Jump to content

BattleSystem reborn


Mæl§trøM
 Share

Recommended Posts

Ho visto che ci sono diversi topic simili, ma non sono riuscito a trovare le informazioni che cercavo, per cui ho deciso di aprirne uno nuovo.

Sto masterizzando una campagna 3.5 ambientata nei forgotten realms utilizzando vecchi moduli di aD&D, nello specifico la trilogia di Avatara e la quadrilogia di Bloodstone.

Premesso che già è un lavoraccio dover convertire il tutto, visto e considerato che avendo giocato un altro modulo precedentemente i pg sono anche di livello un pò più alto di quanto dovrebbero al punto in cui sono (circa metà del modulo shadowdale), mi si pone adesso un problema: le battaglie di massa.

I moduli che ho sono di proprietà di un mio amico che le ha giocate utilizzando il caro vecchio companion di d&d, annotando quindi i vari valori di battaglia (VB) eccetera, quindi, avendo deciso di utilizzare questo metodo che secondo me è abbastanza semplice e intuitivo, il lavoro mi viene facilitato, ma...

Ci sono alcune cosette che sono un pò cambiate, come ad esempio le immunità alle armi normali di alcune creature che adesso sono semplici RD x/magia e quando x è minore di 10 anche per dei combattenti di 1° lvl è possibile superarle, mentre prima se non avevi l'arma magica potevi essere anche fortissimo, ma non potevi ferire la creatura. le RD - a volte - sono delle limitazioni banali che secondo me non meritano il modificatore elevato al tiro che forniva l'immunità. Credo ci sia qualche accorgimento da prendere.

La domanda fondamentalmente è: qualcuno utilizza o ha mai pensato di utilizzare quelle regole del companion in 3.5, e se si, ha modificato qualcosa? in che modo e in che misura?

grazie per l'interessamento.

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 3
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Le regole del companion si chiamano warmachine mentre i dati che trovi nelle avventure bloodstone sono riguardanti il battlesystem ed i due sistemi sono estremamente differenti perchè il rpimo funziona a livello di armata ed il secondo a livello di unità

Detto questo il sistema companion pur interessante sarebbe da ricalibrare tutto perchè quello di cui parli è solo uno dei problemi. Del resto è praticamente impossibile correggere quel singolo errore in modo logico-coerente quindi se pensi che il modificatore sia troppo elevato abbassalo a caso.

Link to comment
Share on other sites

come dicevo, non ho qui con me il companion, me lo dovrei far prestare oggi, per cui non ricordavo che si chiamasse in modo differente, e credevo che il battlesystem fosse una derivazione di quel sistema, non avendolo mai utilizzato...grazie per la precisazione! ;)

A parte questo, di quali altri problemi parli?

abbassare a caso non mi sembra una soluzione valida...

Link to comment
Share on other sites

A parte questo, di quali altri problemi parli?

i numeri sono praticamente tutti sballati. La cosa sarà anche soggettiva ma seconde me gran parte dei modificatori non tornano

abbassare a caso non mi sembra una soluzione valida...

Non c'è scelta perchè non esistono termini di confronto. La potenza di un esercito è quasi casuale quindi dubito che tu possa trovare una funzione logica per mettere un modificatore coerente alla RD

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.