Vai al contenuto

Ogre 1000/2000 - consigli lista


Dascan

Messaggio consigliato

Alla fine hai vinto o perso??

Pareggio, per il rotto della cuffia (nonostante i punti, ho rischiato grosso in molte occasioni...ma alla fine la disciplina ha giocato un brutto tiro al nemico!)!

Comunque non ho capito perchè nella lista metti unità da 4 tori e poi nella spiegazione metti 5...

Forze mi sono spiegato male...ma è proprio quello che ho chiesto. Io le unità le farei da 5, ma i punti non bastano, e quindi dovrei levare dei tori, o oggetti magici ai comandanti. Prima è stato un errore (4 e non cinque), infatti 43 punti a toro fa 215, piu' 20 dell'alfiere siamo a 235. Scusa, errata corige!

Per la cronaca, la prossima volta gioco in squadra con impero contro un orda di orchi (quello già affrontato), 1000+1000 contro 2000, con tipologia di battaglia da tirare a caso sul momento. Mi converrebbe cambiare qualche cosa (il mio alleato gioca uno stonfo di fanteria)?

Tu per il resto che dici?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ospite dam_lodi

Allora intanto secondo me non si possono avere due armi magiche uguali...

Poi dato che giochi contro l'impero potete mettervi d'accordo così: lui prende truppe per proteggere i tuoi fianchi (oltre che qualche unità di cavalleria) e tu prendi una unica grande unità di tori (potrebbero essere 10 con musico e alfiere).

Poi per il resto va bene...potresti valutare anche l'eliminazione di qualche toro o di alcuni o tutti i ruttapiombo per mettere un cacciatore...potrebbe essere una valida scelta contro troll e giganti che gli orchi possono schierare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ci sarà la sfida a fianco dell'impero contro i pelleverde. Alla fine abbiamo deciso per strutturare i pelleverde in 2 armate da 1000 punti, gestite da un solo giocatore, contro l'alleanza impero-regni degli ogre (prezzolati, ovviamente!). Qui di seguito ci sono le modifiche apportate alla mia lista!

Macellaio: gnobar pietra, gnobar dente= 150

Macellaio (generale): mazza insanguinata, gnobar dente= 160

5 tori/ armatura leggera, tirapugni, alfiere= 235

4 tori/ armatura leggera, tirapugni, alfiere= 192

21 gnobar guerrieri= 42 punti

2 ruttapiombo= 110 punti

2 ruttapiombo= 110 punti

Sono 999 punti (meglio non potevo fare).

Grazie per i consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

ho letto l'ultima lista che hai fatto e anche quella prima e ho da dirti che nn si possono fare in quei modi sfortunatamente. 1 xkè il macellaio nn puo portare grandi nomi e 2 xkè nn puo essere il generale dell'armata. a 1000 pn il generale deve essere un picchiatore e a 2000 bhe naturalmente il tiranno tranne che nn siano concessi i personaggi speciali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dell'avvertimento. Alla luce di ciò, ho modificato la lista nel seguente modo!

Macellaio: gnobar pietra, gnobar dente= 150

Picchiatore (generale): spada lunga del katai, armatura pesante, gnobar fortuna x2, grande nome (divoramontagne)= 185

4 tori/ armatura leggera, tirapugni, alfiere, urlatore= 202

4 tori/ armatura leggera, tirapugni, alfiere, urlatore= 202

20 gnobar guerrieri= 40 punti

2 ruttapiombo= 110 punti

2 ruttapiombo= 110 punti

Sono 999 punti (meglio non potevo fare).

La strategia resta pressappoco invariata. Metto ogni eroe (il macellaio e il picchiatore) assieme a un unità di 4 tori (faccio un rango di tre, così è più manovrabile, tanto non ce la faccio a farne uno completo e almeno miglioro un po la panciatà) e tengo i ruttapiombo come supporto. Gli gnobar restano sempre indietro a conquistare il punto. Per la magia ho 4 dadi potere (più un dente) e 3 dadi dispersione (oltre alla restistenza magica).

Secondo voi come può andare? Mi conviene aggiungere un toro a unità e togliere i ruttapiombo, potenziando un po gli eroi? Oppure va bene così? Con ranghi da tre faccio (di norma, usando i tirapungi come scudi) 9 attacchi, o 10, con AC 3 (o AC 6 per l'eroe), ben più di quello che possono i nemici! Oltre alle panciate (2 a FO 5 ed una a FO 4).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite dam_lodi

Secondo me togli ruttapiombo e aggiungi un mecellaio e tori...

Perchè il macellaio non può essere generale? Sul codex non mi sembra di averlo letto ma forse mi sbaglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti ho controllato, e non ci sono regole per questo...quindi può essere il generale! Comunque la lista la faccio così (aspettandomi comunque critiche costruttive):

Macellaio: gnobar pietra= 145

Macellaio: mazza insanguinata, grande nome divoramontagne: 180

5 tori/ armatura leggera, tirapugni, alfiere= 235

5 tori/ armatura leggera, tirapugni, alfiere= 235

20 gnobar guerrieri= 40 punti

3 ruttapiombo= 165 punti

1000 punti tondi tondi

__________________________

Così ho una fase magica di tutto rispetto (solo 6 dadi potere, ma con le magie a 3+ di livello di potere, qualche cosa deve pur entrare! e per la difesa, 4 dadi per disperdere, piu' la pietra e gli incanti che danno res. magica 2 all'unità e rigenerazione!) con la quale, oltre che ha preservare i miei tori, dovrei riuscire a impensierire il nemico: E' vero che con disciplina 7 (se va bene) ho qualche problemino, ma se riesco a vincer una fase di combattimento (la media di 11 attacchi con AC 3 e FO 4, non potenziata, piu' le panciate) con la mia FO dell'unità di 18 e la paura, dovrei impensierire i nemici. Forse 3 ruttapiombo sono tantini (il rischio avaria è alto), ma una loro raffica causa dai 6 (pochi) ai 24 colpi...e fanno male. Poi ho notato che 2 in CAC subiscono parecchio, e voglio provare ad aumentarli. La strategia resta la stessa.

Per il futuro intendo ingrandirmi così:

Picchiatore: Spada lunga del katay, armatura pesante, gran nome divoramontagne, 2 gnobar fortuna: 190

Cacciatore: 2 denti a sciabola, Gran nome divoramontagne: 210

Macellaio: gnobar pietra= 145

Macellaio: mazza insanguinata, grande nome divoramontagne: 180

5 tori/ armatura leggera, tirapugni, alfiere, campione, urlatore= 265

5 tori/ armatura leggera, tirapugni, alfiere, campione, urlatore= 265

5 tori/ armatura leggera, tirapugni, alfiere, campione= 255

2 ruttapiombo: 110

2 ruttapiombo: 110

4 ruttapiombo: 220

Ingordo: 75

Ingordo: 75

20 gnobar guerrieri: 40

20 gnobar guerrieri: 40

Sono 2000 punti tondi tondi (per ora mi manca un ingordo, 20 gnobar, 4 tori, 4 ruttapiombo e il cacciatore (cavoli, sarebbero 98 euro circa...ma non mi spaventa, il compleanno è vicino!), con 3 grosse unità di tori accompangate da due macellai e il picchiatore (finalmente disciplina 9). Per la magia, i dadi potere sono 6 (ma ringrazio sempre il livello di potere basso delle mie magie, solo 3, contro dispersione 7...) e per la difesa, se va male 5 dadi (se va bene, aggiungo i 2 per la difesa magica ad ogni unità di tori). Non dominerò la fase magica, ma resisterò, sperando che gli ingordi "caccia gente a spasso" entrino presto. Le due piccole squadre di ruttapiombo dovrebbero dare copertura, mentre quella grossa la userei a mo di suicidi per tentare una salva (se entra, minimo 8, massimo 32 colpi....cattivi). Se esplode poco male, il nemico avrà comunque dovuto cambiare un po i suoi piani, lasciando piu' integri i tori. Nel mentre, gli gnobar conquistano i quadrati (meno utile in proporsione rispetto a 1000 punti...ma va bene lo stesso...e poi sono pochi quelli che mettono 20 pezzi a costo di 40, sebbene facciano pena!). L'allegro cacciatore dovrebbe andare a spasso, tirando balestrate dai fianchi, e lasciando scorrazzare su maghi e servienti isolati le adorabili micione!

L'idea di base, per entrambi le liste (1000 e 2000) è questa. Ora a voi la parola, severi giudici...ditemi, come vi sembrano (spece quella da 1000, che tra poco finisce sotto esame...lunedì per esser epreciso!). Per l'altra dovrò aspettare ancora un mesetto, quindi ho tempo. Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao di nuovo.

nn x criticare ma gioco gli ogri da un bel pò e nn so che codec avete letto ma la prima cosa che c'è scritta dopo le caratteristiche del macellaio sono: "il macellaio nn puo essere il generale dell'armata" quindi mi disp dirtelo ma la lista come l'hai composta nn va bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, allorasi torna alle origini (ho controllato):

Macellaio: gnobar pietra, gnobar dente= 150

Picchiatore (generale): spada lunga del katai, armatura pesante, gnobar fortuna x2, grande nome (divoramontagne)= 185

4 tori/ armatura leggera, tirapugni, alfiere, urlatore= 202

4 tori/ armatura leggera, tirapugni, alfiere, urlatore= 202

20 gnobar guerrieri= 40 punti

2 ruttapiombo= 110 punti

2 ruttapiombo= 110 punti

Sono 999 punti.

Blaze206, visto che hai esperienza, mi illustreresti possibili tattiche per questi cicioni ed eventualemente se va cambiata la lista?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

premetto che io nn sono pratico dei 1000 PN xkè preferisco il gioco a 2000 se nn di +.

allora secondo me la tua lista nn è niente male l'unica cosa sarebbe levare gli gnoblar al macellaio (nn servono praticamente quasi a nulla) al loro posto potresti mettere un bastone tonante in modo da avere una fase magica d'attaco + forte.

Ora ecco come farei io una lista a 1000 PN:

picchiatore: coppia di archibugi, 2 gnoblar spada=152

macellaio: pergamena,bastone tonante = 180

macellaio: pergamena, cappa di teschio=175

4 tori: frantumatore, armabianca e tirapugni= 180

3 stomaci di ferro=144

3 ruttapiombo= 165

totale 996

ho fatto un pò i calcoli a mente ma dovrebbe andar bene.

ora come giocare questa lista:

lo schieramento deve essere molto controllato, nel senso che sarà lineare per poi durante le fasi di movimento passare a "trenino" quindi sarebbe: picchiatore, macellaio con truppa di tori al centro i ruttapiombo e di fianco gli stomaci di ferro con l'altro macellaio. I ruttapiombo che si trovano alcentro devono essere schierati circa un 2/3 pollici + avanti rispetto alle altre 2 unità. Inizia la partita te mandi subbito avanti i ruttapiombo facendo da scudo ai tori che li seguono da ditro con la giusta distanza circa 5/6 pollici mentre gli stomaci di ferro si trovano sul fianco dei tori leggermente + dietro 1/2 pollici cio ti serve a che poi nella tua prossima fase possa avvansare ancora sparare con i ruttapiombo e concludere di potenziare le truppe con la magia, nella terza mano dovresti caricare con tutto. il gioco deve essere fatto velocemente visto che il numero di truppe che porti in campo è veramente poco ma considera che se la truppa di tori arriva intera in corpo a corpo nn c'è chi la fermi con un rango da 4 avresti dalla tua ben 4 colpi da impatto 5 At+2 del generale, 5 del campione e 8 di truppa. :)

come ti ho detto all'inizio io a 1000 PN nn gioco molto ma secondo me questa lista pò fare danni.

prova a giocare dai 2000 Pn in poi che ti divertiresti molto di +.

PS nel caso ti possa interessare io ho un pò di miniature da vendere quindi x qualsiasi cosa contattami.

Ciao e buon divertimento

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...