Jump to content

DarthFeder

Circolo degli Antichi
  • Content Count

    1.5k
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    7

DarthFeder last won the day on July 6

DarthFeder had the most liked content!

Community Reputation

794 Leviatano

1 Follower

About DarthFeder

  • Rank
    Eletto
  • Birthday 06/12/1991

Contact Methods

Profile Information

  • Gender
    Maschio
  • Location
    Venezia
  • GdR preferiti
    D&D 5E, Pathfinder, Strange Magic, Tales From The Loop, Licantropi: L'Apocalisse, Coriolis, Savage Worlds, Warhammer 40k
  • Occupazione
    Impiegato (tabellaro pazzo)
  • Interessi
    Sono appassionato di musica e fotografia, informatica, tecnologia, sto timidamente ed in punta di piedi entrando nel mondo dei GdR da tavolo.
  • Biografia
    Federico è: rockettaro dentro, chitarrista, apprendista violinista, appassionato fotografo, cuoco improvvisato, giramondo nel weekend.

Recent Profile Visitors

7.0k profile views

Single Status Update

See all updates by DarthFeder

  1. Yo, ho letto quasi tutto il PbF dell'Antica Accademia ed è una gran figata!

    1. Show previous comments  7 more
    2. DarthFeder

      DarthFeder

      Il boxed set l’ho visto solo in foto da quel che hanno pubblicato gli editori, mi incuriosisce un sacco e credo che alla fine lo prenderò anche io sulla fiducia. Ho preso nel frattempo il secondo boxed set uscito a Lucca, con due nelle campagne decisamente migliori comamiche spunti e come materiale rispetto precedenti uscite. Certo, la meccanica del gioco è rimasta pressoché invariata, quindi piace o non piace esattamente come all’epoca...io personalmente lo vedo più alla stregua di un gioco da tavolo alla Descent “più evoluto” piuttosto che un rivale di altri GdR: lo tiro fuori in quelle serate in cui troppi giocatori mancano e non si può riprendere la sessione di D&D, ed in quattro e quattr’otto buttiamo giù qualche scheda e passiamo qualche ora a tirare dadi divertendoci come matti senza pretendere troppo :) 

    3. The Stroy

      The Stroy

      Io l'ho usato per Tomb of Horrors e Tower of the Stargazer e non mi aveva convinto granché, più che altro per un paio di meccaniche sceme (la CA e la difficoltà), alcune cose confuse (non ricordo esattamente quali, ma dovevo fare tanto avanti e indietro nel manualetto) e l'avanzamento delle caratteristiche, che oltretutto rende impossibile fallire certe prove già dopo qualche livello.

      Di bello ha che è veloce, sicuramente.

    4. DarthFeder

      DarthFeder

      Proprio a proposito delle CD avevo avuto qualche scambio di mail con gli editori, nemmeno a me la cosa tornava, e mi è stato risposto così: 

      Riguardo le azioni difficili con bonus alti, ti posso consigliare di bilanciare sempre con la Difficoltà, che a patto di cose veramente banali, andrebbe sempre aggiunta e caricata di conseguenza.

       Esempio: Trappola meccanica complessa Diff 3-5, Cercare un oggetto al buio durante un combattimento Diff 3-4, Lanciare una Torcia per centrare un bersaglio a 15 metri di distanza Diff 2-3. Questo giusto darti una spettro di azioni non usuali ma plausibili. Poi ovvio, cercare in una stanza semivuota, sarà semplice, ma cercare un nicchia nascosta potrebbe essere complicato.

       Sentiti libero di interpretarle in base al contesto, ma cerca di essere anche rigoroso. Se un PG di 1° livello pretende di saltare sulle spalle di un Orco che corre in un gola, caricalo di un coefficiente Difficoltà 4. Differentemente, un Ladro molto esperto di 5° potrebbe anche provarci.

      Ad esempio saltare sull’Orco che corre: Diff 4 (il successo è sempre al 5+)

      Ladro 1° (Des 2) – 4 = -2 (Impossibile, dovrà quindi cercare di abbassare la Diff utilizzando abilità o escogitando qualcosa)
      Ladro 2° (Des 3) – 4 = -1 (Una possibilità su 6)
      Ladro 3° (Des 4) – 4 = 0 (Due possibilità su 6)
      Ladro 3° (Des 5) – 4 = +1 (Tre possibilità su 6)
      Ladro 5° (Des 6) – 4 = +2 (Quattro possibilità su 6)

      insomma alcune azioni aranno davvero quasi successo automatico ed ha anche una logica (un ladro aprirà praticamente sempre una serratura comune chiusa a chiave), ma gestendo bene i malus dati dalla CD si bilancia abbastanza bene 

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.