Vai al contenuto

Scafo

Utenti
  • Conteggio contenuto

    12
  • Registrato

  • Ultima attività

Obiettivi di Scafo

Apprendista

Apprendista (3/15)

  • Primo messaggio
  • Collaboratore
  • Iniziatore di conversazioni
  • Prima settimana con noi
  • Un mese dopo

Insegne recenti

4

Punti Esperienza

  1. Allora, a breve la campagna si spostera ai livelli epici. Libri permessi.... bene o male tutti. Esclusi solo gli Psion. Ambientazione Forgotten Realms. 3.5 Al momento, il mio personaggio è strutturato così : Wizard 5 Harpist mage 2 Shadocraft 5 Incantatrix 7 Sicuro livello alla prossima sessione, anche se credo che spenderò tutti i punti in desideri a catena per aumentare intelligenza. Feats: I vari prerequisiti, earth spell & compagnia bella, enhaced spells, still spells, quicken spells, arcane mastery, ed un altra feat generale che devo ancora scegliere ( quasi certamente signature spell ). Come bonus mica da poco, ho il collare di umbra persistente. E si, funziona con bolla planare. Adesso come adesso, ho già delle cd micidiali (almeno per gli spell di illusione), buoni pf (almeno per un mago ), e buoni tiri salvezza. Dando un occhiata al manuale epico, ho visto MOLTA roba interessante. Troppa, addirittura. Direi che messo come è messo non ha bisogno di classi di prestigio aggiuntive, funziona già benissimo. Al massimo, prenderò cinque livelli di Fate Spinner, che anche se fa perdere un caster level da delle abilità utilissime, sopratutto per un personaggio come il mio dove tiri salvezza e Rs avversarie sono il muro più grande. A parte l'occhiata che ho dato al manuale, non conosco NULLA dei livelli epici. Ma ero interessato ad ammassare quante più feats possibile. Ora: esiste una classe che aumenta il caster level arcano ad ogni livello (al massimo un buco... ma giusto uno, che perdere caster levels mi fa venire male) e che permette di prendere più feats del mago epico ? Oppure il limite sono due feats ogni tre livelli ? Oppure, altri consigli ! Come già detto, non conosco nulla dei livelli epici !
  2. Scafo

    Gruppo troppo gasato

    Apparte che il grado sfida di un avversario è un indicatore abbastanza gretto della pericolosità, in quanto è situazionale. Uno sneak attack da parte di un patetico rugginofago e vedrai il guerriero del gruppo piangere lacrime amare. Aiuterebbe sapere quali sono i componenti del gruppo, e che COSA hanno affrontato, giusto per capire cosa sia successo. Poi tieni di conto che un gruppo ha svariate risorse, un singolo avversario ha il suo turno e basta. Se non ha una valanga di immunità, è possibile sbattacchiare facilmente come un uovo anche un GS doppio ad un gruppo, basta un solo tiro sfortunato del master su qualche Tiro Salvezza od un critico ben piazzato. Se vuoi davvero metterli in difficoltà, fagli incontrare un gruppo di avversari ben assortito. Non è necessario che abbiano un grado sfida alto, basta che combattano con un po di testa. Un "arciere" (che prenda di mira i castatori), un caster ed un 3-5 picchiatori possono far vedere i sorci verdi ad un gruppo. Spesso e volentieri nei gruppi ci sono sempre un paio di elementi che puntano solo al "ammazzo tutto" tralasciando cose fondamentali come gonfiare i tiri salvezza. Se il caster avversario usa delle magie di tipo "ammaliamento", insegnerai loro una dura lezione sul perchè il semplice fare danni è infinitamente inferiore al battle control. Non fa bello quando di colpo il guerriero di un gruppo si gira e stacca di netto la testa del proprio chierico. Se invece vuoi umiliarli con un singolo avversario, la soluzione già data dell' invisibilità è sempre eccellente (sopratutto visto il loro livello). Un invisibilità superiore e prendi di mira i caster.
  3. Scafo

    Aiutare la fortuna

    Da giocatore non baro mai. Trovo che tolga gusto alla cosa, e neanche poco. Purtroppo, io non sono molto fortunato ai tiri. Quelli che CONTANO, ma contano davvero, di solito mi entrano. Tutto quello che è appena sotto all' indispensabile sembra avere sopra un enorme divieto scritto dalla sfiga in persona. Il master invece ha decisamente troppa fortuna (controllato e confermato. Nelle sue mani, un rugginofago malato può diventare un nemico mortale anche per un orso crudele ) Questo invece mi piace meno Da buon spellcaster, trovo irritante quando diventa evidente che il nemico in questione è sopravvissuto per sola volontà del Master, visto che che buona probabilità ho sprecato spell particolari e strategie inutilmente. È un controsenso, ma se un evento è programmato sarebbe quasi meglio saperlo. La regola numero uno per un buon master è che non importa quante precauzioni si prendano, o quali astuti stratagemmi si creino, c'è sempre una buona probabilità che il party riesca a scavalcarli. Bisognerebbe adattare la storia al volo, piuttosto. Lo so, non è facile (anzi), ma non lascia quel sapore di posticcio in bocca.
  4. Allora, al momento ho fra le mani un personaggio di livello 9 strutturato a questa maniera: Mago (spec. illusione) 5 livelli Mago Arpista (per le skill e harper knowledge) 2 livelli Shadowcraft 2 livelli. ------ In fututo, Shadowcrafer ------ Le feat che ho sono quelle encessarie per i prerequisiti, ne più ne meno. Ed ho già tutte quelle che mi servono. Ora: mi rimangono in totale 3 feat da scegliere fino al livello 20. Il personaggio fa si un grande uso delle skill, ma da quel punto di vista sono già messo bene. Ora si tratta di ottimizzare la funzionalità come Shadowcraft. ----------- Manuali concessi: Giocatore, dm, draconomicon, races of stone, i vari faerun, underdark, i complete. ----------- Per folle che possa sembrare, è controproducente a livelli più avanzati che gli avversari SUPERINO i tiri salvezza volontà contro le illusioni di questo personaggio, perchè se l'avversario si rende conto che è un illusione gli incantesimi di danno fanno PIÙ MALE Stavo pensando di tenerlo più sulla versatilità, quindi direi che un Heighten Spell è ora assolutamente necessario. Anche Earth spell, che combinato con Heighten Spell permette di emulare spell di livello 9. Ora: Mi rimane una feat, e non so cosa fare. Pensavo ad arcane mastery, che certo aiuta a sorpassare la SR degli avversari, ma ogni consiglio è ben accetto ! Anche altre combinazioni di feat, ! Questo Pg lo gioco principalmente come un "quarterback", che usa più che altro astuzie e pianificazione nelle battaglie, non significa che non debba poter fare tonnellate di danno all' occorrenza (è già successo, ed i pochi spell di danno preparati hanno fatto la differenza).
  5. Se vuoi fare PP, e i master non vogliono build "strane, particolari e/o complicate", fatti un bel druido e via. Druido---> Master of Many Forms. Game over. Se non vuoi esagerare, lascia da parte Voto di povertà. Se te lo accettano, allora se le cercano. Di build per il MoM ne trovi a dozzine, ed in comune hanno tutte che è un pg veramente forte. Scegline una abbstanza semplice, prendi l'approvazione dei Dm, ed è fatta.
  6. Attenzione: il livello da mago è IL LIVELLO DEL PERSONAGGIO. Ed è quello che determina quali livelli di incantesimo puoi castare. Tabella 3.18 del manuale del giocatore. Il CASTER LEVEL è di base uguale al livello che tu hai in una classe (mago liv5 ---> caster level 5) ed influenza gli effetti degli incantesimi, oltre alla loro Classe di difficoltà . Palla di fuoco fa più male, colpisce più lontano ed è più difficile da dimezzare, ecc. ecc. MA NON il livello di incantesimi che puoi castare, quello è prerogativa del tuo "livello esperienza". Il caster level si può aumentare in svariati modi, anche se molte spell hanno dei cap (anche avendo un caster level di 45, palla di fuoco fa al massimo tot danni). Altrimenti tutti farebbero Mago Rosso et similia come C.P. e avremmo nugoli di maghetti di livello 10-12 che castano incantesimi di livello 9 a mitraglietta Comunque, se vuoi una classe di mago che FA MALE ed è dannatamente divertente da giocare, ti consiglio il "killer gnome", uno gnomo illusionista che finita la build ha delle spell difficilissime da resistere, che fanno PIÙ male delle spell normali, e che si comporta quasi come un Sorcerer, avendo le skill che gli permettono di sacrificare spell di tipo figmento (le varie "immagini" ) per simulare qualsiasi evocazione, invocazione, etc. etc. 8)
  7. A questo proposito: Parlando del druido in forma selvatica, avrei un paio di domande. 1)Si parla di trasformarsi in bestie/aberrazioni/whatever di pari dadi vita, mai superiore. Ma cosa si intende ? Se io ho 8 d8 vita (5 liv druido 3 liv Master Many Forms), posso trasformarmi in base a cosa ? Al numero di dadi, o alla somma dei valori ? In pratica: Devo tenere conto che la creatura deve avere massimo 8d vita, indifferentemente dal valore dei dadi, o posso trasformarmi in cose che abbiano al massimo 64 pf (senza bonus costituzione, ovviamente) ? 2) Esiste una lista dove poter fare dei rapidi Ctrl+f su creature ordinate per dadi vita ? Sfogliare i tre manuali die mostri, per segnare le bestie possibili è un lavoro TITANICO, oltre al fatto che sono ordinato solo per ordine alfabetico/grado sfida (che non ha a che vedere con i dadi vita, purtroppo) Grazie in anticipo !
  8. Scafo

    Attacco ad un oggetto

    Grazie mille per la risposta ! Mi ha tolto quasi tutti i dubbi ! Mi rimane quello riguardante la magia True Strike: Nel caso di un Sunder, come va trattata ? Chi ha castato su di se true strike non necessita di tiro in quanto colpisce automaticamente il bersaglio ? Eppoi: Nel caso di magie a tocco a distanza (come raggio rovente) o di magie a "colpo sicuro" (come magic missile) come va trattata la cosa ? Grazie !
  9. Scafo

    Attacco ad un oggetto

    Salve. Nel caso dovessi attaccare (e distruggere) un oggetto di sorta, dove posso trovare delle tabelle che ne gestiscano la resistenza, punti di rottura et simila ? Nel caso invece si trattasse di un arma, (diciamo per esempio una spada lunga) impugnata da un avversario in combattimento: è possibile colpirla direttamente ? Non certo nel tentativo di disarmare l'avversario (per quello esiste una feat specifica), ma proprio come attacco fisico (o magico che sia) all'arma. Ci sono regole in questo senso ? Classi di difficoltà ? E nella fattispecie: se un wizard o n sorcerer decidesse di usare true strike e attaccare poi l' arma in questione ( o qualsiasi parte di equipaggiamento visibile dell 'obbiettivo), sarebbe comunque a colpo sicuro ? Grazie in anticipo !
  10. Scusate la domanda, ma queste "shadow" illusion che sono ? Ho trovato molto interessante la classe Shadowcraft mage, ma richiede di castare un incantesimo di tipo shadow di almeno quarto livello. Da che libro arrivano ? Qua fra un po per poter giocare bisogna avere un biblioteca intera
  11. Naa, inesatto. In una situazione del genere, niente mi impedirebbe (gruppo a parte) di mettermi d'accordo con i banditi, o di uccidere della gente "a caso" e portare alla chiesa quelle teste, o di fare il lavoro (prendendo così un compenso sicuro) e poi saccheggiare la chiesa (o di ucciderli, se si fossero dimostrati particolarmente boriosi o insopportabili). Controllando meglio però, ho notato che "caotico malvagio" non va bene per come lo interpreto. La cosa che più si avvicina come allineamento è "neutrale malvagio", infatti permette di: -Non avere nessun rispetto per le leggi (ma non le osteggia per principio come il caotico) -Essere sadico e/o violento per il gusto di farlo (ma non ne ha l'impulso naturale come il caotico) -Mentire, tradire, architettare, uccidere, etc. senza un briciolo di rimorso. Il manuale è molto più chiaro di così (p. 106), dovrò parlare con il mio master per vedere come gestire la cosa, onde evitare futuri shift di allineamento. Per l'altra questione invece? Quella dell' istruire il costrutto neutrale puro per portarla a caotico neutrale ? Mi è stato consigliato di mostrarle come il rispetto cieco delle leggi porta spesso male, in quanto sommariamente fallimentari (e qui già tengo un paio di idee). Altri buoni consigli ?
  12. Allora, per prima cosa un pelo di background di questo personaggio, utile per le domande che devo porvi: Si tratta di uno gnomo biclasse: livello 1 bardo, livello 4 wizard (specializzato illusionismo ). Scelta volutamente infelice ed evidentemente non orientata al powerplay , si è cominciata una storia (d&d 3.5) dove ero l'unico giocatore con esperienza di sorta al gioco, ed ho voluto evitare un personaggio "di punta" per evitare di rubare troppa scena al gruppo. Orientato al supporto, discretamente incapace nelle skill "primarie" (osservare, cercare, ascoltare, etc.). Buon carisma (16 o 17 mi pare), ottima intelligenza ( 19 ), alte skill diplomatiche ( priorità su diplomazia, intimidire, raccogliere informazioni, etc. ) In sostanza, per la parte più squisitamente tecnica, lo gioco cercando di sfruttare magie e abilità poco comuni in maniera fantasiosa, con forte accento sulla strategia piuttosto che alla cieca caccia ai px attraverso i danni diretti e similia ( guerriero morso ed afferrato al costato da una tigre, fine turno tigre, casto prestigiditazione sull' armatura del guerriero dandogli un sapore nauseabondo, così che al prossimo turno della tigre, se ancora non avesse mollato la presa, si trovi "costretta a farlo". Giusto un esempio) Allineamento: Caotico Malvagio. Eggià Inizialmente era caotico neutrale, ma l'eccessiva libertà di azione permessa da questo allineamento mi ha spinto a cambiarlo lentamente attraverso varie sessioni. E prima che mi venga chiesto, no, non ci sta un paladino nel party 8) Ora, alle domande ! 1)Quanto segue sono le linee guida generali sulle quali gioco questo pg. Vorrei delle opinioni per sapere se è aderente all' allineamento: Un paio di esempi su come viene applicata la cosa al gioco: In una occasione, era necessario recuperare un oggetto posseduto dal campione dell'arena di una capitale, un suo cimelio di famiglia. Mentre il gruppo ha deciso di iscriversi alla competizione per arrivare a sfidare sto tizio, io sono andato dal sovrano (con il quale abbiamo un rapporto lavorativo da parecchio tempo, lunga storia) e lo ho convinto a rilasciarmi una lettera nella quale richiedeva (senza poterlo purtroppo obbligare ) al campione di separarsi da questo oggetto in quanto di grande utilità al regno (vero nemmeno per metà). Andato a trovare il campione nei suoi camerini all'arena, con la lettera e le capacità verbali lo ho convito a cedermelo per una cifra notevole (1000 monete d'oro!! Praticamente tutto quello che avevo!). Monete che ho poi recuperato dal suo camerino chiuso a chiave, aspettando che uscisse per andare al suo incontro previsto lo stesso pomeriggio. Mente-forza bruta 1-0 In un villaggio che aveva appena subito un violentissimo assalto da parte di raptors (storia lunga ...) ho notato che la locanda era discretamente intatta. Ho trovato un ottima idea utilizzare il manico del pugnale per battere e graffiare ripetutamente sulla porta traballante, mentre usavo ghost sound per riprodurre i versi di un raptor. Sfondare (aprire a dir la verità, era messa molto male) la porta di colpo e saltare dentro urlando. Vedendo un paio di ragazze completamente terrorizzate nascoste dietro ad un tavolo, cadaveri smagiucchiati ovunque e l'oste rannicchiato dietro al bancone in preda a singhiozzi, mi è sembrato giusto chiedergli se per caso aveva delle camere libere per la notte. Il suo rantolo di terrore lo ho preso per un si, quindi mi sono accomodato in una stanza intatta mentre altri si occupavano di controllare se ci fossero ancora bestie intente a mangiare contadini in giro per il villaggio. Ci ho anche scritto una canzone su quel villaggio, che mi ha fruttato 4 pinte alla peggio locanda dell porto ! 2)Seconda domanda ! È recentemente apparso un png nel gruppo. Si tratta di una specie di costrutto umanoide (niente a che fare con la gentaglia di Meccanus comunque), dalle fattezze di una giovanissima ragazza, alla quale è stata "risciacquata" la memoria. Ha un fortissimo istinto combattivo, simile a quello di un animale selvaggio. Ha molte nozioni di base, come la parola, ed un suo modo (piuttosto basilare) di computare le situazioni. Possiamo dire che al momento si tratta di una neutrale pura. Ho ogni intenzione di stare nel suo lato buono, visto che mena come un fabbro, e che potrebbe tornarmi mooooolto comodo che abbia una alta disposizione nei miei confronti. Al momento è una specie di "lavagna mezza bianca". E quel allineamento proprio non va bene. Diciamo che portarla a caotico sarebbe ottimale. Facendo leva sul suo istinto di conservazione (sopravvivere nel mondo/società), ho già cominciato con successo a insegnarle le basi del compromesso e quelle delle varie gradazioni di grigio invece dell'irritante "bianco o nero". Solo come concetti, al momento, ma è già un gran passo avanti. Ora: Come dovrei procedere adesso ? Tenendo conto che, come già detto, nelle skill orative sono messo particolarmente bene, giocatori più esperti hanno consigli in merito ? Buone idee, strategie ? Almeno inizialmente vorrei evitare cose troppo "shock" o a doppio taglio, come per esempio messe in scena. So che qualcosa mi verrà in mente, ma ogni consiglio è più che ben accetto !!!! (e già che ci sono mi scuso per la lunghezza del post )
×
×
  • Crea nuovo...