Vai al contenuto

Comprare servizi da mercenario!


Ren!

Messaggio consigliato

Salve a tutti!

Allora, tra un pò di sessioni, il gruppo che masterizzo si dovrà scontrare in una battaglia per difendere una città!

I miei giocatori sono 3 e ognuno di loro dovrà comandare un plotone, di circa 1500 soldati l'uno. ci saranno anche 3 PNG che comanderanno lo stesso numero di uomini.

Questi soldati però, non sono tutti addestrati nel combattimento, alcuni sono dei guerrieri, ma altri sono contadini, falegnami, mercanti e così via.

Avevo in mente di far pagare dal comune/Re ai PG un tot di MO, che serviranno per pagare questi popolani per convincerli a combattere per difendere le proprie case e la loro città.

L'attacco sarà consistente (9000 soldati) ed è per questo che dovranno convincere i popolani a combattere, facendo degli accordi (prove di diplomazia) su quanto pagare questi uomini.

Naturalmente non posso far fare degli accordi su ogni persona, altrimenti non finirei mai (4500 persone), ma avevo in mente di fargli fare comunque una 20 di prove, se ci riescono (le prove riuscite) significa che si uniranno per una determinata cifra, se non ci riescono (le prove fallite) significa che scapperanno dalla città...

Quello che mi preoccupa non è tanto la battaglia, ma quanto far pagare questi uomini!

Mi ero fatto un idea che questi popolani avevano il tempo di essere addestrati circa un mese prima dell'attacco!

Ho strutturato in tre tipi di squadre questi uomini (per mie esigenze non sono 1500 precisi...):

1° Squadrone:

720 fanti

270 cavalieri

540 arcieri

2° Squadrone:

900 Fanti

315 Cavalieri

315 Arcieri

3° Squadrone:

990 Fanti

225 Cavalieri

315 Arcieri

Volevo far in modo tale che ogni tipo di "soldato" abbia un costo diverso, tipo Age Of Empire!

Per fare un esempio del 2° Squadrone: 900 Fanti costano 2000 MO, 315 Cavalieri costano 5000 MO e i restanti 315 Arcieri costano 2500 MO

Il mio problema è proprio quanto dare ai PG!

Volevo fare in modo che ogni uno Squadrone aveva un costo uguale (9500 MO sia per il 1°, 2° o 3° Squadrone per l'esempio di prima), che però magari si potesse fare uno squadrone personalizzato (900 Fanti del 1° squadrone, 270 Arcieri del 3° e 270 cavalieri del 1°, per un totale di 1440 soldati), magari aggiungendo qualcosa di tasca loro o addirittura riuscire a intascarsi le rimanente MO che non saranno usate per il reclutamento!

Quindi ora vi domando: Quanto potrebbe costare un gruppo di mercenari (fanti) di 720 uomini? uno di 900? uno di 990? e così via??? considerando anche che non sono mercenari, e che combatteranno per le loro case!

Il totale di uomini non deve superare di molto i 1530!

Spero di essere stato chiaro!

Grazie!

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Non mi ricordo dove, tempo fa trovai in rete un bellissimo file, realizzato da un gruppo di master, che si chiama "Il Grande Tomo dell'Equipaggiamento". E' frutto di lavoro amatoriale e del tutto gratuito. Ebbene, riporta i costi stimati di moltissime cose, oltre a quelle riportate anche dal manuale del DM. In genere mi sembra abbastanza equilibrato. Riporta il costo al mese di diversi combattenti mercenari:

- arciere (arco corto) 2-5 mo

- arciere (arco lungo) 4-10 mo

- balestriere leggero 2 mo

- balestriere pesante 4 mo

- cavaliere leggero 8-10 mo

- cavaliere medio 12-15 mo

- cavaliere pesante 20 mo

- fanteria con fionde 2 ma

- fanteria con lance 3 mo

- fanteria irregolare 5 ma

- fanteria leggera 1 mo

- fanteria pesante 3 mo

Per questi invece il prezzo non è indicato come mensile, credo possa essere considerato anche al giorno, oppure alla settimana, o magari per contratto:

- mercenario professionista 15+ mo

- ufficiale militare 20-100+ mo

Spero ti possano essere utili!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...