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Quella copertina di Eberron è solo un segnaposto

Negli ultimi giorni numerose persone, sia negli USA che in altre parti del mondo, hanno iniziato a lamentarsi della qualità della copertina fin ora mostrata per Eberron: Rising from the Last War, primo manuale d'ambientazione cartaceo su Eberron per la 5e. Jeremy Crawford, dunque, Lead Designer di D&D 5e, ieri ha voluto rassicurare tutti con un Tweet, spiegando che la copertina fin ora mostrata su Amazon e sul sito ufficiale di D&D è una illustrazione interna al manuale usata come segnaposto (considerato che la news del manuale è diventata nota grazie al suo avvistamento sullo store di Amazon qualche giorno fa, non mi stupirei se la WotC fosse stata costretta a scegliere una immagine a caso perchè presa in contropiede e obbligata a rivelare il manuale prima del previsto, NdR). La vera copertina del manuale, creata da Ben Oliver, deve invece essere ancora rivelata.
L'immagine utilizzata al momento possiede più dettagli di quanto rivelato sulla copertina segnaposto. Potete vederla qui di seguito (cliccate sull'immagine per ingrandirla):

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Crawford rivela le razze presenti in Eberron: Rising from the last War

Attraverso il suo account Twitter, il Lead Designer Jeremy Crawford ha deciso di rivelare quali razze giocabili appariranno in Eberron: Rising from the Last War, il primo manuale ufficiale cartaceo su Eberron per la 5e in uscita il 19 Novembre 2019.
Le vere e proprie nuove Razze saranno:
Warfarged (Forgiati) Changelings (Cangianti) Kalashtar Shifters (Morfici) Nel manuale, inoltre, compariranno anche le versioni giocabili di:
Goblin Bugbear Hobgoblin Orchi (in un altro Tweet, Crawford chiarisce che gli Orchi di Eberron saranno leggermente diversi rispetto a quelli pubblicati in Volo's Guide to Monsters)
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Eberron: Rising from the Last War arriva a Novembre!

La Wizards of the Coast ha rivelato la data di uscita e il prezzo del primo manule d'ambientazione collegato a uno dei setting classici di D&D. Si tratta di Eberron: Rising from the Last War, specificatamente descritto come un "D&D Campaign setting and adventure book" (manuale d'ambientazione e d'avventura). Il manuale in lingua inglese uscirà il 19 Novembre 2019 al prezzo di 49,95 dollari (non sono ancora noti data di uscita e prezzo della versione italiana) e conterrà, oltre alle informazioni generali sul mondo di Eberron e un approfondimento dedicato alla città di Sharn, una campagna d'avventura ambientata nella regione del Mournland, nuove opzioni per PG, (tra cui la nuova Classe dell'Artefice e i Marchi del Drago), navi volanti, la nuova regola del Group Patron (un Background per il gruppo intero) e molto altro ancora.
Qui di seguito trovate la descrizione ufficiale di Eberron: Rising from the Last War, mentre in fondo all'articolo vi mostriamo la copertina standard del nuovo manuale e quella speciale della versione limitata (per ingrandire le immagini cliccate su di esse).
 
Eberron: Rising from the Last War
Esplorate le terre di Eberron in questo supplemento di campagna per il più grande gioco di ruolo al mondo.
Che sia a bordo di di una nave volante o della cabina di un treno, imbarcatevi in una emozionante avventura avvolta nell'intrigo! Scoprite segreti sepolti per anni da una guerra devastante, nella quale armi alimentate dalla magia hanno minacciato un intero continente.
Nel mondo post-bellico la magia pervade la vita di ogni giorno e persone di ogni sorta si riversano in Sharn, una città di meraviglie dove i grattacieli squarciano le nubi. Troverete la vostra fortuna nelle squallide strade cittadine oppure rovisterete gli infestati campi di battaglia alla ricerca dei loro segreti? Vi unirete alle potenti Case dei Marchi del Drago, spietate famiglie che controllano tutte le nazioni? Cercherete la verità in qualità di reporter di un giornale, di un ricercatore universitario o di una spia governativa? Oppure forgerete un destino in grado di sfidare le cicatrici della guerra?
Questo manuale garantisce strumenti di cui sia i giocatori che il Dungeon Master hanno bisogno per esplorare il mondo di Eberron, inclusi la Classe dell'Artefice - un maestro delle invenzioni magiche - e mostri creati da antiche forze belligeranti. Eberron entrerà in una nuova era di prosperità o l'ombra della guerra discenderà su di esso ancora una volta?
Una completa guida di campagna per Eberron, un mondo dilaniato dalla guerra e armato da tecnologia alimentata dalla magia, da uno dei titoli più venduti sul DMs Guild: Wayfarer's Guide to Eberron. Una veloce immersione nelle vostre avventure pulp grazie all'utilizzo dei luoghi d'avventura facili da usare e creati per il manuale, contenenti mappe di treni folgore (lightning trains), navi volanti, castelli fluttuanti, grattacieli e molto altro. Esplorate Sharn, una città di grattacieli, navi volanti e intrighi in stile noir, e crocevia per le genti del mondo sconvolte dalla guerra. Include una campagna per personaggi interessati ad avventurarsi nel Mournland. Giocate l'Artefice, la prima classe ufficiale ad essere rilasciata per la 5a Edizione di D&D dall'uscita del Manuale del Gioatore. L'Artefice fonde magia e invenzione per creare oggetti meravigliosi. Create il vostro personaggio usando un nuovo elemento di gioco: il Patrono di Gruppo (Group Patron), un Background per tutto il gruppo. 16 nuove razze/sottorazze - il numero più alto rispetto a quelle pubblicate fin ora negli altri manuali di D&D - in cui sono inclusi i Marchi del Drago, che trasformano magicamente certi membri delle razze del Manuale del Giocatore. Affrontate mostri orrorifici nati dalle guerre più devastanti del mondo. DETTAGLI DEL PRODOTTO
Lingua: inglese
Prezzo: 49,95 dollari
Data di uscita: 19 Novembre 2019
Formato: Copertina rigida


Link alla pagina ufficiale del prodotto: https://dnd.wizards.com/products/tabletop-games/rpg-products/eberron
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Il Barbaro e il Monaco

Articolo di Ben Petrisor, con Dan Dillion e F. Wesley Schneider - 15 Agosto 2019
Nota: le traduzioni dei nomi delle meccaniche citate in questo articolo sono non ufficiali.
Questa settimana due Classi, il Barbaro e il Monaco, scoprono nuove possibilità da playtestare. Il Barbaro riceve un nuovo Cammino Primordiale: il Cammino dell'Anima Selvaggia (Path of the Wild Soul). Nel frattempo il Monaco ottiene una nuova Tradizione Monastica: la Via del Sè Astrale (the Way of the Astral Self). Vi invitiamo a dare una lettura a queste Sottoclassi, a provarle in gioco e a farci sapere cosa ne pensate. Tenete d'occhio il sito di D&D per un nuovo sondaggio e fateci sapere in quest'ultimo cosa ne pensate dell'Arcani Rivelati di oggi.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
Arcani rivelati: il barbaro e il monaco
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/barbarian-and-monk
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Intervista a Massimo Bianchini di Asmodee Italia su D&D 5e

Massimo Bianchini, Country Manager di Asmodee Italia e dal 1997 una delle principali teste dietro alla traduzione dei manuali di D&D, ha di recente rilasciato un'intervista al sito Tom's Hardware, grazie alla quale possiamo farci un'idea più chiara sul modo in cui la Asmodee Italia gestisce la localizzazione di D&D 5e in italiano e su cosa possiamo aspettarci per il prossimo futuro.
L'intera intervista è disponibile sul sito Tom's Hardware, mentre qui di seguito potrete trovare alcuni estratti riguardanti specificatamente D&D 5e.
Grazie a @Checco per la segnalazione.
 
In questa epoca di ritorno in auge del gioco di ruolo Asmodee si è “portata a casa” uno dei prodotti più noti e diffusi sul mercato: Dungeons & Dragons. Come sta andando la linea editoriale?
Sta andando molto bene, e anche Wizards of the Coast e Gale Force 9 sembrano molto contente di quanto stiamo sviluppando sul mercato. Non c’è la certezza assoluta, ma in base alle informazioni di cui siamo in possesso, l’italiano è la seconda lingua in cui vengono venduti più manuali al mondo (dopo ovviamente l’inglese)!
La domanda più “pressante” e diffusa nella community dei giocatori di D&D è: “quando esce il modulo X?” “qual è la linea editoriale per raggiungere le pubblicazioni USA?”. Cosa possiamo rispondere in merito? Wizards of The Coast ha “ingranato la quinta” nella velocità di lancio di prodotti… come riuscirete a stare al passo?
L’accelerazione da parte di Wizards of the Coast si è verificata nel corso dell’ultimo anno e al momento stiamo cercando delle contromisure per riuscire a stare al passo. L’idea iniziale era quella di seguire la schedule di uscite originale con l’inserimento in semi-contemporanea delle novità più importanti dell’anno. Ed effettivamente, almeno inizialmente, eravamo riusciti a recuperare “tempo”: la nostra frequenza di uscite era più alta rispetto a quella delle uscite americane.
Purtroppo ora non è più così: il successo world-wide di D&D ha dato un impulso pazzesco alle produzioni americane e stiamo cercando con tutte le nostre forze di tenere il ritmo. Occorre anche dire che alcuni accessori prodotti da Gale Force 9 (come gli schermi del DM dedicati alle campagne o le carte incantesimo, oggetti magici e dei mostri) sono produzioni aggiuntive che portano via risorse, e che vanno ad aggiungersi alla realizzazione dei manuali. (E bisogna anche aggiungere che il gioco da tavolo del Dungeon del Mago Folle, in uscita a fine anno, è andato in coda alla produzione: lo staff che se ne occupa, per ovvie esigenze di coerenza, è lo stesso).
Il discorso generale è che è molto difficile lavorare su prodotti in maniera che non presentino errori di traduzione, e come si può immaginare ciò porta via molto tempo. In ogni caso, pur essendo partiti in ritardo rispetto alle edizioni di altri paesi (Francia, Spagna o Germania, per nominarne qualcuno) siamo comunque in linea con il numero di uscite di questi ultimi.
Il mercato USA gode di numerose versioni “collector” dei vari volumi. Sarà possibile vedere qualcosa anche per il mercato italiano o i numeri attuali sono ancora lontani da permettere stampe di manuali in edizioni diverse?
Siamo in attesa, ormai da molti mesi, dell’autorizzazione alla pubblicazione di questi magnifici manuali “collector”, che sono molto richiesti e che speriamo prima o poi di riuscire a portare nei negozi.
D&D ricopre un posto particolare nella tua evoluzione sia di appassionato sia lavorativa. Da quanto segui il prodotto come “giocatore” e da quanto come “addetto ai lavori”? Quando hai saputo di avere “in casa” il gioco quali sono state le tue reazioni? Felicità o “terrore” per la fan base che avresti dovuto affrontare?
Considerando che il primo manuale che ho editato risale al 1997 (Manuale del Giocatore di AD&D Seconda Edizione) direi che la fase del “terrore” l’ho passata da un pezzo. Diciamo che per la Quinta Edizione ero un po’ preoccupato perché non avevo seguito molto le uscite in inglese dal 2014 in poi… Quando abbiamo ottenuto i diritti, nel 2017, ho dovuto rispolverare glossari e terminologie che non toccavo da molti anni (dal 2009, ultimo manuale che ho seguito per la Quarta Edizione), ma alla fin fine crediamo di avere svolto un buon lavoro.
Attualmente siamo arrivati alla sesta stampa, che consideriamo un bel traguardo! C’è da dire che ho curato solamente la pubblicazione del Manuale del Giocatore, per tutte le altre uscite mi sono avvalso di una mia collaboratrice storica molto in gamba, Chiara Battistini, che sta seguendo tutta la produzione, lavorando sulla traduzione di un’altra pietra miliare del settore, Fiorenzo Delle Rupi.
Quanto del tuo bagaglio culturale e di esperienza troviamo nella attuale versione del gioco? Ti sei “portato dal passato” qualche glossario o elemento che avete utilizzato per mantenere una coerenza con le vecchie edizioni?
Ho una cartella “Glossari” creata più o meno nel millennio scorso, che ho (abbiamo) utilizzato nel corso di tutte le edizioni. In origine, cercammo di mantenere coerenza con la vecchia scatola rossa di D&D, pubblicata da Editrice Giochi, come ad esempio il mitico Dardo Incantato.
In linea di massima abbiamo sempre cercato di mantenere il massimo della coerenza possibile tra un’edizione e l’altra, anche nei termini più ricercati. Per esempio, nella Guida degli Avventurieri alla Costa della Spada, di prossima uscita, i termini geografici sono esattamente gli stessi della scatola base di Forgotten Realms di AD&D Seconda Edizione, pubblicata più di vent’anni fa!
Attualmente Asmodee attraverso Gale Force 9 detiene i diritti per la pubblicazione dei manuali cartacei e non quelli PDF. Il mercato sempre più sembra richiedere la vendita in bundle o anche singola per le versioni digitali… se si aprisse la possibilità secondo te il mercato italiano sarebbe una piazza interessante per questa tipologia di distribuzione?
Devo dire che nutro forti dubbi in merito, da noi la pirateria è ancora ampiamente diffusa, anche se capisco che sarebbe molto comodo avere la versione in pdf dei manuali per facilità di consultazione durante le sessioni di gioco. C’è da dire che è un problema che non si pone, dal momento che questa non è una decisione che spetta ad Asmodee Italia ma bensì a Wizards of the Coast.
Qualche numero sulla vendita di D&D in Italia? Siamo rimasti alle 10.000 copie del Manuale del Giocatore, qualche aggiornamento?
Al checkpoint di metà luglio siamo arrivati a 14.000 copie, ma il periodo migliore dell’anno è da settembre in poi.

Fonte: https://www.tomshw.it/culturapop/asmodee-dungeons-dragons-e-giochi-di-ruolo-intervista-a-massimo-bianchini/
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LUNA NUOVA LASSU' E LO SMILZO ULULA AUUUU AUUUUU [prima parte]

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Samirah

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E' giorno ad Approdo del Re.

La popolazione è barricata nelle proprie fatiscenti case poichè teme l'avvicinarsi di un nemico invisibile e invincibile; tutto questo perchè di solito ogni riassunto inizia di notte e se questo inizia di giorno vuol dire che ci sono dei problemi...

Persino i nobili si sono rifugiati nel placebo delle mura del fortino di Maegor timorosi che lo sfatare il mito del riassunto iniziato di giorno porti rogna.

Ma vi è una persona che non teme nulla.

Egli è di alto livello.

Egli è invischiato nelle peggio trame che la mente umana possa concepire.

Egli si è macchiato dei più ignobili peccati.

Egli è il Gran Maestro Matrix!

Che siccome non è arrivato al sedicesimo livello per andare a lavorare alle 8 come tutti i pezzenti continua a dormire e sognare beato nelle remote profondità del suo antro oscuro anche se ormai è giorno fatto.

Si svegli Gran Maestro Matrix la prego...

umh...è per il bene di Zion piccolina...

Mastro la prego si svegli...

ora devo darti la medicina...non farà male...

Maestro! Maestro!

Aaaaahh!! Chi sei mostro!!!!

Sono la vostra serva Formentina...

Non mi rinchiuderete mai in una riserva a Formentera!

Sono la vostra serva! Formentina!

Che schifo la conserva sulla fiorentina!

Maestro Matrix non ci sono PG ora, non porti avanti sta commedia anche adesso!

Ah ok! Perchè sono stato svegliato? Non ho forse ordinato di essere che non voglio essere disturbato mentre mi sto riposando?

E' successa una cosa grave...

Hanno rapito Nate Stark

No c'è dell'altro...

Hanno rapito LA DONNA

Di più..di più...

Il Dorniano mutilato, il finto bastardo, il bracconiere drogato e Ethan sono andati a cercarli e non sono più tornati

Ancora di più!

E' morto il Re?

CHE ***** VUOI?

Mi scusi...

Formentina parla per gli dei parla!

Beh...ecco..è una cosa un pò imbarazzante da dire...l'autore non ricorda niente della scorsa sessione quindi beh...pensavamo che un luminare come voi potesse aiutarci a ricostruire l'accaduto...

Tutto qui? E io chissà cosa credevo! Ci penso io mi ricordo perfettamente tutto quello che è successo la volta scorsa!

...

...

...

...

...

Un esercito di macchine guidate dal colossale grande bastardo Bitterovingio sta scavando per arrivare ad Approdo del Re.

Una sola persona può salvare la città dalla distruzione: il Signor Daeverson detto Neo, l'eletto.

Ma egli non sà di essere l'eletto!

Ehi che ci faccio qui nella foresta del Re? E perchè ho solo un orecchio! Non ricordo nulla!

Presto devi venire con noi!

Ma voi chi siete???

Io sono Marikfeus, capitano della Nabucodonosor, L'aquila è il mio pilota e il pincher nano è il mio operatore!

BAU BAU BAU BAU

BAU BAU BAU BAU BAU BAU BAU

Non ora Pincher!

BAU BAU BUA BAU

Ho detto non ora!

BAU BAU BAU BAU THUD..KAI KAI KAI

Dicevamo...

Hai detto che devo seguirti...

Certo, poichè tu sei l'eletto!

Lo immaginavo.

Eletto e spokkioso a quanto vedo.

Ma per curiosità:eletto da chi?

A suffragio universale con maggioritario proporzionato

Ah...

Andiamo!

Dove?

Ad Approdo del Re, le macchine sono sempre più vicine!

Macchine?

Non cè tempo da perdere prendi questa pillola blu!

Che ci devo fare?

Ingerirla attraverso il condotto uditivo!

Eh?

Devi metterna nell'orecchio!

Meno male che le pillole non sono due...

Sbrigati!

Ho messo la pillola ora che faccio?

Ha! Signor Daeverson! Finalmente ci incontriamo

E te chi ***** sei?

L'agente Smilzo!

Precisamente Marikpheus, mi dispiace ma l'eletto deve morire!

Sono l'eletto da due minuti e mi son gia rotto i ********...

Presto Daeverson! Devi batterlo!

Ma a me pare di ricordare di essere una sega a fare a pugni...

Usa la spokkia Luke!

Prendi questo Agente Smilzo

TONG

Aaaaaa...niente male Signor Daeverson, ma la cosa bella di me... è che ci sono molti me...

Finalmente Signor Daeverson!

Finalmente Signor Daeverson!

Finalmente Signor Daeverson!

Ma quanti sono...

Finalmente Signor Daeverson!

Finalmente Signor Daeverson!

Finalmente Signor Daeverson!

Finalmente Signor Daeverson!

Finalmente Signor Daeverson!

E bbasta...

Finalmente Signor Daeverson!

Finalmente Signor Daeverson!

Finalmente Signor Daeverson!

Finalmente Signor Daeverson!

Finalmente Signor Daeverson!

THUD

KAI KAI KAI KAI

Addosso!

SOCK!

PUNCH!

SBAM!

KA-POW!

tananananananananananananana BAT MAN BAT MAN

...

...

Anf Anf ce l'abbiamo fatta Daeverson...

Ora andiamo ad Approdo del Re? Anf. Anf..

No, dobbiamo cercare il vecchio fabbricante di chiavi Ethan, solo lui conosce la via!

E dove sta?

Boh

...

...

...

Aaaaa Me so cacato... Aiutoooo Me so cacato addosso Aiutoooo..

Ehi sembra la voce di un vecchio!

Proviene dalla boscaglia!

Andiamo a vedere!

Aaaaaa Me so cacato... aiutoooo

Ehi vecchio!

AAAaaaa gugugu ii ii iiiiii sploch...

Che schifo...

Pulitemi il **** perfavore...non riesco a muovermi...

Marikpheus puliscigli il ****!

Ehi! Non sono mica il tuo scudiero!

Su questo nessuno ha mai avuto dubbi! Ma io sono l'eletto ti pare che l'eletto pulisca il **** a un vecchio?

Vabbeh...

...

...

Aaaaa ora va meglio, io sono il mastro di chiavi Ethan

Si e io sono il guardia di porta e mo arriva Gozer il Gozeriano! Ci hai una ***** di sola battuta da dire in sta ********* e la dici male!

Ho settantanove anni...sono vecchio e debole e ... aaaa uuuuuum... slurch...il mio sfintere..

Basta! Non abbiamo tempo da perdere! Le macchine avanzano ogni secondo di piu! Dicci come si arriva ad Approdo del Re!

Non me lo ricordo più...

Maledizione e ora come facciamo!

Ehi Marikpheus guarda un'astronave!

Woooooooooom

E' Atterrata!

Gniiiiiik

Si è aperta la porta!

Sta uscendo qualcuno!

E' una donna!

Con quella pancia da birra ma perfavore!

Ho un orecchio solo ma non sono cieco!

Ehi è vero è una donna, o almeno cerca di esserlo...

Sono Natrinity Rivers, comandantessa della Bastardosonoboh? e questo è il mio operatore Lucas!

Molto lieto.

La voglio anch'io un'astronave coff cofff...

Chi è sto vecchio moribondo?

Ethan il fabbricante di chiavi

Ma sta bene?

Lo è mai stato?

La voglio pure io un'astronave pure io aaaa pssssss

Si la Vecchiobacuccodonosor ti diamo a te, Ascoltatemi sono qui per un motivo

Ahahaha Aahahahha Nate, sei diventato una donna in sta ***** di parodia! Ahahaha Ahahh

Marik posso farti cortesemente notare che Morpheus è negro?

Ahah AhAh...Oh...

Ma che ci fai qui?

Mi hanno mandato da Approdo del Re! Non cè un attimo da perdere salite a bordo!

Ok Andiamo!

FERMI TUTTI!

Ehi ma chi è?

Boh questa è davvero una donna!

L'oracolo?

Forse è SCIAFF! Zitto Uomo!

Ehi ma SCIAFF!

Oh SCIAFF!

gugugu SCIAFF!

MI DITE CHE ***** STATE FACENDO COSI CONCIATI? CHE ***** DI STORIA E' QUESTA?

E' che l'altra volta abbiamo giocato poco e poi Nate non ricorda che è successo per cui diciamo che stiamo improvvisando...

Ma vi rendete conto di che storia è questa?

Eh, è la rivolta di Blackfire vista dagli occhi del Gran Maestro Matrix...

E vi sembra avere senso?

Emh...no..

E quindi?

Beh ma noi non ricordiamo cosa è successo per davvero perchè non ce lo dici tu?

Io non c'ero cretino!

E allora...

Allora fate mente locale!

...

...

...

...

Ah eravamo prigionieri!

E il Maestro era ferito!

Ecco perchè non riuscivo a muovermi!

Aha comincio a ricordare!

Anch'io! Proviamo a ricominciare da capo!

...

...

...

...

segue...

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3 Comments


Recommended Comments

Eh... chissà... la linea sottile che separa la realtà dalla leggenda ormai è andata cancellata e ai posteri rimane soltanto il resoconto di un genio... o di un folle! :lol:

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