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La Seconda Alba Nera è ora sulla DMs Guild

Salve a tutti, compagni di Dragons' Lair! Sono lieto di presentarvi, dopo circa un anno di lavoro, l'avventura da me pubblicata sulla DMs Guild: "La Seconda Alba Nera". Ecco per voi una breve presentazione della storia, che include le caratteristiche principali dell'opera.
La Seconda Alba Nera sta giungendo...
Un Re scomparso. Un’invasione di non-morti che dilaga nel regno. Bande di fuorilegge che ne approfittano per colpire e razziare i villaggi indifesi.
Un pugno di avventurieri è chiamato a fare luce sulla vicenda e a cercare indizi sulla scomparsa del Re...
Feroci combattimenti e spettacolari carneficine si alternano a momenti di esplorazione e di indagine, in un'atmosfera ricca di adrenalina e di mistero.
Viaggiate attraverso terre pericolose e luoghi inesplorati, in un'ambientazione appositamente creata per la campagna: "I Reami del Sud".
Caratteristiche Principali:
Un file di 58 pagine, curato nei minimi particolari, che riprende lo stile e la grafica dei prodotti ufficiali di Dungeons & Dragons 5° Edizione. Una campagna avvincente e dai toni cupi, che dura oltre 30 ore ed accompagna i personaggi dal 1° al 5° livello. Un'ambientazione breve ed esaustiva, ispirata ai Forgotten Realms e che permette di giocare l'avventura senza bisogno di preparare alcun materiale aggiuntivo. Numerose cartine incluse gratuitamente. Nuovi mostri e tabelle degli incontri appositamente ideati per l'avventura. Un'accurata selezione di illustrazioni per abbellire il prosieguo della storia. Una raccolta di suggerimenti per il Dungeon Master per un'esperienza di gioco più coinvolgente e attenta. Un elenco di brani scelti come colonna sonora, per coinvolgere maggiormente il gruppo ed enfatizzare l'atmosfera di gioco. Collegamenti ipertestuali presenti nell'indice e nel testo. PDF ottimizzato e disponibile in versione "printer friendly", per una stampa ecologica.

Cercate di scoprire cosa sta mettendo in ginocchio i Reami del Sud...
Prima che sia troppo tardi!
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Entrate nel mondo della 4E con gli Eroi della Valle

Articolo di J.R. Zambrano,
Del 04 Dicembre 2018
Il mondo della Valle del Nentir è pieno di percoli, di divinità cadute, di antiche rovine e di misteri. Probabilmente è una delle mie ambientazioni preferite ed è dove si svolge la nuova campagna gestita dal Creative Director di D&D Mike Mearls.
In caso non lo sappiate, la settimana scorsa ha visto il lancio di una nuova campagna di D&D gestita da Mike Mearls, uno dei pezzi da novanta di D&D, nonché anfitrione dello show in streaming Mike Mearls Happy Fun Hour, dove potete vedere dal vivo venire sviluppati parti di D&D. Ma non è di questo che vogliamo parlarvi, siamo qui per parlare di Heroes of the Vale, una nuova campagna in streaming che prende le parti migliori dell'ambientazione di D&D 4E e le mette sotto i riflettori. Se non siete familiari con l'ambientazione o sul perchè questa campagna potrebbe essere interessante da seguire eccovi un'anteprima:
La Valle del Nentir è una piccola nicchia di civiltà in un mondo molto oscuro. Nella 4E il mondo era stato ridotto a "punti di luce", ovvero bastioni di sicurezza separati da miglia di terre selvagge oscure e perigliose. SI trattava di un mondo dove bisognava seguire le strade e, anche in tal caso, non si era sicuri di dove si stava andando. Dove i mostri erano in agguato ovunque. Dove nelle ombre si cevalavno spiriti dimenticati e antichi portenti.

Per farla breve, il mondo della 4E era un mondo che necessitava di avventurieri. Ciò si rifletteva nella storia del mondo, nei brandelli di informazioni sull'ambientazione. E una delle parti migliori era il senso di oppressione che il mondo imponeva quando si usciva dai confini sicuri di una città. Dava la sensazione di ciò che D&D potrebbe essere. Certo era sempre high fantasy, con dei personaggi che ci si aspettava affrontassero potenti mostri e servitori degli dei (se non gli dei stessi), ma crescendo fino a diventare leggende loro stessi. Degli umani (o qualsiasi altra razza aveste scelto) Leggendari, che avrebbero avuto un Destino Epico.

Tutto questo era stato inserito nelle meccaniche della 4E e si rifletteva nel mondo. E nel modo in cui il mondo interagiva con i personaggi. L'ambientazione Valle del Nentir è anche responsabile per alcune delle mie aggiunte preferite alla 5E. Da essa abbiamo ottenuto delle regole espanse sui viaggi nelle terre selvagge e potete vederne l'influenza in molti degli aspetti di esplorazione del gioco. E sono ora il cuore di questa nuova campagna, il cui primo episodio è uscito il 28 Novembre.
La campagna ha inizio con degli aspetti più mitici. Potete vedere molta della filosofia di design di Mearls nella preparazione della campagna. Una cometa misteriosa, i mondi opposti della Selva Fatata e della Coltre Oscura che si avvicinano, e la malasorte che si diffonde sempre più.

Che guardiate o meno gli show in streaming, questa è un'ottima occasione per vedere cosa fanno altre persone quando giocano, oltre che ovviamente poter rubare idee interessanti per la propria campagna. Vale la pena di menzionare che questa è una rara occasione per poter iniziare a seguire una campagna sin dall'inizio. Potrete vedere come prende forma e come il DM gestisce il mischiare assieme i vari personaggi, guardando l'episodio a spezzoni se necessario (quanto meno è così che faccio io con questo show in streaming).
La campagna include dei personaggi interessanti, tra cui l'Eladrin Keen Dayapreth, interpretato da TJ Storm, e l'Aarakocra ispirato ad un papero di Shelly Mazzanoble, Fla'aper. Gli episodi vengono pubblicati il mercoledì, quindi se volete qualcosa da seguire ed ascoltare/vedere a metà della settimana è l'occasione perfetta.
Come sempre, buone avventure!
Link all'articolo originale: http://www.belloflostsouls.net/2018/12/dd-step-into-the-world-of-4th-edition-with-heroes-of-the-vale.html
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Ecco i GdR più attesi del 2019

Articolo di Morrus,
Del 07 Dicembre 2018
Come ogni anno ho raccolto le nomination per i GdR da tavolo più attesi per l'anno venturo e ho poi aperto il voto pubblicato. I vincitori degli anni passati includono 13th Age (2013), Star Wars Force & Destiny (2015), Rifts for Savage Worlds (2016), Trudvang Chronicles (2017) e Vampire: the Masquerade 5th Edition (2018). Chi si unirà a loro quest'anno? Leggete per scoprirlo!

10. Judge Dredd & The Worlds of 2000 AD
Sono leggermente di parte, essendo l'editore di questo gioco a breve in uscita, ma non posso non dire che sono contento sia entrato in lizza al posto #10! Giudice, giuria e carnefice. Giocate come un Giudice di Mega-City One e scovate malviventi, spie Sov e predoni mutanti in questo gioco di ruolo da tavolo ricco di azione, che porta alla vita il mondo e i personaggi iconici presenti nel leggendario fumetto britannico 2000 AD.

9. Things from the Flood
Tales From The Loop è stato un gioco eccellente, vincitore di vari premi ed è stato incluso in questa lista negli anni scorsi. L'editore svedese Fria Ligan è tornato con un GdR sequel. Questo gioco è più dark, si giocano degli adolescenti negli anni '90 e i rischi sono più grandi.

8. Changeling the Lost 2nd Edition
Una prestigiosa edizione in copertina rigida per uno dei manuali base delle Cronache di Tenebra.

7. John Carter of Mars
Dopo aver svolto con successo un Kickstarter a Gennaio, questo GdR science-fantasy con temi romantici e viaggi planeteri è basato sui mondi di Edgar Rice Burroughs. Pieno di azione pulp basata su una variante del sistema 2d20 della casa Modiphius!

6. Dune RPG
Un altro gioco della Modiphius, che sta collaborando con la Gale Force 9, anche se se ne sa ben poco. La GF9 lo ha annunciato ad Agosto, con una data di uscita verso fine 2019, come parte dell'accordo pluriennale che essa ha stretto per lavorare sulle opere di Frank Herbert. L'immagine viene dal GdR della Last Unicorn/WotC su Dune del 2000.

5. Eclipse Phase 2nd Edition
Questo gioco di ruolo di sopravvivenza per trans-umani è tornato con una nuova edizione da parte della Posthuman Studios. In un universo dove la morte è ora senza significato, i personaggi sono appartenenti ad un'organizzazione segreta che esplora nuovi mondi e che confronta associazioni criminali ad alta tecnologia. Inizialmente previsto per il 2017, è stato ora spostato per il 2019 ed è molto atteso!

4. The Expanse
L'Adventure Game Engine della Green Ronin si trova alla base del GdR ufficiale sulla serie di romanzi di James S.A. Corey. Il sistema solare è in guerra in un momento cruciale della storia umana. Gli abitanti della Terra, di Marte e della Cintura degli Asteroidi lottano per le risorse ed il potere, ma ci sono forze aliene in moto....

3. Lex Arcana
Romani, mitologia, mostri e molto altro si scontrano in questo GdR ambientato nel 5° Secolo DC, in una linea temporale alternativa dove Roma non è mai caduta. Questo gioco ha già 25 anni, pubblicato per la prima volta nel 1993 in Italia e portato sul mercato inglese tramite Kickstarter.

2. Pathfinder 2nd Edition
Siamo sinceri, sapevate che lo avreste visto in questa lista e non serve che io ne faccia le presentazioni. In fase di playtest pubblico al momento e fissato per uscire alla Gen Con 2019, si tratta della seconda edizione di uno dei GdR di maggior successo al mondo. Tra esso e il primo classificato c'è stata una corsa serrata fino all'ultimo.

1. Savage Worlds Adventure Edition
Un gigantesco Kickstarter da mezzo milione di dollari ha dato il via all'ultima edizione di questo gioco in circolazione da 15 anni e che funge da base per metà dei GdR in circolazione! Tra esso è Pathfinder 2 c'è stata una corsa serrata, ma questo manuale in copertina rigida di 208 pagine risulta il gioco votato come il più atteso per il 2019! Savage World si presenta come "Dinamico! Distruttivo! Divertente" e si è mostrato in grado di essere usato per molti generi, dal pulp, all'horror, alla fantascienza.

Congratulazioni ai 10 giochi più attesi per il 2019! Ci vediamo l'anno prossimo per un'altra di queste gare!
Link all'articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?5866-Here-Are-The-10-Most-Anticipated-Tabletop-RPGs-Of-2019!
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Recensione: Guildmaster's Guide to Ravnica

Articolo di J.R. Zambrano,
Del 14 Novembre 2018
La Guida del Maestro di Gilda a Ravnica (Guildmaster’s Guide to Ravnica) porta Magic: the Gathering in D&D. Ad accompagnarla, ci sono quasi diecimila anni di lotte intestine, magia, intrighi e sopra ogni altra cosa, immersività. Unitevi a noi mentre vi portiamo ad esplorare la città-piano di Ravnica.
Ravnica è una città che ricopre un intero mondo, proveniente da uno dei più popolari blocchi di Magic: the Gathering. Originariamente rilasciata come parte di un blocco che puntava fortemente su mazzi a due colori, si trattava di un mondo che indagava su cosa accade quando due differenti colori di magia si uniscono. Ciò aveva portato una grande varietà e nuove occhi per vedere come possono apparire i vari colori di mana. Dunque vedrete cose come il Conclave di Selesnya, allineato al Bianco e al Verde, che è una sorta di religione di protettori della natura, in contrasto con il Sindacato Orzhov, allineato con il Bianco e il Nero, che si basa totalmente sugli affari e sul dominio dei non morti.

Anche nella Guida del Maestro di Gilda viene tenuto vivo quello stesso senso di esplorazione tematica. Solo che, invece di chiedersi “cosa succederebbe se le carte blu e verdi avessero sinergia”, ci si interroga su quali avventurieri potrebbero emergere in un mondo dominato da queste gilde. Viene approfondito il mondo costituito dai blocchi originali di carte e si forniscono sia ai giocatori che ai DM alcune nuove opzioni per giocare a Ravnica, la Città delle Gilde. Dunque quanto è ben riuscito questo crossover in stile i Jetson incontrano i Flintstones tra D&D e Magic: the Gathering?

Dipende da cosa cercate. Se cercate un’ambientazione completamente mappata con continenti, grandi mappe e punti di interesse… Beh, non è ciò che troverete in questo manuale. Ma se volete una pratica guida per le avventure e qualcosa che metta nelle vostre mani gli strumenti necessari per giocare delle sessioni a Ravnica, allora questo manuale fa esattamente questo, ma anche molto altro. E anche nel caso in cui steste cercando qualche nuovo adorabile incantesimo, sottoclasse, mostro o altre cose che ispirino le vostre campagne, siete fortunati. Questo perché questo manuale è, proprio come suggerisce il nome, una perfetta Guida per essere iniziati a Ravnica.

Per prima cosa ecco gli elementi fondamentali. Se siete dei giocatori: il manuale introduce 5 nuove razze (non legali per l’Adventurer’s League), un nuovo incantesimo e dieci differenti background, i quali sono molto più importanti di quanto possiate pensare, ma ci arriveremo a breve. Se siete un DM, troverete degli strumenti per gestire ciascuna gilda, inclusi avventure, antagonisti e altre complicazioni alle quali i personaggi potrebbero andare incontro, oltre a 14 nuovi oggetti magici, 10 nuovi Talismani specifici per Gilda, e circa 70 pagine ricche di PNG e mostri. Ma il manuale ha anche molto altro da offrire.
Ciò in cui il manuale eccelle è creare una sensazione di immersione. Ravnica appare come un mondo completamente formato, seppur non totalmente descritto e dettagliato nel manuale, e ciò è dovuto al fatto che i designer e gli scrittori vi invitano a giocare ad ogni occasione. Ciascuno dei capitoli è completo di tabelle pensate per generare ispirazione, con suggerimenti su come far funzionare un gruppo molto amalgamato, consigli su come creare le gilde nelle vostre campagne e sui differenti modi in cui potete utilizzarle.

Come DM, troverete agganci per le avventure, incarichi che potrebbero essere assegnati ai personaggi se fanno parte di una data Gilda e quelli che personalmente preferisco, ossia i modi di utilizzare le Gilde come nemiche di un gruppo di avventurieri. Ma in generale è tutto quanto orientato al giocare su Ravnica gestendola come un sandbox. Dunque tutti gli strumenti di cui stiamo parlando, tra cui gli agganci per le avventure e le guide agli antagonisti, si trovano qui per attirare giocatori e DM verso il mondo. Per farvi entusiasmare nel provare a giocare intorno ai concetti di esempio, prima di addentrarvi nel mondo per conto vostro.
Ed è proprio questo ciò in cui il manuale dà il meglio; ha l’abilità di far immergere i giocatori nel gioco. E ancora una volta, si torna alle Gilde. Sono ovunque, dunque non sorprende affatto che gli avventurieri sono i personaggi eroici che si ritrovano attratti a far parte di una delle dieci gilde. Ed è proprio qui che i Background entrano in gioco. Diamo un’occhiata a Selesnya.
Per ciascuna delle Gilde, troverete un paragrafo che descrive ciò che i giocatori ricevono per fare parte di essa. Le Gilde sono Background che potete scegliere per il vostro personaggio, ma, a differenza di quanto accade di norma, hanno un ruolo ancor più rilevante. Infatti, oltre a fornirvi personalità/ideali/legami/difetti come di consueto, la Gilda fornisce ai personaggi incantesimi bonus che vengono aggiunti alla loro lista, se sono degli incantatori. Nel nostro esempio legato a Selesnya, le liste degli incantesimi espanse includono:
Artificio Druidico/Amicizia Aiuto, Amicizia con gli Animali, Charme su Persone Animale Messanger, Calmare Emozioni, Vincolo di Interdizione Crescita Vegetale/Parlare con i Vegetali Aura di Vita, Evoca Elementali Minori Risveglio, Comunione con la Natura E questi sono incantesimi che qualsiasi classe (fintanto che si tratta di un incantatore) si troverà aggiunti alla propria lista degli incantesimi. Ma non sarebbe abbastanza per essere entusiasti. Una delle mie aggiunte preferite è quella dei Ranghi di Gilda (Guild Ranks). In aggiunta alle normali capacità che entusiasmeranno i giocatori che fanno parte delle diverse gilde (guardate i vostri Minotauri), il sistema dei Ranghi di Gilda fornisce a ciascuno dei giocatori un obiettivo.

Salendo di livello e guadagnano fama attrarrete su di voi ogni sorta di attenzioni, come mostrato sopra. Ma ciascuno di questi ranghi porta con sé una ricompensa per averlo acquisito. Potrete richiedere l’aiuto di mostri o PNG della gilda, potreste essere in grado di richiamare una squadra di soldati e Roc dei Cieli e cose simili. Salendo di livello, inizierete ad essere al comando di diverse truppe/alleati. Ciascun rango vi conferisce una ricompensa meccanica e vi incoraggia in maniera sottile a pensare al mondo che vi circonda. Più andrete avanti, più il vostro personaggio sarà sempre più immerso nella città stessa. E ciò fa presa sulla mente e il cuore dei giocatori come nessun’altra cosa.
(NdT, troverete un maggiore approfondimento sui Ranghi in questo articolo)

La Guida del Maestro di Gilda è piena di mappe: ciascuna delle Gilde ha un proprio paragrafo, poi viene descritto ciascuno dei Distretti di Ravnica (come potete vedere sopra). Le varie "sezioni di informazioni" danno una rapida visione del “Decimo Distretto” di Ravnica dove ha luogo gran parte dell’azione. Troverete una rapida descrizione di ogni sito di interesse, e dettagli sul Distretto e sulle organizzazione all’interno dello stesso. Troverete anche delle mappe dei siti maggiormente interessanti o che evocano il tema delle Gilde…

Ecco a voi, inoltre, in conclusione di questo articolo, uno dei mostri provenienti da Magic che ha trovato spazio in D&D.

Buone Avventure!
Link all’articolo originale: http://www.belloflostsouls.net/2018/11/dd-guildmasters-guide-to-ravnica-the-bols-review.html
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Avvistati due Nuovi Manuali di D&D per Bambini

Articolo di J.R. Zambrano,
Del 28 Novembre 2018
Su Amazon sono stati avvistati due nuovi manuali indirizzati ai lettori più giovani, scritti dagli stessi autori di Art and Arcana. Il loro scopo è quello di introdure i più giovani ai mostri, agli avventurieri e a D&D in generale.
Seguendo la scia degli ABC e degli 123 di D&D, in giro per internet sono stati individuati due nuovi manuali pensati per introdurre i giocatori più giovani al gioco. Se avete dei bambini oppure se lavorate con loro attraverso organizzazioni che portano D&D nelle scuole, questi manuali potrebbero essere un modo perfetto per introdurre la magia di Dungeons and Dragons alla prossima generazione.
Questa non è la prima volta che la WotC ha rilasciato un prodotto pensato apposta per i più giovani. Nel 2015 era stata pubblicata un'avventura (Monster Slayer: Champions of the Elements) indirizzata appunto verso i bambini dai 6 anni in su, di cui avevamo parlato qui.

Tramite Amazon

Monsters and Creatures – $12.99
Questa guida introduttiva a DUNGEONS & DRAGONS fornisce un'anteprima divertente ed immersiva delle sue bestie e dei suoi mostri.
In questa guida illustrata verrete trasportati nei mondi magici e leggendari di Dungeons & Dragions, e vi verranno presentate descrizioni uniche di alcune delle specie di mostri più sinistre, tremende e memorabili. Grazie a delle meravigliose illustrazioni e ad accurate informazioni su alcuni dei mostri più pericolosi di D&D, questa guida punta i riflettori sulle bestie che spaventano, entusiasmano e provocano guai agli avventurieri, da creature che vivono sottoterra a quelle che abitano nelle terre selvagge e nei cimiteri, fino a quelle che si librano nei cieli. In questi profili troverete informazioni sulla taglia di ciascun mostro, il suo livello di pericolo e suggerimenti su come sopravvivere ad un incontro con essi. Un'introduzione perfetta per i giovani fan del fantasy desiderosi di diventare avventurieri di D&D, questo manuale presenta anche storie con “Incontri” introduttivi, così che i lettori possano esercitarsi nelle abilità di risoluzione dei problemi di cui avranno bisogno per combattere questi mostri quando giocheranno un’avventura di D&D a loro volta.  

Warriors and Weapons – $12.99
Questa guida introduttiva a DUNGEONS & DRAGONS fornisce un’anteprima illustrata di molti dei personaggi che potrete interpretare in D&D, oltre che alle armi e agli strumenti per l’avventura che questi personaggi portano con sé.
In questa guida illustrata, verrete trasportati nei mondi magici e leggendari di Dungeons & Dragons dove vi verranno presentate descrizioni di vari tipi di combattente, oltre che delle armi che questi guerrieri utilizzano per le avventure di D&D. Questa guida include dettagliate illustrazioni di armi, armature, vestiti e altro equipaggiamento utilizzato dai guerrieri, offrendo gli strumenti di cui i giovani aspiranti avventurieri avranno bisogno per imparare a costruire i loro personaggi. Sono anche inclusi dei profili d’esempio, un diagramma di flusso per aiutare a capire che tipo di combattente essere e intriganti sfide per iniziare a pensare come un avventuriero, sia da soli che nel mezzo di un’entusiasmante quest con gli amici e altri giocatori.
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: http://www.belloflostsouls.net/2018/11/dd-two-new-childrens-books-spotted-coming-next-year.html
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CACCHINE IN FUGA [prima parte]

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Samirah

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sottotitolo: il figliol bastardo è tornato a casa, sgozzate il cinghiale grasso

E' notte nelle foresta del re.

Un manipolo di comparse di bassa lega è prigioniero in una fetida spelonca in attesa che un eroico gruppo di pg venga a salvarli...ah no..quelli prigionieri sono i pg...

Un manipolo di pg di livello medio basso è prigioniero in una fetida spelonca in attesa che un anonimo gruppo di png di basso livello intervenga per salvarli.

E difatti ad Approdo del Re:

Attenzione! Attenzione! Treno in partenza per la missione di salvataggio pg nella Foresta del Re! Pregasi tutti i png muniti di biglietto di salire immediatamente!

Anche voi qui Ser Man-at-arm 8?

Non potrei mancare caro amico Knave 2 / Noble 1 / Man-at-arm 3!

Vengo anch'io aspettate!

Tu non puoi venire Ranger 1 / Guerriero 4 / Barbaro 7!

Perchè?

Ti pare D&D questo? Io ho 20 punti ferita...

Oh...

...

Uè **** che mi state a fare qua ragazzi? Mica andrete a morire per salvare quelle spremute di spokkia dei pg? Ve che poi ariva il Bittersteel...ambush..cheapshot e gg.. siete tutti morti! Prendiamo il mio idroscafo "La madunina di Braavos" e andiamo a fare il bagno al largo delle città libere! Conosco un paio di Knave 3 / Mignotta 4 da paura!

Wow!

Favoloso!

Che aspettiamo!

...

...

...

Approdo del Re! Stazione di Approdo del Re! Si informano i gentili viaggiatori che il treno espresso per la missione di salvataggio pg nella Foresta del Re partirà con circa 22 giorni di ritardo. Si informano inoltre i gentili viaggiatori che i bagagli lasciati incustoditi saranno sottoposti a sequestro, che è vietato sostare lungo la linea gialla e che la prima classe è ubicata in testa treno.

Torniamo quindi nella Foresta ove quella curiosa accozzaglia denominata "il party" continua a languire...

i nostri eroi sono forse stati abbandonati da tutti?

No!

Da molti si ma da una persona no... LO SMILZO, l'assitente personale della camionetta della Bo-Frost si è palesato come improbabile alleato ed ha suggerito con abile mossa a LA DONNA di predisporre un piano di fuga per la nottata successiva.

Siamo quindi nella grotta ove abbiamo:

I nemici:

1) Guardia 1 e Guardia 2 che sorvegliano l'ingresso.

2) Guardia 3 e Guardia 4 che sorvegliano l'interno.

3) Il vegliardo Maestro Piselle, intento a dispensare amorevoli cure al suo assistito

I buoni:

1) Il matusalemmico Maestro Ethan, intento a subire le amorevoli cure del suo collega

2) Marik il bracconiere, attanagliato da una morsa di tristezza poichè nessuno crede alle sue visioni

3) Ser Daeveron Martell, il giovane Dorniano mono auricolato intento ad incollare assieme i pezzi della sua Spokkia mandata in frantumi dalla tracotanza di Bittersteel.

4) Ser Nate Rivers, il forse bastardo, forse targaryen, forse fratello del re, forse re, forse solo nacchere e distintivo, sicuramente ubriaco

5) LA DONNA, erede del ramo SCARSO del casato Martell, intenta ad appicciare figurine delle Winx sul suo diario.

Gli inutili

1) Lucas, il diversamente abile scudiero di Ser Nate, intento a fare quelle cose che anche tu che mi stai leggendo fai ogni tanto quando credi di non essere visto da nessuno! Sporcaccione!

2) Ser Norton Antivirus, che fra uno scandisk e l'altro, legge una copia di "101 frasi da dire per farsi passare per un Royce"

3) Un baule con dentro il marito de LA DONNA, che ha ormai raggiunto vette di inutilità incommensurabili

4) Un sacco di patate con scritto sopra col gesso "SCUDIERO". L'inutile scudiero di non si sa chi...

LA DONNA osserva il bigliettino che le ha lasciato LO SMILZO e sa già cosa fare, elaborare un piano vincente!

...

...

La mente de LA DONNA viene monopolizzata da uno strano flashback...

"Il capitano ha detto che potremmo legare un ampolla ad una botte vuota, cospargere la botte di pece, gettare la botte in mare e poi quando la nave è a tiro Marik, infallibile arcere, potrebbe scoccare una freccia infuocata di quelle che aveva preparato in precedenza alla botte e incendiare così la nave!

Ma è quello che ho detto io!

Zitta donna!"

Le riaperte ferite nel suo orgoglio femminile fanno si che decida di liquidare la faccenda avvisando qualcuno e delegando a questo qualcuno l'inconbenza del piano...

E nelle mani di chi potrebbere rimettersi ogni LA DONNA se non in quelle della persona con la quale ha deciso di trascorrere il resto della sua vita, di amare e rispettare nella buona e nella cattiva sorte, in salute e malattia, fino a quando morte (quella di lui ovviamente) non li separi?

E così, approfittando di un momento in cui Maestro Piselle sta parlando con Ethan, Lucas con Nate e Norton con Daeveron e le 4 guardie sono scomparse momentaneamente poichè nessun Master riesce a gestire cosi tanti png contemporaneamente, si avvicina a colui che la aiuterà

Psst Marik

Dimmi baby

SCIAFF! SCREANZATO

Era per sdrammatizzare questa prigionia!

LO SMILZO è dei nostri

Eh?

LO SMILZO è dei nostri

Davvero?

Si!

A me pare che stia con Bittersteel!

Zitto! Non dire quel nome che se ti sente Piselle poi ricomincia.

Ah, vero!

Comunque è venuto da me e mi ha dato un bigliettino dove ha detto che domani notte ci sarà luna nuova e che dobbiamo elaborare un piano per fuggire e che lui ci darà una mano perchè in realtà egli è un nobile e RETTO seguace del Re! ed è anche aitante, sodo e dal gluteo scolpito!

Sento rumori di disappunto provenire dal baule...

SCIAFF!

Ahio...

Pensa al piano cretino, e allerta il minimo indispensabile di gente e soprattutto non mio marito o mio fratello...

Ma tuo marito è il primo a cui avresti dovuto dirlo, che razza di moglie sei?

SCIAFF!

Ok..ok..ho capito..buonanotte..

Buonanotte?

Certo, mi addormento così avrò sicuramente una visione di quella che è la cosa giusta da fare!

Emh...Marik...non mi pare una buona..

ZZZZzzzzZZZZZ

...idea..Marik?

ZZZZzzZZZ

Marik?

ZZZzzZZzZ

Stupido Bifolco del Nord!

Ma LA DONNA ha imparato la lezione e non commetterà due volte lo stesso errore, ora ha capito che l'anello che le cinge l'anulare è simbolo di una promessa e di un legame indissolubile nel quale potrà trovare il ristoro e l'aiuto che cerca, e così in un momento in cui il Master va a prendere dell'altra coca cola e tutti i png si bloccano, si dirige verso la persona giusta

Maestro Ethan dovete aiutarmi

Eh? guguguu aaa aaa sproch...uccidimi ti prego....

Maestro Ethan! Laddove la superstizione contadina del bracconiere ha fallito la vostra arcaica sapienza ci aiuterà!

Basta col postillonage...per pietà...non mi sento più la prostata...

Maestro Ethan, LO SMILZO è dei nostri! Dobbiamo elaborare un piano di fuga per domani notte!

Almeno cambiami il catetere...

Maestro ma mi state ascoltando?

Ho tanto freddo...frr..frr..

Vecchio Rincoglionito!

E così LA DONNA si ritrova sconsolata a fissare un grosso baule dal quale provvengono sommessi singhiozzi e a chiedersi a chi potrebbe mai rivolgersi quando la sua attenzione è catturata dalle voci di due persone che stanno giocando al giuoco dei dadi in fondo alla grotta

Ho vinto ancora Daeveron!

Dannato Nate!

Fanno tre dragoni!

Lo sai che sono ricco!

Lo so, lo so

Al grido di "piutost che gnit le mei piutost" LA DONNA decide che il duo di amici decerebrati è la sua ultima speranza ma oramai le guerdie sono ricomparse ed il Master pare essere intenzionato a non andare in bagno...

Ma ecco che Lucas invita le guardie a guardare la sua collezione di giornaletti sozzi.

Per i sette dei!

Ma voi lo sapevate che si può fare anche questa roba qua!

Niente male vero?

Dilettanti...

Maestro Piselle! Anche voi qua!

...

...

Psst Voi due

ZITTA DONNA! ZITTA SORELLA!

SCIAFF! X 2

Ahia x 2

Che state facendo?

Giuochiamo al giuoco dei dadi!

E vi sembra il momento?

Beh..siamo prigionieri...

LO SMILZO è dei nostri!

Davvero?

Si!

Incredibile! Era proprio impossibile da capire vero Nate?

Già, come lo hai capito tu DONNA?

...lasciamo perdere...ha detto che dobbiamo scappare domani notte che cè luna nuova, vedete di preparare un piano decente mi raccomando

Un momento sorella, ma se davvero LO SMILZO è dei nostri perchè non ha avvicinato individui sagaci e capaci come me e Nate invece di venire da te?

...

...

...

Ehi sorella, metti via quella mazza chiodata perfavore

Mi raccomando disgraziati, il piano.

Certo, non siamo mica due idioti eh!

Ok Nate, idee?

...

...

...

...

...tu Daeveron?

...

...

...

...

Beh dai, manca ancora un giorno a domani notte, vuoi che non ci venga un'idea in tutto questo tempo?

Già! Giochiamo ancora un pò!

...

...

Ti prego sacco di patate..sei la mia ultima speranza...

[2 ore dopo]

Yawn...sono stanco

Hic e io penso di aver bevuto troppo...hic

Strano Nate, non ti capita mai ._.

Beh io vado a letto

E il piano?

Domattina lo facciamo dai!

Giusto!

'Notte!

Anche a te

ZzzzzzZZzzzZzzz

...

..

...

SVEGLIA LAVATIVI!

Aaaaaaaaaa

Che è???

Allora il piano?

Doveva farlo lui!

No lui!

Volete dire che non avete deciso niente????

Beh ecco..

...tecnicamente...

Siete proprio due imbecilli, e adesso cosa dico a LO SMILZO!

Stavate parlando di me? *poopi* *poopi*

Ehi ma le ha toccato il ****!

Non mi ha affatto toccato il ****! Stava solo attirando la mia attenzione in modo signorile e discreto, lui si che è un vero cavaliere!

...

...

..

Allora Lady Gael? Come procede il piano?

Come avevate previsto

Ovvero?

Mio fratello e il bastardo sono due tordi...

L'avevo notato ma il piano?

niente...

niente?

già...

non disperare mia cara donzella, vedrò quello che riesco a fare

E così LO SMILZO saluta e se ne va salvo poi ripassare davanti alla grotta due minuti dopo per mettersi a parlare con le guardie all'ingresso. Durante la conversazione sul tempo l'agile SMILZO riesce, simulando il togliersi una caccola particolarmente coriacea, a lanciare un altro post it a LA DONNA.

"I Piani del LO SMILZO - Episodio I

Il lordissimo Maestro Piselle dispone di una vasta gamma di ingredienti nel suo necesser da viaggio. Fra questi ingredienti vi sono pure quelli per preparare il famigerato milc of ze poppi, narcotica sostanza con la quale egli cura e "in cura" il vostro bavoso Maestro Ethan. Sarebbe carino se voi riusciste a far ripigliare un pò il vostro vecchio sconcio dal torpore in cui è tenuto. Sarebbo poi carino se il riavutosi Maestro Ethan potesse preparare una cospicua dose di milc of ze poppi che io potrei poi somministrare a tutti quanti. Ovviamente servirebbe un diversivo tale da permettere al vostro Maestro di preparare il tutto e a me di somministrarlo di nascosto in qualcosa che tutti poi andrebbero a bere.

Spero non sia chiedere troppo se sto ***** di diversivo lo preparate voi che siete i PG, o devo portarvi in spalla ad Approdo del Re e risolvere l'avventura per voi eh?

LO SMILZO

PS: belle chiappe

Una volta letto il biglietto a LA DONNA non resta altro da fare che attendere il momento in cui il Master va in bagno per vedere scomparire tutti i png ed indire così una riunione fra PG

Visto che voi ******** non sapete fare niente il mio caro amico LO SMILZO ha fatto un piano!

Anche noi abbiamo fatto il piano eh!

Davvero Nate? E quale sarebbe?

...

...

...

bip

bip

bip

bip

biiiiiiiip

Posso continuare?

Si scusaci...

Per prima cosa svegliamo il Maestro Ethan

Ci penso io, Marik, passami il secchio dell'acqua!

Prendi Daeveron!

SPLASH!

frr...frr...fa così freddo in questo antro oscuro....

No! No! No! Non è abbastanza lo sveglio io idioti!

SCIAFF SCIAFF SCIAFF! ARZATI VECCHIO MALEDETTO! ARZATI TO DDETTO!

Vi prego Grande Maestro Matrix, il Sackville Deluxe no!!!!

Così lo ammazzi sorella!

Lasciate provare me!

Maestro, sono Nate, il vostro amico e protetto, riuscite a sentire la mia voce?

Nate...sei tu Nate...dove siamo?

Siamo prigionieri, in una grotta...nella foresta del Re, ricordate? I cinghiali e poi Bittersteel..

Già...ora ricordo...mi sento ancora debole e malato...ma sono capace di capire...Maestro Piselle...cosa mi ha fatto?

...

...

Vi ha guarito Maestro Ethan....

...ma a che prezzo figliolo..

Si ma solo con i clisteri miei e del Dorniano non sareste qui ora, e poi andiamo, mi pare di capire che Matrix faccia ben di peggio e senza velleità sanatorie o sbaglio?

...effettivamente...ma non parliamo più di queste tristi cose

Io però una domanda l'avrei

Dimmi Marik

Cosè un Sackville Deluxe?

SCIAFF!

Ahia!

La finiamo di perdere tempo in boiate? Senta Maestro Ethan, le farò un riassunto se no non ne usciamo vivi: LO SMILZO sta con il Re e quindi è dalla nostra, ci ha offerto il suo aiuto per scappare e ci ha chiesto di organizzare un diversivo che distragga il maggior numero possibile di persone ma soprattutto quelle qui dentro cosìcchè voi possiate utilizzare la roba di Piselle per fare del milc of ze poppi con cui poi LO SMILZO drogherà l'intero accampamento.

Capisco...non è certo un'impresa da poco, per preparare così tanto milc of ze poppi mi servirà almeno mezzora, durante la quale le nostre guardie e Piselle dovrebbero essere sempre distratte... e poi il diversivo dovrebbe fare in modo di creare anche un'occasione tale da aiutare LO SMILZO nel somministrare la bivanda corretta...

Non esistono diversivi simili!

Potrei addormentarmi ed avere la visione di un diversi THUD..ahia..

Forse se ci vestissimo da odalische e iniziassimo a danzar..ok..ok sto zitto

Ci sono! Barzellette! Tutti adorano le barzellette! Sentite questa: se le guardie all'ingresso fossero un milione sarebbero guardie all'ingrosso..ahiaaaaa cosi mi fate maleeeeeee

...

...

E se invece qualcuno di voi patetiche e grottesche parodie di esseri umani tirasse fuori gli attributi che vi qualificano come uomini e facesse l'unica cosa sensata da fare e che se io fossi uomo avrei già fatto da un pezzo?

emh...spiegati meglio sorella..

SFIDARE BITTERSTEEL A DUELLO!

...

...

...

Io sono troppo vecchio!

Io sono troppo giovane!

Io ho un orecchio solo!

Ho un appuntamento con il dentista..

Mi fate schifo...

Ehi! un momento!

Cosa?

Ho un idea!

Quale?

Lasciate fare a me, aspettate che torni il Master e ricompaiano tutti i png

...

...

...

Ser Norton posso parlarvi un istante

Certo Ser Nate

Bene, siccome sei un png e quindi ti gestisce il Master sai già tutto quello che devi sapere sul piano, LO SMILZO e tutto il resto.

Mi stai forse chiedendo di sfidare 2.15mX2.15m Aegon "Camionetta Bo Frost" Bittersteel "Io Spacco i culi..." Rivers "...e anche il resto"?

Beh ecco, l'idea era

PENSI FORSE CHE UN ROYCE TEMA LA PUGNA?

No certo, io volevo solo dire..

CREDI TU FORSE CHE LA FAMIGLIA ROYCE SIA COMPOSTA DA PUSILLANIME PRIVI DI SPINA DORSALE?

No, non volevo offendere, cercate di capire stavo solo dicendo che...

OSERESTI TU INSINUARE CHE I ROYCE NON HANNO ONORE?

Ma io..

EH?

..

EH?

..

PENSI FORSE TU DI ESSERE MIGLIORE DEI ROYCE? STAI FORCE GETTANDO FANGO SU UNA COSI NOBILE E ANTICA FAMIGLIA?

GIAMMAI! IO CREDO FERMAMENTE CHE I ROYCE SIANO LA MIGLIORE CASATA NOBILIARE DI WESTEROS E CHE NON ABBIANO PAURA DI NESSUNO E CHE SIANO IMBATTIBILI ED INVICINCIBILI ED ANDREI IO STESSO FUORI DALLA GROTTA A FARE UN BUCIO DI **** COSI A QUELLA SPECIE DI APERITIVO ALL'ACCIAIO SE NON CI FOSSE QUI CON NOI L'ORGOGLIO DELL'INTERA FAMIGLIA ROYCE!

Perfetto, vai pure, perchè io di cognome faccio Antivirus.

...

...

...

Posso avere un bicchiere di vino?

...

...

Nate, non lo fare!

Muoviti normodotato!

Datemi un istante per pensare...

...

...

Lord Norton, posso chiedervi un'altra cosa?

Dite pure

Io sono cavaliere da poco e ho bisogno della vostra esperienza: io potrei anche sfidarla la camionetta, tanto è solo un diversivo, chiederei un duello al primo sangue ma nel caso, con Bittersteel non così probabile, che il primo sangue non dovesse coincidere con l'ultimo...beh ecco...sarebbe una sconfitta...mi sentirei umiliato...mi stavo facendo l'idea che la vita del cavaliere fosse solo cose belle...

Ser Nate, io contro do voi ho perso alla grande mischia, forse ora che usiamo le regole della fatica vincerei ma resta il fatto che ho perso. Eppure non mi sento disonorato, siete stato un valido avversaglio ma quello che più conta è che io mi sono battuto facendo del mio meglio. Non cè disonore nella sconfitta e poi voglio dire, potete sempre dire di aver perso da Ser Aegon Rivers, famoso in tutti i sette regni per la sua ignoranza che fa provincia ed ha pure un circondario e non contro un bigatto qualunque come che so...boh..ah ecco si, il Dorniano senza orecchio.

Mi avete illuminato! LO SMILZO! A me!

*puff*

Chiamato?

Portami a vedere la mia cavalla!

Ci tieni molto alla tua cavalla vedo, conosco donne che si interessano al proprio marito molto meno di quanto tu ti interessi alla tua cavalla!

Suppongo che ogni riferimento a LA DONNA puramente esistente sia da ritenersi del tutto casuale

Ovviamente

Seguimi

...

...

...

Abbiamo un piano LO SMILZO!

Era anche ora..sentiamo

Al Maestro Ethan serve mezzora per fare il milc of ze poppi, io a sera sfido al primo sangue la camionetta. Tutte le guardie accorrono a vedere il duello, e anche quelle nella grotta se ne fregheranno di noi, Piselle poi verrà usato come infermiera di campo. Io tengo a bada Bittersteel, Ethan fa il milc tu lo prendi, droghi il vino, io perdo come non mai e tu inneggi al tuo signore e organizzi un coca-party dove offri il vino narcotizzato. Quando le guardie cascano ce la svignamo.

Tu duri mezzora in un primo sangue contro Bittersteel?

Qualcosa inventerò.

Sono palle o spokkia?

Mi chiamano il normodotato...

Allora temo che a girare col Dorniano si impari a spokkikkiare.

Riportami alla grotta, sai cosa fare

Va bene.

E così al primo imbrunire comincia il rutilante piano denominato "Ne rimarrà uno sodo"

Guardia! Guardia! Esigo di parlare con Bittersteel!

Ser Aegon Rivers!

Zitto Piselle! Muovi Guardia!

...

...

...

Che è sto casino!

Ehi LO SMILZO! Portami da Bittersteel!

Ser Aegon Rivers

Maestro Piselle, perfavore. E che volete mai da Bittersteel Ser Nate?

Non sono affari vostri! Portatemi da Bittersteel e basta!

Seguitemi

E così Nate irrompe nella capanna al centro dell'accampamento

Volevate Vedermi Ser Nate?

Ebbene si! O Camionetta!

Avete forse meditato su quanto vi ho detto durante la nostra ultima conversazione?

Certo!

E cosa avete deciso?

Ho deciso che io voglio delle prove che la vostra fazione sia nel giusto! E siccome queste prove ne voi ne io potremo mai ottenerle ho deciso che l'unico modo che ho per avere una risposta è appellarmi ai Sette! Io vi sfido ufficialmente ad un duello al primo sangue Ser Aegon Rivers! Se la vittoria sarà vostra allora riconoscerò la giustezza della vostra causa ed io sarò dei vostri! Ma se gli Dei mi doneranno la vittoria allora lascerete libero me e i miei compagni!

Come scusa?

lascerete libero me e i miei compagni!

No prima

Prima quando?

C'era un "ufficialmente"

Ah si vi sfido a duello

Ahahahahahahahahahahahaa

._.

Orbene, accetto la vostra sfida Ser Nate!

Bene, vi aspetto fuori!

Emh..sono troppo grosso per passare dalla porta, questa capanna mi è stata costruita attorno, per questo io non esco mai.

Ah...fatela smantellare, aspetterò!

Ok

segue...

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