Jump to content

Glasnost

  • entries
    8
  • comments
    69
  • views
    2.4k

Reputazione - parte III


aza

926 views

 Share

Come detto nella perte II la base del sistema a Punti Esperienza è che ogni utente, salvo Wyrm e Soci D'L, darà sempre e solo 1 PE.

Questo comporta un avanzamento molto più lento e graduale rispetto a prima. Infatti coi due sistemi vecchi, ogni utente dava i punteggi in base a tre fattori: il tempo di registrazione nel forum, i messaggi inviati e la reputazione/fama raggiunta.

Pertanto, se non si vuole resettare il sistema e fare partire tutti da 0, si rende necessario un ricalcolo per convertire i valori di reputazione/fama in PE.

Ricalcolo

Tutte le reputazioni ricevute sono nel database quindi il ricalcolo avverrà attribuendo ad ogni reputazione/fama ricevuta il valore di 1 PE. Questo comporterà un notevole ridimensionamento dei valori.

Mi ripeto. E' dovuto al fatto che prima vi erano utenti che davano anche 18 punti in un colpo solo. Ora quei 18 punti valgono 1.

Commenti ai PE

I commenti dati per i PE saranno probabilmente pubblici e appariranno nel profilo di ogni utente.

Diffusione dei PE

Rimane l'opzione che prima di dare PE allo stesso utente bisogna dare PE ad altri n utenti. Il numero è ancora da definire.

Con questo si conclude la presentazione del nuovo sistema di PE.

Le modifiche dovrebbero essere introdotte entro qualche settimana, in contemporanea con i nuovi Wyrm e la redefinizione dei Gruppi Utente.

 Share

12 Comments


Recommended Comments

I 18 punti 'in un colpo solo' si riferisce ai 18 punti 'in un post', 'dati da un solo utente' o 'acquisiti con una singola votazione'?

solo per chiarire un punto oscuro, ovviamente.

Link to comment
  • Moderators - supermoderator
I 18 punti 'in un colpo solo' si riferisce ai 18 punti 'in un post', 'dati da un solo utente' o 'acquisiti con una singola votazione'?
La prima che hai scritto: vi erano utenti che potevano assegnare ad un tuo singolo messaggio 18 punti con un commento di fama; se due di questi utenti avessero valutato il tuo messaggio avresti ottenuto 36 punti.
Link to comment

Uhm... E se uno volesse estraniarsene? Mi spiego: una volta la reputa era un indicatore di un "qualcosa" relativo alla nomea dell'utente e/o alla sua partecipazione al Forum. Ora diventa una specie di gioco a tutti gli effetti, e io non ho interesse a farne parte. Sarebbe possibile un discorso tipo "Chi vuole entrare nella spirale dei punti +/- lo fa, chi vuole starne fuori ne sta fuori del tutto"?

Link to comment
  • Administrators

Più che altro ora è una misura del tempo che uno trascorre nel forum e della sua partecipazione.

In ogni caso non ci sono PE negativi. Uno può solo dare PE agli altri e non toglierli. Per il resto il sistema non cambia.

Se uno non vuole usarlo non lo usa e fine. Ma perchè impedire agli altri di darti PE per la tua attività nel forum?

Link to comment

Perché se c'è dietro un discorso "a punti" tipo gioco io me ne frego, dunque non credo abbia senso. Sarebbe come se d'estate si giocasse tutti assieme a "Tana" nel Parco, passasse una signora a passeggio col cane e io le toccassi la spalla dicendo "Tana!". Lei, giustamente, se ne frega, poiché non sta giocando con noi. Finché la definizione "formale" era quella di un punteggio per valutare la "Fama" di una persona o la sua "Reputazione" la cosa aveva carattere del tutto volontario -io penso che tu meriti di essere ben reputato, allora contribuisco- ma così mi pare un po' come gridare "Un due tre per Aerys" mentre io cerco solo di leggere un buon libro. ;-)

Link to comment

Ammetto di essere perplesso ...

Si dice che questo nuovo sistema "non è la Reputazione", ma che "poco cambia".

Ok, quindi ...

A che serve ?

Cioè, è un sistema che comunque verrà interpretato come Reputa da chi vuole, no ?

Francamente, sono perplesso, e i 3 articoli sul blog non mi hanno chiarito nulla.

Link to comment

Salve, ed io che mi domandavo che fine avesse fatto la fama...

Il flavour dei px... renderebbe il forum più "americano" e più "gdristico" ma non ne capisco il motivo.

Anche perché sarebbero dei px dati fra pg senza il controllo del dm.

Se la reputazione e la fama non hanno dato i risultati sperati ed ovviamente non si vuol gravare i mod di altri oneri (senza onori), perché inserire un altro discorso "a punti"? Abbiamo già il calcolo dei post con il dovuto stemmino al raggiungimento delle soglie e con la descrizione draghesca (con l'opportunità per i soci di personalizzarla), ciò mi sembra bastevole.

Aggiungere un altro "parametro" di riferimento, magari su input degli altri utenti? Per far cosa? Se la risposta è l'autocelebrazione (senza l'idea "seria" che era la reputazione/fama), beh non lo capisco.

Link to comment

Se di esperienza del forum vogliamo parlare, che sia abbastanza oggettiva, esempio: 1 punto per ogni mese di iscrizione al forum; 1 punto ogni 100 post fatti e non bannati; 10 punti per ogni anno in cui uno è stato socio; 10 punti per ogni anno in cui sei stato mod; 1 punto per ogni utente non socio/wyrm che te lo vuole dare (al massimo 1 punto utente); 1 punto per ogni utente socio/wyrm che te lo vuole dare (al massimo 1 punto utente a topic).

Link to comment

Che si chiami reputazione, fama, punti ferita, punti esperienza o spagnolette di superpippo il succo non cambia. Da quando non c'e` la fama io mi trovo personalmente meglio, e se potessi evitarmi le notifiche di questo sistema lo farei volentieri.

Link to comment

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.