Vai al contenuto

BattleSystem reborn


Messaggio consigliato

Ho visto che ci sono diversi topic simili, ma non sono riuscito a trovare le informazioni che cercavo, per cui ho deciso di aprirne uno nuovo.

Sto masterizzando una campagna 3.5 ambientata nei forgotten realms utilizzando vecchi moduli di aD&D, nello specifico la trilogia di Avatara e la quadrilogia di Bloodstone.

Premesso che già è un lavoraccio dover convertire il tutto, visto e considerato che avendo giocato un altro modulo precedentemente i pg sono anche di livello un pò più alto di quanto dovrebbero al punto in cui sono (circa metà del modulo shadowdale), mi si pone adesso un problema: le battaglie di massa.

I moduli che ho sono di proprietà di un mio amico che le ha giocate utilizzando il caro vecchio companion di d&d, annotando quindi i vari valori di battaglia (VB) eccetera, quindi, avendo deciso di utilizzare questo metodo che secondo me è abbastanza semplice e intuitivo, il lavoro mi viene facilitato, ma...

Ci sono alcune cosette che sono un pò cambiate, come ad esempio le immunità alle armi normali di alcune creature che adesso sono semplici RD x/magia e quando x è minore di 10 anche per dei combattenti di 1° lvl è possibile superarle, mentre prima se non avevi l'arma magica potevi essere anche fortissimo, ma non potevi ferire la creatura. le RD - a volte - sono delle limitazioni banali che secondo me non meritano il modificatore elevato al tiro che forniva l'immunità. Credo ci sia qualche accorgimento da prendere.

La domanda fondamentalmente è: qualcuno utilizza o ha mai pensato di utilizzare quelle regole del companion in 3.5, e se si, ha modificato qualcosa? in che modo e in che misura?

grazie per l'interessamento.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Le regole del companion si chiamano warmachine mentre i dati che trovi nelle avventure bloodstone sono riguardanti il battlesystem ed i due sistemi sono estremamente differenti perchè il rpimo funziona a livello di armata ed il secondo a livello di unità

Detto questo il sistema companion pur interessante sarebbe da ricalibrare tutto perchè quello di cui parli è solo uno dei problemi. Del resto è praticamente impossibile correggere quel singolo errore in modo logico-coerente quindi se pensi che il modificatore sia troppo elevato abbassalo a caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

come dicevo, non ho qui con me il companion, me lo dovrei far prestare oggi, per cui non ricordavo che si chiamasse in modo differente, e credevo che il battlesystem fosse una derivazione di quel sistema, non avendolo mai utilizzato...grazie per la precisazione! ;)

A parte questo, di quali altri problemi parli?

abbassare a caso non mi sembra una soluzione valida...

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte questo, di quali altri problemi parli?

i numeri sono praticamente tutti sballati. La cosa sarà anche soggettiva ma seconde me gran parte dei modificatori non tornano

abbassare a caso non mi sembra una soluzione valida...

Non c'è scelta perchè non esistono termini di confronto. La potenza di un esercito è quasi casuale quindi dubito che tu possa trovare una funzione logica per mettere un modificatore coerente alla RD

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...