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ou7sider

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Punti Esperienza

  1. II Arrows, siamo partiti col piede sbagliato, mi dispiace del fraintendimento. Ti chiedo la tua opinione a partire dalla visone personale (probabilmente errata) che ho esposto e se vuoi, anche un consiglio su come intraprendere dall'inizio la 4 edizione partendo dalla situazione attuale della linea editoriale. Nell'esempio di Arkolo mi sembra un'attegiamento ragionevole a fronte di aver iniziato da qualche anno, con un bagaglio manualistico già acquistato, ma nel mio caso? Cosa mi converrebbe di più? Come dici giustamente non ti interessa HotFL in quanto è materiale che hai già (regolamento, talenti, poteri, ecc) a parte le build, ma partendo ora non converrebbe prendere propiro quelli in modo da non dover andare a ritroso a rivedere tutti i talenti poteri, ecc, che ci sono nei manuali base? Se la cosa si fa interessante creo una discussione apposta e qui rimaniamo sullo schermo. @Crisc: per struttura intendi proprio il cartoncino meno rigido o in termini di economia delle tabelle? In effetti mi pare un po' gracilino come materiale...
  2. Bene... era questo lo spirito del discorso a cui volevo dar luogo. Ossia sondare l'opinione di altri giocatori su come affrontare l'evolversi delle pubblicazioni. Qualcosa all'orizzonte per il 2011 si vede: http://www.wizards.com/dnd/catalog.aspx?sort=date-desc&category=accessories - Heroes of Shadow - The Shadowfell: Gloomwrought and Beyond - Monster Vault: Threats to the Nentir Vale - Neverwinter Campaign Setting - Heroes of the Feywild - Book of Vile Darkness La questione core/essential è talmente tanto discussa e controversa e nebulosa che trovo sempre utile ascoltare nuove opinioni, trovandomi io ad entrare nel mondo della quarta solo ora vorrei capire come ottimizzare i miei acquisti mirando ad avere un sistema funzionante ed aggiornato al meglio.
  3. Non ho detto in nessuna parte del mio messaggio che gli update sono disponibili SOLO in D&DINSIDER, ma che chi si avvale dei Tool di D&DINSIDER lo fa usando tutto l'apparato aggiornato. Li chiamo Update perchè la home del sito WotC/D&D il link alla voce "RULES UPDATES" e poi specifica al suo interno: "These updates clarify rules questions, correct technical errors, and improve game play" e poi viene fuori tanto di voce rossa prima dell'elenco stesso che dice "ERRATA". Ironizzavo sulla strategia... se qualcuno si deve offendere è l'addetto al marketing o il web designer.... Nella seconda parte non incito all'acquisto della linea Essentials. Invito a riflettere che distinguere copertina morbida o copertina rigida d'ora in poi non servirà a sentirsi più al "sicuro" dal rimanere in un certo senso isolati dalle modifiche in corso d'opera del sistema. Leggendo attentamente vari thread qui e su almeno altri 3 forum mi è capitato di leggere di giocatori che non approvano la essential e che la vedono come un'evoluzione del gioco da tenere a distanza, e pensano di farlo mantenendosi sui vecchi manuali senza preoccuparsi troppo e ignorando gli UPDATES. Perchè? Bisognerebbe chiederlo a loro. Guardando la nuova uscita del deluxe DMScreen ho semplicemente espresso un pensiero che volevo condividere, in questo paese libero, su questa infrastruttura libera, che sia chiama internet, dove ognuno può dire quello che vuole, rimanendo nei toni dell'educazione e del rispetto, cosa che mi sembra di aver fatto. (E tu no. Ma sei molto giovane e ti perdono) Se ti ho fortemente offeso ancora, ti invito per il futuro a fare come me ora, ossia segnalare la discussione ad un moderatore, che si occupera' di regolare i toni, in caso contrario acceendere gli animi potrebbe farti passare dalla parte del torto. ^ ^
  4. Come tutti saprete arriverà presto il nuovo DeLuxe DM Screen. Tutto lascia pensare che sia l'ennesimo accessorio (in)dispensabile per la 4a Edizione di D&D, difatti non presenta nessun riferimento alla Essential (distinzione, quella Core/Essential sempre e solo fatta dagli utenti e MAI accreditata dalla WotC). Eccovi una preview in questo video: Ora... un occhio attento avrà sicuramente notato che le tabelle al suo interno corrispondono ESATTAMENTE, sia per valori numerici che per impaginazione, allo schermo del master presente nel kit del dungeon master della linea essential. Volendo poi fare un confronto con lo schermo del master (core) precedente si noterà che i valori in molti casi non corrispondono, a fronte di quell'applicazione di varie e innumerevoli errata (ops, updates) che WotC sistematicamente ha rilasciato e su cui bilancia tutta la sua "assistenza on line" (d&dinsider) e che ha avuto modo di (ri)fornire alla sua clientela sotto forma di new beginner-friendly line, la Essential appunto, che stando a loro (ma la penso così anche io) non corrisponde un sistema diverso, ma solo l'emanazione ATTUALE di come 4a Ed si sia evoluta a partire dalla sua uscita, con tanto di effetto retroattivo su tutti i manuali usciti sin dall'inizio. Ora mi viene da pensare questo: gli appassionati, si sa, di dividono ultimamente tra core-fidelis, che ignorano la essential e addirittura giocano seguendo i manuali senza curarsi neanche delle errata (e sta pure bene, uno fa quello che vuole del resto) e quelli che guardano bene la essentials accettandola per come la WotC la propone, ossia un aggiornamento. Eppure i primi si sentono relativamete tranquilli del fatto che ignorando la Essential e evitando di scaricare le errata possano comunque continuare per la loro strada... ma questo nuovo prodotto mostra come le nuove pubblicazioni (ragionevolmene le pubblicazioni di qui in avanti finchè 4A ed. sarà) saranno bilanciate su un sistema "ufficiale" e "unico" che tien conto di tutto il panorama, di cui Essetials è una fetta non ignorabile. E mo? Un "core-fidelis" cosa fa? O si adatta o smette di comprare manuali...?
  5. ou7sider

    Punti ferita

    Aggiungo inoltre che se aumenta il punteggio di costituzione, per esempio di 1, aumentano di 1 anche i pf, come se il punteggio di costituzione fosse sempre stato quello, fin dalla creazione, e via così mano a mano. E' tutto reatroattivo.
  6. Trovato! Level 1: Weapon Finesse Nel manuale "Heroes of the Fallen Lands"... Ecco perchè non mi racccapezzavo... Certo che un cenno nel fascicolo master della RedBox potevano mettercelo... Grazie mille Crisc! Mi stava venendo seriamente un tarlo...
  7. Esatto... fin qui ti seguo ed è esattamente come da PHB1: Il ladro, in quanto classe specifica con sue prerogative, nei tiri per colpire inerenti ai suoi poteri somma sempre il mod di destrezza, perchè il ladro si basa sulla destrezza. Nei tiri per colpire in mischia, chiamiamolo potere che ha ogni personaggio per amore di uniformità stilistica del sistema, somma forza. E qui la mia confusione: Nella scatola rossa mette la destrezza come modificatore di attacco basilare in mischia. Se per caso dovessi avere la scatola rossa è esattamente dove ho indicato nel precedente post... diciamo che la mette giù in maniera abbastanza inequivocabile: "Quando effettui un attacco con un'arma, tira un dado da venti facce e somma al risultato il tuo modificatore di attacco. Ecco come determinare il tuo modificatore di attacco: [...] partendo dal tuo modificatore di destrezza, aggiungi a quel valore +3 per determinare il tuo bonus di attacco. Questo è dovuto al fatto che un pugnale è un arma molto precisa anche se non infligge molti danni" Tengo a precisare che questo avviene nella fase della creazione del pg strutturata a librogame, dove insegna le regole del gioco mano a mano e spiega dapprima come funzionano le meccaniche di base. In questo punto preciso, praticamente all'inizio, non si fa riferimento a nessun potere. E' una semplice pugnalata ad un goblin corpo a corpo. A dir la verità ho riguardato i poteri del ladro nel PHB1 e usano TUTTI la destrezza tranne una prodezza giornaliera di 29° "bersaglio mobile" che usa Carisma (chissà perchè poi...). Al 9° di giornaliero vedo solo "lama cremisi" "posizione letale" e "tramortire" che colpiscono tutti con destrezza... Altra cosa: nel capitolo sull'equipaggiamento a pag 215, paragrafo "Gruppi delle armi" alla voce "Lama leggera" dice: "Le lame leggere traggono beneficio tanto dalla precisione quanto dalla forza. Attacchi mirati, affondi e difese agili sono i punti di forza di questo tipo di armi" Insomma fa sottointendere che a voler trovare il nesso il punto sia che con questa categoria di armi l'attacco basilare in mischia sommi destrezza... ma mi pare assurdo essere così "subdoli" e non metterlo scritto a chiare lettere. Ultima cosa: Il sito della Wizard mette a disposizione delle schede preformate di vari personaggi giocabili con la RedBox tutti di 2°livello. Ci sono ben 2 ladri: Thia, elfa e Ander, halfling. Ora i bonus di attacco in mischia da come si vede devono per forza dipendere dal modificatore di destrezza, altrimenti non tornano... Provate a vedere: http://www.wizards.com/rpga/downloads/Red_Box_Game_Day_Chars.zip
  8. Salve a tutti, ecco subito il mio quesito: Leggendo il PHB1 sia a pag 216 nel capitolo "Equipaggiamento" sia a pag 274 nel capitolo "Combattimento" il manuale spiega bene che (come da che mondo è mondo) nel tiro per colpire in mischia si somma il mod di forza e nel tiro per colpire a distanza si somma il mod in destrezza. Ok. Giocando la partita in solitario della RedBox però, a pag 10, nel punto 25, classe del ladro, quando arriva il momento di stabilire il proprio punteggio di destrezza e poi di seguito il proprio bonus di attacco (non specifica in mischia ma dal contesto si capisce che non può essere altrimenti) segna sempre e solo il mod di destrezza. Per di più aggiunge che , cito testualmente, "questo è dovuto al fatto che un pungale è un arma molto precisa, anche se non infligge molti danni", che mi può anche star bene, se non fosse che a parte lì, non trovo da nessuna parte una generalizzazione di tale regola. Tengo a precisare che possiedo solo PHB1, PHB2 e RedBox, ma una cosa del genere trattandosi di una meccanica di base dovrebbe esserci per forza. Qualcuno di voi sa svelarmi l'arcano o devo solo mettermi gli occhiali e cercare meglio?
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