Vai al contenuto

Guida all'uso dei tatuaggi psionici [Beta]


aislin

Messaggio consigliato

 

 

Miniguida all'uso dei tatuaggi psionici

 

 

( Basata sull'articolo "Getting Wired, or the Art of Mastering Psionic Tattoos" del sito della wizard che potete trovare, in inglese, a questo indirizzo http://archive.wizards.com/default.asp?x=dnd/psm/20031225a )

 

 

Termini chiave

- Livello di manifestazione ( LM ) : Si tratta di un parametro che determina in generale il numero massimo di punti potere spendibili singolarme per un potere, per una classe psionica è uguale al livello del personaggio mentre per le altri classi è pari 0, per le classi di prestigio dipende se alzano o no il livello di manifestazione ( un pò come il livello dell'incantatore ).

Se si ha LM pari a 5 si possono spendere al massimo 5 punti potere per manifestare un singolo potere.

 

 

1 CHE COSA E' UN TATUAGGIO PSIONICO ??

 

Un tatuaggio psionico è simile per certi versi a una pergamena, si tratta di uno speciale tatuaggio che contiene un potere psionico ad un determinato livello di manifestazione. Come azione standard che provoca attacchi di opportunità il personaggio può attivare ( toccandolo ) il tatuaggio e manifestare quindi il potere. Una volta manifestato il tatuaggio scompare.

Un personaggio si considera avere 17 posti massimi disponibili sul suo corpo per i tatuaggi, quindi in teoria può avere contemporaneamente 17 tatuaggi, tuttavia alcuni tatuaggi occupano più posti e quindi il numero tende a calare.

 

IMPORTANTE : Se si superano i 17 spazi occupati TUTTI i tatuaggi scompaiono !!!!

 

2 COME SI PUO' OTTENERE UN TATUAGGIO PSIONICO ??

 

Ci sono due modi :

a) Paghiamo ( o obblighiamo... le dominazioni esistono per questo ) qualcuno che li sà fare perchè celi faccia, questo è il metodo più " semplice " però dipende dal DM in tutto e per tutto, inoltre è più costoso.

B) Ci prendiamo i 2 talenti che servono per fare i tatuaggi psionici e celi facciamo da noi, questo metodo ha il vantaggio di non dipendere così tanto dal DM ( in ogni caso il DM ha il controllo ... c' è poco da fare ) ma ha diversi svantaggi, in particolare : dobbiamo usare 2 talenti, usiamo punti esperienza ( pochi a dir la verità.. ma in ogni caso ), dobbiamo comunque spendere denaro per le attrezzature necessarie.

 

3 CHE COSA, NELL'ARTICOLO GETTING WIRED, RENDE I TATUAGGI PIU' INTERESSANTI ??

 

Parecchie cose !!!

In particolare vengono forniti gli strumenti per :

a) Fare in modo che i tatuaggi non scompaiano una volta utilizzati.

B) Permette di ricaricare i tatuaggi utilizzati

c) Permette di potenziare i poteri manifestati tramite i tatuaggi

d) Permette di farsi tatuaggi di poteri psionici che non si conoscono ( infatti per farsi un tatuaggio psionico è necessario conoscere il potere contenuto )

 

Bene, adesso entriamo nel merito della questione, innanzi tutto ecco i talenti che ci permettono di incidere i tatuaggi ( si lo so incidere non è bello.. ma lo hanno tradotto così... potevano dire disegnare ad esempio ).

 

 

INCIDERE TATUAGGI

[CREAZIONE OGGETTO]

Il personaggio può creare tatuaggi psionici che contengono poteri all'interno dei loro disegni.

Prerequisito : 3° livello di manifestazione.

Bedicio : Il personaggio può creare un tatuaggio psionico di qualsiasi potere di 3' livello o inferiore conosciuto, che abbia come bersaglio una o più creature. Incidere un tatuaggio richiede un giorno. Quando crea un tatuaggio psionico,si stabilisce il livello di manifestazione, che deve essere sufficiente per manifestare il potere in questione e non superiore al livello del personaggio. Il prezzo base di un tatuaggio psionico è il livello del potere x il livello di manifestazione x 50 mo. Per incidere un tatuaggio il personaggio deve spendere 1/25 di queso prezzo base in PE e consumare materie prime (inchiostri speciali, aghi perfetti ecc.) per un costo pari alla metà del prezzo base. Quando si crea un tatuaggio psionico, si devono effettuare tutte le scelte che si prenderebbero normalmente all' atto della manifestazione del potere. Quando chi lo porta lo attiva fisicamente,

diventa il bersaglio dell'incantesimo. Qualsiasi tatuaggio psionico che racchiude un potere con un costo in PE comporta anche un costo extra in proporzione. In aggiunta al costo derivante dal prezzo base, il personaggio deve pagare il costo extra in PE al momento della creazione del tatuaggio.

 

MAESTRIA NEI TATUAGGI PSIONICI

[CREAZIONE OGGETTO]

Il personaggio può creare tatuaggi psionici più intricati e potenti.

Prerequisito : Incididere tatuaggi psionici.

Beneficio : E' possibile creare tatuaggi con poteri fino al 9° livello. L'ammontare di tempo necessario è pari a 1 giorno per ogni 1000 m.o. del costo base del tatuaggio. Dato che i tatuaggi con poteri oltre il 3° sono molto grandi e complessi possono occupare più posti sul corpo dello psionico ( vedi tabella 1 ). E' possibile creare tatuaggi psionici con poteri modificati da talenti di metapsionica, per farlo è necessario possedere il talento di metapsionica in questione, il livello complessivo aumenta di 1 per ogni 2 punti spesi per il talento di metapsionica ed è questo livello che è utilizzato per determinare il costo e il numero di posti corporei occupati.

 

Tabella 1

 

Livello 1/2/3 - Posti occupati 1

Livello 4 - Posti occupati 3

Livello 5 - Posti occupati 5

Livello 6 - Posti occupati 7

Livello 7 - Posti occupati 9

Livello 8 - Posti occupati 11

Livello 9 - Posti occupati 13

 

TATUAGGI SPECIALI

 

BASE

 

- Fuse

Questo tatuaggio, quando viene attivato, spegne tutti i tatuaggi del corpo dello psionico che quindi non possono più essere attivati ma possono essere trasferiti, se alla fine del round il numero totale dei tatuaggi presenti sullo psionico è 17 o meno allora tutti gli altri tatuaggi tornano attivi, altrimenti restano inerti fintanto che lo psionico non " libera spazio ". Se il tatuaggio viene spostato fuori dal corpo scompare, inoltre è monouso ( scompare dopo che è stato attivato ).

Questo è molto utile se si hanno molti tatuaggi e si vuole evitare che scompaiano a causa del sovrannumero.

 

- Relay

Questo tatuaggio permette di legare fino a 3 tatuaggi in sequenza in modo che si attivino in sequenza con una sola attivazione. Il primo potere viene manifestato alla fine del proprio round, il secondo è manifestato alla fine del prossimo round e il terzo alla fine del round seguente.

Il relay non scompare quando viene utilizzato.

 

- Integrated circuit

Questo tatuaggio permette di modificare i " collegamenti " tra i vari tatuaggi del personaggio, ad esempio modificare i talenti uniti da un Relay. Fare questa operazione costa 1 punto potere.

Il tatuaggio Integrated circuit non scompare quando utilizzato.

 

- Circuit breaker

Questo tatuaggio protegge lo psionico dagli effetti che inibiscono i tatuaggi e dagli incantesimi che sovraccaricano i tatuaggi. Per spegnere il circuit breaker sono necessari 3 punti potere e una azione standard. Il tatuaggio non scompare una volta utilizzato.

 

- Mental tap

Questo tatuaggio permette di attivare un singolo tatuaggio tramite una azione mentale che è una azione gratuita e non genera attacchi di opportunità. Il tatuaggio non scompare una volta utilizzato.

 

- Capacitor

Questo tatuaggio ricarica i tatuaggi psionici a cui è collegato al ritmo di 1 punto potere al giorno ( 1 punto potere, non 1 punto potere per ogni tatuaggio ), il punto potere è sottratto al mattino alla riserva dello psionico. Quando ha finito di ricaricare un tatuaggio passa ad un altro.

I tatuaggi psionici collegati al capacitor non scompaiono quando sono utilizzati inoltre il capacitor non scompare una volta utilizzato.

Ricaricare un tatuaggio vuol dire spendere i punti potere che sono stati spesi quando è stato creato.

 

- Trasducer

Questo tatuaggio permette di ricaricare direttamente il capacitor però si devono spendere 2 punti potere per ricaricare il capacitor di 1 punto potere. Questo tatuaggio non scompare una volta utilizzato.

 

- Amplifier

Questo tatuaggio permette di potenziare i poteri manifestati tramite i tatuaggi, al costo di 2 punti potere è possibile aumentare tutte le variabili e gli effetti numerici di 1/4. Si possono spendere al massimo per questi aumenti un numero di punti potere pari a : Livello di manifestazione - Costo originale in punti potere del tatuaggio psionico. Questo tatuaggio non scompare una volta utilizzato.

 

- Inducer

Questo tatuaggio permette di settare una contingenza per la attivazione di un tatuaggio psionico, che però non è possibile attivare normalmente ma solo allo scattare della condizione decisa. Questo tatuaggio non scompare una volta utilizzato.

 

 

AVANZATI ( richiedono il talento psionic tattoo mastery )

 

- Emitter

Quando attivato questo tatuaggio emette 9 raggi di energia colorata in tutte le direzioni, tutte le creature con meno di 8 DV entro 15m sono automaticamente accecate per 2d4 round, i raggi colpiscono casualmente le creature entro 15m con i seguenti effetti ( tirando 1d10 ) :

1 , Rosso , 20 danni da fuoco ( riflessi dimezza )

2 , Arancio , 40 danni da acido ( riflessi dimezza )

3 , Giallo , 60 danni da suono ( riflessi dimezza )

4 , Verde , 80 danni da acido ( riflessi dimezza )

5 , Arancio , 100 danni da freddo ( riflessi dimezza )

6 , Indaco , effetti del potere insanity ( volontà nega )

7 , Viola , 120 danni da elettricità ( volontà nega )

8 , Bianco , effetti del potere che ti trasforma in cristallo ( tempra nega )

9 , Argento , spedito sul piano astrale ( volontà nega )

10 ti becchi due raggi ( quindi si tira due volte ignorando il 10 )

 

Non è possibile applicare un amplifier a un emitter, inoltre questo tatuaggio scompare una volta utilizzato.

 

- Pysichic Battery

Questo tatuaggio è una batteria di punti potere, a seconda di quanti punti potere contiene è considerato di un diverso livello. Una volta utilizzato esso scompare.

Punti potere contenuti : 1 - Livello equivalente del tatuaggio : 1

Punti potere contenuti : 3 - Livello equivalente del tatuaggio : 1

Punti potere contenuti : 5 - Livello equivalente del tatuaggio : 2

Punti potere contenuti : 7 - Livello equivalente del tatuaggio : 3

Punti potere contenuti : 9 - Livello equivalente del tatuaggio : 4

Punti potere contenuti : 11 - Livello equivalente del tatuaggio : 5

Punti potere contenuti : 13 - Livello equivalente del tatuaggio : 6

Punti potere contenuti : 15 - Livello equivalente del tatuaggio : 7

Punti potere contenuti : 17 - Livello equivalente del tatuaggio : 8

Punti potere contenuti : 19 - Livello equivalente del tatuaggio : 9

 

NUOVI OGGETTI

 

Ago psionico per tatuaggi : Costa 1,000 m.o. Permtte di incidere i tatuaggi psionici anche se non si conosce personalmente il potere a patto di disporre di una pietra del potere contenente quel determinta potere ( pietra che è scaricata da questo procedimento ).

 

Avatar dei tatuaggi : Costa 1,000 m.o. E' una specie di marionetta di cristallo e ottone in cui lo psionico può depositare i tatuaggi a patto che il tatuaggio sia di base trasferibile. Il trasferimento costa 1 punto potere.

 

CONCLUSIONI

 

1 Flessibilità

 

I tatuaggi conferiscono agli psionici ( eccetto l'erudito ) la possibilità di conoscere più poteri e quindi gli permettono di ampliare le loro possibilità.

Il fatto che sia possibile ( spendendo poco tra l'altro ) rendere permanenti i tatuaggi e ricaricarli permtte una flessibilità eccezionale, prendiamo ad esempio un innato, che conosce al 20° livello 11 poteri.. 11 !! pensate che potrebbe ( per assurdo ) prendersi una decina di tatuaggi e quindi di poteri di 1°/2°/3°.

 

2 Combo

 

Le combo basate sui tatuaggi psionici sfruttano 3 fatti fondamentali : 1) Il costo in P.E. viene pagato solo al momento della creazione del tatuaggio e non tutte le volte che viene utilizzato. 2) Il relay permette de facto di manifestare poteri in successione senza spendere azioni. 3) Il potere rieducazione psionica.

 

Mettendo insieme questi 3 fatti si possono ottenere cose interessanti o, semplicemente, " game breaker " cioè scassa-gioco.

 

Mettiamo ad esempio di possedere il tatuaggio con rieducazione psionica legato ad un capacitor, un trasducer e un mental tap : questa combinazione permette, come azione gratuita, di modificare a piacimento il personaggio ( poteri, abilità, talenti ) senza spendere P.E. Inoltre ci è possibile spendere 14 punti potere e utilizzarlo di nuovo.

Non voglio nemmeno pensare a cosa accade se si sfrutta anche l' inducer per settare le contingenze o a qualcuno che gli venisse in mente di fare un tatuaggio con qualche potere un pò " forte " come ad esempio Revisione della realtà.

 

A mio avviso comunque, apparte il potenziale di ottimizzazione enorme, i tatuaggi restano utili e forse anche bilanciati se il DM prende alcune precauzioni come ad esempio vietare che alcuni poteri vengano utilizzati nei tatuaggi oppure più semplicemente rendendo " non semplice " il reperimento dei materiali speciali necessari per incidere i tatuaggi.

Modificato da Drimos
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...