Jump to content

Elementite Swarm


Kanon
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, n-esimo dubbio per le creature evocabili tramite summon monster.

Ho sostituito gli elementali grandi con gli Elementite Swarm del planar handbook, ma non mi sono chiare alcune cose del funzionamento degli sciami:

1)Ipotizzando un corridoio stretto un quadretto e lungo quattro, se io evocassi un Elementite Swarm disposto in lunghezza tra me e una creatura e questa cercasse di attraversarlo per raggiungermi, i danni che subirebbe attraversandolo sono 2d6 X4? Ossia 2d6 per ogni quadretto o 2d6 e basta?

2)Per castare in uno swarm bisogna per forza fare una prova di concentrazione. Supponendo che io voglia castare sulla difensiva ma mi trovi pure nello sciame, devo fare 2 prove o esiste una regola che al momento mi sfugge che le faccia combinare?

Grazie a tutti!

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 1
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Popular Days

Top Posters In This Topic

1)Ipotizzando un corridoio stretto un quadretto e lungo quattro, se io evocassi un Elementite Swarm disposto in lunghezza tra me e una creatura e questa cercasse di attraversarlo per raggiungermi, i danni che subirebbe attraversandolo sono 2d6 X4? Ossia 2d6 per ogni quadretto o 2d6 e basta?

Gli sciami non avendo portata non fanno attacchi di opportunità. Quindi di per sè il mero attraversamento dello sciame non comporta alcun danno. Se al turno dello sciame lui sarà ancora in uno dei quadretti che occupa [o se lo sciame può raggiungerlo] subirà comunque solo 2d6.

2)Per castare in uno swarm bisogna per forza fare una prova di concentrazione. Supponendo che io voglia castare sulla difensiva ma mi trovi pure nello sciame, devo fare 2 prove o esiste una regola che al momento mi sfugge che le faccia combinare?

Come già detto lo sciame non effettua attacchi di opportunità quindi se non si è minacciati da altri avversari non è necessario castare sulla difensiva. Se invece oltre che essere in uno sciame si è minacciati in mischia da un qualche avversario bisognerà fare due distinte prove di concentrazione, una per castare sulla difensiva e una per l'effetto distraente dello sciame.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.