Vai al contenuto

Dimensioni: Considerazioni


Nevermore

Messaggio consigliato

Salve, vi scrivo per mettervi al corrente di alcune mie considerazioni su Dimensioni.

Innanzitutto l'adozione del gioco, almeno nel mio gruppo, sarebbe spinta dalla necessità di avere un unico sistema per più ambientazioni, visto che spesso, giochiamo campagne nelle epoche, mondi, generi più disparati: dal noir alla science-fiction, dalla seconda guerra mondiale al fantasy, da epoche moderne ai vampiri e così via... Comprare materiale GDR per ognuna di esse è improponibile, perciò, Dimensioni sarebbe l'ideale, per di più gratuita (visto che tra tutti siamo sempre a corto di "monete d'oro" :rolleyes: ). Ora, a parte i vivi complimenti per Dimensioni 2° Ed. e Dimensioni Arcane, mi chiedo perché i Bestiari e altri manuali sono a pagamento; ovvero, posso capire che vanno a finanziare il mantenimento del sito e gli illustratori dietro il progetto, ma un risultato simile può essere affrontato anche con il classico metodo delle donazioni Paypal\e-commerce volontarie, senza costringere l'acquirente a pagare per un prodotto per definizione freeware. Un altra mia domanda riguarda la presenza di supplementi per setting di guerra moderna (Iraq, Libano, Russia, anti-terrorismo ecc.) o storiche per esempio Guerre Napoleoniche.

Ultima cosa, non ho capito il fatto della Penalità di gruppi. Dovrei distribuire i punti su un abilità, aggiungerci le virtù\carenze e poi toglierci il valore o funziona in maniera differente? Non mi è chiaro...

Saluti, Alessio :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 1
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Ciao e benvenuto a questo forum. Spero che qui troverai le risposte alle tue domande riguardo al nostro gioco.

Ti ringrazio per i complimenti e spero continuerai a giocare con Dimensioni. Ora rispondo ai tuoi quesiti:

1) Per quanto riguarda il fatto che alcune cose di Dimensioni siano a pagamento è spiegabile semplicemente col fatto che per realizzare quei manuali sono state impiegati tempo e denaro. Mi sembra logico quindi che alcuni manuali siano a pagamento, altrimenti non sarebbero neanche potuti venire alla luce visto che nessuno di noi è disposto a rimettere denaro per far divertire gli altri.

Considerando anche il fatto che i manuali hanno prezzi molto inferiori alla media di altri prodotti che il mercato del Gdr propone, non vedo quale sia il problema a mettere alcuni di questi a pagamento (considerando che il manuale base e quello di Dimensioni Arcane sono gratuiti).

A tutt'oggi i costi sostenuti per il progetto Dimensioni superano di gran lunga i ricavi, quindi si può dire che il prodotto, in un certo senso, è gratuito.

Inoltre il sistema delle donazioni in Italia non funziona, per Dimensioni Arcane, dove viene chiesto di donare qualcosa in cambio del manuale, non abbiamo visto mai un centesimo. E il numero dei download è notevole! :-(

2) A tutt'oggi non abbiamo supplementi per setting di guerra moderna, spero che qualcuno ci aiuti a crearli....

3) Dal valore di default di un'abilità, dato da caratteristiche derivate come Vigore, Accuratezza, Intuito o Dote, devi togliere la penalità del gruppo a cui l'abilità appartiene. In questo modo otterrai il valore base. A questo aggiungerai i punti abilità per arrivare al valore finale di un'abilità.

Ad esempio se ho Forza 10 e Destrezza 11 avrò un valore di Vigore pari a 11. Se prendo l'abilità Spade (il cui valore di default è quello di Vigore), il mio valore di default sarà ovviamente 11. A questo tolgo la penalità del gruppo Agilità che è di -4 (perchè ho Destrezza 11), ed otterrò un valore base di 7. A questo valore base posso aggiungere punti abilità a piacimento; se ne aggiungo 5 la mia abilità Spade avrà un valore finale di 12.

Per maggiori dettagli vedi pag. 19 del manuale di Dimensioni.

Spero di aver risposto alle tue domande. Per ogni altra tua considerazione questo è il posto giusto dove scrivere.

Saluti e a presto.

Mantis

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...