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Primi dubbi con i Tau


Calintz

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Ciao a tutti, stò iniziando i Tau ma per ora son fermo solo a liste teoriche col codex, cmq siccome non so bene le regole perchè devo ancora provare WH40K "dal vivo" volevo chiedervi un paio di chiarimenti per capire come funzionano alcune regole, e di conseguenza vedere come orientare l'armata:

1)non ho ben capito di quanto possono muoversi i trasporti per poter sbarcare le truppe al loro interno, xchè la devilfish non è "veloce" e quindi mi sembra di aver capito che non può sportarsi più di 12", che è lo spostamento max della fanteria, o di 6" se vuole anche sparare, sbaglio? Cioè alla fine il trasporto mi velocizza solo di 6" max in due turni (visto che nel turno in cui mi imbarco non sparo e quindi è come se corressi)?

2)leggendo gli effetti degli equip delle armature da combattimento il codex dice "Una singola arma montata sull'armatura da combattimento viene considerata un sistema d'armi singolo, mentre un sistema binato si considera come due sistemi" e poi "Multitraccia: il multitraccia è un sofisticato sistema di controllo del tiro montato su un nodo di sensori, spesso posizionato sulla spalla di un'armatura da combattimento. Il dispositivo fa si che il modello possa sparare nel medesimo turno con due sistemi d'arma delle armature da combattimento". Da come è scritto tutto ciò pensavo che aggiungendo multitraccia ad una Broadside questa potesse scegliere se sparare un singolo colpo binato (2 tiri per un unico attacco) oppure far fuoco con ognuno dei cannoni a rotaia (che siccome sono binati dovrebbero essere 2 sistemi d'arma...) tirando un singolo dado (perchè in questo secondo modo si utilizzano i cannoni singolarmente e non come binati). Però poi mi sono imbattuto in un post con questa stessa domanda fatta su un forum inglese da un novellino come me e ho visto che gli è stato risposto (in un modo che definirei assurdamente sgarbato) che avrebbe fatto meglio a rileggersi tutto il codex dall'inizio siccome aveva "osato" non capire che le armi binate sono due sistemi d'arma ma in realtà non lo sono perchè è sempre lo stesso tipo di arma... e la risposta mi ha lasciato con ancor più dubbi di prima perchè sinceramente non mi sembra proprio che il codex (almeno quello italiano) dica niente del genere... :banghead:

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siccome aveva "osato" non capire che le armi binate sono due sistemi d'arma ma in realtà non lo sono perchè è sempre lo stesso tipo di arma

Che detto così, non ha senso. Dice una cosa e poi si contraddice da solo.

Solo una cosa... ma con un arma binata non bisogna tirare due dadi. Al colpire puoi ritirare una volta nel caso tu non abbia colpito... o sono suonato io?

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1)non ho ben capito di quanto possono muoversi i trasporti per poter sbarcare le truppe al loro interno, xchè la devilfish non è "veloce" e quindi mi sembra di aver capito che non può sportarsi più di 12", che è lo spostamento max della fanteria, o di 6" se vuole anche sparare, sbaglio? Cioè alla fine il trasporto mi velocizza solo di 6" max in due turni (visto che nel turno in cui mi imbarco non sparo e quindi è come se corressi)?

Corretto.

Però il devilfish ti offre protezione. Ma se non lo giochi forse è meglio, costa un botto e serve a poco ;-)

2)leggendo gli effetti degli equip delle armature da combattimento il codex dice "Una singola arma montata sull'armatura da combattimento viene considerata un sistema d'armi singolo, mentre un sistema binato si considera come due sistemi" e poi "Multitraccia: il multitraccia è un sofisticato sistema di controllo del tiro montato su un nodo di sensori, spesso posizionato sulla spalla di un'armatura da combattimento. Il dispositivo fa si che il modello possa sparare nel medesimo turno con due sistemi d'arma delle armature da combattimento". Da come è scritto tutto ciò pensavo che aggiungendo multitraccia ad una Broadside questa potesse scegliere se sparare un singolo colpo binato (2 tiri per un unico attacco) oppure far fuoco con ognuno dei cannoni a rotaia (che siccome sono binati dovrebbero essere 2 sistemi d'arma...) tirando un singolo dado (perchè in questo secondo modo si utilizzano i cannoni singolarmente e non come binati). Però poi mi sono imbattuto in un post con questa stessa domanda fatta su un forum inglese da un novellino come me e ho visto che gli è stato risposto (in un modo che definirei assurdamente sgarbato) che avrebbe fatto meglio a rileggersi tutto il codex dall'inizio siccome aveva "osato" non capire che le armi binate sono due sistemi d'arma ma in realtà non lo sono perchè è sempre lo stesso tipo di arma... e la risposta mi ha lasciato con ancor più dubbi di prima perchè sinceramente non mi sembra proprio che il codex (almeno quello italiano) dica niente del genere... :banghead:

Le broadside sparano sempre un solo colpo binato coi cannoni; col multitraccia puoi spararare anche con l'altra arma (missili o plasma).

La broadside non ha "due cannoni a rotaia", ha "un cannone a rotaia binato": l'arma nasce così.

Il "Una singola arma montata sull'armatura da combattimento viene considerata un sistema d'armi singolo, mentre un sistema binato si considera come due sistemi", si riferisce alle armi singole che tu monti sulle armature (un fucile plasma+un fucile plasma).

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Corretto.

Però il devilfish ti offre protezione. Ma se non lo giochi forse è meglio, costa un botto e serve a poco ;-)

Le broadside sparano sempre un solo colpo binato coi cannoni; col multitraccia puoi spararare anche con l'altra arma (missili o plasma).

La broadside non ha "due cannoni a rotaia", ha "un cannone a rotaia binato": l'arma nasce così.

Il "Una singola arma montata sull'armatura da combattimento viene considerata un sistema d'armi singolo, mentre un sistema binato si considera come due sistemi", si riferisce alle armi singole che tu monti sulle armature (un fucile plasma+un fucile plasma).

Sul parere esposto a proposito del devilfish non sono così d'accordo.

Per i tau il devilfish è fondamentale con questa ultima edizione. Come dici tu, offre protezione ai fragilissimi guerrieri del fuoco, ed è fondamentale per andare a recuperare qualche obbiettivo.

Per il resto sono d'accordo su tutto.

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Bu, io li ho provati in coppia (due devilfish con due di FW da 6) per un 6 partite (un torneo) e non mi ci son proprio trovato - preferisco pensare a 15-20 kroot che a 6 FW su devilfish. In fondo coperture nei campi ne trovi, e ai kroot i cannoni laser non fanno paura ;-) Brutti son brutti, ma costan così poco!

Comunque, dato che non riesco a piazzare su ebay l'armata, può darsi che riproverò e saprò dare un parere più pratico.

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