Jump to content
  • entries
    16
  • comments
    95
  • views
    2,991

La malinconia di Haruhi Suzumiya


Con estremo ritardo, ecco il secondo anime di cui mi ero ripromesso di parlare, Lucky Star a parte.

the-melancholy-of-haruhi-suzumiya.jpg

L'anime nasce come adattamento delle light novels scritte da Tanigawa Nagaru.

Specifico che parlerò più che altro della prima serie, in quanto la seconda è... strana, per non dire altro.

Il titolo originale è Suzumiya Haruhi no Yūutsu (涼宮ハルヒの憂鬱), cioè la malinconia di Haruhi Suzumiya.

In breve, la trama dell'anime è la seguente: Kyon (l'ultimo personaggio sulla destra nell'immagine), il narratore, incontra nella sua nuova classe Haruhi (la ragazza con la fascia rossa al braccio). La sua compagna di classe è estramemente eccentrica: non parla con nessuno, cambia pettinatura a seconda del giorno della settimana, non sembra per nulla interessata a quello che le accade attorno. E' annoiata.

Per dirla con le sue parole, non è interessata a semplici umani, ma solo a cose straordinarie, come esper, viaggitori del tempo e alieni.

Kyon si trova suo malgrado a diventare l'unica persona con cui Haruhi parla, finché la ragazza non decide di creare un nuovo club scolastico, la brigata SOS, costringendo Kyon e altre tre persone a farne parte.

Haruhi si dimostra essere una persona estremamente energica e prepotente, un ciclone che si abbatte sulla vita del povero Kyon, costretto ad assecondare le bizzarre idee di Haruhi, perché, senza anticipare troppo, ne va della salvezza del mondo.

Lo scopo della brigata SOS è quello di investigare eventuali fenomeni fuori dall'ordinario e oltre a Kyon e a Haruhi, ci sono altri tre componenti (da sinistra verso destra nell'immagine): Asahina Mikuru, la "vittima" preferita di Haruhi, data la sua bellezza fisica che verrà sfruttata per il "bene" del club; Koizumi Itsuki, un ragazzo piuttosto misterioso; Nagato Yuki, in realtà unica appartenente al club di lettura, ma reclutata a forza da Haruhi.

L'anime ha avuto un successo enorme in Giappone e anche tra gli otaku esteri. Secondo me la prima serie merita di essere vista, perché è decisamente divertente, ben curata e con personaggi memorabili. Sulla seconda serie sospendo il giudizio, sono molto combattuto.

Per finire, eccovi la versione estesa della famosa Hare Hare Yukai. (Notare l'espressione di Kyon :D )

22 Comments


Recommended Comments

Aerys II

Posted

Sbaglio o è un piccolo Goban quello sul tavolo della prima immagine?

Jade Silvershine

Posted

Non sbagli, ci giocano Kyon e Koizumi ogni tanto. Tuttavia mi sa che devo deluderti: è un elemento marginale nell'anime. :D

DarKnight

Posted

Di manga cosa leggi (se leggi)?

Purtroppo vedere anime mi è difficoltoso (mancanza di tempo principalmente, reperire e capire ormai è facile con i sub).

Aerys II

Posted

(-؛ ˙„ɐןןǝʇɐddɐɔs„ ɐun ɐʇs ıɔ oʇuɐʇ ıuƃo òɹǝd ˙ǝɯıuɐ ıןƃɐ ɐƃuɐɯ ı ıpuınb oɔsıɹǝɟǝɹd oı ǝɥɔuɐ ǝ 'oɔod è odɯǝʇ ןı ǝɯ ɹǝd ǝɥɔuɐ

(-: ¡ʇɥƃıuʞɹɐp odɯǝʇ oʇuɐnb

Jade Silvershine

Posted

Ma è voluta la scrittura capovolta?

@Dk: Quanto tempo! Allora, i manga sono territorio di mia moglie, nel senso che è lei che li compra e io "scrocco". In larga parte sono manga di Mitsuru Adachi (80% sul baseball). A parte questi, rileggo sempre volentieri vecchi manga di Hojo (City Hunter e Family Compo ad esempio).

Evito come la peste i manga per ragazzi infarciti di combattimenti.

Aerys II

Posted

Ṇ̜͕̩̺̤͡ͅơ͏̠̼͎̣̣̩̥̭ ̫̱J̸͕̼͕̘̭̖̖̘̕á̢̘̼́d̷̀҉̫͚̝̣e̻̮͙͎̘̕͡,͘҉̯̺̬̣̲͈ ҉͔è҉̹̪̀́ ̷͔̥̰͡ͅu̧̲̥͙͖͖͡ͅn̸̵̸͙̪͕͙̗̥ ͓̩̮̦̜̯̞̱b̵̳̟͚͓̹̦̺ͅu̴̱̺̠͚͍̘͠g̠̳̀ ̝̫̠̻̣̗̖ͅg̥̩̼̖͎̙̥̕r̸̢͖̀a̧̛̭̝̗̲͎ͅf̸̛̯̪̜̯͕͇̼̱́ì̸̝̩̦̯̘͙͜c̵̶̪͙̝͎̗o̶͔̰͟ ̫̹̮͉͍͚͠d̜a̮̥̱̝͈̹ͅn̙͍͇̹̗͇̪͞ͅn̼͖̱̕͟a̴̖̖̫͍͉̠͉͟t̟͇̼̹̲̳͎́͡ọ̷̦͖͖̰̹̣̠̠͝.͏̡̯̰̪̻̤ ̢͏̣̝̼̪̩͉̭̼Ş̥̫̣͜t͏̵̱͇̱̠̮̻͟o͓͓̩͟ ̴̧̫̙͈͍̥̣̝͇̥̕c̻̮͈͖̞̳̼͘e̢̩͈͙͞r̷̛̪̹̖͍͢c̟̲̺̬̗̳̥̱̤a̵̴͙͚̬͎n̷̟̠̩̟ḑ̹̣o̗̟̼̪̯̹̜ ̷͎̗̖̭̺d͉̰̹̻̲̤̜͞ḭ̟̗͎̞ ̛̩̯͝r̡̥̗̰̬i̯̠͍̭̜̥̳͜s̥̣̠̹͖̣͇̪͖͞o͏̲̮̠̫̜͍͓l̼̬̱̼̫̘̮͙̀͡v̸̺͖̟̮̕e͙̫͎͇ŗ͈̮̭̣̗͍̳̥͈ļ̴̠̘͚o̰͕͔ ͖̻̼̺̳̪͎̺͝e͏̸͇͈̫ ͏͚̼̜̯i͔̗̙̟̗͙̻͟͟͟n̵҉̧̜̰͈͓ ̶̭͔̟͘͝p̡̹̻̬̦̖͔͈̹a͝҉̮͖͍r̫͖̠͕͚̰͚̹̲t̤͕̙̼̙̀͢͞ę͖͕͇͙͖̗ ̨̛̭̻̯̳c̨̝̣̝͉̰͚̖e̴̛̠̥̘͎̫̼̻̱͈͡ ̫̭̲̣͙̱̼͓ḷ̘̥̹̤̱̙́́̕'̫̟̕h̵̨̟̝͙̰̳͔̰̠o̷͍͇͕̩͇͟͡ ̵̷͎̩̘̼̭̯͉͕ͅf͇̫͖̫̜̯̞͜a̲͇͇͔̰̭̻͟͟t̼̖̺̪̮́t̷̵̗̲̭̩̠̰͇a҉̵̵̮.̛̲͖͕͓̣͙͈̪̀͢

DarKnight

Posted

:lol:

Eh, dalle nebbie del tempo riemergo di tanto in tanto :-D

@Aerys: Eh lo so, ma le ultime "scappatelle" che mi son permesso furono Planetes e Samurai Jack (che non è nemmeno un vero e proprio anime, ma tent'è...)

@Jade: Capisco ;-) Io invece qualche shonen lo leggo, tra un volume e l'altro de L'Immortale e "ormai devo per forza vedere come va a finire" Berserk :-p

Leo97

Posted

Ma, l'avatar di Gamberetta è il volto della protagonista?

Comunque, sembra carina! Mi trova subbata in italiano, o bidogna essere anglofono o nippofoni?

Aerys II

Posted

Penso si trovi coi sottotitoli, vero Jade?

Io mi sto guardando in questi giorni le puntate di un dorama sottotitolato in italiano ambientato in un ristorante italiano a Tokyo, Bambino!, ed è davvero spaziale sentire i cippolippi che dicono cose tipo "spaghetti alla rucola" e "tanti auguri a te". Da grande voglio essere come il capo cameriere Yonamine Tsukasa.

Aerys II

Posted

E c'è anche Sato Ryuta, protagonista del bellissimo film Gachi Boy!

Jade Silvershine

Posted

In ordine:

1) Si, è l'avatar che usava Gamberetta, ma dovresti sapere che il suo personaggio preferito è Taiga di Toradora!, molto carino pure quello. ^_^

2) L'anime si trova non solo sottotitolato ma anche doppiato in italiano. Inutile dire che le voci originali sono meglio. :P

3) Anche io stavo guardando Bambino! ultimamente, proprio grazie ad una tua segnalazione. Non è niente male, anche se Matsumoto Jun è diventato il nuovo attore preferito di mia moglie ed è solo colpa tua. :P (No, scherzo, è colpa di Hana yori dango in realtà)

Jade Silvershine

Posted

@Aerys: spero proprio di si, anche se il lavoro al momento è un'incognita. Sai le date?

@Sirya: Figurati! Sono ben felice di condividere. :-)

Jade Silvershine

Posted

Il lavoro da incognita si è tramutato in "periodo infame", quindi dubito fortemente saremo là per quei giorni (ed è il secondo anno che salto!).

In caso tu vada, potresti farmi sapere cosa c'è stato di interessante?

Chozo

Posted

Ho appena finito di vedere la prima e la seconda serie, e ho adorato entrambe, tranne quell'insopportabile "endless eight"... a proposito, sai quando uscirà il film annunciato da un po'? Mi pare si chiamasse "la sparizione di Haruhi Suzumiya"...

Jade Silvershine

Posted

Non so stavo pure io aspettando notizie in merito. Endless Eight, amato da tutti. :P

Aerys II

Posted

Alla fine niente FEFF per me causa studio una settimana e impegni marziali quella seguente. Peccato. :-(

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...