Vai al contenuto

Nomokiim

Utenti
  • Conteggio contenuto

    6
  • Registrato

  • Ultima attività

Tutti i contenuti di Nomokiim

  1. Ciao, ho da chiedere chiarimenti riguardo la capacità speciale Nascondersi in Piena Vista dell'Ombra Danzante (cdp). Traggo la descrizione da pag 129 GDM. e fino a qui è tutto sommato chiaro: si può fare una prova di nascondersi anche se si è osservati direttamente, "come se l'osservatore si fosse per un attimo distratto". Poi... qui le cose si complicano mi pare: UN'OMBRA DI QUALSIASI TIPO. Per farla breve vuol dire che l'ombra danzante può nascondersi nell'ombra di uno spaghetto o semplicemente "nell'ombra"? Provo a spiegare i miei dubbi. A logica si suppone che l'ombra danzante si possa nascondere- anche quando osservata- in un'ombra a meno di 3 metri da lei. Però: se si considera "un'ombra di qualsiasi tipo" e "anche se non ha nulla di effettivo dietro al quale nascondersi" l'abilità non diventa praticamente sempre utilizzabile e leggermente sbilanciata (la si acquisisce al primo liv della cdp) ? Sembra (ed è possibile) che l'ombra non necessariamente debba essere sufficiente a coprire chi si nasconde o a permettere un normale nascondiglio (vedi lo spaghetto o il chiodo per esagerare, ma anche fosse una sedia o oggetti simili...e l'ombra di una persona???). (??) Se quindi Nascondersi in piena vista ovvia al problema di quando potersi nascondere, la stessa abilità dell'Ombra danzante ovvierebbe anche al problema di dove nascondersi (= in qualsiasi ombra). Si darebbe così ragione alla proprietà Soprannaturale della capacità (vedi pag 306 MdM). Beh, mi sembra il minimo. In definitiva quale interpretazione va data? Quella letterale che rende dunque molto utile-bella-"potente" questa abilità oppure che devono esserci condizioni "ragionevoli" per poterla utilizzare? P.s. Ho cercato altre discussioni simili ma purtroppo non si arrivava mai a nulla (il che mi fa temere che questa potrebbe essere l'ennesima) ^^ P.p.s. Se lo desiderate si può anche fare un appunto (nel caso si opti per l'opzione QUALSIASI OMBRA) su cosa sia l'ombra adeguata (oscurità, ombra di oggetto, penombra ecc ecc)...
  2. Ciao! Vi segnalo anche questo link: http://donjon.bin.sh/d20/dungeon/ c'è un generatore di mappe (dungeon) davvero vario e ben fatto... Inoltre c'è un generatore di dungeon nello specifico (incontri, locali), taverne, nomi e molto altro... Riferimenti a d20System, D&D4, Star Wars e altro Spero vi sia utile!!!
  3. Ciao! Vi chiedo consiglio per la campagna che sto masterizzando... Senza farla troppo lunga ho bisogno di consigli su quale possa essere la giusta ricompensa per il gruppo di personaggi (4 PG lv 5 + 1 PNG): sono riusciti a liberare una città da un gruppo di nemici che ne aveva fatto una delle loro basi. Questa base distaccata funge da ritrovo e approvvigionamento. E' ormai passato più di un mese da quando i nemici vi si sono insediati e l'attenzione è calata a causa di altri progetti quindi non si aspettano una visita da parte dei PG (che in teoria dovevano già essere stati fermati da precedenti attacchi). La città (piccola città 1000 ab) è un importante centro commerciale tra due territori abbastanza difficili (un steppa e una catena montuosa) e ospita una grande "banca" dove sono depositati risparmi-oggetti preziosi ecc dei cittadini e dei mercanti che vi commerciano (questo è l'obiettivo dei nemici). Al momento dell'arrivo dei PG, in città era presente una cinquantina di nemici tra GRR e Combattenti. Ne hanno affrontati una decina direttamente facendo prigionieri e ingannandoli per farli parlare, alcuni li hanno scovati nel municipio-banca e li hanno uccisi nel sonno (tra cui un PNG Brb 6 abilmente raggiunto superando bene gli incontri e i luoghi precedenti). Gli ultimi li hanno dirottati con l'inganno fuori città e gli ultimi affrontati di nuovo apertamente. Hanno così interrogato i prigionieri, li hanno ingannati con la magia, hanno interagito con un PNG che sono riusciti a liberare, hanno esplorato bene un grande palazzo e sono riusciti a liberare il posto in cui era tenuta prigioniera (e ridotta in schiavitù) la popolazione rimasta. La campagna non ha per ora avuto ricompense in denaro esorbitante ma tanti oggetti di valore che ancora per un po' non potranno convertire in denaro, questo potrebbe essere un buon momento per ricompensarli (in senso ampio) per il bel lavoro fatto. Secondo voi quanto dovrebbe essere il valore della ricompensa (tot e/o per PG) eventualmente da ripartirne una parte in oggetti-equipaggiamento dedicato? Grazie!!
  4. Nomokiim

    Musica per D&D

    Grazie per aver condiviso "radiorivendell" perchè ascoltandola ora per la prima volta è davvero bella!!!! Manda tanti bei brani! Peccato che sia poco "duttile" per sessioni o utilizzi alla mano. Consiglio in generale colonne sonore di videogiochi fantasy (io utilizzo abbastanza le tracce della colonna sonora di Icewin Dale) e il gruppo musicale "ERA" (album ERA, ERA2, THE MASS, REBORN -il migliore-, CLASSICS) che nel caso apprezziate anche la musica classica-leggera allora questo connubio spesso presente vi sorprenderà.
  5. Concordo su tante cose dette e non sono così contrario all'idea del cucciolo di drago come compagno. Effettivamente avresti da lavorare sull'adattamento ma si potrebbe fare... Condivido l'idea di talento apposta (vedi poi tu quale) e di una cura (anche impegnativa) del nuovo arrivato. Il livello del PG è effettivamente basso per un drago di qualsivoglia dimensione o situazione. E' vero che considererebbe il druido come "Mamma" ma non è neppure stupido quindi vedo molto la situazione tipo Charizard disobbediente e capriccioso fin dalla schiusa ... Poi, te la butto lì come idea, sicuramente ti facilita il lavoro e potresti sorprendere il giocatore senza deludere le sue aspettative... Dargli come compagno uno Pseudodrago??? E' così improponibile?? E' vero non è quello che vuole ma è anche un tizio di 3° liv. Può restare convinto di avere un drago fino alla schiusa dell'uovo e forse anche i primi giorni poi vedrà cos'ha in mano e non penso che lo rifiuterebbe... Poi, a livello più alto e più avanti nella storia liberissimo di cercare un vero uovo o cucciolo di drago
  6. Davvero complimenti!! Mi piace molto la parte sull'equipaggiamento (il modellino secondo me permette una buona visione d'insieme ed evita il "sovrappeso") e l'allegato per gli incantatori: finalmente un po' di spazio per incantesimi, famiglio ecc tutto sott'occhio!!
×
×
  • Crea nuovo...