Vai al contenuto

blackwood

Utenti
  • Conteggio contenuto

    3
  • Registrato

  • Ultima attività

Tutti i contenuti di blackwood

  1. ok, la mia idea si avvicina molto a quello che descrive @Giacomo56. Ma ora mi sorge una curiosità: mi dite di sfruttare la percezione passiva, ok. Ma se il PG mi chiede "vorrei controllare se ci sono passaggi segreti sul muro al mio fianco", lì come suggerite che mi comporti? A - lancio io il dado per lui e gli dico "non trovi nulla che indichi un passaggio segreto" / "senti un leggero spiffero provenire da dietro il muro mentre passi la mano sulla superfice del muro" B - lascio lanciare il dado al giocatore, fa 2 e SA che ha fallito. Nello scenario B, c'è il rischio che poi tutto il party lanci un dado epr vedere se su quel muro ci sta un passaggio segreto e vorrei evitare questo tipo di cose. Nel caso dell'insigt passivo, ai primi livelli è abbastanza basso (10) e per quel che mi riguarda, non sufficente per determinare cose come passaggi segreti (almeno un 15). Cosa dite?
  2. Ciao ragazzi, un dubbio che mi è venuto guardando online la gente giocare: le prove abilità. Ogni volta che c'è da superare una prova, il dado viene lanciato dal giocatore. Uno che sa un minimo le regole, sa che un tiro da 1-10 poche volte è sufficente per superare la prova mentre sa che un 20 da sempre tutte le info disponibili. Facciamo l'esempio con una prova intelligenza/arcana su un oggetto magico non identificato. Se un giocatore lancia il dado e fa 5, non gli verrà mai in mente di indossare l'anello perchè non ha abbastanza informazioni a disposizione. Se invece è il DM a lanciare il dado, il giocatore non sa se ha superato la prova o meno. Sa solo quello che gli dice il DM e quindi si trova costretto ad analizzare meglio quello che gli viene detto sulla descrizione dell'oggetto e magari indossa l'anello maledetto. Quindi vi chiedo: non sarebbe più corretto se fosse il DM a fare determinate prove abilità per i giocatori?
  3. Salve, mi sono iscritto alla newsletter ma non ho ancora ricevuto niente a riguardo. Posso chiederti se condividi il materiale man mano che ti arriva? Sono alle prime armi e volevo masterare questa prima avventura "starter" con alcuni amici.
  4. Sessione andata abbastanza bene. Ho avuto un attimo di difficoltà quando non mi sono ricordato il calcolo del tiro salvezza per una magia del mago (dovrebbe essere 8 + bonus int + bonus int della saving throw). Qundi 8 + 3+ 5 (16). Mentre ero convinto fosse 8 + bonus saving throws : 8 + 5 = 13. Giocatori che, abituati a giocare a Descent, parlavano tra di loro sul cosa fare e non tramite i loro personaggi. Una volta richiamati poi si rimettevano in riga. Ho trovato strano/difficile la parte recitata (come i miei giocatori) da fare. Era la prima volta che giocavamo a d&d e quindi penso che sia una cosa migliorabile con l'esperienza. Per il resto bene. Si son divertiti a tirare i dadi e ad esplorare le 3 stanze della tana di Moloch 😂 Direi esperienza positiva. Ora andiamo di starter set (che mi pare sia scaricabile in PDF in italiano dal sito di d&d) e poi da lì si vola!
  5. @Condorello96sono andato di essentials kit. Speriamo riesca a far divertire
  6. Grazie! Avevo pensato di fare la creazione dei personaggi insieme ma sono un po' indeciso. Due dei 4 giocatori hanno la soglia dell'attenzione al minimo. Magari a loro preparo un pg prima di iniziare. @Severancegrazie mille per i consigli. Nei prossimi giorni vedo di trovare una missione introduttiva (sono completamente nuovo pure io ma vi seguo da distante da un po' e anche online seguo partite di d&d) in modo da potermi dare una mano a fare il DM così che possa concentrarmi ad imparare bene le meccaniche del gioco e riuscire a star dietro ai miei giocatori.
  7. Salve gente! Son incappato in questo forum mentre cercavo informazioni su come gestire la mia prima partita di D&D e sul come introdurre gente meno presa bene di me ma che è comunque disposta a provare questo gioco. Approfittando di questo post di saluti, volevo chiedervi se potevate indicarmi qualche post nel forum a riguardo dove iniziare. Vorrei fare il DM e sto preparando una piccola introduzione per i miei amici in questo gioco (schede personaggio precompilate e storia introduttiva semplice). Se avete qualche consiglio, ben venga 😄 E di nuovo, grazie mille. Son contento di poter far parte di questa community
×
×
  • Crea nuovo...