Vai al contenuto

PG "ragazzi"


il piccolo gnomo

Messaggio consigliato

Ok.Un dubbio che mi e' sorto parecchie volte nl corso di alcune avventure da me masterate o giocate.Mi e' capitato delle volte,di usare PNG aiutanti non adulti,quindi dai 20 anni in giu,e la domanda che mi ha attanagliato e',come posso fare per le caratteristiche e le abilita'?Essendo ragazzi magari avranno dei "malus" su alcune caratteristiche,e una certa soglia sulla percentuale massima delle abilita' o i il tetto massimo dei PS(punti sanita').Sopratutto l'ultima domanda ho avuto parecchi dubbi e perplessita' ed'e' qui che intervenite voi.Cosa mi consigliate di fare?Che regole dovrei applicare?

Grazie in anticipo delle risposte a tutti quanti!!:-D

Link al commento
Condividi su altri siti


A ben pensarci è un problema che mi sono posto anche io...

E non mi ricordo in che modo spannometrico l'ho risolto.

Comunque se vuoi una "traccia manualistica" prova a guardare su STAR WARS SAGA EDITION CORE RULEBOOK; lo so che non c'entra una fava con Cthulhu, ma c'è un tabella con le modifiche da applicare agli umani che "ringiovaniscono"....

Oppure vai a spanne studiando e dsquartando la tabella dell'avvanzamento dell'età.

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti può essere utile ti spiego la nostra Home Rule:

Noi mettiamo (per tutti i PG) un tetto alle abilità in base

ai valori delle caratteristiche principali.

Abbiamo deciso per ogni abilità qualè la caratteristica ad essa collegata,

e fissato un parametro (x5) . Il valore massimo raggiungibile da un abilità

è il risultato della caratteristica appropriata moltiplicato per 5

esempio:

SCASSINARE = destrezza x 5

alcune abilita' possono però dipendere da 2 caratteristiche

e il giocatore può sciegliere il valore più alto tra i 2 punteggi

esempio:

arrampicarsi va su forza o su destrezza

nel senso che un PG può arrampicarsi di potenza o di agilita'

e come tetto può usare il valore più alto tra i due.

Questa regola l'abbiamo introdotta in quanto alcuni PG raggiungevano

valori troppo alti in alcune abilità e questo complicava troppo la vita

al Master che spesso si ritrovava con poca flessibilità nel gestire le

avventure.

Noi preferiamo avventure investigative, con pochi scontri. Di solito i PG

si ritrovano con pochissimi punti fato e segnati da particolari malattie mentali.

Il mio Padre Sutherland (un prete protestante che non esercita più...) è

affetto da Donchisciottismo ed è un po' smemorato e distratto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con quanto dici,ma stai parlando sempre di persone o PG di fascia "adulta".

Il tetto massimo x5 per esempio per un ragazzo non lo vedrei perfettamente,prima bisognerebbe stabilire invece dei malus per le car,cosicche' poi il tetto massimo per le abilita' si ridurebbe di conseguenza con la regole che dici tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

prima bisognerebbe stabilire invece dei malus per le car,cosicche' poi il tetto massimo per le abilita' si ridurebbe di conseguenza con la regole che dici tu.

Si.. in effetti hai ragione, ma non mi sembra facile stabilire un malus "una tantum"...

Lo sviluppo fisico nell' uomo (nella donna non saprei...) credo si protragga non oltre ai 20 anni... il passaggio dalla pubertà all'adolescenza dagli 11 ai 14-15...

Diciamo che le caratteristiche più importanti che si dovrebbero modificare in un PG-PNG giovane credo sarebbero Forza, Taglia... Educazione.

Mentre l'Intelligenza non credo varia nel tempo e la Destrezza sicuramente è a vantaggio dei più giovani (quindi qu ci starebbe bene un bonus)

Trattandosi di PNG non mi tormenterei troppo, darei un malus a seconda dell'azione e via andare. No?

O caratterizzerei un PNG giovane in base a dei valori delle caratteristiche che credo più opportuno dargli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è lo sviluppo mentale ch dipende da molti fattori esterni, ma che in Cthulhu è fondamentale...

Credo che l'intelligenza non vari molto con gli anni.

Resta Educazione...

buh si potrebbe fare... si decide un valore massimo per la caratteristica

si da un valore arbitrario al PNG e si suddividono gli altri punti da aumentare

con il passare degli anni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che Kuesk intendesse l'impressionabilità. La vista di un abitante del profondo che metterebbe a repentaglio seriamente la sanità mentale di un adulto (magari un poliziotto abituato alla vista di cadaveri assassinati) dovrebbe, ragionevolmente, portare direttamente all'infermità mentale un ragazzino...

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che l'intelligenza non vari molto con gli anni.

Resta Educazione...

buh si potrebbe fare... si decide un valore massimo per la caratteristica

si da un valore arbitrario al PNG e si suddividono gli altri punti da aumentare

con il passare degli anni...

L'intelligenza è il problema minimo... anche se si sviluppa studiando e quindi un bambino di 5 anni uno di 10 ed un di 15 avranno intelligenze mooolto diverse...

La saggezza deve essere bassa... dato che in genere rappresenta quel genere di "conoscenze" che uno fa "vivendo"...

Il carisma è ancora più complicato... nessuno presterà attenzione ad un bambino ... ma c'è l'effetto "cucciolo" che è sempre in agguato...

Insomma la cosa non è proprio semplice... per questo suggerivo di dare un'occhiata a SW Saga...

:bye:

3/2

Link al commento
Condividi su altri siti

L'intelligenza è il problema minimo... anche se si sviluppa studiando e quindi un bambino di 5 anni uno di 10 ed un di 15 avranno intelligenze mooolto diverse...

non credo... cioè non ne sarei proprio sicuro ...

Insomma la cosa non è proprio semplice...

In questo sono totalmente daccordo con te...

ma mi chiedo se per un png ci si debba tormentare tanto ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io "mi tormento" perchè se un domani dovesse servire per un PG invece che un PNG sarebbe già "lavoro fatto"! :bye:

io farei così... farei tirare le caratteristiche per stabilire un massimo poi

diminuirei arbitrariamente e poi il PG di anno in anno colmerebbe il divario

fino ad arrrivare al suo max.

Esempio:

forza 15... per un bambino di 12 anni stabilisco che forza 5...

a 20 anni fine del suo sviluppo fisico avrà 15... quindi in 8 anni

dovrà accumulare 10 punti in più... cominciando dai 14 (se si stabilisce

che il suo sviluppo comincerà a 14-15... se si vuole farlo più gracilino

verso i 16...) quindi in morale 2 punti all'anno.

Per quanto riguarda l'Intelligenza invece a mio avviso non andrebbe

imposto nessun malus. ... credo esistano diverse teorie sull'intelligenza

umana... da qualche parte, ai tempi dell'università, lessi di una teoria che

sostiene che esistono diversi tipi d'intelligenza: quella logico/matematica (che è quella che si misura con i cassici test d'intelligenza)... quella linguistica, una per il movimento, una musicale, una sociale...

Credo esistano anche diverse teorie sullo sviluppo dell'intelligenza... non credo che un bambino a 3 anni sia meno intelligente di quando ne avrà 18.

Il fatto è che avrà più strumenti per applicare la sua intelligenza e per comprendere le cose (se intelligenza = comprensione).

Credo che intelligenza non sia dippendente da conoscenza. Credo che

bisogna tenere la mente in allenamento e che si affini con l'esercizio ... ma che non ne sia dipendente.

Conosco gente intelligente che non ha avuto occasione di studiare e gente

ottusa con la laurea.

Penso comunque siano cose controverse, ancora discusse dagli studiosi ...

quindi al mio pg 12enne darei la stessa intelligenza di quando avrà 30 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok.Parlando di sanita' mentale mi sono soffermato a chiedermi,ma un ragazzino ha meno paura di un adulto?Ne siamo sicuri?Potrebbe rivelare il lato sconosciuto conosciuto come Immaginazione,ma non ne sono sicuro al massimo.Per il carisma,chi ha detto che nessuno ascolta un bambino?Un bambino gia da piccolo puo attirare l'attenzione a se molto facilmente con uso o meno delle parole :-D(IMHO).Per quanto riguarda l'intelligenza e la saggezza a meno che non sia un ESP o un genio si dovrebbe creare il solito tetto massimo.

Commenti?^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok.Parlando di sanita' mentale mi sono soffermato a chiedermi,ma un ragazzino ha meno paura di un adulto?Ne siamo sicuri?Potrebbe rivelare il lato sconosciuto conosciuto come Immaginazione,ma non ne sono sicuro al massimo.Per il carisma,chi ha detto che nessuno ascolta un bambino?Un bambino gia da piccolo puo attirare l'attenzione a se molto facilmente con uso o meno delle parole :-D(IMHO).Per quanto riguarda l'intelligenza e la saggezza a meno che non sia un ESP o un genio si dovrebbe creare il solito tetto massimo.

Commenti?^^

Si, senza contare il carisma tra i coetanei

(il capo banda di un gruppo di monelli)...

In ottica anni 20... sicuramente conoscerai il film C'era una volta in America

basta vedere come se la cavano Noodles e soci fin da ragazzini, il carisma

e l'intelligenza di Max li porta ben presto a farsi ascoltare e rispettare

pure dai boss.

Anche il mana lo lascerei a suo posto, non credo che un ragazzino spaventato

non diventera' un adulto spaventato :rolleyes:

(ne il contrario)

In sostanza:

Darei un malus (recuperabile crescendo) a:

forza, taglia e educazione

Tendenzialmente invariati:

intelligenza, mana, costituzione e fascino

bonus (cala con l'eta'):

destrezza

Non so se sia una credenza popolare o abbia un valore antropologico,

ma si dice che la vita di un uomo abbia fasi della durata di 7 anni

infanzia, puberta', adolescenza, maturita' ecc

(sto buttando la dei nomi)

grossomodo potresti tirarci fuori pure una tabellina

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora io comincerei definendo INTELLIGENZA, SAGGEZZA e CARISMA... perchè secondo l'idea che ho io di queste caratteristiche, mi pare di capire che non siamo sulla stessa lunghezza d'onda.

Comunque... qualche piccola nota:

Il carisma = è vero, da un lato, che un bambino può "farsi notare" ed attirare l'attenzione in modo veramente efficace, ma se un bambino viene a "spiegare o insegnare" qualcosa ad un adulto? nessuno lo considera "degno di nota"... Altra faccenda è tra coetanei dove il carisma potrebbe valere "in modo normale"...

Il problema col giovcare PG bambini o adolescenti è che non avranno a che fare solo con coetanei, ma anzi con persone di tutte le età... E quindi il carisma dovrebbe essere variabile o per lo meno adattabile all'interlocutore. La cosa complicherebbe il sistema...

:think:

Idea: il carisma si tira e resta quello ma, per i "bambini", si applica un malus di 1 per ogni 3 anni di differenza dall'interlocutore (con un massimo di -6 pewr differenze superiori ai 15 anni) sui tiri skill basati sul carisma o direttamente sui tiri caratteristica.

Che ne dite? ;-)

L'intelligenza = per me è data da quanto uno SA perchè HA STUDIATO e dalla sua capacità logico/deduttiva (che va comunque coltivata con lo studio e l'esercizio)... quindi dovrebbe essere proporzionale al titolo di studio che uno possiede, almeno nel suo massimo... :think:Io qui risolverei dicendo che una persona intelligente avrà un punteggio tra 10 e 18 (nel d20 system ovviamente); io prenderei la caratteristica tirata, toglierei 10 e dividerei il restante in 4 (elementari - medie - superiori - università); a questo punto sommerei i punti ottenuti a 8, 12, 15 e 20 anni (unica pecca sarebbe che si avrebbero punteggi un po' strani ma basta arrotondare e preparare l'avanzamento prima).

La saggezza = è un po' di tutto: istinto, conoscenze dovute all'esperienza di tutti i giorni, retaggi culturali... quindi è la più difficile da scandire nel tempo... qui non saprei come risolvere... :banghead:

Per adesso è tutto.

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm,partendo dal presupposto che io gioco ESSENZIALMENTE il d100 a CoC...:mrgreen:

Mi piace l'idea del carisma,ma dovrei rimodellarla a favore del d100 system >_>.

L'intelligenza invece non penso sia proprio i titoli di studio,che cosa ha studiato,ma la velocita' del pensiero nel momento dell'azione,una capacita' logica fervida.Per il SAPERE,si parladi educazione xD.Per For,Des,Tag mi pare non ci siano problemi.Il mana,si sa,e'una dote innata con cui si nasce quindi rimane invariata ;-).Parlando della saggezza,ho notato che nel D100 system non c'e',quindi io qui mi fermo confermando la mia totale ignoranza nel campo d20 di CoC :mrgreen:.

A voi la parola ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh ma usare la logica? Fondamentalmente gli esempi dei personaggi del d100 sono molto lovecraftiani e quindi già nel backgroundo essi hanno degli avvenimenti che li hanno "forgiati". Omicidi, occulto, ecc.

Mi sembra difficile che un ragazzino li possa avere alla stessa maniera... Se poi andiamo a cercare il realismo puro penso che un ragazzino che si fosse trovato in tali situazioni avrebbe delle "follie permanenti" di default.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora io comincerei definendo INTELLIGENZA, SAGGEZZA e CARISMA... perchè secondo l'idea che ho io di queste caratteristiche, mi pare di capire che non siamo sulla stessa lunghezza d'onda.

Comunque... qualche piccola nota:

[...]

Che ne dite? ;-)

Per adesso è tutto.

:bye:

Stiamo parlando di Cthulhu e in CoC intelligenza ed educazione sono distinte.

La mia ragazza mi cita spesso Piaget, pedagogista (credo): l'intelligenza

completa di un bambino, con capacita' di astrarre un concetto, creare di

fantasia, costruire cose, ragionare in maniera complessa, avere strategie,

si completa attorno gli 11, 12 anni d'eta'

(i circoli di scacchi ad esempio hanno tranquillamente ragazzi di questa

eta'. Non geni o prodigi, semplicemente giovani scacchisti. Spesso sono

pure molto bravi e possono partecipare tranquillamente a tornei open,

sfidare e battere adulti!)

Bon, farei una griglia divisa per eta' e caratteristiche e piazzerei dei malus

o dei bonus +o - 10 punti (50%), 6 (30%), 4 (20%), 2 (10%)

le fasce d'eta' dovrebbero essere

- Prima infanzia (grossi malus, praticamente ingiocabile)

- Seconda (3-6) e terza infanzia (fino ai 10 anni) (malus generali)

- puberta' o preadolescenza (agilita' piu' alta, intelligenza ok, qualche malus su forza taglia e educazione...)

il pg inizia avere un background e degli hobby (da tirare nella creazione del pg))

- adolescenza (bonus su agilita', int ok, forse edu poco penalizzato,

quasi pari su tutto, fascino normale)

- maturita' (tutto ok)

per poi finire verso l'anzianita' a perdere le caratteristiche fisiche e magari

un po di int (non edu) nella vecchiaia

Riguardo il fascino: le strategie per sedurre o risultar convincenti

cambiano con l'eta', ma il risultato no

un bambino simpatico e carismatico sara' un adolescente carismatico...

da bambino vuole il gelato o non fare i compiti (sara' furbetto, capriccioso

o affettuoso), da adolescente uscire con la belloccia della classe

(sara' intraprendente, sicuro di se, ben curato),

da adulto chiudere un affare importante con stretta di mano

e sorriso smagliante (cerchera' di farsi credere piu' in gamba di quel che e')

Un giacomo leopardi invece restera' introverso a vita ;-)

In Cthulhu c'e' poi una abilita' poco usata: reputazione

(nelle nostre partite con una HR l'abbiamo resa una specie di

"caratteristica" scorporata dalle abilita' e messa in una casellina

a se, aumenta col tempo, notorieta', pubblicita', articoli sul giornale

interviste alla radio e cose fatte... un punteggio in % a discrezione

del master) a parita' di fascino e' spesso la reputazione che conta...

Shirley Temple a 6 anni era una star di hollywood servita e riverita

E poi sta tutto nel ruolo e nell'interpretazione

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh ma usare la logica? Fondamentalmente gli esempi dei personaggi del d100 sono molto lovecraftiani e quindi già nel backgroundo essi hanno degli avvenimenti che li hanno "forgiati". Omicidi, occulto, ecc.

Mi sembra difficile che un ragazzino li possa avere alla stessa maniera... Se poi andiamo a cercare il realismo puro penso che un ragazzino che si fosse trovato in tali situazioni avrebbe delle "follie permanenti" di default.

Beh,diciamo che SPESSO i Pg del mondo Lovecraftiano hanno avuto esperienze in campo paranormale,ma per la maggiorparte delle volte i Pg non si sognerebbero neanche certe cose.Il "bello" di CoC e' lo stile di gioco "orrore crescente",anche un bambino(con ledovute precauzioni)potrebbe essere divertente da giocare.^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul divertente sono d'accordo. :) Sai che c'è un gioco horror che si basa su questo? Si chiama Grimm ma purtroppo lo trovi solo in inglese. Magari leggendoti qualche recensione o qualche articolo trovi spunti interessanti per la tua campagna. Tra l'altro vi sono descritte diverse tipologie di bambino (dal bullo al timidone) che sono sicurament interessanti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...