Jump to content

Scheda audio che scricchiola


Mantorok

Recommended Posts

Buona sera a tutti gli utenti che sono ancora in linea in questa serata piovosa ed umida.

Dopo aver cambiato il mio vecchio notebook con un nuovo Acer Aspire Gemstone Blue 6935, mi ritrovo con un fastidioso problema in fase di riproduzione dei file musicali, sia con Windows Media player che con I tunes, il che mi fa pensare che sia un problema esterno a questi due programmi.

Quando ascolto un file musicale, succede spesso che avverta degli scricchiolii o degli scoppiettii anomali durante la riproduzione che possono variare di intensità o di durata.

Io di solito tengo il notebook collegato ad un amplificatore Marantz tramite jack rosso/bianco ed uscita cuffie, ma ho notato che il problema lo si avverte sia con le casse dello stereo che con quelle del notebook, il che mi fa escludere che possa essere un problema dell'amplificatore oppure del cavetto di collegamento.

Ho provato pure a non avviare i programmi di gestione suono dell'Acer che come alcuni sanno bene, spesso e volentieri sono + deleteri che altro, ma i rumori sono presenti lo stesso il che mi fa sorgere ancora più dubbi.

Quando guardo dei film con "windows media center" ad esempio oppure anche con altri programmi tipo "nero", non avverto nessun tipo di anomalia sonora, così come quando mi capita di giocarci con i videogames (gioco con i vecchi emulatori di Sega Master System, NES, Sega Mega Drive, e con nessuno di essi ho avvertito il problema), ma solo quando ascolto file musicali in Mp3 che ho salvato sul disco, in quanto quelli dei CD non mi danno problemi (cosa ancora più misteriosa)

La scheda audio in questione, è una Realtek High Definition e viene considerata pure una scheda di fascia abbastanza alta, mi pare impossibile che possa dare dei problemi così banali...

Ho provato pure a disistallare i drivers della periferica e ristallarli nuovamente, ma la situazione non mi sembra cambiata poi di molto.

Ora premetto che non è che sia un continuo scricchiolare e scoppiettare, ma comunque sono rumori molesti occasionali che non dovrebbero presentarsi su un notebook con pretese multimediali come queste!

Il sistema operativo è Windows Vista, e premetto che di tentativi ne ho fatti davvero tanti, provando anche a disattivare effetti surround e dolby, portando tutto in stereofonia.

Sulla base di tutte le informazioni fornite, qualcuno di voi saprebbe mica aiutarmi a risolvere la questione e dirmi se a qualcuno è mai capitata una cosa simile ed è riuscito a risolvere il tutto?

Grazie per l'attenzione

Mantorok

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 2
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Popular Days

Top Posters In This Topic

Anche io noto ogni tanto degli strani rumori quando ascolto mp3 o anche l'audio di VG, ma solo in ambiente win:infatti appena passo a Ubuntu tali problemi non mi si presetano più e ho dedotto che fosse colpa di qualche sega mentale di win nella gestione dell'audio. potresti provare, tentar non nuoce

Link to comment
Share on other sites

Potrebbero essere i driver che hanno qualche carenza nei buffer audio. Vedi se ve n'è una versione più recente (magari sul sito della realtek e non su quello della Acer), altrimenti prova se con un live cd linux ti da lo stesso problema: se sì è hw.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...