Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Cosa c'è di Nuovo su Kickstarter: Red Giant e Thurian Adventures

Andiamo a scoprire assieme le novità in campo GdR attive in questi giorni su Kickstarter.

Read more...

Avventure Investigative #8: Un Tocco di Spoiler

D&D può essere usato per creare delle avventure investigative interessanti? Eccovi l'ottavo articolo di una serie in cui espongo le mie idee in merito.

Read more...

Sondaggio sugli Incantesimi

I giocatori di D&D 5E sono chiamati a fornire la loro opinione sugli incantesimi del Manuale del Giocatore.

Read more...

West Marches: Creare la Vostra Campagna

Dopo una lunga pausa torniamo a parlare di West Marches: dopo aver visto come era organizzata la campagna di Ben Robbins, creatore originale di questo stile di gioco, vedremo come poterne creare una nostra ed imparare a gestirla.

Read more...

Operazione YANKEE IREM

In questo nuovo articolo Gareth Ryder-Hanrahan fornisce un nuovo spunto di avventure a tema lovecraftiano, unendo l'ambientazione di due GdR basati su GUMSHOE

Read more...

Dubbi di inizio campagna


gandalf88bis
 Share

Recommended Posts

Inizierò tra qualche settimana a fare il master per una nuova campagna. Già dall'uscita della 4.0 ioed il mio gruppo giochiamo con questa espansione e quindi, per quel che ho visto, non reputo un problema fare il master in questa versione. Solo due cose non mi sono chiare:

1) Voglio fare una storia in cui di creature mostruose ce ne siano poche e le poche che ci sono sono veramente fondamentali. Per il resto gli incontri si combattono contro PNG. Secondo voi, per un gruppo di 7 persone di lv 5, è troppo pesante incontrare un boss di lv 9 (umano ladro) + 3 sicari di lv 8 (umano ladro) e poco più avanti anche un gruppo di 3 guardiani lv 7 e un vendicatore lv 10 (sempre umani anche loro)?

2) Il fatto che i poteri siano scarsamente descritti non in termini di danni e di effetti, bensì per come si manifestano ho pensato di imporre all'acquisizione di un nuovo talento/potere/oggetto magico che venga ben definito come si manifesti il potere. (ad esempio le preghiere di un chierico penso si manifestino con una breve poesia recitata in favore del proprio dio. Se finisci che ti silenziano non puoi essere sentito dal dio e quindi niente potere. Oppure se il warlock decide di lanciare una deflagrazione deve pronunciare qualche parola magica, deve fare un gesto con il proprio corpo?) lo si decide all'inizio in modo che se ci si trova in particolari situazioni non è possibile lanciare certi poteri... volvevo sapere voi come avete gestito questo problema per vedere se esistono metodi migliori.

Grazie

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 6
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

1)Per incominciare i PNG non sono all'altezza dei PG , i PNG vengono spazzati via dai PG come foglie al vento, i Mostri del MdM sono ben Bilanciati per il combattimento quindi ti conviene basarti sul manuale dei mostri e modificare l'aspetto estetico dei mostri scelti per farli apparire come PNG, del tipo prendi lo stile di un orco e lo adatti a un PNG , brutto ma fai meno fatica a bilanciare le cose.

In secondo luogo leggi la scheda per creare incontri in base all'esperienza, tipo 5 PG di liv 1 sono 500 punti esp quindi compri nemici in base al loro valore di esperienza tipo 1 nemico da 250punti due da 100 due da 25 cosi hai 500 punti sfida dello stesso livello dei PG facile facile e hai anche il quantitativo di esperienza da assegnare ai PG a combattimento finito.

2 ) gli attacchi sono come descritto nel manuale , hanno i punti deboli descritti dal manuale, quindi non fare variazioni che altrimenti sbilanci tutto, l'incantesimo silenzio (dovrebbe esserci) avrà un sue effetto e quello deve essere . Leggi bene la parte incantesimi attacchi del manuale del giocatore.

Link to comment
Share on other sites

1)Per incominciare i PNG non sono all'altezza dei PG , i PNG vengono spazzati via dai PG come foglie al vento, i Mostri del MdM sono ben Bilanciati per il combattimento quindi ti conviene basarti sul manuale dei mostri e modificare l'aspetto estetico dei mostri scelti per farli apparire come PNG, del tipo prendi lo stile di un orco e lo adatti a un PNG , brutto ma fai meno fatica a bilanciare le cose.

In secondo luogo leggi la scheda per creare incontri in base all'esperienza, tipo 5 PG di liv 1 sono 500 punti esp quindi compri nemici in base al loro valore di esperienza tipo 1 nemico da 250punti due da 100 due da 25 cosi hai 500 punti sfida dello stesso livello dei PG facile facile e hai anche il quantitativo di esperienza da assegnare ai PG a combattimento finito.

2 ) gli attacchi sono come descritto nel manuale , hanno i punti deboli descritti dal manuale, quindi non fare variazioni che altrimenti sbilanci tutto, l'incantesimo silenzio (dovrebbe esserci) avrà un sue effetto e quello deve essere . Leggi bene la parte incantesimi attacchi del manuale del giocatore.

No scusa forse non ci siamo capiti. I PNG li intendo mettere perchè aventi buoni oggetti magici sono più che all'altezza. L0unica cosa è che gli attacchi fanno tanto ma tato male rispetto a quello dei mostri e quindi è possibile che più di un PG muoia al primo combattimento...

il punto due non ci siamo capiti. Più che d'accordo con te sugli effetti, ma come fa un incantatore a lnciare un incantesimo? Quello non è descritto. Per esempio nella 3.5 ogni incantesimo ti diceva se c'era componente vocale, somatica o materiale in modo da sapere se uno poteva farlo se c'era silenzio, se era immobilizzato o se era senza materiali. In questa versione come fai a dire se un chierico può lanciare cura ferite gravi se non ha uno strumento? sul manuale c'è scritto che può ma non ha il bonus del suo strumento, ma se non ha il simbolo sacro come fa a focalizzare l'energia del suo dio?

Un warlock che fa il teletrasporto sparisce li seduta stante o deve dire qualche parola magica che identifica il teletrasporto o in alternativa qualche movimento con gambe o braccia... altrimenti uno legato come un salame può cmq teletrasportarsi (ed è chiaramente un bug assurdo, non sarebbe imprigionabile fino a quando non finisce i teletrasporti o non lo lasci riposare per almeno 5 minuti e così recupera i poteri ad incontro... impossibile gestirlo).

Per questo dico: io farò come ho detto, vale a dire ogni potere avrà una componente somatica o vocale e solo alcuni poteri (che decido io se a livello gdr sono sensati per essere senza queste componenti) potranno essere eseguiti in ogni situazione (Ovviamente ogni potere che dice "l'incantatore pensa e fa tot danni psichici" posso capire che sia utilizzabile senza parlare o muoversi, Il movimento che deve fare un chierico per lanciare i guerrieri inviolabili (i fantasmi che non possono essere oltrepassati dai nemici) deve sicuramente dire una preghiera (e non solo pensarla) e sicuramente toccare o indicare il terreno dove devono "nascere" i guerrieri.

Questo serve per pareggiare i conti con le classi marziali. Un guerriero legato mani e gambe e appeso ad un albero non può fare niente, un incantatore legato allo stesso modo altrimenti potrebbe fare tutto escluso l'azione di movimento. Disparità di trattamento che non intendo tollerare.

Link to comment
Share on other sites

in 4 ed gli incantesimi sono poteri, purtroppo non è dato sapere come si svolgono^^'' il lancio di poteri è descritto nel potere utilizzato.

La tua è un HR e come tale va bene se la bilanci io sinceramente non so che consigliarti.

PS teletrasporto non era un rituale??

Vabbè come dico sempre qualcuno più pratico di 4 ed potrà darti risposte migliori^^

Link to comment
Share on other sites

No scusa forse non ci siamo capiti. I PNG li intendo mettere perchè aventi buoni oggetti magici sono più che all'altezza. L0unica cosa è che gli attacchi fanno tanto ma tato male rispetto a quello dei mostri e quindi è possibile che più di un PG muoia al primo combattimento...

Se i png li costruisci come pg, ci sono due sole opzioni: il party muore o il party vince facile.

il punto due non ci siamo capiti. Più che d'accordo con te sugli effetti, ma come fa un incantatore a lnciare un incantesimo? Quello non è descritto. Per esempio nella 3.5 ogni incantesimo ti diceva se c'era componente vocale, somatica o materiale in modo da sapere se uno poteva farlo se c'era silenzio, se era immobilizzato o se era senza materiali. In questa versione come fai a dire se un chierico può lanciare cura ferite gravi se non ha uno strumento? sul manuale c'è scritto che può ma non ha il bonus del suo strumento, ma se non ha il simbolo sacro come fa a focalizzare l'energia del suo dio?

Se ha lo strumento lo può lanciare, punto. In 4ed non esistono più le componenti.

Un warlock che fa il teletrasporto sparisce li seduta stante o deve dire qualche parola magica che identifica il teletrasporto o in alternativa qualche movimento con gambe o braccia... altrimenti uno legato come un salame può cmq teletrasportarsi (ed è chiaramente un bug assurdo, non sarebbe imprigionabile fino a quando non finisce i teletrasporti o non lo lasci riposare per almeno 5 minuti e così recupera i poteri ad incontro... impossibile gestirlo).

Non è un bug: è concepito così.

Per questo dico: io farò come ho detto, vale a dire ogni potere avrà una componente somatica o vocale e solo alcuni poteri (che decido io se a livello gdr sono sensati per essere senza queste componenti) potranno essere eseguiti in ogni situazione (Ovviamente ogni potere che dice "l'incantatore pensa e fa tot danni psichici" posso capire che sia utilizzabile senza parlare o muoversi, Il movimento che deve fare un chierico per lanciare i guerrieri inviolabili (i fantasmi che non possono essere oltrepassati dai nemici) deve sicuramente dire una preghiera (e non solo pensarla) e sicuramente toccare o indicare il terreno dove devono "nascere" i guerrieri.

Questo serve per pareggiare i conti con le classi marziali. Un guerriero legato mani e gambe e appeso ad un albero non può fare niente, un incantatore legato allo stesso modo altrimenti potrebbe fare tutto escluso l'azione di movimento. Disparità di trattamento che non intendo tollerare.

Ottimo. I pg moriranno ignomignosamente.

Link to comment
Share on other sites

ma scusa il dubbio è sorto nella seguente circostanza:

chierico(io), warlock(pazzo), ladro, barbaro, ranger, altro warlock. Il warlock pazzo spara una deglagrazione dietro di lui contro il ranger e il ranger risponde. Tentiamo di dividerli, blocchiamo il warlock pazzo e il ranger. Il pazzo si teletrasporta come azione di movimento e da INVISIBILE spinge giù il ladro da una passerella. Addio ladro.

Io inizio a menare come un disperato il warlock pazzo mentre il barbaro pesta il ranger che gli stava sulle scatole e l'altro warlock si fa i ***** suoi.

Il pazzo mi contesta che io non posso sapere che è stato lui a spingere il ladro e quindi l'ho attaccato solo perchè ho visto i tiri di dadi fuori gdr. Io protesto. Come è possibile che dopo 4 anni (in gdr) che si gira assieme non posso riconoscere che il ladro è stato spento da lui invisibile? saprò bene che se fa un cenno con la mano o dice una parola magica fa un certo effetto. Il master dice: non esiste nulla del genere e quindi non è possibile sapere che sia stato lui.

Protesto ancora. La volta precedente non ho potuto lanciare nemmeno una preghiera perchè c'era una zona di silenzio. Se io devo parlare perchè lui no?

Dopo questa si è deciso di descrivere i propri poteri. Mi sembra una soluzione condivisibile e i pg sono d'accordo (ovviamente anche i PNG hanno questa limitazione). Ho chiesto solo se qualcuno conosce metodi migliori, non se sono d'accordo con questo tipo di limitazione

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By Topolino88
      Salve a tutti, sono un master ancora inesperto, sto masterando una campagna da quasi 1 anno e inizio a pensare di aver sbagliato approccio, ovvero, la campagna sta procedendo in modo molto lento, i player in circa 40 sessioni hanno fatto davvero poco. Leggendo anche qualche guida su questo forum ho trovato il concetto dei punti o checkpoint a cui i player devono arrivarci in qualche modo, io purtroppo ho costruito la campagna si con un inizio ed una fine ben definiti ma ogni volta ho rimescolato le carte per farle combaciare con le scelte dei player e la coerenza, per fare un esempio se i players non completavano qualcosa che avrebbe potuto far scoprire info importanti inventavo un'altra quest per farglieli scoprire in altri modi. Mi chiedevo se quando si crea una campagna da zero, sia possibile fare una stima di quante sessioni richieda e se si che riferimenti usate per capirlo. ringrazio in anticipo.
    • By ander
      Salve a tutti,
      tempo fa avevo letto che la Asmodee stava lavorando alla traduzione di Curse of Strahd, che probabilmente sarebbe stata disponibile nel corso del 2021. Dopodiché non ho più sentito nulla, ma porprio zero. Non riesco a trovare nessuna info da nessuna parte, c'è qualcuno di un po' più aggiornato di me che mi illumini sulla situazione attuale delle cose?
      Grazie mille in anticipo a tutti!! 🙂
    • By Percio
      Chi di voi ha masterato una campagna incentrata su di un megadungeon? Come l'avete gestita?
      Il modo più semplice che mi viene in mente è quello di presentare ai giocatori una "base" (villaggio, città ecc) con un megadungeon nelle vicinanze e lasciare che i giocatori facciano avanti e indietro (ovviamente con tutte le specifiche del caso, come il restock, le fazioni, mappe che portano ad altri luoghi ecc). E andrebbe benissimo così. 
      Ma è davvero "tutto qua"? Mi chiedo se sia il caso di complicare un po' il tutto offrendo un mondo "vivo" attorno al dungeon, che possa dare il via ad avventure extra.
      Per prima cosa pensavo a una sorta di "rumore di sottofondo", qualcosa che permetta ai giocatori di avere qualche informazione in più sulla zona senza costituire un vero e proprio aggancio di avventura. Una cosa del tipo ogni giorno c'è 1 possibilità su 6 che un drago passi in volo sopra il villaggio (al che il locandiere potrebbe spiegare che si tratta di uno dei draghi della baronessa, che si dice sia un'incantatrice). Oppure l'apprendista del mago che si trova a poche ore dal villaggio viene a fare compere.
      A un secondo livello potrebbe accadere qualcosa che sia un po' più stimolante. Ad esempio, ogni giorno c'è 1 possibilità su 6 che i nativi nelle vicinanze (il villaggio è situato in una regione di confine del regno, ovviamente) attacchino il villaggio, con possibile scontro con i PG, il rapimento di alcuni abitanti locali e una possibile missione di salvataggio. Oppure gli abitanti del dungeon risvegliano i morti del villaggio per avvertire gli avventurieri di lasciarli in pace. Oppure un vampiro inizia a uccidere gli abitanti. Cose così. 
      A un terzo livello pensavo a delle vere e proprie avventure extra. Ad esempio ogni giorno potrebbe esserci 1 possibilità su 6 che qualcuno chieda aiuto ai PG per qualcosa. Magari gli viene proposto di derubare il mago che abita a poche ore dal villaggio (vedi sopra), oppure un avventuriero propone al gruppo di accompagnarlo a esplorare altre rovine che si trovano in zona. Insomma prendere delle avventure pubblicate e proporle ai giocatori durante la campagna, però inserendole in maniera "naturale" nel mondo di gioco. 
      Cosa ne pensate? Come avete gestito questo aspetto della campagna? Vi siete limitati alla base + dungeon o avete "allargato i confini"?
      Grazie a tutti
    • By Gamemaster93
      Buongiorno sono un master di Pathfinder e sto masterando Ira dei Giusti. Abbiamo seguito le regole ma di comune accordo i personaggi non sono propriamente mitici, ( hanno dei bonus alle caratteristiche, dadi da tirare tipo impulso, un paio di talenti mitici) non hanno accesso a tutte le cose legate a percorsi mitici etc perché ritenute troppo forti anche dagli stessi giocatori.
      Nonostante ciò il mio problema sono i danni che portano cioè se non alzo la vita di boss e nemici li sciolgono con un completo, i 2 picchioni fanno circa 50  danni a colpo, e col critico triplicano i danno e tirano a + 30/35, il paladino un po' di più , quindi colpiscono quasi sempre.
      Il party è composto da paladino con scimitarra che critta 15-20 per circa 45 danni a colpo,di più quando punisce  , critico x 3 grazie a poderoso mitico,  ranger demonslayer che fa più o meno gli stessi danni,( il danno fisso tra nemico prescelto e bardo che ispira è + 47)@  bardo che tramite oggetti quando ispira da +5 e primo round canta e casta velocità,  e convocatore con eidolon con 41 di CA che porta i suoi 30 danni a colpo sono al livello 13 e tutti quanti bardo a parte tirano a +  o giù di lì.
      Aggiungo che seguendo il libro hanno trovato moltissimi soldi, e anche parecchi oggetti molto forti , che hanno giustamente speso in oggetti utili, le città della campagna sono molto ricche quindi si trova facilmente il grosso degli oggetti.
      il problema adesso però sono gli scontri perché se alzo troppo il GS diventa una sfida a chi prima colpisce e oneshotta l'altro, guardando avanti di questo passo potrebbero abbattere tutti i boss in 1/2 turni.
      quindi come posso rendere i combattimenti + interessanti? , non ho troppa voglia di sostituire le creature in giro, quindi che faccio gli aumento i pf , la Ca o altro, applico l'archetipo avanzato? altro mio problema è che nei combattimenti se non attacco per primo  facendo un solo attacco e subendo un completo loro si buffano ancora di più e poi arrivano carichi e malmenano tutti oppure mi sommergono di frecce. 
      Dare RD ai nemici non serve perché paladino la ignora, quando punisce e ranger usa il talento colpi raggruppati.
    • By Miki85
      Ciao, Cerco disperatamente il file PDF di suddetta campagna. In ITALIANO ovviamente.
       
      So perfettamente che il 95% di voi obietterà che "o mio dio, non è legale!2!2!1!1"
      Premetto che: ho già cercato il set Base e anche l'essenzial.
      NON SI TROVANO (in italiano)
      Ho visto che pubblicheranno il secondo a ottobre, ed è già in programma che lo comprerò. Di sicuro.
       
      Mi sono iscritta alla newsletter come da promozione ma NON mi è arrivato tale PDF.
       
      Mi mandate il PDF via Email?
      Grazie
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.