scusami, mi sono espresso male. intendevo "un demone con livelli da stregone" (o arcanista in generale).
poniamo che un demone stregone che voglia prendere il potere in un terreno occupato da altri demoni. per farlo potrebbe decidere di lanciare incantesimi come protezione dal male, o evocare celestiali che combattano al suo fianco (perchè magari hanno effetti più efficaci dei demoni per combattere i malvagi).
a questo punto il demone avrà un fine ultimo "impossessarsi di un territorio". di per sé non la ritengo né buona né malvagia. quindi direi neutrale.
uno scopo "uccidere dei demoni". azione più buona che malvagia, con grande sollievo dei paladini.
e un mezzo "usare incantesimi con descrittore "bene"". se la consideriamo un'azione buona, il nostro demone starà facendo del bene per ottenere risultati non malvagi.
alla lunga dovrebbe diventare neutrale.
io lo so che le regole ci dicono così, solo che lo trovo decisamente assurdo.
poi non vedo il problema di controbilanciare l lancio di incantesimi malvagi con incantesimi buoni. prendendo per buona la regola del manuale, avremo un pg che a volte compie azioni malvagie e a volte buone. direi che è una descrizione ragionevole per un neutrale.
a meno di non considerare il lancio di incantesimi malvagi (o buoni) come la più efferata (o altruista) delle azioni. in quel caso avremo un pg che a volte compie azioni di estremo altruismo, come immolarsi per salvare la vita a degli sconosciuti e altre volte di un'efferatezza inaudita, come chiudere delle serie tv a due puntate dalla fine.
in quel caso sono d'accordo: sarebbe uno schizofrenico e non un neutrale. tuttavia un'interpretazione così marcata della categorizzazione in allineamenti degli incantesimi (oltre a riuscirmi indigesta, ma qui si va sul piano estetico) non è corroborata da alcun passaggio nel manuale. o mi sbaglio?
@rap: ancora meglio; se ti specializzi in evocazioni, a fine giornata, con quelle che ti restano evoca delle creature buone. così avrai fatto le tue buone azioni serali per espiare quelle malvagie durante il giorno. il tutto senza sprecare slot utili. ()