Vai al contenuto

Ugalrog

Ordine del Drago
  • Conteggio contenuto

    76
  • Registrato

  • Ultima attività

Tutti i contenuti di Ugalrog

  1. Salve ragazzi, è da una vita che non mi faccio vivo da queste parti e lo faccio subito chiedendo informazioni. Un giocatore al mio tavolo è convinto che uno stregone (vale anche per un incantatore arcano) sia in grado di usare slot di livello più alto per lanciare incantesimi di livello più basso e in quanto spontaneo, chiaramente, senza preparare nulla. Ora io so per certo che questa peculiarità era riservata al mago quando preparava gli incantesimi; ovvero all'inizio della giornata poteva, per esempio, riempire uno slot di livello 4 con un incantesimo di livello 3 (con l'eventuale rischio poi di non poterlo usare e aver sprecato uno slot di livello più alto), ma ormai si è insediato questo dubbio ed eccomi qui a chiedere dato che sicuramente voi le regole le conoscete meglio di me. Ora il dubbio appare in ciò che è scritto a pagina 180 del manuale del giocatore, in quanto si parla di slot incantesimo ma si fa riferimento solo al mago e la scritta compare sotto il capitolo "Preparare incantesimi da Mago", a questo punto lascio a voi la parola. Grazie per le eventuali risposte.
  2. Ok perfetto, un 'ultima perplessità dunque, questi nuovi attacchi sono praticamente attacchi in più rispetto al BAB, di conseguenza se avessi una spada lunga con un BAB che mi concederebbe quattro attacchi, farei 4 attacchi con la spada, un artiglio e un morso (avendo una mano occupata), ma se decidessi di ricorrere a Colpo senz'armi migliorato e combattere a mani nude funzionerebbe allo stesso modo? Farei cioè quattro "pugni", 2 artigli e un morso? Il dubbio nasce dal fatto che la classe dice che il tuo colpo senz'armi si trasforma in artigliata il che mi porta a pensare che o faccio (sempre nell'ipotesi di colpo senz'armi) 4 artigli e un morso oppure a mani nude i miei attacchi sono purtroppo limitati ai 2 artigli e un morso sempre e a prescindere dai talenti, il che sarebbe un vero peccato dato che questa classe si basa sul cercare di colpire con gli artigli. Perfetto, quindi diciamo che il ragionamento che devo fare è che quando leggo: "Al n livello il personaggio acquisisce il talento/i benefici del talento x" di fatti la classe mi sta dando il talento, quando invece la classe mi da un privilegio di classe con lo stesso nome di un talento, ma NON recita che acquisisco un talento, di fatti non ho acquisito il talento e di conseguenza posso prenderlo, giusto?
  3. Salve guys, Come da titolo, sto avendo alcune difficoltà nel buildare un barbaro black blood cultist e ve li espongo subito. Allora il primo è relativo agli attacchi che il BBC può fare, ovvero durante l'ira il personaggio acquista degli due artigliate e un morso, ora essendo che questa classe non ha BAB pieno e supponendo che uno la prenda appena può non avrebbe la possibilità di fare tre attacchi di BAB, tuttavia quello che dice la classe è che gli artigli hanno lo stesso BAB e che solo il morso è considerato secondario (a meno che non si decide di combattere con un'arma), devo quindi pensare che al fine del combattimento i due artigli sono considerati un attacco solo e il successivo è solo il morso, oppure c'è qualcosa che sto male interpretando? Supponendo che un personaggio BBC sia buildato sul combattimento solo ed esclusivamente ad armi naturali con un BAB che concederebbe 4 attacchi come verrebbero spartiti? La seconda domanda è: Il BBC acquisisce come talento bonus attaco naturale migliorato che di base aumenterebbe il danno delle sue armi naturali come se fossero di una taglia più grande, ora da regole attacco naturale migliorato specifica che si può riprendere come talento SOLO ED ESCLUSIVAMENTE su un'altra arma naturale e mai più volte sullo stesso tipo di arma, ora considerando che il privilegio di classe del BBC applica attacco naturale migliorato a tutte le sue armi naturali suppongo di non poter riprendere il talento, vero? E già che ci siamo (sebbene ammetto che questa sia più una domanda di pigrizia) artigli e morso che tipo di danno fanno? Perforante o tagliente? Questo perlopiù perché volevo prendere uno di quei talenti del Champion of Ruins che aggiunge 1d6 in più quando si fanno più attacchi con successo con lo stesso tipo di danno (perforante, contundente, tagliente ecc.) tipo Flay Foe per intenderci. Grazie mille in anticipo.
  4. Ugalrog

    Lep meccaniche

    Sì che MDL e LA sono la stessa cosa lo avevo capito (per ricitarmi ho detto MdL O LA - doveva significarsi MdL o che dir si voglia LA). Per il resto avevo capito esattamente così, ma grazie comunque perché effettivamente ora ho la certezza che il MdL non lo calcolo praticamente per nulla, il che mi era ancora vago.
  5. Ugalrog

    Lep meccaniche

    Ok grazie mille ragazzi siete stati molto chiari. Quindi ricapitolando velocemente: Solo eventuali dadi vita dati da una razza valgono effettivamente al fine di contare talenti derivanti dall'aumento di livello, punti abilità massimi ecc.ecc. Mentre quando si parla di Livello di Classe si intendono SOLO i livelli che il personaggio ha senza contare il MdL o LA, quando invece si parla di Livello del personaggio si conta anche il LA. Giusto?
  6. Ugalrog

    Lep meccaniche

    Salve ragazzi, sto recentemente giocando un Drow con LEP +2. Ora al di là della meccanica riguardante i punti esperienza e il livello effettivo con cui è considerato il pg (4 attuale +2 razziale). Mi sorge dunque una domanda quando si tratta di abilità che riguardano il livello del personaggio (per l'appunto proprio la resistenza incantesimi del drow, per esempio, che è 11 +livello del personaggio), in questi casi devo aggiungere anche il LEP? E secondo questo ragionamento quando devo considerare il mio pg con Lep e quando senza? Massimo di punti abilità per livello? Talenti/Aumenti di caratteristica? E così via. Grazie mille in ogni caso.
  7. Perfetto, mi sembra un ottima alternativa al guerriero!
  8. Ah ottimo allora, magari riesco a fare economia di punti abilità così!
  9. Purtroppo sto facendo il drow al momento per questioni di roleplay e di campagna!
  10. Salve ragazzi, Come da titolo avrei bisogno di creare un personaggio Vergine del flagello. Ora, so benissimo che non è una CdP molto forte, ma poiché aborriamo il Powerplay dalle nostre parti mi va più che bene, solo che avrei qualche perplessità innanzitutto sul come entrare (Guarire, Intimidire e utilizzare corde sono abilità che non ha una classe sola!) e devo ammettere che l'unica soluzione che mi veniva era guerriero/chierico (il ruolo sarà principalmente menare le mani, quindi sebbene non vorrei perdere troppo livello incantatore, non è la mia principale preoccupazione). Poi avreste idea su come andare avanti?
  11. Ok ragazzi grazie mille, fondamentalmente un mezzogigante conviene giocarlo se hai in mente di fare uno psionico in teoria!
  12. Ragazzi ho un dubbio esistenziale! Recentemente stavo pensando alla costruzione di un pg mezzogigante e da quel momento è partita la crisi: Giuro di essere piuttosto convinto che tempo fa girando i manuali dei mostri (o arcani rivelati?) mi ero imbattuto nel mezzogigante, ma con una rapida ricerca su internet esce fuori che si trovino sul manuale Dark Sun. Eppure ricordo piuttosto bene che ci fosse persino l'illustrazione di una gigantessa dai capelli bianchi che si trascinava un mostro dietro. Ora l'unica cosa che mi viene in mente è che forse mi sia confuso e magari ai tempi avessi visto qualcosa come un altro tipo di gigante (del tipo un mezzo titano o qualcosa di questo tipo), in ogni caso su internet ci sono diverse caratteristiche attribuite ai mezzigiganti e non so quale sia quello giusto, da una parte c'è tutta la scheda che attribuisce ai giganti +4 Str, +2 Con, -2 Dex, -2 Int considerati taglia media con sottotipo gigante (e considerati perciò taglia grande con powerful build -che per inciso mi sembra la costruzione più sensata) da altre parti trovo: · +8 alla Forza, +4 alla Costituzione, -2 alla Destrezza, -4 all’Intelligenza, -4 alla Saggezza, -4 al Carisma, a tutti gli effetti taglia grande ecc., ma mi sembra un po' eccessiva la cosa (che ci sia una differenza tra il mostro e la razza giocabile?) Mi sapete reindirizzare verso la razza giusta?
  13. Ah beh in tal caso allora mi sembra sensato! Ne discuterò eventualmente con il master e attenderò responso. Grazie per l'aiuto.
  14. Lo proposi per un livello, ma mi dissero che poiché tra i prerequisiti vi era qualcosa come: Incontrare il tramite della divinità che si venera, non potessi prenderlo!
  15. Il Paragnostic l'ho tenuto fuori semplicemente perché il mio pg dovrebbe essere un chierico da mischia, il BaB basso posso anche gestirlo con un'arma abile e poi Potere Divino quando lo sblocco, ma il dado vita basso è troppo deletereo!
  16. Guarda in generale considerando che gli incantesimi sono il miglior privilegio di classe, mi basta tranquillamente una qualsiasi CdP che non abbia tra i prerequisiti "Venerare x divinità" o "Allineamento Buono/malvagio". Per quanto riguarda il resto, gioco la 3.5, va benissimo qualsiasi manuale tranne ToB.
  17. Salve ragazzi, Stavo progettando un chierico orco grigio senza divinità e sulla linea della neutralità e ho notato che non avere né divinità né essere buono/malvagio praticamente ti toglie l'80% delle CdP. Ora il personaggio dovrebbe essere un chierico da mischia, ma detto francamente quello che mi preme di più è il non perdere Livello incantatore, preferirei anche mantenermi sul divino (niente costruzioni alla teurgo o dweomer keeper per intenderci). Ora pensate che la cosa sia fattibile o è pura follia?
  18. Ah ok ammetto che non sapevo questa cosa, essendo neofita della classe. Ok siete stati di estremo aiuto, ragazzi! Mi metto all'opera!
  19. Ok Perfetto, valuterò i talenti da te descritti, solo ho un dubbio: Incantatore Esperto, so che ce ne sono diversi con lo stesso nome, tu intendi quello che nel caso di multiclassing o di dadi vita superiori al livello incantatore, lo fa recuperare, giusto? Ma in questo caso in cosa può tornarmi utile con L'unseen seer dato che consente una progressione arcana completa?
  20. Sì beh l'incantatrix è un po' Taboo dalle nostre parti! Però vedrò a questo punto di inserire anche lo spellwarp nella build vedendo cosa riesco a combinare! Gli darò sicuramente un'occhiata! Per il momento avete dei consigli in merito a progressione di talenti e quali sono necessariamente irrinunciabili? Allora come ti ho detto, mi piace il concept di un mago skilloso, nel senso che lo skill monkey nel gruppo è assente, ma per essere più pertinente al resto del gruppo volevo aumentare le potenzialità della build con il mago. L'idea era di avere quanto più livello incantatore possibile, privilegiandolo agli attacchi furtivi, sebbene neanche quelli mi dispiacciano, però la priorità è comunque livello incantatore e poi eventualmente furtivi, sebbene mi piacerebbe mantenere un certo equilibrio. Poi ovviamente lo gestirò io, non so se sarà il caso di ricorrere a incantesimi persistenti e così via, ma fare danno e un minimo controllo del campo è il mio obiettivo in battaglia e face fuori. E comunque ottimo, valuterò anche la costruzione con umano esemplare che effettivamente l'avevo proprio dimenticato!
  21. Diciamo che l'idea di base, specialmente per motivi ruolistici, era puntata sull'umano, quindi tanto valeva andare sull'Able Learner. Diciamo che non ho preferenze di CdP quindi l'obiettivo finale è solo di fare qualcosa di utile in battaglia e fuori con le alte abilità. Inoltre ho controllato per quanto riguarda il furtivo sui raggi e temo che tu abbia ragione: "With spell effects that allow you to make multiple attack rolls, such as the energy orb spells or the Split Ray feat from Tome and Blood, you must treat the effect like a volley -- only the first attack can be a sneak attack." Quindi niente millemila furtivi su attacchi a raggio multipli, ma alla fine poco male, il potenziale c'è comunque. Originariamente volevo fare la tamarrata di prendere "Lost Tradition" (un talenti di un manuale non proprio ufficiale, ma abbastanza riconosciuto) che permetteva di sostituire la caratteristica mentale con cui un incantatore lancia e volevo prendere Carisma per ottimizzare le abilità da face, ma poiché la singergia di intelligenza tra le due classi è fin troppo necessaria (anche se alla fine ci fosse stato un 16 in INT), ho pensato di rinunciare e lasciare Intelligenza alta (20) così da ottimizzare le abilità. Però a questo punto preferisco andare di Able Learner e risolvere il problema prima del dovuto.
  22. Ok devo ammettere che la cosa mi piace parecchio, parecchi danni, parecchie abilità e ottima amalgama di furtività e magia, era quello che avevo in mente. Inoltre un quesito fondamentale: Per soddisfare i requisiti dell'unseen seer (che richiede abilità per intenderci) è necessario prendere il talento "Able learner" sulle abilità da ladro, giusto? Altrimenti dovrei spendere due punti anziché uno sulle abilità che non sono condivise.
  23. Se non sbaglio il beguiler si basa su illusione, giusto? E aumenta le CD se coglie alla sprovvista. Non è esattamente quello che cercavo. Allora dato che i furtivi dopo un po' (sostituzioni a parte) potrebbero diventare inutili, preferirei quasi quasi un mago skilloso, cioè più incantatore possibile, poi per carità se riesce anche ad ottenere una buona dose di furtivi per andare in mischia una volta ogni tanto (ma proprio una volta ogni tanto) male non sarebbe. Gli altri sono messi piuttosto bene nel gruppo, c'è un necromante che casta arcano/divino, un druido e un barbaro goliath, quindi insomma non proprio scarsotti. Ah... ecco che la mia totale idea di build si smonta, allora avevo capito male io il talento. Allora lo spellwarp sniper lo conosco ed effettivamente ci avevo pensato, però devo ammettere che il basso B.A.B. mi spaventava con la possibilità di non colpire nemmeno con i raggi (sebbene la C.A. sarebbe quella di contatto a distanza), dici che ne vale la pena?
  24. Salve Ragazzi, Come da titolo vorrei creare in maniera ottimale un ladro / mago. Premetto che delle idee ce le ho già, ma sono altrettanti anche i dubbi. Il primo tra tutti è: meglio multiclassare ladro / mago o ladro magico / mago con Master Spellthief? Nel primo caso avrei più in fretta il furtivo per qualificarmi a mistificatore arcano, ma nel secondo caso (se ho ben capito Master Spellthief) il mago e il suo livello incantatore salirebbero puri e progressione delle capacità steal del ladro magico che male non è. Pensavo a CdP come Mistificatore Arcano, Unseen seer e altro che mi darebbe LI puro e attacco furtivo. Voi avete dei consigli?
×
×
  • Crea nuovo...