Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

I Racconti di Arthaleorn

Andiamo a scoprire una serie di romanzi fantasy italiani intimamente intrecciati con il mondo dei GdR.

Read more...

GdR Fantasy

Scopriamo assieme una community di giocatori di ruolo italiani attiva nella gestione di campagne online.

Read more...
By Ahrua

Progettazione di Uno Scenario Basato sui Nodi - Parte 7 e 8

In questo nuovo articolo della serie sulla progettazione a nodi degli scenari, The Alexandrian inizia a spiegarci come ampliare le strutture che ci ha spiegato negli articoli passati.

Read more...

Paths Peculiar - La Cripta della Famiglia Scarbrough

Niklas Wistedt ci regala la mappa della cripta di una perversa famiglia dedita alla necromanzia, oltre ad uno spunto per un'avventura dalle forti tinte Horror.

Read more...

Nuove Regole per i GM: Tiri Salvezza per le Risorse

Inauguriamo questa nuova serie, dove Gareth Ryder-Hanrahan ci propone alcune varianti per le regole di 13th Age.

Read more...
  • entries
    16
  • comments
    95
  • views
    1.5k

La malinconia di Haruhi Suzumiya


Jade Silvershine

794 views

Con estremo ritardo, ecco il secondo anime di cui mi ero ripromesso di parlare, Lucky Star a parte.

the-melancholy-of-haruhi-suzumiya.jpg

L'anime nasce come adattamento delle light novels scritte da Tanigawa Nagaru.

Specifico che parlerò più che altro della prima serie, in quanto la seconda è... strana, per non dire altro.

Il titolo originale è Suzumiya Haruhi no Yūutsu (涼宮ハルヒの憂鬱), cioè la malinconia di Haruhi Suzumiya.

In breve, la trama dell'anime è la seguente: Kyon (l'ultimo personaggio sulla destra nell'immagine), il narratore, incontra nella sua nuova classe Haruhi (la ragazza con la fascia rossa al braccio). La sua compagna di classe è estramemente eccentrica: non parla con nessuno, cambia pettinatura a seconda del giorno della settimana, non sembra per nulla interessata a quello che le accade attorno. E' annoiata.

Per dirla con le sue parole, non è interessata a semplici umani, ma solo a cose straordinarie, come esper, viaggitori del tempo e alieni.

Kyon si trova suo malgrado a diventare l'unica persona con cui Haruhi parla, finché la ragazza non decide di creare un nuovo club scolastico, la brigata SOS, costringendo Kyon e altre tre persone a farne parte.

Haruhi si dimostra essere una persona estremamente energica e prepotente, un ciclone che si abbatte sulla vita del povero Kyon, costretto ad assecondare le bizzarre idee di Haruhi, perché, senza anticipare troppo, ne va della salvezza del mondo.

Lo scopo della brigata SOS è quello di investigare eventuali fenomeni fuori dall'ordinario e oltre a Kyon e a Haruhi, ci sono altri tre componenti (da sinistra verso destra nell'immagine): Asahina Mikuru, la "vittima" preferita di Haruhi, data la sua bellezza fisica che verrà sfruttata per il "bene" del club; Koizumi Itsuki, un ragazzo piuttosto misterioso; Nagato Yuki, in realtà unica appartenente al club di lettura, ma reclutata a forza da Haruhi.

L'anime ha avuto un successo enorme in Giappone e anche tra gli otaku esteri. Secondo me la prima serie merita di essere vista, perché è decisamente divertente, ben curata e con personaggi memorabili. Sulla seconda serie sospendo il giudizio, sono molto combattuto.

Per finire, eccovi la versione estesa della famosa Hare Hare Yukai. (Notare l'espressione di Kyon :D )

22 Comments


Recommended Comments

Di manga cosa leggi (se leggi)?

Purtroppo vedere anime mi è difficoltoso (mancanza di tempo principalmente, reperire e capire ormai è facile con i sub).

Link to comment

(-؛ ˙„ɐןןǝʇɐddɐɔs„ ɐun ɐʇs ıɔ oʇuɐʇ ıuƃo òɹǝd ˙ǝɯıuɐ ıןƃɐ ɐƃuɐɯ ı ıpuınb oɔsıɹǝɟǝɹd oı ǝɥɔuɐ ǝ 'oɔod è odɯǝʇ ןı ǝɯ ɹǝd ǝɥɔuɐ

(-: ¡ʇɥƃıuʞɹɐp odɯǝʇ oʇuɐnb

Link to comment

Ma è voluta la scrittura capovolta?

@Dk: Quanto tempo! Allora, i manga sono territorio di mia moglie, nel senso che è lei che li compra e io "scrocco". In larga parte sono manga di Mitsuru Adachi (80% sul baseball). A parte questi, rileggo sempre volentieri vecchi manga di Hojo (City Hunter e Family Compo ad esempio).

Evito come la peste i manga per ragazzi infarciti di combattimenti.

Link to comment

Ṇ̜͕̩̺̤͡ͅơ͏̠̼͎̣̣̩̥̭ ̫̱J̸͕̼͕̘̭̖̖̘̕á̢̘̼́d̷̀҉̫͚̝̣e̻̮͙͎̘̕͡,͘҉̯̺̬̣̲͈ ҉͔è҉̹̪̀́ ̷͔̥̰͡ͅu̧̲̥͙͖͖͡ͅn̸̵̸͙̪͕͙̗̥ ͓̩̮̦̜̯̞̱b̵̳̟͚͓̹̦̺ͅu̴̱̺̠͚͍̘͠g̠̳̀ ̝̫̠̻̣̗̖ͅg̥̩̼̖͎̙̥̕r̸̢͖̀a̧̛̭̝̗̲͎ͅf̸̛̯̪̜̯͕͇̼̱́ì̸̝̩̦̯̘͙͜c̵̶̪͙̝͎̗o̶͔̰͟ ̫̹̮͉͍͚͠d̜a̮̥̱̝͈̹ͅn̙͍͇̹̗͇̪͞ͅn̼͖̱̕͟a̴̖̖̫͍͉̠͉͟t̟͇̼̹̲̳͎́͡ọ̷̦͖͖̰̹̣̠̠͝.͏̡̯̰̪̻̤ ̢͏̣̝̼̪̩͉̭̼Ş̥̫̣͜t͏̵̱͇̱̠̮̻͟o͓͓̩͟ ̴̧̫̙͈͍̥̣̝͇̥̕c̻̮͈͖̞̳̼͘e̢̩͈͙͞r̷̛̪̹̖͍͢c̟̲̺̬̗̳̥̱̤a̵̴͙͚̬͎n̷̟̠̩̟ḑ̹̣o̗̟̼̪̯̹̜ ̷͎̗̖̭̺d͉̰̹̻̲̤̜͞ḭ̟̗͎̞ ̛̩̯͝r̡̥̗̰̬i̯̠͍̭̜̥̳͜s̥̣̠̹͖̣͇̪͖͞o͏̲̮̠̫̜͍͓l̼̬̱̼̫̘̮͙̀͡v̸̺͖̟̮̕e͙̫͎͇ŗ͈̮̭̣̗͍̳̥͈ļ̴̠̘͚o̰͕͔ ͖̻̼̺̳̪͎̺͝e͏̸͇͈̫ ͏͚̼̜̯i͔̗̙̟̗͙̻͟͟͟n̵҉̧̜̰͈͓ ̶̭͔̟͘͝p̡̹̻̬̦̖͔͈̹a͝҉̮͖͍r̫͖̠͕͚̰͚̹̲t̤͕̙̼̙̀͢͞ę͖͕͇͙͖̗ ̨̛̭̻̯̳c̨̝̣̝͉̰͚̖e̴̛̠̥̘͎̫̼̻̱͈͡ ̫̭̲̣͙̱̼͓ḷ̘̥̹̤̱̙́́̕'̫̟̕h̵̨̟̝͙̰̳͔̰̠o̷͍͇͕̩͇͟͡ ̵̷͎̩̘̼̭̯͉͕ͅf͇̫͖̫̜̯̞͜a̲͇͇͔̰̭̻͟͟t̼̖̺̪̮́t̷̵̗̲̭̩̠̰͇a҉̵̵̮.̛̲͖͕͓̣͙͈̪̀͢

Link to comment

:lol:

Eh, dalle nebbie del tempo riemergo di tanto in tanto :-D

@Aerys: Eh lo so, ma le ultime "scappatelle" che mi son permesso furono Planetes e Samurai Jack (che non è nemmeno un vero e proprio anime, ma tent'è...)

@Jade: Capisco ;-) Io invece qualche shonen lo leggo, tra un volume e l'altro de L'Immortale e "ormai devo per forza vedere come va a finire" Berserk :-p

Link to comment

Ma, l'avatar di Gamberetta è il volto della protagonista?

Comunque, sembra carina! Mi trova subbata in italiano, o bidogna essere anglofono o nippofoni?

Link to comment

Penso si trovi coi sottotitoli, vero Jade?

Io mi sto guardando in questi giorni le puntate di un dorama sottotitolato in italiano ambientato in un ristorante italiano a Tokyo, Bambino!, ed è davvero spaziale sentire i cippolippi che dicono cose tipo "spaghetti alla rucola" e "tanti auguri a te". Da grande voglio essere come il capo cameriere Yonamine Tsukasa.

Link to comment

In ordine:

1) Si, è l'avatar che usava Gamberetta, ma dovresti sapere che il suo personaggio preferito è Taiga di Toradora!, molto carino pure quello. ^_^

2) L'anime si trova non solo sottotitolato ma anche doppiato in italiano. Inutile dire che le voci originali sono meglio. :P

3) Anche io stavo guardando Bambino! ultimamente, proprio grazie ad una tua segnalazione. Non è niente male, anche se Matsumoto Jun è diventato il nuovo attore preferito di mia moglie ed è solo colpa tua. :P (No, scherzo, è colpa di Hana yori dango in realtà)

Link to comment

Il lavoro da incognita si è tramutato in "periodo infame", quindi dubito fortemente saremo là per quei giorni (ed è il secondo anno che salto!).

In caso tu vada, potresti farmi sapere cosa c'è stato di interessante?

Link to comment

Ho appena finito di vedere la prima e la seconda serie, e ho adorato entrambe, tranne quell'insopportabile "endless eight"... a proposito, sai quando uscirà il film annunciato da un po'? Mi pare si chiamasse "la sparizione di Haruhi Suzumiya"...

Link to comment

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.