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Warhammer 40k - Consiglio strategia


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Allora io è da poco che ho iniziato a giocare a warhammer 40k e mi sono da subito piaciuti i tau e mi sono comprato il battaglione : qg ,2 squadre una tau e una kroot e un po di droidi. poco tempo fa mi sono anche comprato una hammerhead pero ora non so proprio piu cosa prenderemi, mi servirebbe un consiglio....servirebbe pure un consiglio su quel strategia adottare visto che confrontando il mio esercito con quello di un mio amico con gli space marine ho appurato ke mi devasta.......vabe grazie dei consigli e scusate per le domande da niubbazzo XD

ciauuu

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Principali partecipanti

Mmhh...non conosco bene i Tau comunque: hai preso un QG, una truppa di tau (quindi armi da fuoco leggere) e kroot (mazzate) più un hammerhead che...fa da trasporto o solo da mezzo corazzato?

Non ti manca qualcosa tipo i super cannoni a rotaia? Voglio dire, hai mischia, fuoco leggero...il fuoco pesante dei cannoni a rotaia ti farebbe bene e coprirebbe le altre tue unità...

^^

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Premetto che io non gioco i Tau, ma conosco gente che li usa.

Solitamente vedo schierati 2 hammerhead, 1 unità di broadside, 2/3 unità di crisis e 2/3 unità di guerrieri di fuoco imbarcati su devilfish...

Come strategia, dire che quella fondamentale dei Tau è sparare a tutto ciò che si muove e sfruttare la mobilità dei trasporti e delle armature per evitare il corpo a corpo come la peste... Lo so che è abbastanza evidente, ma come ho già detto non sono un esperto...

Magari se tu riuscissi a postare la lista ci si potrebbe lavorare un pò sopra...

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wow grazie!! premetto che ho iniziato da poco quindi non ho molte truppe cmq ecco la mia lista:

QG: comanante shas'o con lanciamissili e plasma,

2 guardie del corpo shas'vre con plasma, lanciamissili e fucile a fusione e plasma.

truppe: 11 guerrieri del fuoco tau + 1 shas'ui ( le dotazioni le devo ancora decidere)

12 guerrieri kroot

supp legg : 12 droidi arma

supp pesanti: hammerhead

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Allora io è da poco che ho iniziato a giocare a warhammer 40k e mi sono da subito piaciuti i tau e mi sono comprato il battaglione : qg ,2 squadre una tau e una kroot e un po di droidi. poco tempo fa mi sono anche comprato una hammerhead pero ora non so proprio piu cosa prenderemi, mi servirebbe un consiglio....servirebbe pure un consiglio su quel strategia adottare visto che confrontando il mio esercito con quello di un mio amico con gli space marine ho appurato ke mi devasta.......vabe grazie dei consigli e scusate per le domande da niubbazzo XD

ciauuu

Gli Space Marine sono sicuramente un esercito più versatile e più facile da usare dei Tau, oltre che più completo e aggiornato in ottica V Edizione, questo è bene stabilirlo subito.

Gli SM hanno un corpo a corpo migliore, unità più resistenti, sparano di più e sono più versatili.

I Tau in questa edizione - fino a che non risistemano il codex - sono sicuramente fra gli eserciti più complessi da giocare. Questa edizione si vince con l'assalto, e i Tau condividono i posti più bassi in efficacia in questa fase insieme a GI e Necron. La tua unica possibilità è obliterare con il fuoco il nemico, ma purtroppo hai MOLTO fuoco di qualità ma poco fuoco di quantità.

I Tau hanno un migliore match-up contro eserciti poco numerosi e con pezzi corazzati, soffrono un casino contro le masse e contro chi ha TI.

Tieni presente comuqne che in questa edizione si vince di obiettivi, e questo significa che - se sei bravo a giocare - te la puoi giocare quasi contro chiunque (con i Tau c'è gente che ci ha vinto Heat e GT)

Come lista ti direi:

QG su crisis (i missili mi sembrano le scelte più performanti), sono comunque buone armi antifanteria con le nuove regole delle pizze.

Crisis con lanciamissili e plasma. Il lanciamissili con la sua gittata unito al fatto che puoi muovere nella fase di assalto fuori e dietro una buona copertura è un'ottima arma.

Come truppe meglio i kroot dei FW. I FW solo se li puoi infiltrare sul devilfish (mi pare si possa)

Come supporti pesanti direi che in questa edizione le Hammerhead sono un po' meglio delle Broadside.

Qualcuno si trova bene con i cecchini, vista la regola rending e il check inchiodamento.

Tieni presente che le tue truppe sono fragilissime e inefficaci, quindi tienile da conto.

Ricorda che il tuo scopo è quello prima di tutto di rallentare il nemico. Punta ai rhino/LR/moto/speeder per primi, devi impedire che ti arrivino addosso. Nel fuoco a distanza vai meglio, ma con le nuove coperture il tuo fuoco a basso VP è meno efficace, per cui abbonda di lanciamissili.

Le moto sono una spina sul fianco, hanno TI3 quando turbano e le devi colpire con tanto fuoco anche a FO bassa. Non sprecare plasma etc su di loro, usa i fucili dei Kroot e dei FW.

Gli speeder ti possono fare danni enormi problemi, soprattutto contro FW e kroot (hai anche grossi problemi di morale), ma praticamente tutte le tue armi possono abbatterli quindi non dovrebbero essere un problema.

Detto questo non c'è molto di più. Devi conoscere molto bene le tue truppe e giocare meglio. Tanto meglio. I Tau sono un'ottima palestra per diventare un buon giocatore ^_^

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  • 2 settimane dopo...

Tau.. croce e delizia.

Dopo un canto del cigno a un torneo a Treviso, li ho dismessi.

Però qualcosa si può fare.

Allora, direi che son d'obbligo 2 (meglio 3) hammehead full optional.

Crisis, tante: putroppo costano un botto (in euro).

Guerrieri del fucoo purtroppo sono molto inefficienti per il loro costo. Da giocarne direi una squadra su devilfish, per andare a contendere.

Kroot a palate: in copertura, nei boschi, dove vuoi. Ma TANTI. Secchiate.

Il resto.. vespid tanto belli quanto inutili; stealth giocabili; piranha poco efficienti e fragilissimi;broadside troppo golose da tirar giù, però ora che i campi sono pieni di coperture si possono anche giocare un 3. Droni cecchino troppo costosi.

Una lista da 1500 che potrebbe aver senso:

Comandante in Crisis, Missili e plasma, Multitraccia (87)

20 Kroot con modellatore (161)

20 Kroot con modellatore (161)

6 Guerrieri del Fucoo su Devilfish Full optional (60+105)

Hammerhead full optional (175)

Hammerhead full optional (175)

Hammerhead full optional (175)

3 crisis missili-plasma (186)

3 crisis missili-plasma (186)

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scusate se mi intrometto ma sarebbe meglio partire dai tyranidi. ottimi in CaC ma spietati cioè equilibrati con la distanza. Per esempio la mia lista (un tiranno alveare con cannone venefico e osteospada ,16gaunt con lurki e artigli cucina e affetta,16 genoraptor con chele krankiose,un carnifex con cannone venefico e artigli squarcia veicoli e dulcis in fundo 9 guerrieri tiranidi con venefici , sputamorte,costrittore e altri elementi di tortura ) prenditi il distaccamento cosi sei + forte:banghead:,:-D:diavolof:

Il topic riguarda i Tau, non i tiranidi. Cerca di rimanere in argomento quando rispondi please.

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allora: i guerrieri di fuoco sparano a 30'', ed è un vantaggio non indifferente (vuol dire a 6'' dalla linea di schieramento avversaria in una partita con schieramento a battaglia campale), mentre a metà gittata ti tirano 2 colpi.

Ora, non sono molto esperto di tau, ma credo che un Hammerhead con il cannone a rotaia sia obbligatoria (forza 10 colpo singolo o forza 5 o 6, pizza grande, a scelta).

Io metterei alcuni droni (non costano praticamente niente) divisi in un numero consistente di squadre per "attirare" il nemico (e non è detto che qualche ferita non la facciano!), ma solo per poi favorire tanto tanto la fanteria e le armature crisis!

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I guerrieri del fuoco sono delle pezze. Punto.

Non so quanti di voi che parlano con cognizione di causa; io li ho giocati per un buon numero di tornei, in più edizioni, e contro armate decisamente competitive (per dire l'ultima, a Treviso contro gli Eldar di Zanaica qualche mese fa)

-Sono STATICI. Ma TANTO.

-Hanno l'armatura irrilevante: i campi sono coperti di TS4+ gratis, loro hanno un ricco 4+ per 10 punti

-Il fucile POTREBBE aver senso, non fosse che non hanno armi d'appoggio, non negano una mazza, e hanno AB3

-Hanno disciplina inutile, scappano se scoppia un petardo nel tavolo vicino

-In CaC li tiri giù con una Caccola

Nota: il concetto di "Campale" in 4a non esiste; ci sono tre scenari, e in due di questi (kill point e conquista degli obiettivi), i firewarrior non servono a nulla - anzi son punti facili in kill point.

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