Vai al contenuto

Ste88

Utenti
  • Conteggio contenuto

    7
  • Registrato

  • Ultima attività

Tutti i contenuti di Ste88

  1. Visto che è una cosa particolare dubito che anche spulciando i manuali possa essere regolamentata. A questo punto la palla passa al Dm e a lui tocca la decisione finale. Io la farei giocare così: Insegnare qualcosa a qualcuno potrebbe essere fatto o con l'abilità Professione Insegnante o con l'abilità stessa. Per dare più senso però all'abilità Professione mi sembra appropriato che insegnare con Professione sia più efficace che utilizzando l'abilità stessa. Il vantaggio potrebbe essere che richiede meno tempo l'apprendimento. Inoltre se un personaggio vuole insegnare ad un altro un qualcosa, potrebbe guadagnare un bonus di sinergia (+2) se ha almeno 5 gradi nell'abilità che vuole insegnare, quindi si avvantaggia chi spende gradi in Professione. Potreste inoltre, ogni volta che il personaggio deve effettuare la prova di Professione, far fare un secondo tiro secco di carisma a difficoltà 10 (o a scelta del DM), che qualora avesse successo garantirebbe un ulteriore +2 alla prova Professione Insegnante. Per quanto riguarda il guadagno dovrebbe essere regolamentato sotto l'abilità Professione nel manuale del giocatore. Andando a memoria, dovrebbe essere una prova ogni settimana e lo stipendio settimanale in monete d'oro, è pari a metà della prova abilità. Es. Risultato 24, sono 12 monete d'oro per la prima settimana, poi ritiri 18 la seconda settimana e sono 9 monete, e così via.
  2. Ste88

    Tools per D&D 5e

    Bellissime tool, davvero molto utili, ho però un problema con l'encounter tool. Dopo avere inserito i dati nelle caselle editabili e in quelle con la lista, in tutte le finestre automatiche mi appare la scritta "#NOME?" Qualcuno ha lo stesso problema o sa come risolvere? N.B. Per aprire il file uso Calc, di Open Office
  3. Grazie mille delle risposte. Le risposte mi sembra che abbiano in buona parte risposto a tutte le domande. Lascerei aperto il post ancora un po' se qualcuno volesse rispondere o approfondire di più l'argomento. Poi direi che si può chiudere senza problemi. Grazie a tutti
  4. Ciao, Gli unici modi come detto da Ji ji sono o salire di livello o con un oggetto che aumenta i punti abilità. Io per cercare di rendere il tutto un po' meno monotono del "salgo di livello" = "prendo punti abilità dove voglio", chiedo sempre ai giocatori di guadagnarsi i propri punti abilità. Provo a spiegarmi meglio. Soprattutto per le abilità di conoscenza e le abilità sociali voglio che i giocatori prima di salire di livello abbiano fatto qualcosa che giustifichi i gradi che vogliono acquisire. Un chierico che non spiccica parola, ma ad ogni combattimento si limita a menare come un fabbro, fuori combat non da opinioni, non interloquisce e cose del genere, non vedo come possa essersi guadagnato gradi in diplomazia. Difficilmente gli concedo gradi pure in intimidire se non ha provato ad usarlo almeno una volta. Per le abilità fisiche cerco di essere un po' meno restrittivo, perchè non sempre in un avventura si presenta la possibilità di scalare o di nuotare. Ti dirò inoltre che questo metodo spinge i giocatori ad interpretare di più il proprio pg e a dare un senso ad alcuni requisiti di alcune cdp.
  5. Certamente charme ti rende solo la creatura amichevole! Ma per il dominare mostri non dovrebbero esserci problemi. A questo punto mi sorge un altro dubbio. Una creatura evocata e dominata da quale incantatore esegue gli ordini? Essendo dominare un effetto di influenza mentale potrei pensare che riesca a far credere alla creatura, che colui che l'ha evocata è un nemico anche se non è specificato. Altrimenti potrebbe essere che entrambi gli incantatori hanno potere sulla creatura, a questo punto però chi ha dominato deve usare un azione di movimento per dare ordini, mentre non chi l'ha evocata. In questo caso si potrebbe far effettuare una prova di incantatore ad ogni comando per vedere chi riesce ad esercitare un influenza maggiore. Voi che ne pensate e cosa fareste in una situazione del genere?
  6. Grazie a tutti! Chiedo ancora chiarimenti. L'incantesimo fa riferimento al momento in cui un incantatore evoca una creatura. Ma parlando di creature già evocate? è corretto quanto detto da Alonewolf87? Charme e dominare mostri sono sufficienti?
  7. Salve a tutti, il mio dubbio a riguardo è il seguente: le creature evocate possono essere controllate da un altro incantatore? Ho cercato in lungo e in largo e non ho trovato niente a riguardo, spero possiate essermi d'aiuto voi. Grazie a tutti quelli che risponderanno.
×
×
  • Crea nuovo...