Vai al contenuto

Porco Rosso

Risposte in primo piano

Mi è capitato di vederlo ultimamente in dvd (purtroppo in lingua esclusivamente inglese, sottotitolato a casaccio) e sono rimasto perplesso per il fatto che un film del genere non si sia mai visto qui inItalia. Per due motivi:

1) E' di Miyazaki, lo stesso autore della Città Incantata e della Principessa Mononoke;

2) E' ambientato tra le isole dalmate (Lussino) e Milano e per la maggior parte in Italia...

E' un vero atto d'amore di Miyazaki verso l'adriatico e l'Italia e mi stupisce che da noi sia poco conosciuto e pubblicizzato (forse perchè è ambientato nell'epoca fascista, anni '20?). Dal film si vede quanto l'autore abbia una passione verso i luoghi in cui ha ambientato Porco Rosso.

Se non l'avete mai visto ecco succintamente una trama che ho trovato in rete:

I cieli dell'Italia del periodo fascista sono attraversati da pirati dell'aria, cacciatori di tagli e ogni tipo di pilota. Il più abile di questi è Porco Rosso, un uomo a cui una maledizione ha mutato la testa in quella di un maiale. Porco Rosso vive di lavoretti, liberando coloro che sono rapiti dai pirati dell'aria e combattendo contro il regime fascista.

Peccato che da noi film del genere siano pressochè ignorati...

• Risposte 1
  • Visualizzazioni 1,4k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

mi sembra di aver aperto una sottospecie di topic su Porco rosso sotto Miyazaki,chissà se è ancora lì...