Vai al contenuto

GeneraleMerdez

Ordine del Drago
  • Conteggio contenuto

    20
  • Registrato

  • Ultima attività

Informazioni su GeneraleMerdez

  • Compleanno 19/07/1972

Informazioni Profilo

  • Località
    Fano

Obiettivi di GeneraleMerdez

Apprendista

Apprendista (3/15)

  • Primo messaggio
  • Collaboratore
  • Iniziatore di conversazioni
  • Prima settimana con noi
  • Un mese dopo

Insegne recenti

8

Punti Esperienza

  1. mmmh velo l'avevo tolto dalla disponibilità .... magari ce lo rimetto
  2. Dici che è troppo pippa per 6 PG di 3° liv? Tieni conto che la campagna è low magic (tra tutti hanno un paio di armi magiche +1). Magari inizio col più scarso e nel corso del combattimento se vedo che fila troppo liscio passo al GS 6. Ci sarà da ridere per farsi levare gli effetti della bava, rimuovi malattie il sacerdote lo troverà solo al 5 livello e nel frattempo dovranno cercare qualche sacerdote che gli faccia il favore...
  3. Allora, finalmente ho completato il mio Aboleth depotenziato. Posto la scheda del mostro di seguito. Chi volesse darmi un'opinione è ringraziato anticipatamente. (da GS 7 sono passato a GS 6 e poi a GS 5, quindi le schede sono 2) Aboleth ridotto 7 dv.pdf Aboleth decrepito 6dv.pdf
  4. Non male non male davvero! Me lo tengo di riserva. Al momento i PG sono stati così sprovveduti da farsi assumere come mercenari, da alcuni mercanti di schiavi, questi ultimi però li hanno venduti insieme agli schiavi che avrebbero dovuto scortare, abbandonandoli su una spiaggetta, mentre gli skum emergono dalle acque della baia e dalla vegetazione circostante. Un piccolo assaggio del karma per i miei PG, che non sono rimasti abbastanza inorriditi dal vile commercio quando lo hanno scoperto. (ghghghgh)
  5. Grazie per le risposte ragazzi Come dicevo diminuire le capacità magiche senza snaturare il mostro è la parte più spinosa. Però devo dire che mi è piaciuta l'idea di sostituire gli incantesimi con versioni meno potenti. L'esempio che mi ha fatto Zaorn è perfetto, sostituendo dominare mostri con dominare persone, virtualmente non cambia molto nei confronti dei miei PG tranne il fatto che la CD si abbassa di 4 punti e diventa difficile da superare ma non impossibile o quasi per personaggi di 3° liv. Credo che cercherò di seguire questa strada cercando dove possibile incantesimi simili di più basso livello. Quando finisco lo posto qui, così mi date qualche opinione e magari può far comodo a qualche altro DM. Grazie ancora
  6. Salve a tutti, Chiedo aiuto per la creazione o meglio il depotenziamento di un mostro già esistente; l'aboleth appunto. Masterizzo un gruppo di 6 avventurieri pathfinder manuali base. Il gruppo, tutti di 3° liv è composto da; Monaca, Chierico, Stregone, Barbaro, Ladro, Guerriero. Nel corso delle loro avventure sono incappati in una colonia di skum, il GS mi sembra appropriato e mi piaceva l'idea di fare qualche combattimento subacqueo. Vorrei fare in modo che a capo degli skum ci sia un Aboleth, magari vecchio e un po' decrepito che risvegliatosi da un sonno millenario vagheggi il ritorno agli antichi fasti, quando gli aboleth dominavano il mondo attraverso i loro schiavi, in special modo tramite i loro eserciti di Skum. Per fare questo gli skum devono aumentare di numero e così l'Aboleth fa rapire giovani donne oppure le compra dai mercanti di schiavi per farle ingravidare dagli skum e quindi per farli prolificare. Nel frattempo anche gli schiavi maschi sono graditi dal momento che vengono messi a lavorare nelle miniere (un classico ) in un complesso di grotte in parte inondate in parte piene di aria in fondo al mare. Ora per quanto riguarda gli Skum credo che i miei PG non avranno eccessivi problemi, al limite dovrenno sudare in qualche combattimento acquatico, ma il problema si pone con l'aboleth. Un GS 7 è decisamente troppo alto. Così ho pensato di depotenziarlo almeno fino ad un GS 5. Ho seguito le regole in fondo al Bestiario e bene o male sono riuscito ad ottenere un esemplare plausibile e meno potente. Ma (c'è sempre un ma) nelle regole non si accenna niente alla riduzione delle capacità magiche; un aboleth normale ha: A volontà-immagine persistente (CD 18), immagine programmata (CD 19), immagine proiettata (CD 20), miraggio arcano (CD 18), muro illusorio (CD 17), trama ipnotica (CD 15), velo (CD 19) 3/giorno—dominare mostri (CD 22) riducendo qualche caratteristica le CD dei TS si abbassano di 1, tutto quì, mi sembra ancora troppo potente per essere un GS 5. Qualcuno ha qualche idea di come dovrei eliminare/ridurre le capacità magiche? Esiste qualche regola che non sono riuscito a scovare?
  7. Arci d'accordo con te. (anche se ci stiamo dando ragione a vicenda e non è proprio il massimo dell'eleganza... ) Dal momento che il regolamento, alla prova dei fatti si è dimostrato sbilanciante a favore dei magici, ci vorrebbe un autocontrollo consapevole da parte del giocatore (se si vuole un gioco equilibrato, e poi non si lamenti nessuno se ci sono PG e combattimenti fotocopia...) Ad esempio se si vuol menare le mani e frantumare i cattivi (o chi per loro) ed essere contemporaneamente latori del massaggio di una divinità c'è il Paladino. Storicamente (se posso permettermi) e anche secondo tutto lo stereotipo di una certa letteratura di genere, il sacerdote lo vedo più come indottrinatore-guaritore, piuttosto che massacratore, quindi (parlo per me) se dovessi fare un PG chr lo interpreterei così. Poi ci sarebbero tutta una serie di castrazioni, che vorrei vedere applicate ai caster, in primis, la drastica riduzione di incantesimi/giornalieri, ma questo è un altro argomento, e io non sono un mago della costa... ( ma intanto l'ho detto ) edit Altimenti facciamo tutti i chr, e usiamo sempre la combinazione giusto potere/eccetera
  8. In questo caso hai perfettamente ragione, infatti questo talento apparentemente inserito per comodità, è sgravissimo per le sue conseguenze, visto che è l'unico modo (o quasi) per rendere la vita difficile ai maghi. Ma non tutti hanno questo talento o il libro di Boccob etc Comunque era solo un esempio. Il punto è che questi comportamenti, apparentemente di poco conto e pedanti, molte volte rappresenterebbero delle rogne belle e buone, per questi PG, e si valuterebbe ben diversamente la versatilità di un grr
  9. Il fatto è , come dice anche Merin, che le debolezze dei chr, e dei mag, vengono trascurate il più delle volte, invece di usarle per limitare lo strapotere dei caster, ed esaltare la versatilità dei combattenti; tipo ingredienti magici, Quanti ne hai? Oltre un certo numero nelle tasche da cinta non ce ne possono stare, e li devi mettere nello zaino, quindi perdere tempo per togliere lo zaino, e frugarci dentro.. Dove li tieni? Se (ad es: se si bagnano sono ancora utilizzabili? per non parlare di bruciature, acidi,etc etc) Li scali correttamente? Se ti dimentichi di comprarli e finisci il guano di pipistrello in mezzo al dungeon addio palle di fuoco! Hai il libro degli incantesimi da viaggio (più piccolo, con meno incantesimi) e anche quello dove lo tieni, è deteriorabile... I mostri intelligenti perchè non tentano subito di privare i mag degli ingredienti, e i sac del focus? etc etc Sono minuzie, un pò pallose per il DM e i giocatori, ma che possono portare a grossi grattacapi per i caster, e di rado vengono applicate...
  10. Oltre che essere d'accordo con i commenti precedenti (o perlomeno con la quasi totalità), io vorrei puntare il dito sulla "staticita" se così posso esprimermi dei Master, il chr. il mag, e i vari caster possono produrre effetti che causano maggior danni del grr puro, ma hanno delle limitazioni, che i DM non sfruttano quasi mai, facendo giocare i loro mostri e i loro PNG come degli scemi urlanti che si lanciano all'attacco del picchiatore in prima fila e aspettano che gli arrivi addosso una magia letale (ovviamente stò generalizzando solo per polemizzare un pochino, non voglio offendere nè accusare nessuno ...) E' naturale che un mostrone grosso e cattivo e magari stupido attacchi come un rinoceronte. Ma con un pò d'impegno si possono upgradare normali mostri come fossero PG, tirando le caratteristiche, assegnando abilità e talenti etc. E allora potremo vedere una banda di coboldi ladri e guerrieri che tendono un imboscata come si deve con trappole predisposte e armi avvelenate (veleni paralizzanti, o che tolgono punti di INT o SAG). Avete presente quante frecce può tirare un goblin grr con tutti i talenti relativi al tiro che si prepara delle azioni per disturbare i caster? Degli gnoll ladri che si fregano il focus del sacerdote, o il sacchetto con gli ingredienti magici del mago, o anelli, amuleti, collane e poi se le mettono loro e fuggono verso i 4 punti cardinali per poi attaccare i PG che li inseguono uno contro uno? Orchi esperti di lotta, che si fiondano sui malcapitati che si sbracciano per fare incantesimi li immobilizzano e li addormentano a suon di legnate? Hobgoblin disarmatori che tolgono di mano bacchette, bastoni, verghe, focus e poi li passano ai loro maghi. etc etc (non pretendo certo di elencare tutte le situazioni possibili, spetta ai DM creare delle situazioni adatte a disturbare i giocatori quando usano troppo spesso le loro tattiche/combo preferite) Non voglio insegnare il mestiere a nessuno per carità, ma usare i mostri come fossero PG dà più soddisfazione al DM e ai giocatori. (questa possibilità che offre la 3.5 è fantastica:preved:) Come tutte le cose, se gli scontri sono sempre uguali diventano un pò noiosi e non basta il variare del mostro a renderli divertenti, soprattutto a livelli medio-alti. Con questo non voglio dire che, d'ora in poi basta Ettin e Troll (tanto per dire), ma che oltre a quelli, ogni tanto si possono incontrare PNG che sanno il loro mestiere, o mostri con livelli di classi che agiscono in modo coerente e astuto. Ehm... si vede che sono un fan dei guerrieri eh?
  11. Vabbè magari non ha molta fantasia e non vuole sfigurare con gli altri Il problema si risolve facile, alla prox sessione vi vedete un pò prima e cominciate a buttarlo giù insieme
  12. Penso che sia stata l'unica cosa da fare. Cacciare qualcuno non è mai una bella cosa, per nessuno ma non è neanche giusto che le vostre ambizioni vengano frustrate da un giocatore non troppo attento. Adesso però avete il dovere morale di Giocare come Dio comanda:paladin: Speriamo che al vostro amico passi ....
  13. Secondo me il punto fondamentale non è tanto quanto fanno i CN o quanto deve sopportare il LB, è il concetto di gruppo. Perche questi PG sono insieme? Sono obbligati a fare una missione insieme? In tal caso si dovranno adeguare. Dovranno abbozzare sia i CN sia Il LB per raggiungere la meta finale. ma una volta raggiunto lo scopo il gruppo si spezzerà. Il gruppo era preesistente e il monaco si è aggiunto ?? In questo caso il monaco non si sarebbe dovuto unire a loro... bisogna immaginare i PG come persone allora (il primo esempio stupido che mi viene in mente) un rabbino si unirebbe ad una compagnia di naziskin?? penso proprio di no, oppure il contrario se si sono aggiunti dopo i CN, dei ladri si unirebbero ad un gruppo di poliziotti ?? anche in questo caso penso di no. Durante la formazione di un party bisogna tenere conto degli allineamenti, delle persone che si riuniscono per condurre imprese insieme inevitabilmente devono avere delle affinità in comune. Si possono creare dei gruppi dove i PG sono in contrasto , ma i giocatori dovranno essere bravissimi a non fare metagame e non lasciarsi condizionare dal quieto vivere. Un monaco del tipo che intendi tu è altamente intransigente, e non chiuderà mai un occhio sulle malefatte altrui e allora che succede? Se il monaco accondiscende può perdere i suoi privilegi e financo cambiare allineamento, e i PG CN se non fanno ciò che vogliono, e diventano degli angioletti potrebbero cambiare anch'essi allineamento... in fondo chi stà con lo zoppo .... impara a zoppicare! Ma più facilmente si creerebbero dei litigi tra PG che potrebbero portare all'allontanamento, ma anche all'uccisione di un PG (ad es del monaco da parte dei due CN che se lo ritrovano sempre tra i piedi). Nella mia esperienza di gioco ho potuto constatare situazioni del genere, ma sono sempre fonte di problemi tra PG e anche tra Giocatori e il DM è preso in mezzo:hunter: Sempre meglio armonizzare i PG (o l'allineamento dei PG) se i giocatori non sono più che esperti e affiatati.
  14. Non è morto colui che eternamente sogna, e in strani eoni anche la morte può morire ... ciao G.G.
×
×
  • Crea nuovo...