Ciao! Ti ringrazio! 😄
Le radiazioni in Radiogenesi sono un pericolo ambientale particolare: le creature le accumulano man mano che vengono esposte ad esse e, quando superano una certa soglia, iniziano a provocare vari sintomi casuali: alopecia corporea, nausea, vomito, diarrea, malessere diffuso, deficienza immunitaria e altri ancora. Ovviamente ognuno di questi sintomi ha precise ripercussioni meccaniche sui personaggi, alcune anche abbastanza feroci.
Un ulteriore accumulo di Radiazioni può portare a mutazioni leggere, per lo più maligne. Si tratta, anche in questo caso, di malus meccanici precisi, che però, a differenza dei sintomi precedentemente elencati, sono permanenti. C'è anche una possibilità esigua che le mutazioni siano benigne, e volendo si può aumentare questa probabilità seguendo alcuni procedimenti particolari.
Ovviamente un ulteriore accumulo di Radiazioni porta all'insorgenza di un tumore o una leucemia, che sono praticamente fatali. Si tratta di una soglia alta ma che, senza protezioni di sorta (banalmente un'armatura in piombo o una tuta da liquidatore) può essere raggiunta velocemente.
Comunque, potrei fare un post per approfondire l'argomento sulle radiazioni, anche perché vi sono anche delle reliquie radioattive e un intera sotto-specie di essere umano (homo abhorrens) che ruota attorno al tentare di trarre sintomi più lievi dall'accumulo di radiazioni. Vi sono anche armi radiologiche nel gioco, quindi sicuramente potrei fare svariati post se volessi sviscerare bene l'argomento!
Se poi mi chiedi anche di parlare delle mutilazioni, della paura e della follia direi che potrei continuare questo blog per mesi e mesi :'D