assurdo. In fondo nel mito Pigmalione fece proprio così ^^.

Il fatto è che non trovo escamotages arcani per togliere di routine quel trattino fastidioso nell'elenco delle caratteristiche di un non morto. Il che da un punto di vista astratto ha un suo senso, visto che si rischierebbe di avere una magia che rivivifica i morti. Mi rendo conto che se ci fosse si avrebbero almeno due casi limite:

1) in piena battaglia invece di scacciare gli zombi regalo a tutti, a turno, dei punteggi di costituzione. Le creature cascano a terra come salami (in coma), essendo vive ma senza mente. Al limite pronte a morire di nuovo, se grandemente devastate o prive di una struttura metabolica (scheletri, mummie? lol)

2) creo esseri senzienti da cadaveri un tempo già vivi, credo con grande disappunto delle divinità della vita e della morte, nonché delle anime dei trapassati...

Quindi è meglio che l'ultimo gradino dell'Esperimento Frankenstein sia un Desiderio/Miracolo :)

@Nym - leggendo le descrizioni di Animare i Morti e Riposo Inviolato non ho trovato l'incompatibilità a cui tu fai riferimento: con uno rendo immarcescibile il cadavere, con l'altro lo "rialzo" e lo comando. In un certo senso la combinazione è veramente inutile, perchè spesso uno zombi è pura fanteria. Ma mi sono sempre chiesto cosa succede se ci vivo affianco per più di 15 giorni, magari d'estate, e non canalizzo energia negativa...

L'idea della Reincarnazione non è male, così come il clone tutto sommato, ma in entrambi i casi - al di là dell'aspetto aleatorio che esula dall'intento dell'Esperimento - si fa riferimento ad una volontà dell'Anima del defunto, che potrebbe non voler affatto tornare indietro in questa valle di lacrime...

Quindi in sostanza, come giustamente diceva André in partenza, non c'è altro modo che usare [Epic Spell] Origine of Species (name) per fare la parte del demiurgo. Eppure bastava così poco per emulare il doctor Victor... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi trovare metodi alternativi dovresti provare con gli archetipi... senza passare dai non-morti, ma dai costrutti...

infatti c'è un archetipo in savage species che permette di "dare vita" ai costrutti...incarnate construct!!

così puoi fare un costrutto, con craft construct e poi animarlo con quel archetipo, che secondo savage puoi prendere con un semplice rituale (o desiderio, pià facilmente!!!)

Così però non crei nessuna nuova razza, ma una misera creatura, probabilmenta un po' schifosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante!

Quel manuale lì non l'ho mai ca**to e invece :D

La procedura in effetti è più semplice dell'altra e di sicuro definitiva.

Posso mescolare i template per dare eventualmente qualche potenziamento alle abilità o creare vere e proprie schifezze. Ok, alla fine del rito saranno sempre senz'arte né parte come gli Umani (anzi peggio, visto che non hanno il talento bonus ecc), però poi una volta vivo l'esserino, con la magia si fanno tante cose in D&D, magari si può recuperare ^^

Al che il problema è: un incantesimo permanente è geneticamente trasmissibile? :grin:

Ok, seriamente. Come faccio a questo punto a dare delle qualità speciali all'ente autoprodotto? Ma soprattutto come posso assicurare che i suoi pargoli le abbiano di default?

Ancora una volta si prospetta come miglior soluzione a tutti i problemi l'epic spell, ma non demordo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...