Vai al contenuto

Lista Guardia Imperiale- 1500 pti.


kantor

Messaggio consigliato

Ciao ragazzi,

con l'arrivo del nuovo codex della guardia mi sono deciso a collezionare un nuovo esercito. Eccovi la lista:

QG

SQUADRA COMANDO DELLA COMAPAGNIA 180 PTI.

stendardo del reggimento, vox, armatura a carapace,Lord Castellano E. Creed;

ELITE

FANTI SCELTI 175 PTI.

10 fanti, lanciagranate, flamer, sergente con arma potenziata

trasporto

VALKYRIE 125 PTI.

cannone laser, requiem pesante

TRUPPE

SQUADRA COMANDO DEL PLOTONE 35 PTI.

vox

SQUADRA DI FANTERIA 95 PTI

vox commissario con arma potenziata, flamer

SQUADRA ARMI PPESANTI 105 PTI.

cannoni laser

SQUADRA VETERANA 105 PTI.

4 fucili a pompa, 2 lanciagranate, 1 flamer, vox, pisola requiem per sergente,

DOTTRINA: granatieri

SUPPORTI PESANTI

LEMAN RUSS da battaglia 192 pti

cannone laser, piattaforme con requiem pesanti, mitragliator pesante;

LEMAN RUSS da battaglia 192 pti

(stesso armamento)

BANE WOLFE 130 PTI.

TRASPORTI APPOSITI

CHIMERA 70 pti

corazza rinforzata (per la squadra comando)

CHIMERA 50 PTI.

(per la squadra veterana)

secondo voi ho sprecato punti inutilmente? E' meglio se levo qualche truppa o che ne aggiungo delle altre? Oppure è meglio aggiungere corazzati?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

magari provala e dicci come va (solo se hai già i modelli)

Non è necessario.

Hai altre miniature? hai degli scatolotti grossi come dei leman russ? hai delle basette vuote?

PERFETTO! usa quelle.

è così che io e il gestore del mio negozio di fiducia testiamo le liste da punti...

Link al commento
Condividi su altri siti

si secondo me si anche il backgraund non è male.E poi il nuovo sistema di ordini è magnifico. Un mio amico ha fatto una partita contro un esercito del caos ( l'avversario era veramente forte) e l'ha battuto in 3 turni e non ha subito nemmeno una perdita( anche grazie agli ordini).

Link al commento
Condividi su altri siti

il caos fa sempre dei danni.

coff coff... :lol:

Dipende contro chi giochi!

Nessuna perdita è poco probabile ma abbastanza possibile: se si parte distanti (schierare in fondo al campo basta) e inizia la guardia con qualche vanquisher (quello che tira 2d6 per la penetrazione) i mezzi vengono giu al 1° turno, mentre il missile cacciatore ti prende obliteratori ovunque sul campo...

Bisogna trovare una strategia contro la guardia prima che vinca tutti i tornei ufficiali :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,

con l'arrivo del nuovo codex della guardia mi sono deciso a collezionare un nuovo esercito. Eccovi la lista:

QG

SQUADRA COMANDO DELLA COMAPAGNIA 180 PTI.

stendardo del reggimento, vox, armatura a carapace,Lord Castellano E. Creed;

Ok, standard. Toglierei stendardo e armatura carapace, mi sembra una squadra non destinata a combattere... piuttosto i mantelli mimetici.

ELITE

FANTI SCELTI 175 PTI.

10 fanti, lanciagranate, flamer, sergente con arma potenziata

trasporto

VALKYRIE 125 PTI.

cannone laser, requiem pesante

Imho così sono davvero poco incisivi...dagli un ruolo preciso e gli armamenti adatti.

TRUPPE

SQUADRA COMANDO DEL PLOTONE 35 PTI.

vox

SQUADRA DI FANTERIA 95 PTI

vox commissario con arma potenziata, flamer

Ti manca una squadra. Il plotone deve avere minimo 2 sq di fanteria. Questa peraltro ha poco senso di esistere...almeno un arma speciale - se la vuoi far muovere in giro - o arma pesante (se deve stare ferma).

SQUADRA ARMI PPESANTI 105 PTI.

cannoni laser

Scelta non ottimale imho. Attira tanto fuoco e - con le nuove regole - muore con pochissimi colpi. Sceglierei un profilo più basso (HB o AC) e metterei i CL nelle squadre di fanteria, più resistenti e che beneficiano anche degli ordini.

SQUADRA VETERANA 105 PTI.

4 fucili a pompa, 2 lanciagranate, 1 flamer, vox, pisola requiem per sergente,

DOTTRINA: granatieri

Non le trovo un ruolo... l'armatura 4 ci può stare se vuoi farli sopravvivere un po' più in CAC, ma con quell'armamento non spaventano nessuno. Imho meglio con 3 termici (se vuoi farla anticarro) o con plasma (se vuoi farla anti fanteria pesante).

SUPPORTI PESANTI

LEMAN RUSS da battaglia 192 pti

cannone laser, piattaforme con requiem pesanti, mitragliator pesante;

LEMAN RUSS da battaglia 192 pti

(stesso armamento)

Ok, standard (anche se tanto equipaggiati... i requiem laterali e il brandeggiabile si possono evitare)

BANE WOLFE 130 PTI.

Se ti gusta, male non fa.

TRASPORTI APPOSITI

CHIMERA 70 pti

corazza rinforzata (per la squadra comando)

Risparmia i punti della corazza.

CHIMERA 50 PTI.

(per la squadra veterana)

secondo voi ho sprecato punti inutilmente? E' meglio se levo qualche truppa o che ne aggiungo delle altre? Oppure è meglio aggiungere corazzati?

Prima di tutto correggi la lista, poi secondo me devi ripensare agli equipaggiamenti pensando prima di tutto ai ruoli:

Chi fa l'anticarro? Chi l'antifanteria leggera? Chi l'anti fanteria pesante? Chi tiene gli obiettivi? chi va a prenderli? chi fa la controcarica?

Tutte queste domande devono avere una risposta, meglio se duplicata... la lista com'è mi pare manchi di una strategia precisa.

My 2 cents

Link al commento
Condividi su altri siti

QG

SQUADRA COMANDO DELLA COMAPAGNIA 155 PTI.

vox, Lord Castellano E. Creed, mantelli mimetici.

ELITE

FANTI SCELTI 175 PTI.

10 fanti, lanciagranate, flamer, sergente con arma potenziata( gli ho dato queste armi perchè i modelli che ho comprato sono di metallo e avevo paura di rovinarli togliendo quelle vecchie)

trasporto

VALKYRIE 125 PTI.

cannone laser, requiem pesante

TRUPPE

SQUADRA COMANDO DEL PLOTONE 35 PTI.

vox

SQUADRA DI FANTERIA 95 PTI

vox, commissario con arma potenziata, flamer

SQUADRA DI FANTERIA 65 PTI

vox,termico.

SQUADRA ARMI PPESANTI 105 PTI.

cannoni laser

SQUADRA VETERANA 152 PTI.

4 fucili a pompa, 3 plasma, vox, pisola requiem per sergente

DOTTRINA: granatieri

SUPPORTI PESANTI

LEMAN RUSS da battaglia 165pti

cannone laser

LEMAN RUSS da battaglia 165 pti

(stesso armamento)

BANE WOLF 130 PTI.

TRASPORTI APPOSITI

CHIMERA 50 pti

(per la squadra comando)

CHIMERA 50 PTI.

(per la squadra veterana)

Allora innanzitutto grazie DTL per i consigli.

Chi fa l'anticarro?

Squarda armi pesanti e il valkyrie.

Chi l'antifanteria leggera?

i Leman Russ.

Chi l'anti fanteria pesante?

La veterana e il bane wolf ed anche i leman russ.

Chi tiene gli obiettivi?

La fanteria e se magari uno sta nella mia zona di schieramento e ha una buona visuale ci metto la sezione armi pesanti. Se tutti i fanti mi dovessero morire uno lo occupo con i veterani.

chi va a prenderli?

I fanti scelti se mi crepano li libero con i leman Russ oppure ci mando i veterani.

chi fa la controcarica?

Non ci ho ancora pensato.

Che vuol dire che ogni risposta è meglio se duplicata?

Ciao

(grazie nemesis)

Link al commento
Condividi su altri siti

QG

SQUADRA COMANDO DELLA COMAPAGNIA 155 PTI.

vox, Lord Castellano E. Creed, mantelli mimetici.

OK

ELITE

FANTI SCELTI 175 PTI.

10 fanti, lanciagranate, flamer, sergente con arma potenziata( gli ho dato queste armi perchè i modelli che ho comprato sono di metallo e avevo paura di rovinarli togliendo quelle vecchie)

I fanti scelti con armamenti differenziati (termici, plasma) li trovi nei blister. Comuqnue ribadisco che devi dargli un ruolo:

- anticarro --> termici

- anti fanteria leggera --> può andare anche così

- anti fanteria pesante --> plasma

etc

trasporto

VALKYRIE 125 PTI.

cannone laser, requiem pesante

Imho evita i mix. Il Valkyrie meglio attrezzarlo come antifanteria (considera che quando entra si muoverà di 12 per scaricare i fanti). Se vuoi l'anticarro vero meglio il Vendetta, per 5 punti in più hai 3 CL binati...

TRUPPE

SQUADRA COMANDO DEL PLOTONE 35 PTI.

vox

SQUADRA DI FANTERIA 95 PTI

vox, commissario con arma potenziata, flamer

Che cosa gli vuoi far fare? un flamer e i fucili laser non spaventano nessuno, e te la massacrano a fuoco prima che il commissario possa tirare le sue magliate... se la vuoi d'assalto metti termici e lanciagranate. Se la vuoi indietro meglio un'arma pesante

SQUADRA DI FANTERIA 65 PTI

vox,termico.

Non credo che un termico ad AB3 abbia qualche possibilità di fare qualcosa...

SQUADRA ARMI PPESANTI 105 PTI.

cannoni laser

Vedi sopra. Un LS ti sparecchia tutta la squadra, 3 colpi a Fo6 ti uccidono tutta la squadra. Testa al 7 non aumentabile appena subisce 2 morti... imho togliere e investire in una altra squadra e armando meglio le precedenti.

SQUADRA VETERANA 152 PTI.

4 fucili a pompa, 3 plasma, vox, pisola requiem per sergente

DOTTRINA: granatieri

Imho puoi risparmiare i granatieri. Il vox a che ti server? non avrai ufficiali nei pressi...

SUPPORTI PESANTI

LEMAN RUSS da battaglia 165pti

cannone laser

LEMAN RUSS da battaglia 165 pti

(stesso armamento)

BANE WOLF 130 PTI.

TRASPORTI APPOSITI

CHIMERA 50 pti

(per la squadra comando)

Il costo base è 55 se non erro...

CHIMERA 50 PTI.

(per la squadra veterana)

Il costo base è 55 se non erro...

Allora innanzitutto grazie DTL per i consigli.

Chi fa l'anticarro?

Squarda armi pesanti e il valkyrie.

La squadra armi pesanti fa l'anticarro il primo turno (se ce l'ahi tu). Poi muore. Il valkyrie ha un laser ad AB3 e se lo schieri è un suicidio, devi metterlo in riserva.

4 CL con la GI non è anticarro... per darti un'idea in torneo una lista di GI ha ALMENO 10 CL. Fai conto che con la vecchia edizione io giocavo con 12 CL ed N termici...

Chi l'antifanteria leggera?

i Leman Russ.

Yes. MA il LS li devi proteggere soprattutto dal CaC dove sono molto fragili. E non hai NULLA come controcarica...

Chi l'anti fanteria pesante?

La veterana e il bane wolf ed anche i leman russ.

Le squadre di guardia sono molto fragili, ricordati. Se la veterana non sparecchia tutto il suo bersaglio generalmente muore con il fuoco/assalto di ritorno. Anche qui ricordo che nella vecchia edizione si giocavano tipo 15 veterani infiltrati tutti con armi speciali, e a volte non bastavano... tu ne hai 3...

Il banewolf ricorda che ha una gittata ridicola, e non può permettersi di stare in vista. Se lo mandi in giro per il campo tuona in 2 turni, senza probabilemnte aver ucciso quasi nulla. Può essere devastante, ma devi farci la lista intorno...

Sui LR niente da dire - tranne quanto detto sopra - gran pezzo (anche liscio senza CL se vuoi fargli fare l'antifanteria leggera)

Chi tiene gli obiettivi?

La fanteria e se magari uno sta nella mia zona di schieramento e ha una buona visuale ci metto la sezione armi pesanti. Se tutti i fanti mi dovessero morire uno lo occupo con i veterani.

Facciamo un esempio:

OBIETTIVI: Secondo me sperarre che una squsadra di fanti a R3 TA5 DI8 possa muoversi per il campo per catturare degli obiettivi e tenerli è un po' utopistico occhio... ti consiglio di provare :-)

Se tu avessi 10 squadre ci potrebbe stare, ma così...

BASI: ti assicuro che quei fanti non possono tenere un obiettivo contro nessuna unità da CaC. Muoiono e basta, facendo pochi morti

KILL POINT: hai 11 kill point di cui 4-5 facilissimi...

chi va a prenderli?

I fanti scelti se mi crepano li libero con i leman Russ oppure ci mando i veterani.

chi fa la controcarica?

Non ci ho ancora pensato.

Che vuol dire che ogni risposta è meglio se duplicata?

Ciao

(grazie nemesis)

Secondo me devi rivedere la lista, così è poco sinergica...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

ciao,

ho provato a rifare la lista anche se non ho ancora avuto modo di provarla, eccola:

QG

SQUADRA COMANDO DELLA COMAPAGNIA 155 PTI.

vox, Lord Castellano E. Creed, mantelli mimetici.

ELITE

FANTI SCELTI 175 PTI.

10 fanti, due termici, sergente con arma potenziata.

trasporto

VALKYRIE 110

requiem pesante

TRUPPE

SQUADRA VETERANA 130

4 fucili a pompa, 3 plasma, pisola requiem per sergente. cannone laser.

SQUADRA VETERANA

non so se mettere tre termici o tre plasmi. cannone laser.

SUPPORTI PESANTI

LEMAN RUSS da battaglia 165pti

cannone laser

LEMAN RUSS da battaglia 165 pti

cannone laser

TRASPORTI APPOSITI

CHIMERA 50 pti

(per la squadra comando)

CHIMERA 50 PTI.

(per la squadra veterana)

Ora dovrei stare a circa 1032 punti.secondo voi è meglio togliere la squadra comando e metterci un lord commissario? cosa dovrei aggiungere?

stavo inoltre pensando di togliere i laser alle veterane e metterli a due squadre di fanteria da utilizzare per tenere un obbiettivo.che ne dite ?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

ho provato a rifare la lista anche se non ho ancora avuto modo di provarla, eccola:

QG

SQUADRA COMANDO DELLA COMAPAGNIA 155 PTI.

vox, Lord Castellano E. Creed, mantelli mimetici.

ELITE

FANTI SCELTI 175 PTI.

10 fanti, due termici, sergente con arma potenziata.

trasporto

VALKYRIE 110

requiem pesante

TRUPPE

SQUADRA VETERANA 130

4 fucili a pompa, 3 plasma, pisola requiem per sergente. cannone laser.

SQUADRA VETERANA

non so se mettere tre termici o tre plasmi. cannone laser.

SUPPORTI PESANTI

LEMAN RUSS da battaglia 165pti

cannone laser

LEMAN RUSS da battaglia 165 pti

cannone laser

TRASPORTI APPOSITI

CHIMERA 50 pti

(per la squadra comando)

CHIMERA 50 PTI.

(per la squadra veterana)

Ora dovrei stare a circa 1032 punti.secondo voi è meglio togliere la squadra comando e metterci un lord commissario? cosa dovrei aggiungere?

stavo inoltre pensando di togliere i laser alle veterane e metterli a due squadre di fanteria da utilizzare per tenere un obbiettivo.che ne dite ?

Ha due solo truppe, costose e fragili e che fanno molto male... una combinazione pericolosa.

Secondo me:

- Metti dentro un plotone standard, CL e fucile da cecchino (o plasma), una sq con commissario e se vuoi i vox.

- Fai entrare dei sentinel, servono per darti un po' più di copertura alle squadre mobili (veterana e fanti scelti), e possono sfruttare la regola esploratore. Tre con AC ti costano 120 punti e hai 6 colpi Fo7 VP4. Anche con CL vanno bene, ma allora devi tenerli dietro a sparare con la fanteria sfruttando la copertura.

- Non puoi uscire con una lista senza almeno 6 CL

- La veterana su chimera non ha senso che abbia il cannone laser. Se vuoi farla cacciacarri metti 3 termici, 3 plasma se la vuoi fare anti fanteria corazzata.

- Se vuoi mantenere una veterana da tiro, non farcirla troppo, attira troppo fuoco. Un CL e un plasma o solo CL sono suff (piuttosto i mantelli se li vuoi infrattare).

- In questa lista ti starebbe bene un HH o un DD,ma a punti è dura farlo entrare...

My 2 cents

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...