1) La capsula si attiva come stregoneria, quindi se l'oppo ti distrugge una creatura non potrai fare nulla in risposta.
Nota che tuttavia, visto che siamo nel tuo turno e tu sei il giocatore attivo, l'oppo potrà spaccarti la creatura SOLO in risposta a una tua azione. Quindi, ipotizzando che tu abbia giocato una creatura, se la sacrifichi immediatamente con la capsula l'oppo non avrà occasione di distruggertela in nessun modo. Se invece compi un'altra azione (es. giocando un'altra spell) fra l'entrata in gioco della creatura e l'attivazione della capsula, allora l'oppo potrà distruggerti la creatura in risposta alla giocata della seconda spell.
Ma solo in questo caso. Quindi se hai l'accortezza di giocare creatura e, una volta che questa si è risolta, sacrificarla subito dopo senza nel frattempo dare occasione all'oppo di avere la priorità, allora non rischi nulla in tal senso.
2) le creature con immortale tornano in gioco a meno che non abbiano segnalini +1/+1. In questo caso, però, la creatura ha segnalini -1/-1, che sono diversi. Essi saranno rimossi nel momento in cui la creatura andrà al cimitero, e la creatura stessa rientrerà in gioco con un segnalino +1/+1.