Vai al contenuto

SilverCama

Ordine del Drago
  • Conteggio contenuto

    59
  • Registrato

  • Ultima attività

Informazioni su SilverCama

  • Compleanno 02/01/1984

Informazioni Profilo

  • Località
    Bologna
  • GdR preferiti
    D&D

Visitatori recenti del profilo

Il blocco visitatori recenti è disabilitato e non viene visualizzato dagli altri utenti.

Obiettivi di SilverCama

Studioso

Studioso (5/15)

  • Primo messaggio
  • Collaboratore
  • Iniziatore di conversazioni
  • Prima settimana con noi
  • Un mese dopo

Insegne recenti

8

Punti Esperienza

  1. Grazie Alonewolf87, in effetti sembra che questa edizione, sarà che ci sono ancora pochi manuali che si intrecciano, prediliga la chiarezza e valga quindi la regola "se non c'è scritto diversamente non porti il dubbio". Probabilmente hai r Questa l'avevamo vista, ma ci restava il dubbio sulla differenza tra linea di visuale e linea di effetto. A questo punto, considerando anche info che riporti dal PHB, direi che una volta castato l'incantesimo non ci sia più da porsi il problema. Grazie a tutti P.S. A questo punto vi chiedo, vi è già capitato un caster che chiudesse in una trappolona del genere un melee?
  2. Ciao Ragazzi, come sempre ricorro a voi del forum per un chiarimento. Nel corso dell'ultima sessione ci è sorto un dubbio: nella 5e esite una distinzione tra linea di visuale e linea di effetto? come funzionano in relazione alla CONCENTRAZIONE? Mi spiego meglio. Un mago per castare un incantesimo ha bisogno di un clear path. Per mantenere la concentrazione sul suddetto inc non c'è però bisogno di mantenere linea di visuale (da FAQ). Ma linea di effetto? Questo significa che posso castare sciame di locuste, poi fare castare ad un altro muro di forza sferico, poi andare a casa e tornare quando le locuste hanno finito il loro lavoro con il guerriero di turno? Grazie in anticipo
  3. Fantastici, vi ringrazio delle risposte super efficaci e anche dei riferimenti alle fonti che fanno sempre comodo quando si deve supportare una "linea di condotta" a sessione. Attualmente io sono paladino, quindi questi chiarimenti ed interpretazioni fanno assolutamente "comodo", ma essendo solitamente NON incline al PP non vorrei abusare di buchi regolistici (anche se interpretazione, flessibilità e HR fanno parte di questa edizione molto più che della 3.5) vi chiedo: perchè se il paladino non beneficia della riduzione dei danni da creatura evocata/convocata dovrebbe farlo da una tempesta o simili creata in un punto (ma poi lasciata libera di fare il suo corso, non pensate a tempesta di vendetta, dico proprio in generale). Estremizzando: se evoco/creo un masso sopra la testa del PG, la magia si esaurisce con la creazione del masso o è coinvolta nel danno? Penso ad incantesimi tipo il vecchio grandinata di pietre o ice storm (ques'ultimo non ricordo come funzioni in 5). P.s. A sessione anche noi avevamo deciso di propendere per l'interpretazione che poi avete suggerito. Thanks
  4. Wolf visto la cortesia e la rapidità di risposta ti chiedo anche un ulteriore chiarimento. Aura of warding dà resistenza ai danni da incantesimo MA cosa si intende per danni da incantesimo? Il dubbio ad alcuni membri del gruppo è sorto in merito ad incantesimi come Storm of Vengage e tutti gli effetti in generale che creano qualcosa che fa danno (e non fanno invece danni immediati come dardo incantato). E ancora: l'aura si applica ad esempio ai danni da creatura evocata/ spiritual weapon? Ci sono riferimenti da manuali o Q&A? Grazie
  5. Ciao a tutti, stiamo or ora facendo sessione ( Princes of the Apocalypse ) ed è sorto un dubbio sulle meccaniche della 5.0 in merito alla resistenza da danni magici ed elementali. Sitazione--> Mostrillo (M1) casta muro di fuoco su Chierico (C1); Da tiro di dado farebbe 30 danni. Quanti ne prende il chierico considerando che: - Si trova a 5 feet dal paladino (Aura of warding-->Resistance from spells) - Ha bevuto pozza di protection from energy - Ha passato il Ts Grazie a tutti
  6. SilverCama

    Riposi Brevi

    Anche nel mio Gruppo ci siamo accordati per 2 riposi brevi a giornata, e intervallati almeno da qualche attività faticosa!
  7. Grazie a te per la fama :)

  8. SilverCama

    Veleni

    Ho cercato indizi sul manuale del master senza trovarne, ma dai vostri commenti deduco di essermi perso la parte del manuale del giocatore in cui si trattano i veleni (e dice che una volta applicati durano un minuto): mi sapete indicare un riferimento (pagina) sul player che ora non ho sottomano (posso anche cercarla da solo eh, ma se me lo dite intanto dico al gruppo di leggerselo)? Grazie a tutti per il contributo!
  9. SilverCama

    Veleni

    Ciao a tutti e grazie in anticipo a tutti coloro che parteciperanno alla discussione. Nell'ultima sessione i PG si sono scontrati con alcuni assassini che, come da manuale (Hoard of the...), ai danni classici dell'arma aggiungono veleno. A questo punto, al 99% con il solo obiettivo di salvarsi la pelle, si sono sollevate domande del tipo "ma è impossibile che tutti gli attacchi degli assassini comportino danni da veleno, irrealistico, dopo 1/2 colpi il veleno è sicuramente consumato,...". Nonostante tutto è un dubbio per cui, in assenza di regole specifiche, ci starebbe una HR. E quindi la mia domanda: l'uso che si può fare di una dose di veleno per armi è in qualche modo trattato dalle regole? In assenza, io proporrei un "dura per la durata dello scontro" poi si esaurisce. Avevo pensato anche a concedere 2/4 attacchi da veleno ma, visto il grado sfida degli assassini (8), limitare gli attacchi mi sembra un poco penalizzante... Che ne dite?
  10. SilverCama

    Ready Action

    Sì, non so però quanto saranno contenti i giocatori quando si troveranno loro nella situazione dell'Ogre. Anche io preferisco il vecchio ritardare, ma prima di inserire una HR vorrei raccogliere un po' di feedback nerd in giro:applicare HR a sistemi non rodati è sempre un poco pericoloso. Se adatti le regole di 3.5 allora Imoen sarebbe prima di Minsk (chi prepara va sempre prima del pg che viene interrotto) Bè, sì, la parte dei 6 secondi in cui tutti agiscono contemporaneamente direi sia chiara a tutti: il punto è che a chi è ultimo viene proprio preclusa la possibilità di preparare (in questa edizione)...attenderemo ragguagli dal manuale del Master. Uno dei (tanti) motivi per cui ho sempre amato Baldur's Gate: D&D + contemporaneità delle azioni...ma per un gdr da tavolo purtroppo è impossibile
  11. SilverCama

    Ready Action

    CHIARISCO: Per come ho scirtto l'iniziativa ovviamente Minsk agisce, facendo quel che vuole, e Imoen prepara qualcosa sull'azione successiva di Minsk, nel round successivo (ma è forse il round successivo di Minsk e non di Imoen, dopo ne parliamo) Vero, ma ad esempio gli halfling si nascondono ad esempio dietro una creatura di una taglia maggiore (qua vado a fiducia di quanto mi ha detto un player, non ho ancora approfondito), il problema permane (Imoen preparerebbe: "appena Minsk si piazza tra me e la creatura mi nascondo"...certo è un caso particolare, ma giusto per fare un esempio) EDIT: rileggendo il manuale intuisco che volevi forse dirmi che le creature che attaccano nel 99% vengono viste e quindi non beneficiano di eventuali vantaggi: YES, ci sta Esattamente, e a questo punto ci siamo chiesti cosa sia un round, e le relative implicazioni: 1. Se un round sono i 6 sei secondi che vanno da Minsk a Ogre--> il problema non si pone MA Ogre non farà mai una ready action (il round finisce con lui)...e nemeno qualcuno avrà l'idea di castare incantesimi che terminano alla fine del round (se esistono) 2. Se il round sono i 6 secondi che vanno dall'inizio del turno di Imoen alla fine del turno (successivo) di Minsk il problema permane. Per comodità e fedeltà al manuale (che dice "A round represents about 6 seconds in the game world. During a round, each participant in a battle takes a turn) avevamo optato per la scelta 1, che non è però forse molto realistica (realtà e D&D non sono la stessa cosa, lo sappiamo, però un "senso" lo mantiene) perchè: 1A. Ogre non preparerà mai "appena un pg entra nella stanza lo bastono" ma verrà sempre prima bastonato (escludiamo per semplicità la sorpresa) 1B. Si è scelto di semplificare il vecchio preparare, meccanica già semplice, solo perchè per alcuni spostare l'iniziativa risultava complicato? Non lo dico come un "hanno sbagliato" ma perchè mi chiedo se l'attuale Ready Action sia una meccanica portatrice di maggiore fluidità che però ancora non riesco a vedere.
  12. SilverCama

    Ready Action

    Ciao, resuscito il tema dopo qualche mese per chiedervi se vi pare possa creare problemi il non modificare l'iniziativa dopo un'azione E' un dubbio che ci stiamo ponendo da qualche tempo con il mio gruppo, anche se fino ad oggi non abbiamo avuto l'occasione di testare veramente questa dinamica. Vi faccio un esempio con il seguente turno di iniziativa: 17 Minsk 16 Imoen 10 Jaheira 9 Ogre Imoen prepara: appena Minsk attacca io mi nascondo. E subito dopo, poiché è il suo turno attacca da nascosta (con tutto quel che ne consegue). In questo caso l'Ogre (nel caso avesse l'intelligenza opportuna) non ha il tempo di domandarsi dove si sia nascosta...o di allontanarsi per evitare furtivi. Il nascondersi prendetelo solo come un esempio, potrebbe aver preparato "anche attacco dopo che Minsk va in mischia", facendo quindi due furtivi di seguito OPPURE di castarsi un potenziamento quando Minsk si muove e poi attaccare immediatamente dopo con il potenziamento attivo senza che qualcuno possa fare qualcosa tra le sue azioni...e bla bla bla... Thanks
  13. Eh il problema è che il recaster per ampliare le aree ne modifica anche la forma, quindi palla di fuoco che ha area PROPAGAZIONE, posso trasformarla in area CILINDRO di 12 metri, CONO di 12 metri, LINEA di 36 metri o SFERA di 24 metri. Purtroppo la cosa più utile sarebbe sfera di 24, purtroppo però incantesimi esplosivi non si applica alle sfere a meno che non ci sia un'errata pazienza o sbaglio? EDIT: si, sbaglio Dal manuale: una sfera può essere una esplosione,propagazione o emanazione-->dunque posso fare una propagazione sferica,PERFECT!
  14. La mia tattica sarebbe questa: palla di fuoco di raggio 24 e i buchi per i membri del party così da non coinvolgerli. Il punto è che l'area di palla di fuoco, con questa capacità diventa sferica, e mi accorgo solo ora che incantesimi esplosivi non funziona con le sfere! Esste un'errata che sappiate o è proprio pensata così la cosa?
×
×
  • Crea nuovo...