Vai al contenuto

Mutant & Mastermind


Stallone

Messaggio consigliato


Sono costretto a rispondere telegraficamente ma se ti dico che sono disponibili pdf con tutta la cosmologia marvel (ma tuttta veramente compresi gli eroi 2099) realizzata in M&M e funziona non ti è sorto il dubbio che "qualcosina" sia cambiato? ^^

Cthulhu d20 non è solo una scheda è una svalutazione dei grandi antichi che diventano più abbordabili. Un gioco dei supereroi dove la donna invisibile sputa su Thor e lo distrugge completamente. Bello? De gustibus sicuramente non coerente con quanto si SAREBBE VOLUTO rappresentare.

M&M invece questa coerenza la mantiene con un minimo di regole. Un bel risultato.

Il resto lo lascio a chi lo gioca di più di me, tempo tiranno purtroppo. ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che capisco che "qualcosina e' cambiato"....infatti mi aggiornero'...come ho detto....

la svalutazione dei grandi antichi che nel d20 sarebbero piu' abbordabili io non la vedo....

per quel che riguarda la donna invisibile che sputa su thor.....ma che stai dicendo??.....da dove hai preso un'idea simile??...dai miei esempi???:confused:

guarda con franchezza io so quello che ho prodotto e non conosco quello che mi proponi te come termine di paragone....i pregi che decanti di M&M io li ritrovo nel mio sistema...per carita' io non ho la scienza infusa ma quantomeno ho cognizione di causa sul mio lavoro visto che cmq sono partito anni fa con una versione veramente raffazzonata di d&d....ora dopo anni di prove e modifiche ho qualcosa che mi soddisfa....e da lettore accanito e anche un po' fanatico non era facile....

poi non obbligo nessuno a darmi ragione....soltanto non vedo come tu possa criticare cosi' una cosa che non conosci...ponimi delle questioni precise e io ti do risposte precise....ho fatto solo un paio di esempi generici...vedi te...

Link al commento
Condividi su altri siti

una cosa e' vera delle vostre obbiezioni cioe' che io non conosco cosi' a fondo la seconda edizione di m&m....da quello che mi ricordo io (ci sta benissimo che sia la prima quella che lessi...)la scartammo perche' proponeva degli archetipi di personaggi gia' prefissati....o sbaglio?

Gli archetipi già prefissati sono solo "esempi" di ciò che si può fare con M&M. Al contrario, è uno dei sistemi con maggiore personalizzazione che abbia mai visto.

Per quanto trovi M&M 2e probabilmente uno dei migliori sistemi, rimango comunque interessato a vedere cos'è venuto fuori dal vostro lavoro.

L'implementazione dei pf era già regola opzionale, ma non avevo mai pensato ad esempio al sistema di SW di vitality e wounds...

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che capisco che "qualcosina e' cambiato"....infatti mi aggiornero'...come ho detto....

la svalutazione dei grandi antichi che nel d20 sarebbero piu' abbordabili io non la vedo....

per quel che riguarda la donna invisibile che sputa su thor.....ma che stai dicendo??.....da dove hai preso un'idea simile??...dai miei esempi???:confused:

guarda con franchezza io so quello che ho prodotto e non conosco quello che mi proponi te come termine di paragone....i pregi che decanti di M&M io li ritrovo nel mio sistema...per carita' io non ho la scienza infusa ma quantomeno ho cognizione di causa sul mio lavoro visto che cmq sono partito anni fa con una versione veramente raffazzonata di d&d....ora dopo anni di prove e modifiche ho qualcosa che mi soddisfa....e da lettore accanito e anche un po' fanatico non era facile....

poi non obbligo nessuno a darmi ragione....soltanto non vedo come tu possa criticare cosi' una cosa che non conosci...ponimi delle questioni precise e io ti do risposte precise....ho fatto solo un paio di esempi generici...vedi te...

Forse ci siamo capiti male...

divido il mio ragionamento in due punti:

1) Cthulhu: questo non è un gioco di ruolo a trama libera ma si ripropone di seguire le trame di HP lovercraft. Bene questo presuppone delle limtazioni infatti si deve introdurre un sistema (punti follia) che renda vani i combattimenti. Di qualsiasi tipo. Ma questo perché? Perché nei libri di lovercraft il combattere non è contemplato. Nel d20 questa incisione della follia è stata depotenziata e sono pure stati depotenziati i grandi antichi e, sopratutto, i mostri minori che nel d20 sono, con il dovuto equipaggiamento, affrontabili... Insomma la richiesta di coerenza con i racconti non è stata rispettata.

2) Il tuo gioco: la mia "critica" principale (anzi unica) non è nel confronto tra il tuo sistema e M&M è proprio il fatto che persone con la tua passione si dedichino a creare doppioni di ciò che già abbiamo piuttosto che spingere il loro estro creativo verso nuove idee. Egoismo mio di giocatore? Certo che credevi?

Al mio egoismo si aggiunge però una postilla, per quanto estremamente difficile l'Italia ha dimostrato una buona apertura verso i giochi nazionali e le case editrici un pochino han aiutato (Sine, mithos ecc.) Quindi se coltivi il sogno impossibile di una pubblicazione certamente non è alla marvel che devi guardare.

Link al commento
Condividi su altri siti

lasciamo perdere chtulhu che staremmo qui a disquisire sul nulla per ore...io la vedo a modo mio tu le vedi a modo tuo....dipende molto dalle esperienze di gioco soggettive con entrambi i sistemi...

per quello che riguarda il mio gioco...semplicemente avevo l'esigenza di un prodotto che mi soddisfacesse (me ed i miei amici...non ho fatto tutto da solo) e che non ho trovato gia' pronto al momento in cui l'esigenza si e' presentata...quindi ho fatto tutto da me...(sempre io ma considera il teamwork)

ora che probabilmente esiste il sistema adatto io ho gia il mio....che confrontandolo vedro' se migliore o peggiore

per quel che riguarda i sogni....vuoi mettere una casa editrice italiana(con tutto il rispetto) da un manuale col tuo nome dopo "Stan Lee presenta..."........lascia proprio stare va':cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto trovi M&M 2e probabilmente uno dei migliori sistemi, rimango comunque interessato a vedere cos'è venuto fuori dal vostro lavoro.

L'implementazione dei pf era già regola opzionale, ma non avevo mai pensato ad esempio al sistema di SW di vitality e wounds...

mi scuso per i due post consecutivi....cmq

per risponderti abbiamo deciso di tenere due linee per i pf....quella classica....o quella di sw di vitality e wounds.....parallele e intercambiabili a seconda delle esigenze della campagna....ovvero il caro vecchio barile di pf alla d&d per le campagne high power o il sistema molto piu' "letale" di sw per le campagne piu' investigative con meno poteri a disposizione....

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi grazie per l'attenzione innanzitutto...

una cosa e' vera delle vostre obbiezioni cioe' che io non conosco cosi' a fondo la seconda edizione di m&m....da quello che mi ricordo io (ci sta benissimo che sia la prima quella che lessi...)la scartammo perche' proponeva degli archetipi di personaggi gia' prefissati....o sbaglio?

per quello che riguarda i poteri e il loro utilizzo abbiamo pensato ad una nuova skill cioe' "uso del potere" specifico per ogni potere che uno possiede

vuoi fare questo? la cd e' questa....con un solo tiro risolti tutti i problemi....(ovviamente molti poteri non hanno disogno di questa skill in quanto fisici....superforza ecc...)

per ogni potere abbiamo creato delle cd generiche che comprendono tutti gli usi possibili(al massimo sei o sette per i poteri piu' complessi...una sorta di macrocategorie) piu' una serie di modificatori comuni a tutti i poteri che aumentano la cd base(tipo i talenti di metamagia di D&D) in modo che uno avanza di livello e fa cose sempre migliori col proprio potere

unito a questo ovviamente una lista decisamente completa di talenti...non troppi ma neanche solo quelli base(adattati ovviamente alle esigenze del gioco dove necessario) e la possibilita' di poter aquistare ogni 5 livelli(5° 10° 15° 20°) capacita' che nel d&d sono "di classe" (furtivo ira eludere...rovistando tra classi e classi di prestigio ce ne sono un sacco di adatte)

giocandolo parecchio devo dire che le idee di personaggio che si possono realizzare sono davvero illimitate

questo e' solo un piccolo esempio....poi si sono i difetti(o punti deboli)...la razza(umano....mutante....umano alterato....alieno/divino/cosmico)....l'equipaggiamento...

certo non penso di avere trovato il graal e di sicuro leggero' quello che mi consigliate cosi' tanto....non si sa mai...in un senso e nell'altro...

P.S. chtulhu d20 e' un sistema come un altro.....sia in d20 che in d100 se devi occuparti della scheda e non della storia c'e' qualcosa che non va nell'avventura...chtulhu e' atmosfera non tiri di dado....posso tirare anche il dado del monopoli e uno del risiko....non fa differenza

NOTA: questo mio commento non è rivolto al tuo gioco (cheper quel che ne so può essere ottimo), ma alla difesa di M&M, che ritengo un capolavoro. D'altronde, siamo sul topic di M&M.

Tutto quello che tu dici nel post precedente, in M&M (2ed) c'è già, ed è più coerente.

Livelli? Classi? Non esistono. Creazione tramite pool di punti potere, che puoi spendere come vuoi, senza nessun vincolo. Se ti senti spaesato, puoi partire dagli archetipi di esempio, ma in realtà puoi ricreare qualsiasi supereroe, con infinite possibilità e senza costrizioni.

Livelli? Non esistono, ma possono essere implementati. Non c'è progressione obbligatoria: Spider-Man, Superman, etc sono quasi uguali da 40 anni. Tuttavia, se vuoi giocare giovani eroi che crescono e diventano veri super, puoi giocare a livelli, senza costruire classi, solo distribuendo ad ogni livello dei punti potere.

Privilegi di classe (furtivo, ira, eludere, ma anche empatia animale, etc...)? Tutti acquistabili con i punti potere. Niente ti è precluso. Puoi spendere i tuoi punti tutti in abilità e talenti, come Batman, o in poteri, come Thor.

Razze? non esistono. I poteri razziali si acquistano come i super-poteri. Il super-udito di un gatto, di un elfo o di Superman sono costruibili con lo stesso potere e diversi modificatori.

La tua razza è di taglia Large, come un orco? Acquisti l'adeguato potere di Crescita (come Giant-man) con il modificatore Permanente.

Vuoi creare un drago, un demone, un robot, un'astronave? usi le stesse regole per creare personaggi. Il mitragliatore Vulcan di un jet dello SHIELD, la vista calorifica di Superman, il fulmine di Thor, il soffio infuocato di un drago sono tutti ricostrubili con lo stesso potere e modificatori diversi per differenziarli.

Adesso ti metto un link. Ti consiglio, davvero, di seguirlo. É un link al forum americano ufficiale di M&M. Qui, americani con troppo tempo libero hanno ricostruito qualsiasi personaggio con questo sistema, descrivendolo alla perfezione.

(con qualsiasi personaggio intendo: Batman, Spider-man, Wolverine, il Joker, Lara Croft, le tartarughe Ninja, Indiana Jones, Rorschach, i cavalieri Jedi, Raistlin Majere, Drizzt, Conan, Terminator, Robocop, doctor Who, Aragorn, Leonida, V, Optimus Prime, Darkwing Duck, Neo, John McClane, Sonic... questi sono solo un 5% dei personaggi visti).

ATOMIC THINK TANK

Questo è il link diretto ai personaggi creati da un tizio: scendi un po' lungo il primo post e guarda quanti personaggi ha creato. Leggine un po' sparsi, se hai tempo.

Se non sei soddisfatto, tutta la sezione "roll call" di quel forum è pieno di topic di questo tipo.

RIPETO: forse il tuo gioco è migliore, non lo conosco. Ma se vuoi creare un buon sistema d20 molto versatile per i supereroi, giudica attentamente qual è il livello del tuo primo "competitore".

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono procurato m&m e l'ho letto attentamente.....cecando di fare confronti con il mio...

purtroppo devo prima provarlo per poter dire con cognizione di causa qualcosa di rilevante che non sia solo "il mio e' piu' bello e voi siete tutti brutti"....

una cosa e' certa cioe' che il sistema e' eccellente davvero.....ben strutturato e fruibile...

voglio provarlo per vedere cosa succede in situazioni "fuori schema" (problema non da poco per chi crea il gioco vi assicuro)

per il resto tanto di cappello a m&m....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ma con M&M si possono giocare anche ambientazioni non supereroistiche? Non era il T20 il sistema generico?

Altre domande

- E' quindi possibile giocare l'universo marvel con M&M?

- Secondo voi verrà mai tradotto in italiano?

1) Si, con M&M si può anche giocare ambientazioni non super-eroistiche: anche partendo solamente dal manuale base, non vedo la difficoltà nell'adattare a campagne Fantasy (per cui se non sbaglio c'è anche un espansione apposita).

2) Si, è possibile giocare l'universo Marvel: se vai sul link precedentemente postato (Atomic Think Tank) da Airon, troverai come sono stati resi i personaggi Marvel tramite M&M.

3) Magari. Su questo non so pronunciarmi però...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma con M&M si possono giocare anche ambientazioni non supereroistiche? Non era il T20 il sistema generico?

Altre domande

- E' quindi possibile giocare l'universo marvel con M&M?

- Secondo voi verrà mai tradotto in italiano?

Ha risposto Cardas in tutto e per tutto.

Il gioco è nato, più che per ambientazioni supereroistiche, per ambientazioni fumettisitche. Pertanto oltre al setting base dei supereroi, è uscito un supplemento chiamato "Mecha & Manga" per fumetti orientali, "Warriors & Warlocks" per giocare fumetti come Conan, Red Sonja e the Warlord, e un supplemento per fumetti pulp anni '30/'40, tipo the Shadow, the Spirit, Doc Savage... Tutti questi supplementi NON introducono regole nuove, a volte pochi nuovi talenti, ma non nuovi poteri (al massimo limature e opzioni): in pratica spiegano come utilizzare al meglio il core per ottenere il mood voluto.

T20, son sempre più convinto, è la versione beta di M&M. Quest'ultimo contiene tutte le idee geniali di T20 e porta il tutto un passo oltre con la costruzione a punti, l'eliminazione dei livelli e il sistema di poteri di Ultimate Power.

Non credo verrà mai tradotto in italiano.

Sull'universo Marvel, segui il link messo prima. Trovi di tutto e di più.

Aggiungo un altro link. Questo, creato da un americano con evidente eccesso di tempo libero, è uno scontro di playtest eseguito da lui (il primo post è la "presentazione" nei successivi c'è lo scontro scandito in round), che dà un ottimo feeling di come funziona il gioco. Lo scontro vede the Beast, Luke Cage e Black Widow (Marvel) contro White Knight (un cattivo dell'ambientazione base) e una ventina di scagnozzi amrati di pistole.

Link al commento
Condividi su altri siti

T20, son sempre più convinto, è la versione beta di M&M. Quest'ultimo contiene tutte le idee geniali di T20 e porta il tutto un passo oltre con la costruzione a punti, l'eliminazione dei livelli e il sistema di poteri di Ultimate Power.

Anno di pubblicazione prima edizione M&M 2002

Anno di pubblicazione della prima edizione del True20 2005

E infatti è più innovativo il true20 di M&M (GURPS e HERO esistono da 20 anni, ricreare il feeling D&D con 3 classi e migliorarne la verosimiglianza lo ha fatto solo il T20).

M&M è il regolamento a punti che preferisco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha risposto Cardas in tutto e per tutto.

Il gioco è nato, più che per ambientazioni supereroistiche, per ambientazioni fumettisitche. Pertanto oltre al setting base dei supereroi, è uscito un supplemento chiamato "Mecha & Manga" per fumetti orientali, "Warriors & Warlocks" per giocare fumetti come Conan, Red Sonja e the Warlord, e un supplemento per fumetti pulp anni '30/'40, tipo the Shadow, the Spirit, Doc Savage...

Sull'universo Marvel, segui il link messo prima. Trovi di tutto e di più.

Aggiungo un altro link. Questo, creato da un americano con evidente eccesso di tempo libero, è uno scontro di playtest eseguito da lui (il primo post è la "presentazione" nei successivi c'è lo scontro scandito in round), che dà un ottimo feeling di come funziona il gioco. Lo scontro vede the Beast, Luke Cage e Black Widow (Marvel) contro White Knight (un cattivo dell'ambientazione base) e una ventina di scagnozzi amrati di pistole.

Grazie mille per i titoli (che non riesco mai a ricordarmi, e ancor meno ad ottenere purtroppo) e del link!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio molto.

Il T20 comunque possiede un sistema di creazione a punti nel Companion. Di M&M mi piace molto l'idea di abolire il livello ed effettivamente mi sembra un gdr che permette di spaziare nel mondo dei fumetti.

vi volevo chiedere ma il sistema di creazione a punti di M&M si trova nel manuale base?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anno di pubblicazione prima edizione M&M 2002

Anno di pubblicazione della prima edizione del True20 2005

E infatti è più innovativo il true20 di M&M (GURPS e HERO esistono da 20 anni, ricreare il feeling D&D con 3 classi e migliorarne la verosimiglianza lo ha fatto solo il T20).

M&M è il regolamento a punti che preferisco.

mmm... non capisco la tua precisazione.

Dici che T20 sia più innovativo di M&M, il che è ciò che penso anche io, convinto che T20 fosse antecedente (parlavo della 2ed di M&M tuttavia). Però riporti le date di pubblicazione, che sembrano darti torto.

In ogni caso, io parlo esclusivamente della 2ed di M&M, che è, mio parere, migliore del già ottimo True20 per riprodurre un qualsiasi sistema D20, proprio per il fatto di essere slegata dal concetto di classe e progressione a livelli ma potendolo implementare senza problema.

Vi ringrazio molto.

Il T20 comunque possiede un sistema di creazione a punti nel Companion. Di M&M mi piace molto l'idea di abolire il livello ed effettivamente mi sembra un gdr che permette di spaziare nel mondo dei fumetti.

M&M abolisce il livello, ma il sistema è abbastanza flessibile da poterlo implementare.

Il fatto che di base il livello non ci sia credo sia dovuto al fatto che, bene o male, i supereroi sono uguali da 40 anni. Spider-Man è passato per la fase-simbionte, per la fase "iron spider-man" etc etc... ma in sostanza sa fare oggi le stesse cose che sapeva fare a fine anni '60.

vi volevo chiedere ma il sistema di creazione a punti di M&M si trova nel manuale base

Trovi tutto ciò che ti serve nel manuale base, con poche eccezioni. Ad esempio il sistema di challenge, mutuato dal True20, si trova nel Mastermind's Manual, manuale per il DM di regole opzionali e consigli. Comunque il sistema è identico, quindi se conosci True20 lo applichi pari pari.

L'unico supplemento (setting e ambientazioni a parte) che mi sento di consigliarti davvero è Ultimate Power, per la creazione di poteri. Questo supplemento come impatto è pari almeno al Companion di T20, infatti razionalizza e lima il sistema di creazione poteri, rendendolo assolutamente privo di difetti e punti ciechi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiegate una cosa? Io ho provato a masterizzare una sessione di M&M con la prima edizione, bè, la creazione del PG è molto complicata e il combattimento supereroistico mi sembra più appropriato i PF, (il 1° e unico combattimento è durato 1-2 round, ma forse ho capito male io qualcosa). Ma comunque oltre al fatto che avrò sbagliato le regole del combattimento, che differenza c'è dalla prima edizione alla seconda???

Perché nel caso m rendo il manuale della seconda edizione e lo leggo (anche se ritradurre il tutto è una gran rottura)!

Grazie!

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiegate una cosa? Io ho provato a masterizzare una sessione di M&M con la prima edizione, bè, la creazione del PG è molto complicata e il combattimento supereroistico mi sembra più appropriato i PF, (il 1° e unico combattimento è durato 1-2 round, ma forse ho capito male io qualcosa). Ma comunque oltre al fatto che avrò sbagliato le regole del combattimento, che differenza c'è dalla prima edizione alla seconda???

Perché nel caso m rendo il manuale della seconda edizione e lo leggo (anche se ritradurre il tutto è una gran rottura)!

Grazie!

Bye byez :bye:

ho leggiucchiato la prima edizione, mi sembra diversa dalla seconda sotto alcuni aspetti, ma non saprei quanto. Tuttavia nella seconda non ho riscontrato nessuno dei difetti che hai esposto (è un mio punto di vista, chiaramente).

rispondo alle tue seguenti domande parlando della 2ed.

Cosa intendi per molto complicato? É ovvio che mancando le classi preconfezionate, tu debba costruire un po' di più. Hai tot punti potere, e devi usarli per compare caratteristiche e altro. Non direi complicato, ma di sicuro ci metti più tempo che a fare un PG di D&D (parlo solo di manuali base: se aggiungi a D&D i supplementi la creazione diventa molto più lunga), perchè i privilegi di classe, gli attacchi speciali, etc... te li scegli tu, non sono già inclusi in una classe.

Il sistema a pf, mi spiace, ma non funziona affatto meglio: innanzitutto, uno scontro tra supereroi finisce raramente con la morte di un contendente, e il sistema a condizioni aiuta in questo senso. Inoltre rende il gioco molto più coerente con sè stesso, in quanto non divide tra danni (che scalano pf) e effetti (che causano condizioni, tipo paralizzato, stordito, nauseato, etc...), bensì ci sono solo condizioni, riassunte nel manuale, molto comode.

Inoltre non so se la 1ed implementi gli hero points, il cui uso oculato allung,a o accorcia, l'esito di uno scontro, a scelta del master.

In ogni caso segui il mio link 7/8 post più su e leggi quello scontro di playtest: ti si aprirà un mondo.

Cavolo ma Ultimate Powers è esaurito!?

O almeno così dice sul sito green ronin.

eh, a parte, il core, pressochè TUTTO è esaurito. Ne è uscita una seconda versione, la pocket edition mi pare, pochi mesi fa, ma ovviamente in America. Di Ultimate Power ne vidi un anno fa una copia residua su e-bay a 90 € + spedizione, per farti capire il mercato.

Io ho acquistato solo il core cartaceo, degli altri ho i pdf.

Oppure prova a iscriverti al forum di cui sopra, l'Atomic Think Tank (in cui risponde Kenson e anche gli editori green ronin) e chiedere informazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...