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Anteprima Xanathar's Guide to Everything #4 - Il Dominio della Forgia

Come vi avevamo scritto in questo articolo, il 4 di Novembre la WotC ha in programma di iniziare una due giorni totalmente dedicata all'evento di beneficienza Extra Life. A quanto pare, tuttavia, essa ha deciso di iniziare in anticipo la raccolta fondi e, dunque, già in questi giorni stanno cominciando ad essere sbloccate le anteprime riguardanti il prossimo supplemento per D&D 5e, ovvero Xanathar's Guide to Everything (in questo nostro articolo potrete trovare le informazioni fino ad ora rilasciate su questo manuale), in uscita il 21 Novembre 2017.
In questa nuova anteprima è stata rivelata la nuova Sottoclasse del Chierico Forge Domain (Dominio della Forgia). Qui di seguito troverete il link alla versione PDF:
http://media.wizards.com/2017/dnd/downloads/DnDXL2017_Forge.pdf
 
Se, invece, vi siete persi le altre anteprime rilasciate dalla WotC su Xanathar's Guide to Everything, potete controllare qui di seguito:
Incontri Casuali e Tabelle dei Nomi
Eventi della Vita del Personaggio
Lista degli Incantesimi del Mago
 
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Diventate dei Veri Maestri del Potere Elementale

Il Pathfinder Player Companion: Elemental Master's Handbook sta prendendo forma dagli elementi per giungere nelle vostre mani, quindi è ora di farvi sapere di cosa parla! Questo manuale offre uno sguardo focalizzato dal punto di vista del giocatore sulla gestione dei poteri elementali. Indipendentemente dal fatto che il vostro PG abbia studiato le forze elementali come strada verso il potere, che sia nato con una connessione intrinseca a queste forze primordiali, oppure che sia stato maledetto con l’affinità ad una entità a discapito della vulnerabilità ad un’altra, questo manuale fa per voi. A prescindere dal fatto che il vostro GM pianifichi o meno di farvi intraprendere delle avventure planari, ad esempio, utilizzando il recente Pathfinder Campaign Setting: Planes of Power, troverete l’apporto di questo manuale inestimabile!
L’Elemental Master’s Handbook è suddiviso in varie parti. Per prima cosa troviamo quattro lunghe sezioni su aria, terra, fuoco e acqua. Ciascuna di esse fornisce uno o due nuovi archetipi, come l’archetipo Firebrand Gunslinger per il pistolero, che utilizza le pistole drago con grande efficienza seppur temerariamente, oppure l’archetipo Storm Caller per il convocatore, che può scagliare fulmini. Queste sezioni presentano, inoltre, varie regole aggiuntive sugli elementi, come nuovi oggetti magici, doti da ladro e stirpi. Tutte queste regole sono pregne di essenza elementale: per esempio, desperation è un nuovo focus emotivo per il fantasma dello spiritualista, che riflette una morte per annegamento o soffocamento. Tragico? Sicuramente. Ma anche fantastico. Ciascuna sezione sugli elementi si conclude con uno sguardo su quei luoghi di Golarion nei quali il vostro PG potrebbe essere entrato in contatto con il potere elementale, includendo per ciascun potere un nuovo talento. Per esempio nel capitolo riguardo la terra ne troviamo uno legato alla Cittadella di Kraggodan.
Il resto del manuale contiene molte altre sezioni più brevi, ciascuna delle quali tocca un differente aspetto della maestria elementale. Ci sono state varie speculazioni pubbliche riguardo a se il manuale avrebbe contenuto o meno dei contenuti dedicati al cineta…e ovviamente li contiene! In aggiunta ai nuovi elementi del regolamento sparsi qua e là nel manuale, che il cineta troverà preziosissimi, c’è un’intera sezione che si focalizza esclusivamente su di lui. Questa sezione include nuove infusioni, talenti selvaggi dalle molteplici applicazioni, e talenti.

Un vantaggio - oppure una maledizione, suppongo, in base a come la si vede - del partecipare in una delle mie campagne è che talvolta introduco nelle stesse nuovi elementi del regolamento che sto scrivendo o sviluppando. Il giocatore che nella mia campagna di Hell’s Vengeance interpreta un cineta ha già utilizzato alcuni di questi nuovi elementi per far esplodere paladini e angeli con sommo abbandono.
Un’altra sezione del manuale presenta le elemental augmentations, le quali modificano permanentemente una porzione del corpo del ricevente infondendola di poteri primordiali. Una parte del corpo così modificata risulta alterata per sempre; l’elemental augmentation resta fintanto che quella parte del corpo non viene rimossa, cosa che potrebbe avere qualche spiacevole effetto collaterale. Le elemental augmentation conferiscono notevoli vantaggi, ma portano con loro anche delle debolezze connesse che tendono ad essere più tematiche che debilitanti.
C’è altro materiale interessante del quale potrei parlarvi, ad esempio un nuovo mistero per l’oracolo che fonde i poteri degli elementi, la scuola Elemental Aether per i maghi, e il nuovo sottotipo Genio per l’eidolon, che può migliorare le proprie capacità solamente in risposta ad un desiderio pronunciato dal suo convocatore. I poteri elementali per qualsiasi PG possono essere vostri.

Come ultima nota, il primo Capolavoro da Bardo è privo del titolo. Sebbene abbia brevemente preso in considerazione di invitare i lettori a proporre il nome che preferivano maggiormente per lo stesso, ve lo dirò semplicemente: è Blazing Rondo (oratoria, strumenti a percussione)
Ron Lundeen
Contributing Developer
 Articolo originale
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Mearls e Crawford ci parlano delle Sottoclassi di Xanathar's Guide to Everything - Parte 2

Negli ultimi giorni i designer di D&D 5e hanno deciso di rilasciare una serie di video-interviste incentrate sulle regole di Xanathar's Guide to Everything (potrete trovare maggiori informazioni sul manuale nel seguente articolo), pubblicati sul D&D Beyond ma visibili anche su Youtube. La settimana scorsa vi abbiamo presentato la traduzione delle prime 5 interviste rilasciate dalla WotC. Nei nuovi 5 video i Lead designer Mike Mearls (Forge Domain, Samurai, Celestial e College of Whispers) e Jeremy Crawford (Monster Slayer) ci parlano di ulteriori 5 Sottoclassi che saranno rilasciate su Xanathar's Guide to Everything, dandone una sommaria descrizione, parlando del processo che ha portato alla loro creazione e fornendo qualche idea su come utilizzarle nel vostro gioco.
Qui di seguito, oltre ai video originali su Youtube, troverete la trascrizione delle dichiarazioni rilasciate da Crawford.
La Sottoclasse del Chierico: Forge Domain
La Sottoclasse del Guerriero: Samurai
La Sottoclasse del Warlock: Celestial
La Sottoclasse del Ranger: Monster Slayer
La Sottoclasse del Bardo: College of Whispers
 
LA SOTTOCLASSE DEL CHIERICO: FORGE DOMAIN (DOMINIO DELLA FORGIA)
di Mike Mearls
“Questa è una delle Sottoclassi per cui ci si chiede <<Come mai questa non era nel Manuale del Giocatore?>>, giusto? Insomma, è il nano chierico! Il nano chierico è diventato così iconico per il gioco ed è divertente, in quanto tecnicamente non era come… La 2a Edizione ti permetteva di giocare il nano chierico, ma penso che semplicemente le persone li mettano naturalmente sempre assieme. Non so che cosa c’è con i nani. Nani e Chierici semplicemente vanno assieme e penso che parte di ciò dipenda dal fatto che abbiamo la storia di Moradin che forgia i nani. Egli letteralmente li crea, giusto? E penso che miticamente sia davvero interessante questa idea che tu hai un artigiano, che è una divinità, il quale fondamentalmente sfida sé stesso dicendo <<Posso creare un popolo, i nani, i miei figli. Li forgerò dal ferro, dal metallo, dai lingotti>> e da qualunque cosa sia il materiale usato. Tutto questo per me è molto interessante e penso che tutto questo abbia profonde implicazioni su quella società, nella quale il tuo dio ti ha fisicamente ricavato dal ferro, dal metallo, e ha soffiato la vita in te. E così si ha questa profonda associazione tra i nani e la creazione delle cose. Naturalmente, la creazione finisce con l’essere sacra per i nani, perché essa è quello che la loro divinità fa, essa è quello che la loro divinità impiegò per crearli.
E ancora, questo è ciò che reputo interessante di D&D: quando hai il divino, quest’ultimo è conoscibile. Del tipo, i desideri quotidiani di Moradin potrebbero essere sconosciuti o criptici, ma Morden è una persona per cui <<questo è ciò che è successo>>. Insomma, le persone sanno: non è una questione di fede, è una questione di quale parte scegli. E così l’idea del nano chierico è essenzialmente, quando ci abbiamo lavorato….quello che stavo pensando era al 100% che è il nano chierico che decide <<Emulerò Moradin! Voglio essere un fabbro grandioso! La divinità che ha creato me è stata un fabbro grandioso e io voglio seguire quelle orme, perché la creazione è sacra per il nostro popolo>>.
E poi, dato che si tratta di un chierico, devi chiedere a te stesso: come usi la creazione per abbattere orchi e goblin? E la risposta è: crei armi magiche. Ecco! Hai da infondere un’arma e renderla magica, e ciò semplicemente è apparso davvero sensato, davvero ovvio. E la grande cosa in tutto questo è che nel nostro sistema non è nulla che rompe il gioco; è potente ma non è sopra le righe.
Questa è una delle sottoclassi che credo realmente rappresenti il momento in cui facciamo le cose davvero bene. Il responso del playtest iniziale è stato incredibilmente positivo. Credo che abbiamo dovuto aggiustare poche cose qui e là, ma ha raggiunto quella nota che io penso… Stavo scherzando quando dicevo che questa Sottoclasse sarebbe dovuta essere all’interno del Manuale del Giocatore, ma seriamente essa avrebbe dovuto essere nel Manuale del Giocatore perché è così iconica. Appena l’abbiamo mostrata alle persone, queste hanno subito sentito <<Sì, questa cosa ha senso. S’incastra al posto giusto, le meccaniche hanno senso, le meccaniche sono facili. Non c’è niente in quelle meccaniche che è complicato, strano o ingegnoso. È semplicemente ovvio. Rendo le cose magiche, rendo la mia armatura migliore e rendo la mia arma migliore. Creo le cose, questo è tutto>>.
Ma questa sottoclasse raggiunge un tono così risonante e questo era ciò a cui abbiamo sempre mirato quando ci siamo messi a creare queste Sottoclassi – vogliamo raggiungere quel tono risonante. Puoi dedicarti alle cose che sono davvero così sperimentali che le persone non le hanno mai viste e questo è una parte dell’approccio, devi fare alcune di queste cose. Ma quando stai facendo le cose verso le quali le persone prestano attenzione e dicono <<Oh sì, questo è D&D>>, sì, ti senti davvero bene con te stesso in qualità di designer, perché hai riempito la lacuna che tutti volevano giocare, ma che non potevano giocare. Magari non sapevano che esisteva una lacuna fino a quando non gli hai fornito questa regola, e allora improvvisamente tutti iniziano a giocarla.
E penso che questo sia il modo in cui stiamo davvero accrescendo il gioco, quando facciamo questo, quando puoi immaginare <<Oh, se potessi tornare indietro nel tempo e potessi dare Xanathar’s alla squadra che ha realizzato il Manuale del Giocatore, questo è uno dei Domini, una delle opzioni per cui avrei detto “Oh sì, naturalmente mettiamo questa Sottoclasse all’interno del Manuale del Giocatore”>>.
Quando sei un designer una cosa del genere ti fa sempre sentire bene. Ciò che fa sentire bene me non è la nuova cosa stramba, ma è la cosa che è semplicemente come <<Hai inventato le patate al forno (da noi la frase è meglio comprensibile come “hai inventato l’acqua calda”, NdSilentWolf). Ora che le hai inventate, tutti le possono mangiare con la loro bistecca per sempre>>.  Io mi sento come <<Questa cosa è bella!>>.
E tutto ciò perché la Sottoclasse s’incastra bene. E questa è la situazione nella quale come designer, come creatori, ci connettiamo con il pubblico, nella quale stiamo azzeccando le cose che la gente vuole. Stiamo azzeccando le cose che semplicemente hanno senso per le persone e, in qualità di designer, io amo questa sensazione in un gioco come D&D, che ha una storia, che possiede una base di giocatori molto attiva. Significa che, come designer, siamo in contatto con i giocatori, che stiamo lavorando con loro sulla stessa pagina. Amo questa sensazione.”
 
LA SOTTOCLASSE DEL GUERRIERO: SAMURAI
di Mike Mearls
“Il Samurai è nel manuale perché si tratta di un grande esempio di una parola che i giocatori vogliono usare per dire <<Questo è il mio personaggio, gioco un Samurai, giusto [detto sarcasticamente]?>>. Allora, quando descrivi ciò che il Samurai include, devi chiederti ben chiaramente cosa significa - giocando nei Forgotten Realms o in qualunque altra campagna - quando qualcuno dice <<Voglio giocare un Samurai>>.  I giocatori chiaramente non stanno dicendo <<Voglio giocare un guerriero di nobili origini, proveniente dal Giappone feudale e che dipende da un signore della guerra>>. Va bene, questo probabilmente non è ciò che stanno dicendo. Loro si stanno riferendo a ciò che io penso sia la versione del samurai proveniente dai fumetti o dai film”, dice Mike Mearls a D&D Beyond.
“La stessa cosa accade con il Knight (Cavaliere): quando qualcuno dice <<Voglio giocare un Cavaliere>>, sta probabilmente pensando a quello che abbiamo visto nei feedback e fa in modo che la Sottoclasse del Knight finisca con l’essere divorata dal Cavalier. I giocatori vogliono qualcuno che sia davvero bravo nel combattere a cavallo, il che è decisamente parte dell’essere un cavaliere, ma è questa la parte che è rimasta bloccata, non il <<Bene, hai giurato fedeltà a qualcuno e ti deve piacere il fatto che hai responsabilità verso quest’ultimo, in quanto sei un guerriero di nobili origini e ciò solo perché possiedi un cavallo; possedere un cavallo, però, è costoso e tu devi essere un [nuovo piccolo cavaliere?] e tutte queste altre cose>>. Dunque tu devi chiedere a te stesso <<Che cos’è quando le persone dicono “samurai”, che cosa intendono e qual è la cosa che effettivamente stanno cercando?>>
Per me molto deriva da Kurosawa, i Sette Samurai, film che adoro, così come amo ogni film che in un certo qual modo si occupa di transizioni. Il film di Kurosawa ha a che fare con i Sette Samurai, ma ciò che davvero tratta è la fine dell’era dei samurai: ha a che fare con le armi da fuoco, con il cambiamento culturale e con il Giappone diretto verso la modernizzazione.
E dunque, le persone che cosa trovano interessante del samurai? Ciò che abbiamo centrato è stata l’idea di quello spirito combattente: che il samurai possiede un dovere, che pone il dovere al di sopra di ogni altra cosa e che morirà nel tentativo di compierlo; <<Questo è il mio dovere, ecco quello che ho deciso di fare, niente mi fermerà>>…questo tipo di natura implacabile.
Per questo motivo il Samurai possiede la capacità di ottenere un significativo aumento di Punti Ferita Temporanei e quella di attaccare con Vantaggio per un round, e può fare tutto ciò tre volte ogni Riposo Breve. Fondamentalmente, dunque, direi quasi che meccanicamente il Samurai è un po’ una sorta di micro-ira (in quanto l’Ira del Barbaro è prodotta molto di più). Nel film, tuttavia, secondo il mio modo di pensare il personaggio che stiamo progettando, ciò che ho visto andare bene era il combattimento. Sei un guerriero e sei stato messo con le spalle al muro; l’ogre, il tuo secondo o terzo avversario, ti ha appena distrutto; sei sotto di tre punti ferita e hai bisogno di abbattere quest’ogre. Beh, questo è il momento in cui userai la capacità del tuo Samurai e poi l’impeto eroico del Guerriero (Action Surge, NdSilentWolf) per ottenere una Azione extra: in questo modo eseguirai un sacco di attacchi, tutti con Vantaggio, e ti darai un sacco di punti ferita temporanei, nel caso in cui il tuo Chierico sia fuori gioco o tu ti ritrovi senza incantesimi di guarigione. E così ti aggrapperai al limite e concentrerai tutte le tue forze rimanenti in un unico colpo, in maniera tale da provare ad abbattere quel nemico, e tutto questo sembra molto simile a ciò che accade nel film. La mia mente è come il samurai, il quale è insanguinato ma è ancora in piedi e sta combattendo, come se - a dispetto di tutte quelle ferite - stesse dicendo <<Questo è il mio nemico, questo è il mio obbiettivo e nulla riuscirà a fermarmi>>. Dunque, date alle persone quel reale senso di <<Oh sì, questo è il personaggio che voglio giocare! Voglio giocare questo coraggioso, impetuoso e inarrestabile guerriero, davvero alimentato da questo spirito guerriero che ho confrontato con quello di altri Guerrieri>>.
 
LA SOTTOCLASSE DEL WARLOCK: CELESTIAL (CELESTIALE)
di Mike Mearls
“Quello che abbiamo stabilito nella cosmologia di Dungeons & Dragons è il fatto che il Chierico sia legato a entità divine (insomma, le divinità) o a concetti considerati divini (ad esempio, la Fiamma Argentata di Eberron). Il Celestial (Mearls si riferisce al Patrono del Warlock, NdSilentWolf), tuttavia, piuttosto che essere un’entità divina di per sé, è invece una creatura celestiale. Così, può essere qualcosa come un angelo, un ki-rin, un unicorno o qualunque altra cosa che sia una potente creatura di allineamento buono, ma non deve necessariamente essere una divinità.
E così questa è la differenza che c’è tra il Warlock (quest’ultimo non fa patti con specifici individui pronti a condividere il potere con loro) e il Chierico (il cui potere gli viene garantito dalla divinità). E inoltre, con il Celestial noi ancora presumiamo che si tratti ovviamente di un celestiale, una creatura di qualche tipo con allineamento buono. Dunque, messo a confronto con gli altri Warlock, il Celestial è un guaritore: ottiene Cura Ferite come Incantesimo di 1° livello, e una delle loro prime capacità di Classe permette loro di curare; inoltre, il Celestial ha a che fare con l’energia radiante.
E così, voglio dire, ovviamente potete giocare un Warlock malvagio con il patto Celestial se lo volete, nulla ve lo impedisce. Il gioco, tuttavia, dà per scontato che celestiale significhi essere di allineamento buono, o avere a che fare con l’energia radiante o con la guarigione. E dunque, messo a confronto con un Chierico, quando si pensa a un incantatore divino si ritiene che quest’ultimo dovrà essere legato a un dominio come quelli che possiede la Classe Chierico, dove il portfolio della divinità influenza la magia del seguace (e la caratteristica più specifica di un celestiale è l’aver a che fare con l’energia radiante). È quasi come se il Celestial fosse meno raffinato rispetto alla capacità del Chierico di impiegare la magia e cosmologicamente è più un modo basato sulla forza bruta per ottenere la magia attraverso un patto. Si tratta un po’ di come noi pensiamo al Warlock in generale, il cui patto è quasi come un accesso illegale al sistema di magia piuttosto che attraverso il metodo accettato o previsto, grazie al quale la gente fa uso degli incantesimi. E nel canone che è nella mia testa, questo è il motivo per cui il Warlock è giunto all’interno di D&D più tardi. Ha richiesto all’universo di D&D un po’ di tempo, così come alle persone, per capire come usare la magia in questo modo in opposizione ai tradizionali metodi di utilizzo della magia basati sugli Slot.
E così, sì, si tratta di un celestiale (Mearls si riferisce al Patrono, NdSilentWolf): potete immaginarlo come qualcosa tipo un coatl, che potrebbe avere agenti sparsi nel mondo; e così il coatl fa questi patti con i suoi agenti in modo che vadano in giro e agiscano in suo nome. Dunque, si tratta di creature sullo stile di celestiali con allineamento buono, che però non sono divinità. E per questo, una delle cose che mi piacciono del Warlock in merito ai patti è che possono essere molto più personali. Un coatl potrebbe avere il desiderio di proteggere una persona specifica, una famiglia specifica, o una città nella quale le divinità sono più distanti in Dungeons and Dragons. Penso si tratti di una cosa su cui i DM possono giocare o che un giocatore può realmente portare nel gioco: quest’idea che il patrono sia qualcosa di più personale, che potrebbe essere qualcheduno con cui hai conversazioni più dirette, piuttosto che parlare direttamente a Dio o a Thor o a entità simili, che sono molto più distanti, molto più astratte.
Così ho creato il Celestial con quest’idea di qualcuno interessato a giocare maggiormente il Warlock eroico. Tradizionalmente, i Warlock hanno una inclinazione sinistra nel gioco. Se date uno sguardo al Manuale del Giocatore, i patroni iniziali o sono cose tradizionalmente malvagie, come un Immondo (Fiend) o il Grande Antico (Great Old Ones), oppure si tratta di qualcosa di similmente pericoloso (magari qualcosa di non malvagio ma nemmeno di necessariamente amichevole, come un Signore delle Fate). Dunque volevamo bilanciare un po’ le cose e dire che l’essere un Warlock non ti rende intrinsecamente malvagio, oscuro oppure sinistro. Le creature celestiali – ovviamente è un patto celestiale – possono anche loro creare patti e questo in un certo qual modo bilancia le possibilità narrative. E ciò che mi piace è anche il fatto che, introducendo pure un nuovo guaritore nel gioco, essenzialmente è possibile utilizzare il Warlock come un guaritore nel caso in cui non si voglia giocare il Chierico. Potrete giocare un personaggio che possiede un ben diverso ritmo di uso degli incantesimi, il quale però può anche portare una grande quantità di cure al tavolo per il gruppo.”
 
LA SOTTOCLASSE DEL RANGER: MONSTER SLAYER (UCCISORE DI MOSTRI)
di Jeremy Crawford
“Il Monster Slayer del Ranger è una Sottoclasse che fondamentalmente ruota tutta attorno al consentirvi di giocare Van Helsing. Questo è il Ranger che è il professionista nel cacciare non solo le creature della notte (vampiri, licantropi, ecc.), ma è anche la rovina degli incantatori malvagi. Questo è il Ranger che immaginiamo un po’ più studioso rispetto al tipico Ranger, quello che sa ogni sorta di notizia interessante su mostri differenti e su come sconfiggerli.
Questa Sottoclasse in realtà nel processo degli Arcani Rivelati è iniziata come una Sottoclasse per il Guerriero. Le persone hanno risposto molto bene nei suoi confronti ma, man mano che lavoravamo su di essa, abbiamo davvero sentito che questa sarebbe stata meglio come parte della Classe Ranger, dove avrebbe ottenuto accesso alle numerose capacità magiche del Ranger: la capacità del Ranger Nemico Prescelto e cose simili, le quali sembravano una scelta naturale per questa persona che è il migliore nella caccia a queste creature malvagie. La Sottoclasse di suo credo sia super divertente: possiede un numero addizionale di incantesimi, conosce tutto riguardo all’intrappolare creature di altri mondi (avete presente, incantesimi come Magic Circle, Hold Monster e pure Banishment, per mandare le creature sconfitte su altri piani), ma probabilmente la mia parte preferita di questa Sottoclasse è la capacità di ostacolare la magia di un incantatore oscuro. Ora, le persone possono già fare questo in gioco usando l’incantesimo Counterspell; questo Ranger può riuscirci semplicemente utilizzando una particolare capacità di Classe, in aggiunta a quell’incantesimo. Questa Sottoclasse, inoltre, funziona contro le persone che tentano di teletrasportarsi via. Dunque questo è uno dei pochi personaggi nel gioco con il quale, fintanto che il nemico è abbastanza vicino, il Ranger ottiene la possibilità di ostacolare magicamente l’abilità della persona di teletrasportarsi all’improvviso via dal combattimento e di scappare. Tutto questo in quanto, ripeto, si tratta della figura in stile Van Helsing che sta per fermare quella creatura dell’oscurità, in grado di fuggire via dagli altri, ma non da questo Ranger.
Questo Ranger, inoltre, possiede fin dall’inizio una capacità che torna all’idea che il Monster Slayer conosce un poco di ogni mostro: la capacità di riconoscere se il mostro possiede immunità, resistenza ai danni, immunità alle condizioni, questo tipo di cose. Dunque questo sarà il personaggio che è in grado di aiutare il gruppo a capire <<Come fermiamo questo mostro che ci ha tormentati per l’uso delle nostre armi contro di lui?>>. Invece, questo è il personaggio che sarà in grado di comprendere velocemente il fatto che avremo bisogno di usare armi argentate, armi magiche o che avremo bisogno di smettere di usare il fuoco, questo tipo di cose.
Ora, molti gruppi comprendono questo tipo di cose attraverso una serie di prove ed errori, e poi le ricordano perché <<Oh, abbiamo combattuto queste creature prima di sapere che sono immuni a questo tipo di attacchi>>. Al contrario, questo è il tipo di personaggio, il Monster Slayer, che ha il potenziale di comprendere questo tipo di cose al primo incontro con un mostro e questo tipo di possibilità rappresenta davvero il fatto che questo uccisore di mostri si ritiene abbia compiuto degli studi prima di intraprendere l’avventura e durante quest’ultima, sempre pronto a imparare nuove cose sui mostri.
Così, in qualità di amante dei vecchi film della Hammer e di praticamente tutte le storie gotiche di ogni tipo, in ottobre ho avuto di notte una sorta di dieta senza fine basata su simili cose. Dato il mio gusto, questa è una Sottoclasse del Ranger per cui sono molto emozionato.”
 
LA SOTTOCLASSE DEL BARDO: COLLEGE OF WHISPERS (COLLEGE DEI SUSSURRI)
di Mike Mearls
“Questa è facile. Si tratta del Bardo di Dark Sun, giusto? Questa Sottoclasse era letteralmente <<Hai Dark Sun. Hai questo Bardo>>, il quale è davvero interessante in quanto è così diverso. Adoro quando le ambientazioni prendono le Classi e trafficano con loro, perché questo ci consente di espandere le Classi in D&D nel complesso. Questo è divertente, quindi sì! Il College of Whispers è il Bardo di Dark Sun! È il Bardo sinistro. Quando fa la sua comparsa sembra decisamente come <<Oh, è qui per intrattenerci ed è qui per diffondere notizie>>, ma no. In realtà lui è qui per incasinarvi.
E la cosa divertente, per me, riguardo al Bardo del College of Whispers, è il fatto che esso è un grande esempio di ciò che rende D&D divertente. Si tratta di un tipo di personaggio che non ha a che fare con il combattimento. Ha a che fare con il rompere il gioco dal punto di vista narrativo. Ha a che fare con l’incasinare l’ambiente, con ciò intendendo il tessuto sociale della vostra campagna. Ciò che davvero mi ha affascinato è stata questa idea, semplicemente andandoci più pesante su un personaggio che è in grado di manipolare e incasinare gli altri, ma facendolo in un modo che sia soddisfacente. È difficoltoso. È davvero molto facile renderlo veramente ciò che io penso…troppo vuoto, dove è come <<Oh, ottieni semplicemente un grosso bonus alle tue prove di Carisma>>.
Un buon Dungeon Master riesce a giocare anche così ma, quando vedo il design del College of Whispers, esso ha a che fare con il suggerire cose che puoi fare per incasinare i PNG e che risultino affidabili. Il College of Whispers ha tutto a che fare con il mettere le persone le une contro le altre e isolarle. Dunque la mia speranza è che qualcuno giochi questo tipo di Bardo e pensi <<Oh, quello che voglio è infiltrarmi nell’organizzazione del cattivo. Non voglio semplicemente entrare nel dungeon e combattere tutti quanti. Voglio andare al suo interno in qualità di Bardo viaggiatore, fare il mio spettacolo e poi iniziare a metterli tutti gli uni contro gli altri>>. Giusto?
Perché, vedete, questo è quando D&D è divertente. Per me il combattimento in D&D…amo avere le miniature, amo le grandi cose tattiche, ma per me quella è l’espressione meno interessante di D&D. Per me l’espressione più interessante di D&D è quando è solo pura creatività, quando te ne esci con qualche strambo piano, e quando ha tutto a che fare con la tensione interna al gruppo e il tenere il DM in apprensione, del tipo <<Il gruppo cosa tenterà di fare ora? Cosa significherà per la campagna?>>. Parte dell’ispirazione di questo Collegio Bardico è derivata da una campagna che giocai qualche anno fa, una tipica campagna fantasy. Poi, a un certo punto, il Chierico del gruppo ebbe un’udienza con il nostro mecenate, questo nobile che ci stava sostenendo. Così nessuno degli altri personaggi era presente a parte il mio, il quale era molto sospettoso nei riguardi di questo mecenate. Io pensavo di essere invisibile e nella stanza il Chierico del gruppo uccise il nostro mecenate, e lo fece in un modo grazie al quale nessuno avrebbe saputo che era stato lui. La cosa semplicemente scioccò tutti quanti al tavolo. Ma venne fuori che il personaggio aveva l’obbiettivo segreto di uccidere questo tizio. Fu straordinario. Ebbe la capacità di scombinare completamente la campagna e io adoro questi momenti.
Ciò che voglio che il College of Whispers faccia è il fatto di incasinare la campagna, di insegnare ai DM a non pianificare troppo e a giocare ugualmente nonostante tutto. I giocatori incasineranno il vostro mondo. Ciò che rende il gioco divertente è quando le cose prendono una strana piega.
Ora, se giochi un Bardo con il College of Whispers non fare la carogna al riguardo, giusto? Non rovinare la campagna in modo che nessun altro si diverta. Ma incasinala in modo da rendere la campagna più emozionante e interessante per tutti. Questo è ciò che D&D rapppresenta, giusto? In qualità di Dungeon Master, le mie sessioni preferite sono quelle nelle quali al principio pensi che la campagna riguardi questo o quello, mentre alla fine della sessione quest’ultima ha preso una direzione che non avrei mai potuto prevedere e io mi ritrovo furiosamente a pensare a come sarà la seduta della settimana successiva. Questo è il modo attraverso il quale io rimango impegnato con la campagna. Amo quando i giocatori incasinano le cose.
Dunque, un College of Whispers è essenzialmente il tipo di Bardo che io spero di avere nella mia prossima campagna, in quanto questo è esattamente il tipo di personaggio che amo veder incasinare la mia campagna."
 
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LUNA NUOVA LASSU' E LO SMILZO ULULA AUUUU AUUUUU [seconda parte]

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Samirah

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E' notte ad Approdo del Re.

I villici e i bifolchi innalzano preghiere ai sette dei poichè il vero riassunto comincia come sempre di notte e sanno quindi che anche stavolta nulla potrà turbare la loro serenità.

Ma la nostra accozzaglia di eroi preferita non si trova ad Approdo del Re bensì ne LA GROTTA ove sono tutti prigionieri.

Seduti con la schiena appoggiata contro il muro, guardati a vista, privi dei conforti e delle comodità a cui sono abituati, giacciono nell'ordine:

1) Ser Daeveron Martell, frignante e singhiozzante come solo lui sa essere quando non è al cospetto di persone più potenti di lui.

2) La Spokkia di Ser Daeveron Martell, sopita in attesa di un nuovo utilizzo.

3) La spokkia della Spokia di Ser Daeveron Martell, che monta la guardia per tutti e tre.

4) La sorella di Daeveron Martell, meglio nota ai più col nome di LA DONNA, intenta a ricamare un sottobicchiere in pizzo di Myr e a maledire i suoi patetici salvatori.

5) Il presunto e bisunto finto bastardo Ser Nate Rivers, disperato per la mancanza di alcool e di ricordi freschi sulla sessione scorsa.

6) Ser Norton Antivirus, Immobile come solo una statua in tufo o un png in un momento in cui non serve sanno essere.

7) Ser Silvio Mark Pellico Dayne, intento a scrivere una versione riveduta e corretta de Le Mie Prigioni al sicuro dentro il suo baule.

8) Ser Marik... ah no, i Ser sono finiti. Marik l'esperto bracconiere, intento a grattare della muffa strana dalle pareti della grotta per poter riempire la sua canna serale.

9) Lucas, lo scudiero di Nate Rivers, che passa il tempo ad educare alla via dell'onanismo il piccolo scudiero di nessuno sa chi.

10) Il piccolo scudiero di nessuno sa chi che sfoggia un soddisfatto ghigno di compiacimento mentre impara dal suo nuovo mentore.

Tutti quanti sono stanchi, tristi ed avviliti. Nessuno ha voglia di parlare e il solo rumore che risuona nella grotta proviene dal piccolo surrogato di antro oscuro presente in fondo...

Stantuff Stantuff Stantuff

mmmmhhh....

Stantuff Stantuff Stantuff

mmm.. mm.. mmmmhhh..

Stantuff Stantuff Stantuff

mmm...AAAAAAHHHHH

Maestro Ethan! Finalmente avete ripreso conoscenza! Io sono il Maestro Piselle, umile servo di Ser Aegon Rivers.

Chi?

Ser Aegon Rivers?

E chi ***** è?

...l'uomo che vi ospita qui al momento...

Ah BIttersteel

Ser Aegon Rivers!

Maestro Piselle, mi avete soccorso voi?

Certamente.

Mi sento abbastanza bene, ma avverto un fastidioso bruciore alla zona che gli anatomisti moderni sono soliti appellare con il termine "buco del ****"

E' normale, accade spesso dopo che si viene caricati da un cinghiale, specialmente alla vostra età!

Siete sicuro? Non è che...

Osservate il mio anello in setole di cinghiale e frammenti di spina dorsale di maestri caricati che attesta come io sia abile nel trattare simili situazioni, state tranquillo.

Sono tranquillo, è l'anello in lattice e frammenti di prostata essicata che vi identifica come maestro del postillonage a preoccuparmi...

Questo? niente di che, velleità di gioventù...

comprendo... Che fine hanno fatto le persone che erano con me?

Sono tre metri più in là...

Ottimo, portatemi da loro vi prego.

Subito.

Io intanto rimetto la mia maschera di vecchio rincoglionito.

Fate pure.

...

...

...

Aaaa gugugu sproch sono tornato!

Maestro Ethan! State bene? Che vi hanno fatto?

Cosa dovrebbero avermi fatto Nate?

Beh...quei rumori..

Che rumori?

Niente..niente...tutto è bene quel che finisce bene.

Che è successo dopo I CINGHIALI?

Sono arrivati gli *******.

Umh...una micro spiegazione più dettagliata ma senza diventare prolissa su GLI ******* me la fai Nate?

Sono arrivati LO SMILZO e degli ARMATI.

Erano molti?

Soccia! Pareva di essere in una puntata di "C'eravamo tanto Armati"...

SCIAFF!

Ahia!

Andiamo avanti perfavore!

Scusa DONNA!

Ci portano qua dove cè Bittersteel

Ser Aegon Reavers!

Bittersteel!

Ser Aegon Reavers!

Bittersteel!

Ser Aegon Reavers!

Bittersteel!

Ser Aegon Reavers!

Bittersteel!

Ser Aegon Reavers!

Bittersteel!

Ser Aegon Reavers!

ZITTO MAESTRO PISELLE!

Ok...

Alchè Bo Frost ci dice che siamo tutti ostaggi, tu io e le rose e anche i dorniani e gli altri che non c'entrano nulla.

Capisco...e ora siamo qui in attesa che il nostro destino si compia?

Beh si...e poi beh...ecco..non appena si può dovremmo scambiare due parole in privato Maestro Ethan...

Su cosa Nate?

GIA' SU COSA NATE?

Daeveron, hai mai pensato di fare un ciclo completo di suffumigi e abluzionioni a base di ***** TUOI?

Tu nascondi qualcosa!

Non crederai a Bittersteel!

Ser Aegon Reavers!

Bittersteel!

Ser Aegon Reavers!

Bittersteel!

Ser Aegon Reavers!

SCIAFF..KAI KAI KAI

Come vuoi Nate, ma non ora, non mi fido di Maestro Piselle che è qui di fianco a me ora. Per cui invece di parlare con te parlero di informazioni vitali con Daeveron. Ser Daeveron, come pensate la prenderà vostro padre non appena saprà che vi hanno rapiti?

Beh, per quanto mi odi spero faccia come gli ho scritto nella lettera che gli ho mandato appena arrivato ad Approdo dove dicevo che se succedeva qualcosa a me o a mia sorella doveva dire al fratello Martell del ramo QUELLI CHE COMANDANO di radunare i vessilli e caricare Approdo del Re e spargere sangue e distruzione!

Eccellente...

Ora è tempo di dormire miei giovani amici, dobbiamo conservare le forze. Ma prima cè una cosa che vorrei chiedevi Maestro Piselle

Dica pure

Perchè vi opponete al Re servendo la camionetta Bo Frost?

Ser Aegon Reavers!

Bittersteel!

Ser Aegon Reavers!

Bittersteel!

Ser Aegon Reavers!

Bittersteel!

Perchè egli è nel giusto e il Re è un falso re!

Balle!

Lo sapeve anche voi Maestro Ethan! Specilamente visto che sapete la verità su Nate!

GIA' CHE VERITA'?

O Dorniano! Va a farti un altro orecchio con del pongo!

buuuuuuu sob sob

Io so che Re Daeron II è un re giusto e saggio

Questo è vero ma ci sarebbe molto da dire, che ne dite di iniziare una lunga e inconcludente conversazione fra vecchi su chi sia il vero legittimo re?

Ottima idea!

Beh ecco secondo me....

SILENZIO! C'E GENTE CHE VUOLE DORMIRE QUI!

scusate...

e cosi la notte scorre tranquilla o almeno scorrerebbe tranquilla se non fosse che il buon Marik, squassato dalla muffa che si è fumato, ha la solita visione serale.

E come succede ogni volta che Marik ha una visione i suoi compagni si fanno meno attenti e vengono attratti dalla pizza o dalla torta e si mettono a mangiare e sparare ******* e nessuno ricorda mai cosa ha sognato Marik...

...ma in linea di massima diciamo che ha sognato uno che gli urla "Nate Rivers è un Targaryen ma siccome questa è una visione domani mattina ricorderai solo di un drago che si alza in volo e dice: io sono il nuovo drago!"

E così passa la notte e sorge il sole.

Yaaaawn... buon giorno

giorno

giorno

salve

ciao

ZITTI FECCIA!

LO SMILZO!

Tu! Vieni con me!

No! Ser Norton No! Non ha ancora finito di scaricare gli aggiornamenti mattutini!

Indietro voi!

E così LO SMILZO porta via il povero Ser Norton.

Che gli staranno facendo?

Lo staranno torturando e interrogando temo..

Maledetto Bittersteel!

Ser Aegon Reavers!

Bittersteel!

Ser Aegon Reavers!

Bittersteel!

Ser Aegon Reavers!

Bittersteel!

Ser Aegon Reavers!

Bittersteel!

Ser Aegon Reavers!

Ehi eccolo che torna! Ser Norton! Che vi hanno fatto?

Domande...ora lasciatemi in pace...

Umh..beh..ecco..A nome mio e di Daeveron volevamo dirti che ci dispiace di averti trascinato in questa cosa Norton, non pensavamo sarebbe finita così...

Fa niente Nate...E COMUNQUE I ROYCE STANNO DALLA PARTE DEL RE! AVETE CAPITO? EH? AVETE CAPITO? EH? EH? EH?

Psst..che sta dicendo?

Forse in realtà si chiama Ser Norton Royce..

Davvero? Ma io credevo fosse Ser Norton Antivirus...

Boh, lasciamolo sfogare, povero png...

Placato il delirio di Ser Norton è il momento di una nuova e più imbarazzante crisi mistica.

Ho avuto una visione!

Zitto Marik!

Ho avuto una visione!

Marik non è il momento...

Fatemi parlare con la camionetta!

Ser Aegon Reavers!

Bittersteel!

Ser Aegon Reavers!

Bittersteel!

Ser Aegon Reavers!

Bittersteel!

Ser Aegon Reavers!

Che è sto casino? Zitti!

LO SMILZO, voglio parlare con Bittersteel!

Ser Aegon Reavers!

Bittersteel!

Ser Aegon Reavers!

Bittersteel!

Ser Aegon Reavers!

Basta così Piselle.

Mi scusi signor LO SMILZO.

E così il nostro amato bracconiere viene reindirizzato alla Bit-caverna ovverlo l'ufficio di Bittersteel.

Ciao Bo Frost!

Volevi parlarmi?

Si, chi è il nuovo drago?

Come?

Chi è il nuovo drago?

Ti Senti bene?

Dai, lo so che lo sai non fare lo scemo

So cosa?

Chi è il nuovo drago?

Che drago?

il nuovo drago.

I draghi sono morti

Non fare la commendia con me camionetta..

Potrei perdere la pazienza Marik lo sai...

Ma dai! Il nuovo drago che è nato da poco!

Non nascono draghi da cinquant'anni...

Io so molte cose Bittersteel, potrei anche aiutarmi ma tu non vuoi capire

LO SMILZO tu sai di un drago vivo?

Nossignore...

Voi comparse?

No

Naaa

Draghi? pff

Vedi Marik?

Ma voi non capite! Siete Sordi alla voce degli Dei del Nord di cui io solo l'oracolo!

Credo di cominciare a capire Marik...

No! Non è come pensi! Ho avuto una visione!

Portatelo via...

NOOOO! NOOOO! ANCHE IO SONO IMPORTANTE! HO LE VISIONI! SONO L'ORACOLO! NON IGNORARMI NOOOOOOOooooooo...

...

...

E così LO SMILZO riporta Marik nella grotta dagli altri dove questi può isolarsi in un mondo immaginario dove tutti ascoltano le sue visioni.

LO SMILZO aspetta un momento!

Che vuoi Ser Nate?

Voglio sincerarmi che la mia cavalla sia trattata con tutte le premure del caso!

Molto bene vieni!

...

...

...

Come vedi la tua cavalla sta bene!

Già... vedo che siete di parola dopotutto...

Avete pensato a quello che vi è stato detto di pensare?

Certo! Ma il Re è il Re! E io sto dalla parte del Re perchè sono un PG!

Devo dire che ammiro il vostro coraggio!

Ne sono onorato LO SMILZO!

Un magnifico esemplare comunque.

E' un dono del Re, sai... ho vinto la grande mischia IO!

Eh lo so..lo so.. non è impresa da tutti caro Nate..io per esempio ho solamente vinto il tiro con l'arco..ops..dalla mia faretra è appena caduta una freccia di trentadue centimetri amico Nate il NORMODOTATO, spero non ti abbia colpito a un piede...

Muori...

Come?

Fatto niente...puoi ricondurmi nella grotta ora.

Sai, ci sarà Luna Nuova domani notte Ser Nate...

Chissenefrega.

Fa molto BUIO quando cè la Luna Nuova...

Chissenefrega.

Qualcuno potrebbe pensare che domani notte sarà una notte buona per SCAPPARE.

Chissenfrega.

Guarda la mia nuova T-Shirt, cè un ritratto del Re e sotto cè scritto "io sto dalla vostra parte"

Chissenefrega.

Ok...ti riporto alla grotta..

E così Nate torna a scaldare il pavimento insieme ai suoi compagni ma passano pochi minuti quando LO SMILZO torna a fare capolino all'ingresso della grotta.

Ser Daeveron Martell! Bittersteel vuole vederti!

Ser Aegon Reavers!

Bittersteel!

Ser Aegon Reavers!

Bittersteel!

Ser Aegon Reavers!

Ah ***** si, Ser Aegon Reavers, scusa Piselle

Fa nulla LO SMILZO...

Molto bene, non lo farò aspettare, sveglia amiche mie, si va in scena!

No! Ho detto che vuole vedere te, non la tua Spokkia o la spokkia della tua Spokkia

Doh...

E così un avvilito Daeveron giunge al cospetto dell'enorme grande bastardo.

Oh Daeveron Martell!

Cosa volete da me? lasciatemi in pace....

Sembra che tu abbia perso la tua proverbiale spokkia, bene bene bene

...

Da quanto non senti tuo padre?

Da molto tempo ormai..perchè?

A me risulta che tu gli abbia scritto una lettera da poco...

non è vero...

Balle!

ok...è vero....

Bene, non siete poi cosi male quando siete così collaborativo. Ora voglio che ne scriviate un'altra di lettera in cui dite a vostro padre che tu e tua sorella state molto bene qui come miei graditi ospiti e che se volete continuare a stare bene lui deve dire a suo fratello di non intervenire nell'imminente conflitto.

Ok..

Eccoti carta e penna.

Ok...

Cominiala così: Io Daeveron Martell di Dorne...

Io Daeveron Martell di Dorne...io...io...IO SONO DAEVERON MARTELL! COME ***** TI PERMETTI DI DIRMI DI SCRIVERE UNA LETTERA LURIDA CAMIONETTA BASTARDA? TU NON HAI ALCUN DIRITTO DA AVANZARE SU DI ME! TU NON PUOI TRATTENERMI QUI! ESIGO DI ESSERE IMMEDIATAMENTE LIBERATO ASSIEME A TUTTO IL MIO SEGUITO E A MIA SORELLA! DEPONI LE ARMI E ARRENDITI!

Aaaaaaa! Che spokkia sconfinata! Ma da dove viene tutto questo potere!

Credo che abbia oltrepassato il limite della Spokkia! Questa è Spokkia di livello 3!!!!

Presto LO SMILZO, controllo con lo scouter l'indice della spokkia combattiva di Daeveron!

E' OLTRE 9000!!!! ..KA-BOOM!

AaAAaaaaAAAaAAAaAaA

ORA BASTA! IO NON SARO' MAI SCONFITTO DALLA SPOKKIA DI UN DORNIANO! IO SONO BITTERSTEEL!

Ser Aegon Reavers!

BITTERSTEEL!

Ser Aegon Reavers!

BITTERSTEEL!

Ser Aegon Reavers!

BITTERSTEEL!

Ser Aegon Reavers!

Sparisci Vecchio di *****!

E COSA PENSI DI POTERE CONTRO DI ME? SOTTOSPECIE DI CAMIONETTA DEI SURGELATI TROPPO CRESCIUTA?

IO HO FORZA 20 TU?

OTTO! E ALLORA?

IO HO DESTREZZA 18 TU?

dieci...ma cosa c'entra?

IO HO SHOCK VALUE 69, SESSANTANOVE! TU?

... buuuuuu 4 buuuuu sob piango ue ue ue...

Ecco molto bene, ora potresti cortesemente scrivere la lettera?

Certo....Certo...

*scrib*

*scrib*

Comunque Signor Grande Bastardo, lei avrà anche la letterà ma sappia che io la stimavo prima di oggi!

Shock Value 4! Shock Value 4!

Buuuuuu Sob

E così un moralmente a pezzi Daeveron Martell viene riaccompagnato da LO SMILZO nella grotta.

Siete coraggioso signor Daeveron non cedete ora.

Lasciami solo LO SMILZO!

Ci sarà Luna Nuova domani notte...

Voglio morire...

Fa sempre BUIO pesto quando cè la Luna Nuova!

Datemi un cappio...

In ogni storia fantasy che si rispetti i pg presi prigionieri fuggono sempre in una notte di Luna Nuova...

Perchè esistere?

Avete visto la mia maglietta?

Uccidimi perfavore...

Ok...fa niente...

Giunto alla grotta il povero Daeveron ha il crollo di nervi definitivo...

BASTAAAAAA E' LA FINE!! MORIREMO TUTTI! VOGLIO LA MAMMA!!!

SCIAFF! SII UOMO FRATELLO! Non piangere come una mammoletta checcoloide! Non sei forse un aspirante Septon? Rifugiati nella fede verso i sette dei!

SETTE DEI DEI MIEI MARRONI RIMBONBANTI! E' LA FINEEE IO CI SPUTO SUI TUOI SETTE DEI! ECCO! GUARDA! IL PICCOLO ROSARIETTO CON LE FACCE DEI SETTE CHE MI HAI REGALATO PER LA PRIMA COMUNIONE! LO BUTTO VIA! TIE'!

e così Daeveron "Nervi a Pezzi" Martell getta via il suo ornamento più sacro (dopo l'orecchio che gli resta) di fronte ad una platea di sbigottiti osservatori.

...

...

...

Daeveron...amico mio...compagno di mille avventure...

VA VIA NATE!

Daeveron non fare cosi...quel ciondolo è importante...e poi varrà una fortuna...

...una fortuna...già...

L'HO VISTO PRIMA IO!

NO IO!

ZITTO BRACCONIERE!

SERVE AI ROYCE PER IL BENE DEL RE!

NON ROMPERE IL ***** NORTON!

HO AVUTO UNA VISIONE SARA' MIOOOOOO

...

Ma la mano più lesta fra tutti è quella de LO SMILZO...

...

...

Tenete Lady Gael...ridatelo a vostro fratello quando riacquisterà il senno... (ed insieme al ninnolo allega un piccolo bigliettino di cui però si accorge solo il vigile occhio dell'astuto bracconiere...)

...

...

Ah LO SMILZO...lui si che è un vero cavaliere...non come voi feccia balorda!

Psst ma nel fogliettino che c'era scritto?

Mo lo leggo bracconiete sta calmo...

...

...

...

"Domani notte ci sarà Luna Nuova, è l'occasione giusta per organizzare una fuga. Io cercherò di darvi una mano perchè io sono dalla vostra parte.

LO SMILZO

PS: tuo fratello e il finto bastardo amico suo sono due tordi..."

E qui finisice questa puntata della storia. Che succederà nella prossima sessione? Riusciranno i nostri eroi ad ordire un gagliardo piano di fuga e a fuggire così dalle grinfie del perfido Bittersteel?

Ser Aegon Reavers!

Bittersteel!

Ser Aegon Reavers!

Bittersteel!

Ser Aegon Reavers!

Bittersteel!

Ser Aegon Reavers!

Bittersteel!

Ser Aegon Reavers!

Bittersteel!

Ser Aegon Reavers!

Bittersteel!

Ser Aegon Reavers!

Bittersteel!

Ser Aegon Reavers!

Bittersteel!

Ser Aegon Reavers!

...

...

...

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4 Commenti


Commento consigliato

Resto sempre più confuso, cosa sarà realmente accaduto in sessione e cosa invece è frutto della fantasia del narratore? :-p

Ai posteri l'ardua sentenza... :lol:

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