Vai al contenuto

Perche' una lingua elfica...


NoKtA

Messaggio consigliato

Prima di tutto vorrei ringraziare Khandra e lo staff di DnDworld.it, che ha messo a disposizione questo spazio per rendere pubbliche le mie piccole follie. Poi vorrei ringraziare i ragazzi (e le ragazze) di Alar e in particolar modo Iluve per il supporto e l’interesse che hanno dimostrato per questo progetto. L’Ilytala è diventata infatti lingua elfica ufficiale di Alar Terra d’Eroi. A loro un ringraziamento di vero cuore.

Dopo questi doverosi ringraziamenti è altrettanto doveroso spiegare di che cosa stiamo parlando.

L'Ilytala è una lingua artificiale, o di fantasia se preferite, nata con l'intento di divenire uno strumento per rendere più ricca e coinvolgente l'esperienza del gioco di ruolo (oltre che per mia gratificazione personale hihihi).

Proprio per mantenere fede a questa sua natura originaria, ho cercato di rendere la sua struttura semplice e pressoché immediata, senza prestare particolare attenzione alle regole o ai canoni della linguistica. Questa lingua non ha mai avuto la pretesa di essere realistica, ne tantomeno perfetta. Non sono un linguista, sono solo un appassionato con un hobby un po particolare. Per cui non siate troppo cattivi ;)

L’obbiettivo dell’Ilytala è sempre stato quello di essere facilmente apprendibile e immediatamente utilizzabile per tradurre testi, espressioni, per creare composizioni senza passare settimane o mesi nello studio di complicate grammatiche.

Va inoltre aggiunto che l'Ilytala è stata pensata sostanzialmente come una lingua elfica, cioè dalla sonorità il più possibile melodiosa, per ricalcare le caratteristiche tipiche della popolazione pensata come parlante. L'influenza avuta sulla sua creazione dagli esempi tolkeniani è innegabile, tuttavia ho cercato di discostarmi il più possibile dall'esempio del sommo maestro per creare qualcosa di nuovo (e giustificarne così la sua esistenza).

L'architettura della lingua è ideata per dare delle basi di riferimento ma essere al contempo malleabile, soprattutto per quelle circostanze che nelle lingue rappresentano casi controversi o particolari. In quei casi, dove la mia piccola traccia di grammatica non arriva, la soluzione è la fantasia.

Ringrazio anticipatamente chiunque sarà interessato a questo piccolo progetto, e lo invito anzi ad essere parte attiva, postando commenti, suggerimenti, composizioni e perché no, critiche. Ogni commento che può aiutare l’Ilytala a crescere e migliorare è ben accetto ;)

Il materiale riguardo all'Ilytala che trovate sul forum potete trovarlo anche all'indirizzo http://ilytala.altervista.org/

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 0
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...