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Visualizzazione dei contenuti con la reputazione più alta il 30/07/2013 in Messaggi

  1. Se io fossi un commerciante di oggetti ed articoli magici (tipicamente un mago, ritengo), utilizzerei l'incantesimo Scrigno segreto di Leoumund per custodire almeno gli oggetti di maggior valore: prenderei le commissioni per gli oggetti d'interesse e solo una volta al giorno (magari la mattina) richiamerei lo scrigno per ritirare solo gli oggetti per i quali avessi ricevuto richieste specifiche (trattandosi degli oggetti più pregiati, non mi aspetterei che un cliente si aspetti di riceverli nello stesso momento in cui li richiede) nella giornata precedente; o, comunque, per gli oggetti la cui consegna fosse prevista per la giornata in questione. So che il costo del forziere sembra esorbitante (5000 mo) e che difficilmente un mago si priverebbe di uno slot di incantesimo di 5° livello per una cosa del genere; ma immagino che il mago commerciante di uno dei maggiori negozi di articoli magici di una metropoli non abbia problemi ad investire una tale somma; e, dal momento che non sarebbe un avventuriero, non avrebbe difficoltà aa sacrificare uno sloto per un incantesimo di tale utilità. Per il resto, considererei l'idea di un finto cavou o stanza blindata, in cui il mago in questione potrebbe fingere di custodire i suoi oggetti magici, allo scopo di sviare i male intenzionati: entrerebbe li e ne uscirebbe con gli oggetti magici richiesti per la giornata; ma sarebbe solo la stanza in cui farebbe comparire il suo scrigno magico, per estrarne gli articoli interessati e rimandarlo nel piano etereo. però i fattorini del negozio, i suoi servitori ed ogni eventuale persona che dovesse vederlo, penserebbe che nella stanza sia custodita la preziosa collezione di oggetti magici del mago mercante. A rendere tutto più infame, la stanza blindata sarebbe sicura come se dovesse contenere davvero degli oggetti magici: blindature; chiavistelli; trappole magiche; e, dulcis in fundo, mi piacerebbe uno specchio imprigionante (manuale del Dungeon Master a pag 264), proprio dietro la porta della stanza blindata. Infatti, se vogliamo farla ****, lo specchio imprigionante è anche una delle principali fonti di oggetti magici del mago; dal momento che la verosimile messa in scena della stanza blindata attira molti avventurieri poco onesti e ladri blasonati che, con la loro collezione personale di equipaggiamento magico personale, vengono a sapere della ricchissima collezione del mercante e pensano bene di tentare di alleggerirlo. L'esistenza della stanza blindata è ben risaputa; ed un bravo ladro può riuscire (corrompendo o ammaliando un servitore del mago) ad ottenere i dettagli sui sistemi di sicurezza adottati per proteggerla; quindi può introdursi nottetempo nel negozio/casa del mago, disattivare tutte le trappole, scassinare le serrature, aprire la bloindata e....rimanere intrappolato all'interno dello specchio. Una delle caratteristiche dello specchio, è che intrappola il malcapitato, ma lascia tutto il suo equipaggiamento all'esterno: al mago non rimane che arrivare la mattina presto, raccogliere i nuovi oggetti magici e disfarsi dell'vventuriero nel modo più consono alla sua natura (ucciderlo, tipicamente, se malvagio; o liberarlo alleggerito dei suoi averi). Nella locale comunità di ladri e tagliaborse, si da come dato assodato che tutti quelli che abbiano tentato il colpaccio al mago abbiano fallito (io il mago lo farei malvagio, e gli farei ammazzare tutte le vittime) e siano spariti nel nulla; ma il mondo è pieno di incoscienti che non ascoltano i consigli e di avventurieri che vengono da fuori e non conoscono le voci. va...ci si fa una bella quest, volendo: volevo buttare giu qualche idea; ma è venuto fuori tutt'altro! XD
  2. Si tenga conto che è possibile per tutti gli incantatori lanciare incantesimi usando un slot di livello superiore per aumentarne la potenza e quindi la CD. Quindi un incantesimo di 1° livello rimane utile anche ai livelli più alti. Sonno ad esempio non solo si tireranno 20d8 di DV da addormentare (se non cannato qualcosa nei conti) e una CD elevata... ci si può addormentare un paesello
  3. maresciallo bardo con autorità a palo nella battaglia contro una fortezza del nemico boss di turno avanti ragazzi! ci hanno tolto le terre, ci hanno tolto le nostre mogli e i nostri bambini prosegue il discorso stile bravehart/gladiatore et simili Oggi avremo la nostra vendetta! non arrivo neppure a finire la frase e andare di ispirare coraggio che il DM(mi odiava solo perché dopo che gli ho detto che volevo fare il bardo e mi ha risposto bene, finalmente fai un personaggio inutile ho deciso di ottimizzarlo un pelo e davo a tutti gli alleati +12 al txc e +12d6 danni da qualunque elemento abbia voglia, compreso il sonoro facendo in modo che i compagni rendessero un colabrodo ogni cosa ci mandasse contro) esordisce con proprio mentre afferri il corno una freccia lanciata come avvertimento dalla fortezza vola più in alto del previsto grazie ad una folata di vento impiantandosi nel tuo occhio uccidendoti ....... almeno avevo fatto il discorsone incoraggiante con diplomazia a palo..... per i curiosi delle sue spiegazioni sulla freccia e su come è andata a finire Spoiler: in pratica mi fa che ha lanciato un d10 per vedere in quale quadretto cadeva la freccia fra i 100 quadretti più vicini a quel lato della fortezza e, casualmente, è uscito il mio numero. poi al tXC è uscito un 20, confermato da un 20(atttacco mortale) e confermato...... il soirriso che tratteneva mentre lo diceva mi ha convinto a parlare al piccolo(per così dire) chierico del gruppo che era partito alla carica. questo, dopo un paio di turni a mazzuolare, e mentre le stavamo prendendo di brutto visto che la porta non cedeva(portoni in legno che non cadono con sciami di meteore massimizzati........) ritorna in cima all'altura e mi rianima. con un sorrisetto compiaciuto sul volto, proprio mentre la porta della città finalmente cede, guardo il master e urlo La città è nostraaaaaaaaaa!!!!!!!!!!! e uso tutto ciò che avevo per potenziare l'esercito(in due turni avevano una cosa tipo +14 al txc, +14d6 danni da fuoco(molti soldati erano col sottotipo freddo e ne avevano debolezza), possibilità di togliersi punti alla CA per bonus ai txc e, se lo volevano, l'ira barbarica(chi la aveva ha risparmiato un utilizzo) e altro). a fine sessione il master guarda con una lacrima agli occhi la mappa mentre i cadaveri di tutti i suoi soldati vengono tramutati in non morti dal necromante del gruppo e costretti a combattere di nuovo tra loro(giusto per infierire) da quella partita non ha più detto a nessuno che una classe era inutile o scarsa XD e io ho giocato personaggi più normali
  4. La via migliore per i TS è quella che ancora la Wizards non ha mai usato, ovvero basare la CD sul LI... Più potente è il mago, più alta sarà la CD, semplice e diretto, e gli incantesimi di basso livello rimangono utili ad ogni punto della carriera dell'incantatore... La caratteristica e il livello dell'incantesimo possono anche non influire più di tanto, dato che, come sottolineato anche da aza, più potenti sono gli incantesimi, maggiori sono i loro effetti... Non so se in Next la caratteristica chiave dia accesso a livelli più alti di incantesimi, ma se così fosse, anche in tal senso sarebbe già fin troppo influente e si potrebbe fare a meno di inserirla anche nelle CD (oppure, la caratteristica per lanciare gli incantesimi potrebbe essere diversa da quella per impararli, ad esempio Int per impararli e Car per lanciarli)... Il TS sarebbe anche basato sulla potenza del bersaglio, dato che comunque lui avrebbe un bonus più o meno alto in base al suo livello, per cui con questo metodo si terrebbe conto di ogni fattore mantenendo al contempo bassa la complessità...
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