Vai al contenuto

Doramarth - incipit avventure


lepracauno

Messaggio consigliato

Ciao gente!

chiedo a tutti un aiuto!

mi serve qualche idea per far partire una mini campagna di soli due pg donne.

Il regolamento è mio e di fondo tutti i pg posso interpretare quel che gli pare, dal pescivendolo al re ma vorrei far partire i giocatori da un livello sociale basso.

Ma che avventura creo?

Premetto che son disponibilissimo ad ogni genere di avventura, dallo "spacca e affonda"al "chi mai sarà?"

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

2 sorelle, ma non con la stessa madre (solo lo stesso padre).

Il padre era un nobile rovinato in esilio (caduto in disgrazia nel reame d'origine).

Una delle due figlie è sempre stata con lui, ed è stata educata seguendo le sue idee.

L'altra era da un altra parte (magari nel reame originario, in quanto catturata, o magari è scappata di casa, ecc.).

Il padre muore, e questo fa ricongiungere le 2 sorelle, che, sebbene distanti come personalità, sono mosse dallo scopo comune (magari il padre è stato assassinato, magari ha lasciato ad ognuna delle figlie metà mappa per chissachecosa, ecc.).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao gente!

chiedo a tutti un aiuto!

mi serve qualche idea per far partire una mini campagna di soli due pg donne.

Il regolamento è mio e di fondo tutti i pg posso interpretare quel che gli pare, dal pescivendolo al re ma vorrei far partire i giocatori da un livello sociale basso.

Ma che avventura creo?

Premetto che son disponibilissimo ad ogni genere di avventura, dallo "spacca e affonda"al "chi mai sarà?"

Necesse sunt più informazioni!

Di che razza sono? Di che classe? Hanno già pensato a qualcosa per il background?

Link al commento
Condividi su altri siti

elfo nano orco gnomo halfling razza....

comunque che ne dici che a un certo punto durante un loro vagabondare in un luogo qualsiasi incontrano una carovana sotto attacco e dopo averla salvata, se la salveranno gli viene proposto di scortarla per un lungo viaggio attraverso le terre del faerun o quelle dove ambienti la campagna.

Oppure i nostri avventurieri devono attraversare più di metà mondo per procurarsi un ingrediente per una medicina che potrà curare una persona a loro cara affetta da una grave malattia.

Queste due campagne sono buone per fargli conoscere tutto il mondo in cui vivono, e se la riuscirai a prolungarla bene sarà anche molto divertente (spero).

Link al commento
Condividi su altri siti

una delle due mi ha detto che vuole fare la scalpellina...insomma scultrice. L'altra non so..

Allora ecco tutte le info che ho:

vorrei ambientare l'avventura in una parte soltanto dell'ambientazione di Doramarth: nel Loner. Un regno agricolo prevalentemente, dove sorgono poche città e villaggi e tutto è in mano ad un re che si preoccupa di non essere invaso troppo spesso dai regni vicini.

La città in questione dove voglio far partire l'avventura è una certa Namira, interamente costruita con il marmo e pietre bianche date le cave che ivi sorgono. In città vi è anche la più grande biblioteca del regno che è ben custodita dal reggente in carica.

La città sopravvive grazie all'enorme commercio di cereali e pietre varie, artigianato, pascoli(pecore) e grazie al fatto di essere un punto di sosta per i vari commercianti che vogliono andare a vendere.

per ora ho questo....

help . . . .

Link al commento
Condividi su altri siti

una delle due mi ha detto che vuole fare la scalpellina...insomma scultrice. L'altra non so..

Allora ecco tutte le info che ho:

vorrei ambientare l'avventura in una parte soltanto dell'ambientazione di Doramarth: nel Loner. Un regno agricolo prevalentemente, dove sorgono poche città e villaggi e tutto è in mano ad un re che si preoccupa di non essere invaso troppo spesso dai regni vicini.

La città in questione dove voglio far partire l'avventura è una certa Namira, interamente costruita con il marmo e pietre bianche date le cave che ivi sorgono. In città vi è anche la più grande biblioteca del regno che è ben custodita dal reggente in carica.

La città sopravvive grazie all'enorme commercio di cereali e pietre varie, artigianato, pascoli(pecore) e grazie al fatto di essere un punto di sosta per i vari commercianti che vogliono andare a vendere.

per ora ho questo....

help . . . .

Innanzitutto da che lv dovrebbero partire i pg? In base a questo le possibilità sono molte, dall'aiutare i pastori (magari con il supporto di qualche guardia) a tenere lontani dei branchi di animali feroci (lupi per esempio) che ultimamente stanno decimando i capi di bestiame. La missione potrebbe consistere nell'eliminare la minaccia alla radice o semplicemente tenere i predatori sotto controllo. Si può aggiungere anche lo scoprire il perchè dei lupi si siano spinti così vicini alla civiltà lasciando il territorio in cui soggiornavano precedentemente (nuovi predatori più forti, mancanza di cibo, epidemia e conseguente morte delle prede e via dicendo).

Se il lv è più alto i pg potrebbero aiutare il reggente della biblioteca a recuperare alcuni libri per lui se non addirittura a proteggere l'intera biblioteca da qualche minaccia più grande (anche se dubito che i pg siano di lv abbastanza alto da assumersi un compito del genere).

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è ormai da un po' di tempo che una piccola banda di orchi da fastidio ai contadini della zona devastando i campi e mangiando il bestiame, i pg gli dovranno dare la caccia e ucciderli in cambio di una buona ricompensa.... (può essere anche uno solo)

altrimenti il loro compito può essere solo quello di stanare la banda e basta

Link al commento
Condividi su altri siti

dal primo no!?!

Ti sembra così scontato? Hai mai sentito parlare di campagne che partono da lv più alti dell'1? :doh:

Se si parte dall'1, come ho già detto prima, i problemi in cui i pg potrebbero incappare saranno marginali rispetto ai veri problemi che potrebbe avere la città. Chessò, un'altra possibilità potrebbe essere liberare una cava, da cui si entrae la materia prima di cui sopra è stato parlato, da creature che potrebbero intralciare i lavori. Per esempio un Pippistrello Crudele (MM1) che ha deciso di utilizzare le profondità della cava come suo nuova tana, disturbando così coloro che vi lavorano all'interno e non permettendo la completa efficienza in fatto di estrazione della cava.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora potrebbero anche avere un aggancio che gli fa avere qualche missione dal re come andate a prendere quella cosa che sta arrivando e portatemela qui, oppure una cosa che mi pare sfiziosa, un mannaro si aggira la notte per le campagne, ha già colpito un paio di villaggi e i pg dovranno cercalo o farsi trovare e ucciderlo. Altrimenti potresti fare che una grande banda di orchi sta per marciare verso il regno, i tuoi avventurieri sono usati come messaggeri per richiedere aiuto a un altro regno confinante.

Link al commento
Condividi su altri siti

un mannaro si aggira la notte per le campagne, ha già colpito un paio di villaggi e i pg dovranno cercalo o farsi trovare e ucciderlo.

Beh questa mi sembra fuori portata per dei pg di lv 1. Sia per il fatto di cercare o meglio di identificare una creatura mannara, per non parlare poi del fatto di eliminarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un Topo Mannaro potrebbe andare bene anche se bisognerebbe capire il perchè si trova lì e soprattutto prendere le adeguate precauzioni onde evitare di diventare a sua volta come lui. Dopotutto è abbastanza inusuale avere a che fare con dei soggetti infettati dalla maledizione della licantropia soprattutto se non si trovano in branco. Bisognerebbe riflettere bene sul fatto di inserire dei mannari già dal primo lv poichè potrebbe essere sia uno spunto per continuare le campagna sia un problema, se così si può definire, cercare di risolvere il motivo della sua presenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mini-quest di cui parlavo prima, quella dell'eliminazione di lupi che si cibano dei capi di bestiame riducendo i pastori in miseria potrebbe rivelarsi, oltre che ad essere una semplice eliminazione di creature che disturbano la quiete pubblica, una buona opportunità per entrare in un'altra mini-quest investigativa che prevede di scoprire il motivo per il quale i lupi si sono avvicinati così tanto ai margini della città pur di sfamarsi. Addentrarsi in un'ipotetica radura o anche un piccolo bosco con alberi radi (luogo dove i lupi soggiornavano) posizionata vicino ai campi a maggese in cui le pecore sono solite pascolare potrebbe essere un modo per scoprire chi o cosa ha resto i lupi così affamati da spingersi così lontani dal loro habitat naturale.

La radura (o bosco) potrebbe presentare all'interno un rilevante siccità. La siccità, portando la moria delle piante, potrebbe essere stata la causa della migrazione degli erbivori che abitavano nella zona. I lupi, non avendo altre prede di rilevante importanza, in preda alla fame e alle denutrizione si sono spinti così vicino alla città da eliminare parte del bestiame. Questo dovrebbe essere abbastanza per dei ringraziamenti verso i pg. Tuttavia scoprire la natura della siccità (magica o meno), rimediare ad essa e cercare di ristabilire l'equilibrio potrebbe essere compito di un PNG. I pg potrebbero comunque aiutarlo.

Un'altra possibilità potrebbe essere la contaminazione, all'interno della radura, dello stagno in cui gli erbivori del luogo erano soliti abbeverarsi. I lupi mangiando gli animali potrebbero essersi infettati a loro volta ed ora, oltre che cibarsi del bestiamo potrebbero essere anche un problema dal punto di vista dell'igiene, per quanto si possa parlare di igiene in questo periodo storico. Sempre di una malattia, magari non trasmissibile all'uomo, che potrebbe distruggere completamente l'allevamento della città si sta parlando. Già questo dovrebbe essere abbastanza perchè i pg ricevano una sorta di ringraziamento o ricompensa, lasciando poi scoprire il genere di contaminazione a chi è più esperto in materia. I pg tuttavia potrebbero fare da supporto a costui.

Un'altra possibilità ancora, potrebbe essere la presenza di un predatore più forte dei lupi che si è da poco insediato nella radura. I lupi ovviamente impauriti dalla creatura, potrebbero aver ristretto il loro terreno di caccia così tanto da avvicinarsi alle terre coltivate. Scoprire almeno il genere di creatura che ha allontanato i lupi potrebbe essere abbastanza rilevante perchè i pg possano ottenere un qualche ringraziamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un giovane pastore, promesso sposo per accordo dai genitori alla figlia di alcuni vicini di casa, durante un temporale si rifugia in una grotta, nella quale accendendo un fuoco le pareti rivelano tonalità assai rare di colore. Colpito vi porta una fanciulla di cui è innamorato (diversa dalla sua promessa) per farglielo ammirare, ma quando va a prendere altra legna e torna la ragazza è sparita, lasciandosi dietro solo un fermaglio che indossava.

Tornato al villaggio il ragazzo scopre nei giorni successivi che la sua giovane amichetta è scomparsa. Temendo di essere accusato lascia il villaggio per andare dalle autorità in città, da cui potrebbe non essere creduto e finire mezzo ubriaco in taverna o in altro modo incontrare i pg, interessandoli alla sua vicenda.

La scomparsa della ragazza potrebbe essere dovuta a vari elementi, a partire da banali banditi proseguendo con spiriti o folletti adirati per la 'profonazione' del luogo, fino alla presenza di un passaggio segreto a senso unico accessibile tramite una delle pareti della grotta che conduce...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...