-
“Project Sigil”, il tavolo virtuale 3D, è stato definitivamente chiuso
Seguii la vicenda attraverso i canali americani di youtube che ne parlarono. Il progetto da subito era un disastro e si sapeva purtroppo da diversi mesi. Consiglio molto il video di DnD shorts sull'argomento che mostra come solo aprirlo fosse un problema non da poco. La morte di Sigil è solo l'ultimo chiodo sulla bara del progetto di trasformare DnD in una cash cow ed è molto triste perché con quel budget avrebbero potuto fare un prodotto incredibile.
-
“Project Sigil”, il tavolo virtuale 3D, è stato definitivamente chiuso
DnD è un prodotto che per sua natura non può produrre quel costante flusso di enormi quantità di denaro sperato dai colossi come Hasbro. Spero che se ne siano finalmente fatti una ragione e lascino in pace quelli che ci lavorano, permettendogli di focalizzarsi in creare prodotti di qualità per quanto riguarda i manuali core, avventure e supplementi. Riguardo a Sigil nello specifico io credo che la forza di sistemi "semplici" come roll20 o simili sia proprio nel fatto che, avendo molta poca grafica, sono estremamente flessibili. Se voglio un mostro di cui non trovo l'art mi basta fare un disegnino e caricarlo sul sito e usarlo come token, molto diverso sarebbe realizzare un modello 3D, magari anche animato. A me personalmente serve un ausilio per dare consistenza alle cose che ci immaginiamo al tavolo, non una simulazione 1:1 di quello che succede che non sarà mai del tutto accurata e corrispondente alle mie necessità e che oltretutto il più delle volte costa. Forse se wotc si fosse concentrata su un prodotto che possa rivaleggiare roll20 sarebbe stata una storia diversa, ma è difficile scalzare un sito che tra alti e bassi è diffuso e fa il suo sporco lavoro e allo stesso tempo farci i soldi che speravano di farci loro.
-
Ciao a tutti! Sono Kibil!
Grazie, lo faccio sicuramente.
- Politici giocatori
-
Sessione zero e neofiti totali
Creare la scheda, se lo si vuole far fare al giocatore (o comunque se lo si vuole fare insieme GM e giocatore) potrebbe risultare un processo lungo e a volte noioso, specie per gli altri giocatori che aspettano il loro turno. Se l'obiettivo è semplicemente quello di comunicare l'ambientazione, il tono, il tema e le aspettative che si hanno verso i personaggi (ad esempio se siano o meno "eroici"), la sessione 0 potrebbe essere andare a prendersi una bella birra in un pub e discutere di queste cose. La scheda si può fare con una chiamata su Discord o insieme ai giocatori uno alla volta, così quando si arriva al tavolo siamo tutti pronti per cominciare. Detto questo, sono d'accordo con @Bille Boo sul fatto che, piuttosto che un railroad, servano obiettivi chiari. I giocatori nuovi non hanno quel bagaglio di tropi e convenzioni che hanno i giocatori veterani e potrebbero sentirsi persi se sono stati buttati semplicemente in mezzo a una taverna, con l'aspettativa che vadano dal taverniere a chiedere se c'è del lavoro da fare.
-
Ciao a tutti! Sono Kibil!
Ciao a tutti, sono Alessandro, in arte Kibil, e sono un appassionato di troppe cose, tra cui anche gdr da tavolo, e larp. Gioco da quando avevo 12 anni (quindi da 20, ouch >.< ) e non ho mai smesso! I miei gdr più giocati sono D&D 5e (forever DM), 3.5 e pathfinder, ma ho provato anche altri sistemi. Come hobby tangenziali ho il worldbuilding, il design di gdr da tavolo e partecipo a Vilegis già da qualche anno. Non ho mai partecipato ad una community ampia e quindi ho deciso di entrare, specialmente per conoscere persone e punti di vista diversi e sicuramente imparare qualcosa di nuovo!