Vai al contenuto

Scheda audio che scricchiola


Messaggio consigliato

Buona sera a tutti gli utenti che sono ancora in linea in questa serata piovosa ed umida.

Dopo aver cambiato il mio vecchio notebook con un nuovo Acer Aspire Gemstone Blue 6935, mi ritrovo con un fastidioso problema in fase di riproduzione dei file musicali, sia con Windows Media player che con I tunes, il che mi fa pensare che sia un problema esterno a questi due programmi.

Quando ascolto un file musicale, succede spesso che avverta degli scricchiolii o degli scoppiettii anomali durante la riproduzione che possono variare di intensità o di durata.

Io di solito tengo il notebook collegato ad un amplificatore Marantz tramite jack rosso/bianco ed uscita cuffie, ma ho notato che il problema lo si avverte sia con le casse dello stereo che con quelle del notebook, il che mi fa escludere che possa essere un problema dell'amplificatore oppure del cavetto di collegamento.

Ho provato pure a non avviare i programmi di gestione suono dell'Acer che come alcuni sanno bene, spesso e volentieri sono + deleteri che altro, ma i rumori sono presenti lo stesso il che mi fa sorgere ancora più dubbi.

Quando guardo dei film con "windows media center" ad esempio oppure anche con altri programmi tipo "nero", non avverto nessun tipo di anomalia sonora, così come quando mi capita di giocarci con i videogames (gioco con i vecchi emulatori di Sega Master System, NES, Sega Mega Drive, e con nessuno di essi ho avvertito il problema), ma solo quando ascolto file musicali in Mp3 che ho salvato sul disco, in quanto quelli dei CD non mi danno problemi (cosa ancora più misteriosa)

La scheda audio in questione, è una Realtek High Definition e viene considerata pure una scheda di fascia abbastanza alta, mi pare impossibile che possa dare dei problemi così banali...

Ho provato pure a disistallare i drivers della periferica e ristallarli nuovamente, ma la situazione non mi sembra cambiata poi di molto.

Ora premetto che non è che sia un continuo scricchiolare e scoppiettare, ma comunque sono rumori molesti occasionali che non dovrebbero presentarsi su un notebook con pretese multimediali come queste!

Il sistema operativo è Windows Vista, e premetto che di tentativi ne ho fatti davvero tanti, provando anche a disattivare effetti surround e dolby, portando tutto in stereofonia.

Sulla base di tutte le informazioni fornite, qualcuno di voi saprebbe mica aiutarmi a risolvere la questione e dirmi se a qualcuno è mai capitata una cosa simile ed è riuscito a risolvere il tutto?

Grazie per l'attenzione

Mantorok

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 2
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Anche io noto ogni tanto degli strani rumori quando ascolto mp3 o anche l'audio di VG, ma solo in ambiente win:infatti appena passo a Ubuntu tali problemi non mi si presetano più e ho dedotto che fosse colpa di qualche sega mentale di win nella gestione dell'audio. potresti provare, tentar non nuoce

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...